Prima BDC

frick

Novellino
11 Luglio 2016
3
0
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti,
sono nuovo, e come tantissimi scrivo qui per avere pareri e consigli sull'acquisto che sono in procinto di fare della mia prima bici da corsa.

Ho sempre avuto mtb, ma preferisco sempre e solo piú viaggiare su strada, attualmente per tragitti di massimo 15km, ma sono intenzionato a farne molti di più. Sinceramente al momento non faccio molte uscite all'anno, e sfrutto la bici quasi unicamente nel periodo estivo. Per questo il budget di cui usufruirei non supererà i 1000€, perché non so ancora quanto mi spingerò in la e quanto sfrutteró in un anno la bici. Lo scoprirò solo usandola e scoprendo questo sport uscita per uscita. La voglia di iniziare è tanta, ed è un po' di tempo che sondo il terreno per trovare una buona bdc per neofita, con telaio in alluminio e forcella in carbonio.

Detto ciò, vi indico le bici che mi ha proprosto un venditore di zona:
- Bianchi Via Nirone 7 con gruppo shimano Claris. €800
- Bianchi Via Nirone 7 con gruppo shimano Sora. €1000

- Specialized Allez E5 co. con gruppo shimano Claris (credo). €800

Guardando su internet invece mi ha colpito molto
- Scott Speedster 40 con gruppo shimano Sora intorno alle 1000 €

Per il poco che capisco, mi pare di capire che i telai siano praticamente equivalenti (ovviemente correggetemi se sbaglio). Mi piacerebbe dunque capire quanto effettivamente differiscano i 2 gruppi shimano, e se varebbe la pena spendere qualcosa in più subito e prendere un cambio migliore, o partire dalla base e valutare eventuali upgrade futuri, capendo dopo un po' di km macinati quanto effettivamente vorrò investire in questo sport. C'è un marchio migliore o peggiore tra quelli indicati sopra?

Spero di avevri dato tutte le informazioni necessarie e vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete. Saluti
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Detto ciò, vi indico le bici che mi ha proprosto un venditore di zona...
IMHO, per iniziare é sempre buona cosa guardare al mondo dell'usato, cercando un prodotto magari di qualche anno (max 5/6), ma con caratteristiche "decenti" minime (diciamo: ruote dignitose, cambio 10V - per iniziare).
Altra possibilità, il nuovo online (olmo, wiggle, CRC, probikeshop, etc.): qualcosa di buono si trova.
In entrambi i casi, il budget é minore di 1k/EUR.
Lascerei stare Nirone/Specy nuova: ottimi telai, componenti cosí/cosí, costo elevato per il prodotto.
Tutto ciò, sapendo che se la passione dovesse "accendersi", la probabilità di upgrade/passaggio a mezzi più performanti sarebbe altissima...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
E' vero che la Nirone si trova a meno, è anche vero che con quella cifra si può guardare al modo dell'usato e portare a casa una bici decisamente migliore ma....
per chi inizia da zero orientarsi nel mondo delle bdc non è facile ai primi tempi, tra componenti, misure, taglie, materiali...
Forse all'inizio è più sicuro affidarsi ad un buon negoziante o farsi seguire da qualcuno che ne capisce
 

frick

Novellino
11 Luglio 2016
3
0
Visita sito
Bici
Mtb
E' vero che la Nirone si trova a meno, è anche vero che con quella cifra si può guardare al modo dell'usato e portare a casa una bici decisamente migliore ma....
per chi inizia da zero orientarsi nel mondo delle bdc non è facile ai primi tempi, tra componenti, misure, taglie, materiali...
Forse all'inizio è più sicuro affidarsi ad un buon negoziante o farsi seguire da qualcuno che ne capisce

Intanto ringrazio tutti per le risposte e i consigli....mi sento però di quotare arwen, che descrive perfettamente la mia situazione. Sono agli inizi, e non pensavo che il mondo della bici fosse così vasto. Eviterei l'acquisto online proprio per avere un punto di riferimento, un negozio, una persona a cui affidarmi per qualsiasi esigenza. Questo rivenditore mi propone appunto le bici indicate (tranne la scott che ho trovato online e che preferisco dal punto di vista estetico), e non vorrei andare a incappare in ricerce infinite di bici usate, anche perché non sarei in grado di trovare la bici ideale, e di capire cosa effettivamente mi si presenta davanti. Quindi sarei orientato sicuramente sul nuovo, e su un rivenditore fisico.

Detto questo volevo capire se le bici proposte sono valide per un neofita, e soprattutto, se ha senso investire fin da subito su qualcosa di più bello (anche se non ho capito se i 2 cambi siano effettivamente così differenti), o se iniziare dalla base, e poi valutare upgrade futuri.
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Anche se compri online, se hai problemi la porti da un meccanico di bici!
Detto ciò, guarda le cannondale visto che ti piace l'alluminio.
Cannondale caad8 claris, sora, tiagra, 105: prezzi da 500 a 850 sui siti inglesi.
Io ho ordinato la caad8 105, saldature ottime, peso non più di 9kg, componenti decenti, marchio cannondale sinonimo di rivendibilissima.
Lascia perdere le bianchi nirone, costano tanto e sono montate economicissime. E il telaio non è al livello di Cannondale.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
La Nirone e la Allez ho avuto modo di provarle e nonostante io pedalo su bici di livello leggermente superiore devo dire che tutta sta differenza di qualità non l'ho notata su componenti e telaio, le ruote invece sono un discorso a se, ma all'inizio, e soprattutto se i tuoi giri abituali al momento sono quelli descritti ti sembrerà di volare rispetto alla mtb.
La Scott non l'ho mai provata quindi non mi esprimo.
Comunque Nirone e Allez secondo me sono buone bici anche se considerate entry level, comunque vada vai abbastanza sul sicuro.
La Nirone poi credo sia una delle bici più diffuse tra chi inizia a pedalare.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti,
sono nuovo, e come tantissimi scrivo qui per avere pareri e consigli sull'acquisto che sono in procinto di fare della mia prima bici da corsa.

Ho sempre avuto mtb, ma preferisco sempre e solo piú viaggiare su strada, attualmente per tragitti di massimo 15km, ma sono intenzionato a farne molti di più. Sinceramente al momento non faccio molte uscite all'anno, e sfrutto la bici quasi unicamente nel periodo estivo. Per questo il budget di cui usufruirei non supererà i 1000€, perché non so ancora quanto mi spingerò in la e quanto sfrutteró in un anno la bici. Lo scoprirò solo usandola e scoprendo questo sport uscita per uscita. La voglia di iniziare è tanta, ed è un po' di tempo che sondo il terreno per trovare una buona bdc per neofita, con telaio in alluminio e forcella in carbonio.

Detto ciò, vi indico le bici che mi ha proprosto un venditore di zona:
- Bianchi Via Nirone 7 con gruppo shimano Claris. €800
- Bianchi Via Nirone 7 con gruppo shimano Sora. €1000

- Specialized Allez E5 co. con gruppo shimano Claris (credo). €800

Guardando su internet invece mi ha colpito molto
- Scott Speedster 40 con gruppo shimano Sora intorno alle 1000 €

Per il poco che capisco, mi pare di capire che i telai siano praticamente equivalenti (ovviemente correggetemi se sbaglio). Mi piacerebbe dunque capire quanto effettivamente differiscano i 2 gruppi shimano, e se varebbe la pena spendere qualcosa in più subito e prendere un cambio migliore, o partire dalla base e valutare eventuali upgrade futuri, capendo dopo un po' di km macinati quanto effettivamente vorrò investire in questo sport. C'è un marchio migliore o peggiore tra quelli indicati sopra?

Spero di avevri dato tutte le informazioni necessarie e vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete. Saluti

la ultra 700 af con il 105 a 11 velocita' a 990 euro ( di decathlon ) no , vero ?:mrgreen: meglio la bianchi ?:eek:
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... Eviterei l'acquisto online proprio per avere un punto di riferimento, un negozio, una persona a cui affidarmi per qualsiasi esigenza...
Questo riassume abbastanza bene la premessa fondamentale: qui direi che ti si possa dare un unico, buon consiglio.
L'acquisto in negozio non é esente da "falle": il forum é pieno di storie su negozianti più o meno truffaldini... che, pur di venderti quello che hanno in casa, ti spaccerebbero la graziella per un caad colle ruote basse.
Pertanto, a partire dalla tua "zona" fatti suggerire qualche potenziale centro "onesto" nel quale fare dei sondaggi: più il venditore é affidabile, più alta sarà la tua soddisfazione all'acquisto e grande l'aiuto a metterti correttamente in bici.
Infine, questione cambio: Claris, Sora o Tiagra sono tutti cambi che fanno il loro lavoro, in modo onesto.
Tuttavia, IMHO, per un acquisto nuovo, prenderei in considerazione gruppi a 10V o superiori, guardando al futuro (e evitando upgrade postumi).
Le ruote, qualunque scelta tu faccia (considerando il tuo budget), saranno comunque oggetto di upgrade (la maggior parte delle bici target le offrono solo base).
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Io aggiungo che se non trovi il venditore onesto, o se non ha bici che ti piacciono, acquista online tranquillamente.
Poi ti cerchi un bravo meccanico, con i soldi che avrai risparmiato (online in genere spendi meno) hai la manutenzione garantita per due o tre anni, o anche più.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Eviterei l'acquisto online proprio per avere un punto di riferimento, un negozio, una persona a cui affidarmi per qualsiasi esigenza.
E che c'entra?
Compri la bici on line e vai a farti fare l'assistenza e il posizionamento dal tuo meccanico locale.

Detto questo volevo capire se le bici proposte sono valide per un neofita, e soprattutto, se ha senso investire fin da subito su qualcosa di più bello .
Nope, sono bici con un pessimo rapporto qualita' prezzo: paghi il marchio e hai dei componenti schifosi rispetto a una olmo nuova o anche quella di decathlon.

Sei venuto sul forum e hai chiesto: noi ti abbiamo risposto. Poi se vuoi comprarti una Nirone col Claris a 800 euro quando c'e' la Olmo col veloce a 600euro...

Quando avrai 4000 euro da spendere in una bici allora ti puo' convenire comprare anche il marchio, ma con 800 euro no'.

Gia' la olmo e quella del deca sono signore bici per iniziare, una bici in carbonio decente montata adeguatamente ti costerebbe ~1500euro se la compri sempre on-line (es https://www.canyon.com/en-it/road/endurace/2016/endurace-cf-7-0-sl.html ). Se i soldi ci sono la bici li vale :P
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.479
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sembra che eaman abbia centrato la questione, sia per assistenza che per marca.

del resto, tu l'auto per i problemi ordinari la porti dal concessionario da cui l'hai comperata o da un meccanico sotto casa ?

per la questione Bianchi/Olmo: il telaio direi un po' meglio Bianchi, ruote ugualmente scarse (pesanti) ma affidabili, gruppo decisamente meglio Olmo. Questo indipendentemente dal fatto che Olmo costa assai di meno (in questo momento, con quelle offerte).

Poi c'e' l'aspetto estetico, la bici ti deve piacere... se a te batte il cuore solo per il celeste Bianchi c'e' poco da fare e non c'e' niente di male a spendere di piu' per una questione di gusto. Inoltre Bianchi tiene meglio il valore sull'usato.
 

frick

Novellino
11 Luglio 2016
3
0
Visita sito
Bici
Mtb
Bene ragazzi, grazie. Mi avete fatto prendere in considerazione alcuni aspetti a cui non avevo pensato, ed era proprio quello che cercavo scrivendo su questo forum.

Aspetterei allora ancora un attimo ad andare dal venditore coi $$$ in mano, e farei qualche giro sui shop online, shop online che però non conosco. Mi linkate i principali e affidabili in cui posso trovare belle offerte delle più svariate marche, tra cui quelle che mi avete indicato?

E se siete a conoscenza di qualche offerta, mi dite dove? (Ad esempio le olmo di cui mi parlate)

Grazie ragazzi, a presto
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.479
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le olmo sono su http://outlet.olmo.it ; i siti standard sono wiggle, CRC, probikeshop; in italia puoi cercare offerte su CV2, DF sport, nencini, bicibianchi (non è la bianchi) e tanti altri; un bel "cerca" su google aiuta... e non dimenticare il mercatino del forum, su cui ci sono anche inserzioni di negozi (in particolare offerte fine serie, sempre convenienti). AAdesso è un po' tradi per le rimanenze 2015, a parte appunto Olmo, ma cercar non nuoce.

Veloce, che poi arriva l'inverno !!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.479
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Giusto! vendita diretta... attenzione se pensi di comprare Canyon leggi prima la sezione dedicata a loro; come vedrai ci sono pareri contrastanti sul servizio post-vendita ed altre quisquilie (ma c'è anche chi è contento, eh!)
 

AGreipel

Novellino
16 Luglio 2016
27
0
Visita sito
Bici
Ancora per poco triban 3
Anche se compri online, se hai problemi la porti da un meccanico di bici!
Detto ciò, guarda le cannondale visto che ti piace l'alluminio.
Cannondale caad8 claris, sora, tiagra, 105: prezzi da 500 a 850 sui siti inglesi.
Io ho ordinato la caad8 105, saldature ottime, peso non più di 9kg, componenti decenti, marchio cannondale sinonimo di rivendibilissima.
Lascia perdere le bianchi nirone, costano tanto e sono montate economicissime. E il telaio non è al livello di Cannondale.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Sapete dirmi dove posso trovare la caad 8 col 105 online? Questi siti inglesi quali sono?
 

androix

Novellino
12 Gennaio 2016
14
6
Visita sito
Bici
canyon
Allora, sono alla terza canyon in negozio difficile che mi vedono ancora... non dare retta alle chiacchiere sono bici inarrivabili per qualità/ prezzo e il servizio post vendita funziona e pure bene.
Fra poco iniziano i saldi e si compra ancora meglio, guarda i modelli endurace e ultimate in alluminio per esempio questa https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-al-6-0.html

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk