prima bdc (budget 1400€)

querelle

Novellino
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A 1400 scontata ti prendi questa
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-2
Se hai un buon rivenditore giant in zona non ci penserei due volte. Altrimenti sull’online ti hanno già ottimamente consigliato.

Non ho capito di che materiale sono fatti il telaio e la forcella.Per telaio in composito (composite frame) intende carbonio?
1400 euro non sono tanti però si potevano sprecare e mettere i freni a disco (almeno meccanici).
Per 1200 € (1400 di listino), personalmente (de gustibus), prenderei una cannondale synapse alloy 105 disc (però andiamo sulle geometrie endurance).

http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...981-4f10-9e3a-1be24008346b&parentid=undefined
 

Thema-aero

Pedivella
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BMC TMR02 2016 nero-gialla
Non ho capito di che materiale sono fatti il telaio e la forcella.Per telaio in composito (composite frame) intende carbonio?
1400 euro non sono tanti però si potevano sprecare e mettere i freni a disco (almeno meccanici).
Per 1200 € (1400 di listino), personalmente (de gustibus), prenderei una cannondale synapse alloy 105 disc (però andiamo sulle geometrie endurance).

http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...981-4f10-9e3a-1be24008346b&parentid=undefined

Confermo, il composito è il carbonio!
 
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Confermo, il composito è il carbonio!

Bhe, allora vale la pena farci qualcosa di più di un pensierino.
Qualcuno storcerà il naso perchè tra buon alluminio e carb entry lvl preferisce il primo...io non mi esprimo perchè nella scelta di una bici il peso lo guardo veramente poco; di pesante ci sono io non la bici.

OT: ho visto nelle caratteristiche tecniche della Giant che viene venduta con i tubolari. Senza entrare in dettagli infinitesimali, a livello di "gestione" (pressione, manutenzione etc...), cosa comportano?
 
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CBR600F2013

Cronoman
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Non ho capito di che materiale sono fatti il telaio e la forcella.Per telaio in composito (composite frame) intende carbonio?
1400 euro non sono tanti però si potevano sprecare e mettere i freni a disco (almeno meccanici).
Per 1200 € (1400 di listino), personalmente (de gustibus), prenderei una cannondale synapse alloy 105 disc (però andiamo sulle geometrie endurance).

http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...981-4f10-9e3a-1be24008346b&parentid=undefined
Stai paragonando una bici (giant) che pesa 7.9 kg con una che pesa 10 kg, de gustibus....
 
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Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Non ho capito di che materiale sono fatti il telaio e la forcella.Per telaio in composito (composite frame) intende carbonio?
1400 euro non sono tanti però si potevano sprecare e mettere i freni a disco (almeno meccanici).
Per 1200 € (1400 di listino), personalmente (de gustibus), prenderei una cannondale synapse alloy 105 disc (però andiamo sulle geometrie endurance).

http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...981-4f10-9e3a-1be24008346b&parentid=undefined

A parte la differenza di peso e di materiale, i dischi possono anche non interessare, io per esempio tra alluminio disc e carbonio (ben fatto) con freni tradizionali andrei sul secondo senza pensarci. Ah, io pedalo dei "cancelli", come si suol dire, non ne faccio una questione di un kg in più o meno.
Senza contare che i freni meccanici sono, nella maggior parte dei casi, una schifezza. O vai sull'idraulico o per me non ne vale la pena, ma qui si aprirebbero diatribe lunghissime.

Infine Giant non monta tubolari ma tubeless, che sono un'altra cosa e come gestione sono una pacchia.
 
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Thema-aero

Pedivella
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Bhe, allora vale la pena farci qualcosa di più di un pensierino.
Qualcuno storcerà il naso perchè tra buon alluminio e carb entry lvl preferisce il primo...io non mi esprimo perchè nella scelta di una bici il peso lo guardo veramente poco; di pesante ci sono io non la bici.

OT: ho visto nelle caratteristiche tecniche della Giant che viene venduta con i tubolari. Senza entrare in dettagli infinitesimali, a livello di "gestione" (pressione, manutenzione etc...), cosa comportano?

Visto le tue esigenze e il budget a disposizione, fai bene a non preoccuparti del peso (come me) ti consiglio di comprare quella che ti piace di più, considera che a parità di prezzo tra la Giant TCR e la Caad12, la coreana dovrebbe essere un po' più comoda perché in carbonio e anche per le geometrie race dell'americana, la Synapse dovrebbe essere votata alla comodità anche anche se in alluminio.
I tubolari come dice la parola sono dei tubi circolari che vanno incollati (parte interna) sul cerchio dedicato a questo tipo di copertura con un mastice o un biadesivo di "recente" scoperta.
La Giant è venduta con i tubeless, non i tubolari, che sono normali copertoni con camera d'aria (e cerchi predisposti) che però possono essere convertiti in tubeless, mediante la rimozione della camera d'aria e successiva latticizzazione.
 
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A parte la differenza di peso e di materiale, i dischi possono anche non interessare, io per esempio tra alluminio disc e carbonio (ben fatto) con freni tradizionali andrei sul secondo senza pensarci. Ah, io pedalo dei "cancelli", come si suol dire, non ne faccio una questione di un kg in più o meno.
Senza contare che i freni meccanici sono, nella maggior parte dei casi, una schifezza. O vai sull'idraulico o per me non ne vale la pena, ma qui si aprirebbero diatribe lunghissime.

Infine Giant non monta tubolari ma tubeless, che sono un'altra cosa e come gestione sono una pacchia.

Grazie tante Sampo87 delle informazioni. Hai ragione anche quando dici che i freni a disco meccanici possono essere delle cagate pazzesche (parlo per esperienza). Se ti va dimmi la differenza tra tubeless e tubolari :roll: Grazie
 

querelle

Novellino
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Visto le tue esigenze e il budget a disposizione, fai bene a non preoccuparti del peso (come me) ti consiglio di comprare quella che ti piace di più, considera che a parità di prezzo tra la Giant TCR e la Caad12, la coreana dovrebbe essere un po' più comoda perché in carbonio e anche per le geometrie race dell'americana, la Synapse dovrebbe essere votata alla comodità anche anche se in alluminio.
I tubolari come dice la parola sono dei tubi circolari che vanno incollati (parte interna) sul cerchio dedicato a questo tipo di copertura con un mastice o un biadesivo di "recente" scoperta.
La Giant è venduta con i tubeless, non i tubolari, che sono normali copertoni con camera d'aria (e cerchi predisposti) che però possono essere convertiti in tubeless, mediante la rimozione della camera d'aria e successiva latticizzazione.

Grazie tante Thema-aero.
Suppongo volessi scrivere "tubolari" altrimenti non ho capito niente. Per "possono essere convertiti..." intendi dire che hanno dei cerchi particolari?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie tante Thema-aero.
Suppongo volessi scrivere "tubolari" altrimenti non ho capito niente. Per "possono essere convertiti..." intendi dire che hanno dei cerchi particolari?
No intendeva proprio tubeless, cioè senza camera d'aria; come i pneumatici delle macchine e delle moto, per intenderci.
 
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No intendeva proprio tubeless, cioè senza camera d'aria; come i pneumatici delle macchine e delle moto, per intenderci.

Chiarissimo ora, grazie tantissime.
Ma per essere senza camera d'aria hanno dei cerchi particolari...diversi da quelli per copertoncino+camera d'aria?
Mi scuso ma la mia ignoranza in tema bdc non ha fine ;pirlùn^

Eccolo, ora ho capito...pari pari quello delle macchine-moto infatti:

Tubeless_3a.jpg


Si evita la pizzicatura, ma ci potrebbe essere stallonamento (sgrat sgrat).
 
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peppe59

Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
veramente lo stallonamento lo puoi avere anche con la camera d'aria; ovviamente se sei a pressione troppo bassa il tubeless diventa pericoloso; come anche non controllare che i freni siano a posto, guidare leggendo il cellulare e tante altre cose; ma non conosco difetti del tubeless. Sì, i cerchi (che possono comunque montare anche camera d'aria e copertoncini normali) sono un po' diversi in quanto (1) devono essere lavorati più precisi; (2) hanno un "dente" di aggancio del copertone più grande (col che se devi cambiare camera d'aria sotto il sole di agosto tiri giù mezzo calendario)
 
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veramente lo stallonamento lo puoi avere anche con la camera d'aria; ovviamente se sei a pressione troppo bassa il tubeless diventa pericoloso; come anche non controllare che i freni siano a posto, guidare leggendo il cellulare e tante altre cose; ma non conosco difetti del tubeless. Sì, i cerchi (che possono comunque montare anche camera d'aria e copertoncini normali) sono un po' diversi in quanto (1) devono essere lavorati più precisi; (2) hanno un "dente" di aggancio del copertone più grande (col che se devi cambiare camera d'aria sotto il sole di agosto tiri giù mezzo calendario)

Supergrazie peppe59 :hail:
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Chiarissimo ora, grazie tantissime.
Ma per essere senza camera d'aria hanno dei cerchi particolari...diversi da quelli per copertoncino+camera d'aria?
Mi scuso ma la mia ignoranza in tema bdc non ha fine ;pirlùn^

Eccolo, ora ho capito...pari pari quello delle macchine-moto infatti:

Tubeless_3a.jpg


Si evita la pizzicatura, ma ci potrebbe essere stallonamento (sgrat sgrat).
Con tlr (tubeless ready) con la cx in contesti fangosi esco a 2 bar (poco più al post.) e non ho mai stallonato . E ti garantisco che in tratti in contropendenza ho spesso sentito lo schiaffo del copertone che ritorna in posizione . Non esco a meno perché sento sbattere troppo facilmente il cerchio su sassi e radici . Questa è ovviamente la mia esperienza , non la verità assoluta . Ma se domani stallono ve lo faccio sapere :mrgreen: .
 

querelle

Novellino
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Con tlr (tubeless ready) con la cx in contesti fangosi esco a 2 bar (poco più al post.) e non ho mai stallonato . E ti garantisco che in tratti in contropendenza ho spesso sentito lo schiaffo del copertone che ritorna in posizione . Non esco a meno perché sento sbattere troppo facilmente il cerchio su sassi e radici . Questa è ovviamente la mia esperienza , non la verità assoluta . Ma se domani stallono ve lo faccio sapere :mrgreen: .

Grazie1000 bluesboy di averci raccontato la tua esperienza. Ma la pressione così bassa la tieni per avere maggiore aderenza in curva?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Grazie1000 bluesboy di averci raccontato la tua esperienza. Ma la pressione così bassa la tieni per avere maggiore aderenza in curva?
Principalmente per avere più presa e trazione sul fango . Per la tenuta in curva sinceramente non ho fatto caso a grandi differenze tra uscire a 3 o a 2 bar , direi che strizzo spesso e volentieri anche a 2 :mrgreen: . Non pizzicare più la camera , quella sì che è una bella differenza .
 
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Gabri-bike

Novellino
14 Febbraio 2018
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Pinarello gan rs
Ciao,sono d'accordo con ciò che dici io ti ho solo consigliato questo xe ci sono caduto in pieno,tutti mi raccontavano la solita storia,nn spendere troppo ,non farti fregare,tanto sono le gambe che contano ecc.Fatto sta ho preso il mio primo usato Bianchi c2c usato,spesa 850,sono uscito da solo tutto ok ma poi mi stufavo allors esco in gruppo e come pensavo mi prende la scimmia e comincio a darci dentro,be la faccio breve ad oggi faccio delle gare amatoriali ma ho fatto in tempo ha sost 3 bici in 11 anni
 
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Ciao,sono d'accordo con ciò che dici io ti ho solo consigliato questo xe ci sono caduto in pieno,tutti mi raccontavano la solita storia,nn spendere troppo ,non farti fregare,tanto sono le gambe che contano ecc.Fatto sta ho preso il mio primo usato Bianchi c2c usato,spesa 850,sono uscito da solo tutto ok ma poi mi stufavo allors esco in gruppo e come pensavo mi prende la scimmia e comincio a darci dentro,be la faccio breve ad oggi faccio delle gare amatoriali ma ho fatto in tempo ha sost 3 bici in 11 anni

Bhe considerato che conosco gente che ne cambia 11 in 3 anni diciamo che ci puoi stare...
 
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