Prima bdc possibilmente restando sotto i 1400 euro

Daxe

Novellino
16 Aprile 2012
4
0
Visita sito
Bici
Cannondale Flash carbon 3
Ciao a tutti. mi chiamo Davide e sono nuovo del forum, o meglio sono iscritto da un pò di tempo ma non ho mai scritto nulla mi limitavo a leggere e basta anche perchè in questo mondo ne capisco davvero poco.

Torniamo a noi e a ciò che ho scritto nel titolo.
Ho già preso in considerazione usati vari però poi considerato che dovrò fare un posizionamento da un biomeccanico non vorrei comprare una bdc dove poi dovrò cambiare molti componenti fin da subito spendendo di più.
Vorrei fare le cose fatte bene fin da subito.

Parto fin da subito dicendo che non m'interessa avere una bici da 6 kg o al top perchè per me la disciplina principale resta la mtb dove punto molto di più a componenti buoni però non voglio nemmeno un cancello di bici.
L'importante è che sia comoda e che funzioni bene.

Allora parto dal telaio che sono rimasto colpito da molti telai ma considerato che le ruote le volevo prendere da Stefano di Yishun allora ho visto nel sito che hanno anche telai e così mi sono soffermato all' FM032 il quale viene circa 460,00 euro più vari dazi doganali che ho ipotizzato di 50,00 euro quindi totale 510,00 euro.

Poi le ruote ed anche il manubrio pensavo a questi:

YS-CCplusNEW Prezzo di 355.00$ per 20mm tubulare ( penso siano buone ).

E il manubrio invece questo Full Carbon road bike YS-HBR03 da 68.00$.

Spese di spedizione per l'italia delle ruote e manubrio sui 75/80$.

Facendo due conti veloci " sulla carta del formaggio " penso che telaio, ruote e manubrio dovrei riuscire ad averli a casa con 800/850 euro male che vada 900.00 euro.

Ora mi resta il gruppo a 10 velocità.

Mi hanno consigliato il chorus però guardando il nuovo è fuori dalla mia portata 1140.00 euro sono un pò troppi.

Oppure lo Sram Red però costa ancor di più di quello sopra.

Potrei puntare su un chorus usato che penso venga 450.00 euro ma non mi sono mai informato.

Poi mancano ancora altre cose ma sono particolari di meno importanza o meglio qualche componente riesco a recuperarlo da qualche amico e qualche ce l'ho già.

Accetto tutti i consigli e le critiche da voi che avete già acquistato, montato. usato e strapazzato queste bici da corsa.

Grazie in anticipo :)

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Per il gruppo puoi provare a cercare qualcosa di usato nei vari mercatini, però puoi trovare nuovi su web:
Shimano 105 a circa € 450,00
Shimano Ultegra 11V a circa € 750,00
Campy Veloce a circa € 430,00
Campy Centaur a circa € 560,00
Campy Athena a circa € 720,00
Sram Apex a circa € 490,00
Sram Rival 2014 a circa € 640,00

Quanto al telaio, ruote ed ai componenti, conoscendo l'affidabilità di Yishun, vai sul sicuro.
Sicuramente starai sotto ai 1500 €.
Non avrai una bici superlight, ma visto visto che per te non è importante, secondo me sarà sempre una signora bici.

Daxe

Novellino
16 Aprile 2012
4
0
Visita sito
Bici
Grazie cuorematto :)

Ora provo a dare un'occhiata a questi gruppi che mi hai elencato te.
Si alla fine mi accontento di avere una bici sugli 8 kg che però è buono considerato che con la mtb riesco a stare dietro e a volte davanti alle bdc sulle salite e nei piani. Questa essendo da corsa e pesando alla fine un pò meno della mtb dovrebbe essere un siluro! :)

Unica cosa mi preoccupa un pò la forma del reggisella di questo telaio che non ha una sezione circolare ma ha una forma strana ed ho letto di alcuni, possessori di bici con reggi simili, a cui quest'ultimo anche se serrato in modo giusto tende a calare sempre.
Infatti preferirei un reggisella classico circolare ma tanti telai non sono così.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
549
397
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
visto che non hai esperienza di bdc io ti sconsiglio il reggisella integrato..
io l'ho avuto nella mia seconda bdc (dopo 2 anni che avevo iniziato) e mi sono trovato male.. ti spacca la schiena(è troppo rigido) e sei limitato nelle regolazioni inoltre già una bici usata si fa fatica a vendere, col reggisella integrato è ancora peggio..

come ruote, le 20mm sono leggerissime, però non sono per tutti, io te le consiglio solo se pesi meno di 70kg, 65 sono l'ideale.. anche a me piacevano, ma io sono 72kg (e magari d'inverno che ingrasso arrivo anche a 75) e la posteriore non mi da troppa sicurezza, prendere una buca in discesa e spaccare un cerchio credo non debba essere una bella esperienza..
quindi io ho optato per le 38mm, hai 50-100g in più ma hai una ruota decisamente più robusta e che ti durerà di più.

per il gruppo per quello che devi far te per me lo shimano 105 va più che bene (è il gruppo che ho anche io) se proprio vuoi spendere qualche soldo in più vai di ultegra 11v.

Daxe

Novellino
16 Aprile 2012
4
0
Visita sito
Bici
visto che non hai esperienza di bdc io ti sconsiglio il reggisella integrato..
io l'ho avuto nella mia seconda bdc (dopo 2 anni che avevo iniziato) e mi sono trovato male.. ti spacca la schiena(è troppo rigido) e sei limitato nelle regolazioni inoltre già una bici usata si fa fatica a vendere, col reggisella integrato è ancora peggio..

come ruote, le 20mm sono leggerissime, però non sono per tutti, io te le consiglio solo se pesi meno di 70kg, 65 sono l'ideale.. anche a me piacevano, ma io sono 72kg (e magari d'inverno che ingrasso arrivo anche a 75) e la posteriore non mi da troppa sicurezza, prendere una buca in discesa e spaccare un cerchio credo non debba essere una bella esperienza..
quindi io ho optato per le 38mm, hai 50-100g in più ma hai una ruota decisamente più robusta e che ti durerà di più.

per il gruppo per quello che devi far te per me lo shimano 105 va più che bene (è il gruppo che ho anche io) se proprio vuoi spendere qualche soldo in più vai di ultegra 11v.

Ciao Lorenzo.

Grazie per le dritte. Allora, il reggisella integrato come estetica è uno spettacolo! Mi piace molto di più del classico che però lo regoli come e quando vuoi.

Per le ruote da 20 mm non è un problema il peso. In inverno che ingrasso un pò e faccio pochissimi km ( al massimo 500 e tutti sui rulli ) arrivo a pesare 60 kg. Nel resto dell'anno che vado in bici, lavoro, cammino ecc arrivo sui 55/56 kg.

Il gruppo invece un amico che l'ha avuto sulla sua bici me l'ha sconsigliato perché non cambiava mai bene ed era sempre dal negoziante a farlo sistemare /regolare. Così è passato al reddito e mi ha detto che è tutt'altra cosa ( e ti credo costa più del doppio deve andare bene :) ). Poi sono impressioni.
Io sulla mtb ho tutto xtr e mi trovo benissimo. Un mio collega biker c'è l'aveva e non era contento e adesso che ha l'XX ogni tanto si lamenta che fa rumori e la catena salta.

Io sono dell'idea che tutti i cambi vanno bene se regolati in maniera giusta ed usati con i dovuti modi.