Prima BDC per un Mountain Biker

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V

Bisognerebbe capire prima quale sia la tua corporatura. Se hai una struttura fisica massiccia non è che puoi pensare niente anche se sei 1.65...io, ad esempio, ho un'ossatura molto sottile e la cosa (unità ovviamente ad un minimo di controllo alimentare e tanta attività fisica) mi permette di pesare 64 kg per 1.75.

P.s. in salita sono inchiodato lo stesso, però..
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Bisognerebbe capire prima quale sia la tua corporatura. Se hai una struttura fisica massiccia non è che puoi pensare niente anche se sei 1.65...io, ad esempio, ho un'ossatura molto sottile e la cosa (unità ovviamente ad un minimo di controllo alimentare e tanta attività fisica) mi permette di pesare 64 kg per 1.75.

P.s. in salita sono inchiodato lo stesso, però..
Ma io normalmente nporto una bici da 13 kg per 3 ore , 50 km e 1300 metri di dislivello.
Gomme da 60 mm.

Forse lavoro più di forza ,ossatura a parte.

Dovrei pesare 65, non di meno.
Detto da un medico sportivo e da un nutrizionista, proprio in relazione al tipo di attività nche Faccio
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Beh piuttosto di spendere tanti, ma tanti soldi per ridurre di 2kg la bicicletta, basta dimagrire un pò che non ti costa nulla.
Non ho detto che sei obeso, ma sicuramente qualche chilo lo puoi perdere.
Ma il perdere peso, ad esempio nel mio caso, da 68 a 2/3 kg in meno quale vantaggio mi porterebbe, salute a parte?

Fare con meno fatica la.salita?

Quando ho postato la Trek, ho letto il peso, non è una cosa che mi ha fatto paura.

Mi dà più noia spendere tanti soldi per una bici e avere un pacco pignoni 11/28 su una bici di questa categoria, che dovrebbe secondo me arrivare almeno a 36.

La bici che mi hanno prestato arrivava se non sbaglio a 26.
Ho impiegato 10 minuti in meno sulla mia solita salita rispetto alla mtb, ma ho sofferto un po'...
E non era nemmeno più di tanto un cancello perche le ruote sotto non erano male.

Avere ha gomma da 23 mm, essere uno smilzo , e una bici da 5 kg mi porterà prima in salita., Ma onestamente la domenica voglio arrivare soddisfatto a fine discesa.
Non ho le capacità di controllo di una bici del genere , quindi il mezzo mi deve aiutare.

Ecco perché guardavo le Endurance, se non gravel (ma li dipende, non ci farei sterrato),ma con coperture non tassellate max 38/35
 

VenerabileVeda

Novellino
22 Settembre 2020
81
62
Padova
Visita sito
Bici
Rose Xeon
Dovrei pesare 65, non di meno.
Detto da un medico sportivo e da un nutrizionista, proprio in relazione al tipo di attività nche Faccio

ho seri dubbi su questa affermazione. Hai un'idea della tua bodyfat?

In ogni caso tornando alla bici, se ti piace la trek prendila, costa uno sproposito per quel che offre ma se ti piace e hai il negoziante comodo acquistala pure, tanto non è il kg in più o in meno sulla bici a fare la differenza.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
ho seri dubbi su questa affermazione. Hai un'idea della tua bodyfat?

In ogni caso tornando alla bici, se ti piace la trek prendila, costa uno sproposito per quel che offre ma se ti piace e hai il negoziante comodo acquistala pure, tanto non è il kg in più o in meno sulla bici a fare la differenza.
Ho visto dopo le leve tiagra da 10velocita.

Peccato...posso provare a chiedere se con qualche differenza non esagerata il.venditore mi mette su un 11...ma penso siawglio andare al modello successivo, e siamo fuori budget.


Anche questa..

 
  • Mi piace
Reactions: VenerabileVeda

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ma il perdere peso, ad esempio nel mio caso, da 68 a 2/3 kg in meno quale vantaggio mi porterebbe, salute a parte?

Fare con meno fatica la.salita?

Quando ho postato la Trek, ho letto il peso, non è una cosa che mi ha fatto paura.

Mi dà più noia spendere tanti soldi per una bici e avere un pacco pignoni 11/28 su una bici di questa categoria, che dovrebbe secondo me arrivare almeno a 36.

La bici che mi hanno prestato arrivava se non sbaglio a 26.
Ho impiegato 10 minuti in meno sulla mia solita salita rispetto alla mtb, ma ho sofferto un po'...
E non era nemmeno più di tanto un cancello perche le ruote sotto non erano male.

Avere ha gomma da 23 mm, essere uno smilzo , e una bici da 5 kg mi porterà prima in salita., Ma onestamente la domenica voglio arrivare soddisfatto a fine discesa.
Non ho le capacità di controllo di una bici del genere , quindi il mezzo mi deve aiutare.

Ecco perché guardavo le Endurance, se non gravel (ma li dipende, non ci farei sterrato),ma con coperture non tassellate max 38/35

Pacco pignoni 36 in una BDC pura non esiste, i rapporti come avrai notato sono ben differenti da quelli di una MTB.
In salita conta il peso, se perdi altri kg avrai solo vantaggi in salita, tutto qui.
E pure la storia che non ti senti sicuro con la BDC è solo mentale e dettata dall'abitudine perchè hai sempre portato una MTB che è molto diversa, tutti all'inizio vanno piano in discesa e hanno timore, solo dopo qualche tempo si acquista la giusta sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.517
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non so che strade hai fatto; io tengo sempre la ruota con il 26, quella col 28 la metto solo in caso eccezionali (tipo settimana in montagna). Comunque sono un po' stupito dei prezzi che dici, sopratutto visto che non hai pretese di leggerezza e che il Tiagra ti va bene; con poco più di 1000 E la Radon ad esempio ti dà (se non sbaglio) una bici con dischi idraulici, ed anche disponibile (tante bici in questo momento ci sono solo sulla carta)
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Non so che strade hai fatto; io tengo sempre la ruota con il 26, quella col 28 la metto solo in caso eccezionali (tipo settimana in montagna). Comunque sono un po' stupito dei prezzi che dici, sopratutto visto che non hai pretese di leggerezza e che il Tiagra ti va bene; con poco più di 1000 E la Radon ad esempio ti dà (se non sbaglio) una bici con dischi idraulici, ed anche disponibile (tante bici in questo momento ci sono solo sulla carta)
Radon e canyon sono solo online...vorrei solo negozio
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Non so che strade hai fatto; io tengo sempre la ruota con il 26, quella col 28 la metto solo in caso eccezionali (tipo settimana in montagna). Comunque sono un po' stupito dei prezzi che dici, sopratutto visto che non hai pretese di leggerezza e che il Tiagra ti va bene; con poco più di 1000 E la Radon ad esempio ti dà (se non sbaglio) una bici con dischi idraulici, ed anche disponibile (tante bici in questo momento ci sono solo sulla carta)
Di solito ho fatto un giro la domenica, dopo il sabato in mtb.
Mi ricordo di aver fatto più fatica ,anche perché devo capire la voglia di rincorrersi ...e va be'...stavo in gruppo.
15 Min in meno rispetto alla mtb, alla XC però,ma avrei gradito un 30/32.
La Giant ha Pacco 34 penso sia già sufficiente.
Gommata 32.

Vedo se in negozio hanno fondi del 2020 , dovrei prenderla a 1600.

Usato ho trovato due Trek Domane 2016 , e emonda 2018 a 1000 euro ognuna.

Non saprei...l.usato mi secca un po',
Certo sono Ultegra ,11 v, leggere...ma mi va bene anche un 105 ,più pesantea nuovo
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Dopo una prima esperienza con la olmo Deep presa in prestito, ero deciso per una Trek Domane, o Giant Defy nuove.

Ho trovato una Trek Emonda Sl5 2017 (o 2018 non ho capito).
Domani al 99% la ritiro.
800 euro, usata davvero poco, taglia 50 (piantone da 47...50 cosa è?)
Fatturata agosto 2017.

Vi chiedo opinioni e consigli considerando la mia provenienza dalla Mtb, che ancora faccio (Am).


Allego foto presa dal web, non della bici che prenderò ,ma.sono le stesse.

Sapete quale è l erto delle ruote di serie?
Vorrei mettere su delle 28mm,
Idem il pacco pignoni, è un 11/28 11v.
Sufficiente??
 

Allegati

  • 9cd1d9a1984543ca9a934f400a7188f4.jpg
    9cd1d9a1984543ca9a934f400a7188f4.jpg
    67,3 KB · Visite: 25