Prima BDC in assoluto, consigli base.

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
164
135
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Ciao a tutti,
faccio una breve premessa:
Esattamente un anno fa ero un giovane 33enne di 95kg per 180cm di altezza.
Ho quindi deciso di rimettermi in forma iniziando a correre:
Un anno dopo sono arrivato a pesare 70kg ed a correre la mia prima mezza maratona in 90 minuti...

Ora, per variare un po' il mio allenamento, stavo pensando di comprare la mia primissima BDC...(in un futuro lontano mi piacerebbe provare l'esperienza IronMan)
Purtroppo non ho amici ciclisti a cui chiedere consigli sulle bici usate! :-(
Facendomi una cultura (guardando tutti i video di GCN-Italia e leggendo centinaia di discussioni sul forum) ho capito di dover spendere circa 1500€ per una bici decente...

Parlando di nuovo, ho messo tra i segnalibri queste due:

Chiedo a voi:
c'è altro che potrei valutare per cifre simili?
Avete consigli particolari da darmi?

Grazie mille! o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.769
8.242
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
troverai 100 risposte diverse
per quanto mi riguarda l'unica cosa davvero importante è scegliere la taglia giusta: prenderla sbagliata è come correre la mezza con scarpe di 1 misura in più o in meno
per il resto ci sono diverse scuole di pensiero: a mio modo di vedere, se non sei convinto al 100% di usarla, la cosa migliore è un usato a poco o un nuovo rivendibile
se ti innamorerai della bdc la vorrai cambiare per una più bella, altrimenti vorrai venderla: in entrambi i casi è meglio o aver speso poco o aver preso una bdc che abbia mercato
le 2 che hai postato non soddisfano nessuno dei 2 requisiti
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.330
3.213
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
sul nuovo no, quelli sono i prezzi ed i rapporti qualità prezzo migliori.
rivendibilità...se tra 2 anni la rivendessi anche a 500 euro, ti sarà costata meno di 6 mesi di abbonamento in palestra.
se poi hai posto, anche in caso di acquisto di una bici migliore, rimarrebbe sempre comoda per rulli o muletto
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
164
135
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
troverai 100 risposte diverse
per quanto mi riguarda l'unica cosa davvero importante è scegliere la taglia giusta: prenderla sbagliata è come correre la mezza con scarpe di 1 misura in più o in meno
per il resto ci sono diverse scuole di pensiero: a mio modo di vedere, se non sei convinto al 100% di usarla, la cosa migliore è un usato a poco o un nuovo rivendibile
se ti innamorerai della bdc la vorrai cambiare per una più bella, altrimenti vorrai venderla: in entrambi i casi è meglio o aver speso poco o aver preso una bdc che abbia mercato
le 2 che hai postato non soddisfano nessuno dei 2 requisiti

Sulla taglia hai perfettamente ragione. Infatti mi sto già informando per il Bike-Fit.
Conoscendomi, quando mi metto in testa una cosa la porto fino in fondo quindi non dovrei abbandonarla presto.
Il resto del discorso è giusto, ne sono consapevole. È un acquisto a fondo perduto, l'ho già messo in conto! :-|



sul nuovo no, quelli sono i prezzi ed i rapporti qualità prezzo migliori.
rivendibilità...se tra 2 anni la rivendessi anche a 500 euro, ti sarà costata meno di 6 mesi di abbonamento in palestra.
se poi hai posto, anche in caso di acquisto di una bici migliore, rimarrebbe sempre comoda per rulli o muletto

Immaginavo, infatti in settimane di ricerca non ho trovato di meglio (nemmeno di simile).
Il resto è un punto di vista interessante...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.769
8.242
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sulla taglia hai perfettamente ragione. Infatti mi sto già informando per il Bike-Fit.
Conoscendomi, quando mi metto in testa una cosa la porto fino in fondo quindi non dovrei abbandonarla presto.
Il resto del discorso è giusto, ne sono consapevole. È un acquisto a fondo perduto, l'ho già messo in conto! :-|
non ti credere, ci sono diversi motivi per cambiarla diversi dall'abbandono
già se vorrai fare gli IM sarà dura che tu non voglia una bdc più adatta
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Chiaramente le cose più economiche possibile difficilmente saranno rivendibili: o si spende di più e si recupera qualcosa alla rivendita, o si spende meno subito.
Se sai cercare/hai fortuna niente batte l'usato.

Comunque qualcosa affiora. per lo stesso costo della Van Rysel c'è la Rose PRO SL 105 rim, su Bikester.it vedo anche Cube Attain, Polygon, Willier con montaggi da Claris a 105 e prezzi da 800 a 1200.
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
164
135
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
non ti credere, ci sono diversi motivi per cambiarla diversi dall'abbandono
già se vorrai fare gli IM sarà dura che tu non voglia una bdc più adatta
No, ok. Rispondevo al tuo "se non sei convinto di usarla"...di solito se faccio un passo difficilmente cambio idea



Chiaramente le cose più economiche possibile difficilmente saranno rivendibili: o si spende di più e si recupera qualcosa alla rivendita, o si spende meno subito.
Se sai cercare/hai fortuna niente batte l'usato.

Comunque qualcosa affiora. per lo stesso costo della Van Rysel c'è la Rose PRO SL 105 rim, su Bikester.it vedo anche Cube Attain, Polygon, Willier con montaggi da Claris a 105 e prezzi da 800 a 1200.

Grazie, faccio un giro...
Le altre interessanti che avevo trovato sono queste due:

 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.330
3.213
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
No, ok. Rispondevo al tuo "se non sei convinto di usarla"...di solito se faccio un passo difficilmente cambio idea





Grazie, faccio un giro...
Le altre interessanti che avevo trovato sono queste due:

non sono affatto male nemmeno queste.
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
289
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ciao a tutti,
faccio una breve premessa:
Esattamente un anno fa ero un giovane 33enne di 95kg per 180cm di altezza.
Ho quindi deciso di rimettermi in forma iniziando a correre:
Un anno dopo sono arrivato a pesare 70kg ed a correre la mia prima mezza maratona in 90 minuti...

Ora, per variare un po' il mio allenamento, stavo pensando di comprare la mia primissima BDC...(in un futuro lontano mi piacerebbe provare l'esperienza IronMan)
Purtroppo non ho amici ciclisti a cui chiedere consigli sulle bici usate! :-(
Facendomi una cultura (guardando tutti i video di GCN-Italia e leggendo centinaia di discussioni sul forum) ho capito di dover spendere circa 1500€ per una bici decente...

Parlando di nuovo, ho messo tra i segnalibri queste due:

Chiedo a voi:
c'è altro che potrei valutare per cifre simili?
Avete consigli particolari da darmi?

Grazie mille! o-o
Io ho fatto il tuo stesso percorso, ovvero mi sono informato da solo su che bici prendere.
4 anni fa ho comprato una bici decathlon con caratteristiche simili a quelle che hai linkato, la ultra AF 105.
La pedalo ancora con soddisfazione e nel breve non ho intenzione di cambiarla, di faccio 8000km all'anno.
Secondo me quelle che hai linkato sono ottime bici per iniziare, progredire e eventualmente fare le prime gare.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverick89

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.330
3.213
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Pure io opterei per la Wilier il prezzo è ottimo se uno ha un meccanico che te la regola non ci penserei 2 volte nell' acquistarla.
@Maverick89 sono 350 euro di differenza tra la Wilier in carbonio e la Van rysel in alluminio, non sono tanti, ma anche abbastanza per prenderti tutto il resto.....scarpe, casco, vestiario estivo e poi invernale..
 
  • Mi piace
Reactions: Maverick89

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
164
135
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Prima di tutto, grazie a tutti per i consigli.

@Maverick89 sono 350 euro di differenza tra la Wilier in carbonio e la Van rysel in alluminio, non sono tanti, ma anche abbastanza per prenderti tutto il resto.....scarpe, casco, vestiario estivo e poi invernale..

Effettivamente non è male. Anzi...
Però, razionalmente, preferisco la Van Rysel per questi motivi:
- La montano in negozio
- Costa meno
- Posso pagarla con 10 rate a costo zero (compresi gli accessori come portaborracce, borraccia, finta borraccia, pedali ecc)
- Ho il negozio a 50m dal mio ufficio
- Esteticamente è la mia preferita

Voi mi direte: Allora perché hai chiesto?
Già capire di non aver sbagliato totalmente obiettivo non è poco! :mrgreen:
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Prima di tutto, grazie a tutti per i consigli.



Effettivamente non è male. Anzi...
Però, razionalmente, preferisco la Van Rysel per questi motivi:
- La montano in negozio
- Costa meno
- Posso pagarla con 10 rate a costo zero (compresi gli accessori come portaborracce, borraccia, finta borraccia, pedali ecc)
- Ho il negozio a 50m dal mio ufficio
- Esteticamente è la mia preferita

Voi mi direte: Allora perché hai chiesto?
Già capire di non aver sbagliato totalmente obiettivo non è poco! :mrgreen:
Quanto hai di cavallo? Braccia? Perché conta molto nella scelta della misura. Se non sei troppo fuori dalla norma essendo 1.80 dovresti essere da m, però attento perché da decathlon hai le misure di attacco,manubrio e pedivelle preimpostate e non puoi cambiarle a piacimento in fase di acquisto,eventualmente devi comprare in aggiunta il pezzo della misura corretta. Te lo montano loro ma ti rimane quello sostituito,loro non te lo ritirano
Personalmente mi trovavo bene da decathlon fino a 10 anni fa,ti davano tanta sostanza a poco prezzo. Ora hanno aumentato molto i prezzi soprattutto sui ricambi,si sono orientati troppo sull'alto di gamma secondo me
Comunque la edr af rimane una bici decente
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.683
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Lui è 1.80 e la sua misura è la l che è finita.........
Ok non lo sapevo. Cmq se si fa un giro per i negozio con 105 rim troverà ottime offerte.
Io ho Btwin in alluminio montata 105 e mi trovo bene, per cominciare le Deca sono buone bici può sempre optare per la Van Rysel, se la bici la tiene 4/5 anni non è un problema la scarsa rivendibilità e il valore residuo basso.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il negozio a 50 mt dall'ufficio è un argomento sostanziale... stavo per dirti della Rose (se si trova ancora), ma tra una cosa che si prende solo in rete (idem assistenza in caso di problemi) ed una che hai al portone...

Cmq le EDR sono belle bici, vedrai che ti troverai bene