prima bdc usata

Matte87

Novellino
29 Maggio 2020
53
5
36
Bollate
Visita sito
Bici
bdc
Stavo cercando la mia prima bdc usata (budget 500-550€) tenendo presente che vorrei cominciare ad usarla nel fine settimana senza nessuna velleità agonistica.
Ho visto varie bici ma vorrei da voi un parere con questo budget cosa potrei trovare di valido; mi ha attirato in particolare una bianchi (replica pantani) di circa 20 anni che riuscirei a trovarla intorno ai 300-350€ ad essere fortunati ma leggendo in rete viene ad oggi considerata un "cancello" quindi oltre all'affetto che si possa nutrire verso questa bici non sarei sicuro della sua validità odierna.

Detto questo sono alla ricerca di una bici magari più "contemporanea" dovesse rientrare nel budget altrimenti mi orienterò sempre su bici di 10-15 anni.
Per quanto riguarda la taglia sono alto 1,74 con cavallo 86 e braccio 56, penso che come misura dovrebbe essere una 53-54cm giusto?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi sapranno dare consigli utili alla ricerca di una bici valida.

Matteo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la Bianchi Pantani va benissimo se ti fa battere il cuore.

come "bici per qualche uscita sporadica" va bene tutto, semplicemente se poi ci prendi gusto vorrai cambiare;
inoltre si tratta di una bici in alluminio, che non invecchia tanto bene (cioé, perbici di quell'età, meglio allora in
acciaio così sei tranquillo che il telaio dura ancora altrettanto - anche se poi volessi modernizzare la trasmissione
costa più della bici).

Ma usare il tasto "cerca" e vedere altre discussioni, magari agganciandoti a queste, è così faticoso ?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se non ricordo male è un telaio in alluminio con carro in carbonio, una soluzione completamente abbandonata perché non ha nessun vantaggio rispetto ad un telaio in alluminio progettato bene. alla lunga l'incollaggio tra i due materiali può scricchiolare, ma è facilmente riparabile. Dipende dal montaggio, ma telaio e montaggio della scapin sono veramente ottimi.
 

Matte87

Novellino
29 Maggio 2020
53
5
36
Bollate
Visita sito
Bici
bdc
Esattamente è un telaio con forcella e carro posteriore in carbonio, ne ho vista una nella mia zona di color rosso in vendita a 300€ per questo ho chiesto un parere ma se mi dici che alluminio/carbonio come accoppiata di montaggio alla lunga non è delle migliori posso provare a cercarne una completamente in acciaio (come le Scapin da te segnalate) e lasciar perdere definitivamente telai in alluminio con inserti in carbonio come Wilier o Bianchi...
 

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
54
20
31
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Esattamente è un telaio con forcella e carro posteriore in carbonio, ne ho vista una nella mia zona di color rosso in vendita a 300€ per questo ho chiesto un parere ma se mi dici che alluminio/carbonio come accoppiata di montaggio alla lunga non è delle migliori posso provare a cercarne una completamente in acciaio (come le Scapin da te segnalate) e lasciar perdere definitivamente telai in alluminio con inserti in carbonio come Wilier o Bianchi...
A me sembra invece che tanti costruttori propongano soluzioni ibride, anzi tutte le bici che ho visto in alluminio avevano almeno la forcella in carbonio. Non penso questa vada a creare problemi anche perché sono soluzioni ormai collaudate. Il vantaggio penso sia nell'assorbimento delle vibrazioni dell'asfalto. Perciò con la forcella in carbonio (e possibilmente il reggisella) le tue passeggiate dovrebbero essere molto più leggere. Io è ciò che sto notando e che il mercato sta offrendo.
L'acciaio lo lascerei stare a meno che non sia un telaio che sia perfetto per la tua corporatura.
 

Matte87

Novellino
29 Maggio 2020
53
5
36
Bollate
Visita sito
Bici
bdc
Quindi a parer tuo ad oggi ci possono esser ancora vantaggi in questi tipi di telai? (sempre che siano in buone se non ottime condizioni), quella wilier possiede anche il carro posteriore in carbonio e mi ha abbastanza incuriosito visto che penso avesse circa 16-18 anni a prima vista ed è tenuta molto bene.

Sono indeciso ma se mi dici che l'accoppiata alluminio/carbonio regge ancora ai giorni nostri posso tenerlo in considerazione in vista di un possibile acquisto di una bici con circa 15-17 anni.

Eventualmente di quegli anni (2000-2007) hai altri suggerimenti oltre bianchi, Wilier o Scapin?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A me sembra invece che tanti costruttori propongano soluzioni ibride, anzi tutte le bici che ho visto in alluminio avevano almeno la forcella in carbonio. Non penso questa vada a creare problemi anche perché sono soluzioni ormai collaudate. Il vantaggio penso sia nell'assorbimento delle vibrazioni dell'asfalto. Perciò con la forcella in carbonio (e possibilmente il reggisella) le tue passeggiate dovrebbero essere molto più leggere. Io è ciò che sto notando e che il mercato sta offrendo.
L'acciaio lo lascerei stare a meno che non sia un telaio che sia perfetto per la tua corporatura.
Il problema non è la forcella, che non dà assolutamente problemi, anzi, se in carbonio è meglio, ma il carro posteriore. Comunque, per 300 euro, se montata decentemente e non ha componenti da sostituire, non male.
Su usati di quella età però considera sempre l'usura dei componenti, oltre a cavi, guaine e copertoni, se ci sono da sostituire cassetta, catena e magari anche la guarnitura perché monta la 53/39....hai speso altri 300 euro ...
 

Matte87

Novellino
29 Maggio 2020
53
5
36
Bollate
Visita sito
Bici
bdc
Certo, quello è da tenere sempre in considerazione, monta cambio Dura-Ace, allego qui il link così magari avendo l'occhio più allenato del mio mi sapete dire magari qualcosa in più!

 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sembrerebbero entrambe piccole per te, purtroppo, perché ci stanno entrambe sia come prezzo , montaggio e ad occhio anche lo stato della bici. Su bici del genere considera comunque di cambiare piega e guarnitura (anche con calma)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Per la misura avrai problemi di sicuro, vanno bene per me che non arrivo a 1.70, per questo ho riconosciuto la misura.
La guarnitura dipende dalle gambe, diciamo che col 39-26 all'inizio in salita farai una fatica boia, ma sei giovane e con l'allenamento non avresti grossi problemi. Le pieghe vecchie "anatomiche" invece di anatomico non hanno proprio niente, con 30 euro prendi una piega del decathlon o qualsiasi compatta in alluminio che va' decisamente meglio
 

Matte87

Novellino
29 Maggio 2020
53
5
36
Bollate
Visita sito
Bici
bdc
Ok quindi per la piega dovrò rimediare eventualmente qualcosa nel immediato visto la "scomodità"; per la guarnitura vedrò prima come va, ora mi sono preso per bene le misure e devo rettificare solo l'altezza 1,70cm cavallo 86 braccia 56.