Adele

Novellino
12 Febbraio 2021
13
0
26
Bologna
Visita sito
Bici
Atala
Ciao a tutti, partendo dal presupposto che sono totalmente inesperta e che provengo dal mondo della MTB a livello principiante, volevo un vostro consiglio.
Mi sto appassionando sempre di più al mondo delle bdc e vorrei acquistarne una.
Che cosa mi consigliereste?
Fra i requisiti tenete conto:
1) altezza molto limitata, quindi brand che producono anche piccole taglie (1,50m)
2) vorrei cominciare con telaio in alluminio dato che i prezzi sono più abbordabili
3) budget limitato, non vorrei spendere tantissimo essendo la prima ed essendo che non so ancora se mi piaccia o meno
Ho un po' cercato in lungo e in largo e quello che sono riuscita a capire è che è preferibile un cambio Shimano 105.
Fra i marchi mi ispirano tanto Specialized e la Bianchi, ma mi adatto a tutto.
Grazie per i vostri consigli

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, partendo dal presupposto che sono totalmente inesperta e che provengo dal mondo della MTB a livello principiante, volevo un vostro consiglio.
Mi sto appassionando sempre di più al mondo delle bdc e vorrei acquistarne una.
Che cosa mi consigliereste?
Fra i requisiti tenete conto:
1) altezza molto limitata, quindi brand che producono anche piccole taglie (1,50m)
2) vorrei cominciare con telaio in alluminio dato che i prezzi sono più abbordabili
3) budget limitato, non vorrei spendere tantissimo essendo la prima ed essendo che non so ancora se mi piaccia o meno
Ho un po' cercato in lungo e in largo e quello che sono riuscita a capire è che è preferibile un cambio Shimano 105.
Fra i marchi mi ispirano tanto Specialized e la Bianchi, ma mi adatto a tutto.
Grazie per i vostri consigli

Vista l'altezza potresti dare un occhiata anche a chi produce bici da ragazzo, non so se in quelle specifiche da donna troveresti un telaio adatto. Inoltre con le ruote classiche risulterebbe "sgraziata", valuterei ruote più piccole.
Sul fatto che i telai sin alu siano più abbordabili ho dei dubbi, un entry level in carbonio non ha prezzi folli, dipende sempre da quanto ammonta il tuo budget.
Io farei un pensiero anche ad un usato, trovando la taglia giusta. Sarebbe un buon inizio con un esborso economico più contenuto, poi se ti appassionerai potrai pensare ad acquistare un nuovo.
Un consiglio, qualunque scelta farai assicurati di prendere una bici di taglia giusta, non c'è nulla di peggio che pedalare su una bici di taglia errata.

Adele

Novellino
12 Febbraio 2021
13
0
26
Bologna
Visita sito
Bici
Atala
Vista l'altezza potresti dare un occhiata anche a chi produce bici da ragazzo, non so se in quelle specifiche da donna troveresti un telaio adatto. Inoltre con le ruote classiche risulterebbe "sgraziata", valuterei ruote più piccole.
Sul fatto che i telai sin alu siano più abbordabili ho dei dubbi, un entry level in carbonio non ha prezzi folli, dipende sempre da quanto ammonta il tuo budget.
Io farei un pensiero anche ad un usato, trovando la taglia giusta. Sarebbe un buon inizio con un esborso economico più contenuto, poi se ti appassionerai potrai pensare ad acquistare un nuovo.
Un consiglio, qualunque scelta farai assicurati di prendere una bici di taglia giusta, non c'è nulla di peggio che pedalare su una bici di taglia errata.
E come carbonio entry level che consiglieresti? Un altro mio dubbio sulle bici in carbonio è che non essendo ancora esperta potrei rovinarle prima del tempo, so che sono abbastanza delicate.
Comunque budget non superiore ai 2000€, se possibile anche non superiore ai 1500€ ma credo di chiedere troppo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E come carbonio entry level che consiglieresti? Un altro mio dubbio sulle bici in carbonio è che non essendo ancora esperta potrei rovinarle prima del tempo, so che sono abbastanza delicate.
Comunque budget non superiore ai 2000€, se possibile anche non superiore ai 1500€ ma credo di chiedere troppo
Secondo me ci prendi già delle belle cosine con quel budget.
Sul fatto di rovinare la bici perchè in carbonio vai tranquilla, è esattamente come una bici in acciaio, alu o titanio.
Puoi graffiare la vernice se ti cade, la strisci ecc, ma non andrai a rovinare il telaio strutturalmente.
Mi pare di ricordare ci fosse un thred di qualcuno che cercava una bici da donna in taglia piccola, magari se lo trovi puoi avere qualche indicazione.
Hai qualche negozio specializzato in zona, a cui vorresti rivelgerti?

• Mi piace
Reactions: fsol

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Hai tantissima scelta con quel budget.
Prova a fare un giro sui vari siti delle case costruttrici (scott, wilier, giant, trek, bianchi, deathlon, rose, cube, etc...) poi in base a quella che ti ispira di più cerca un negoziante in zona, ma valuta anche l'acquisto online secondo me, su taglie molto piccole si trovano spesso sconti molto vantaggiosi!
Poi per qualsiasi ulteriore consiglio (componentistica, affidabilità sito) scrivi qui che sicuramente troverai risposta.

• Mi piace
Reactions: Adele

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Mi chiedo anche a volte se spendere così tanto non sia un po' uno spreco, quindi vorrei un consiglio spendendo il meno possibile al momento
Io ho iniziato con una bici da 400/500 euro del decathlon e poi dopo diversi anni e tanti tanti chilometri ho fatto l'upgrade.
Col sennò di poi ho fatto la scelta giusta e la consiglierei a chiunque si avvicina la prima volta.
Quindi se non sei sicura di avere la passione potrebbe essere un'idea iniziare con una bici low-cost decathlon (ottime bici) oppure usato se sei competente.
Se invece sai già di avere la passione guarda le bici (sia alluminio che carbonio) che più ti piace, è quello l'acquisto migliore!
:)

Adele

Novellino
12 Febbraio 2021
13
0
26
Bologna
Visita sito
Bici
Atala
Io ho iniziato con una bici da 400/500 euro del decathlon e poi dopo diversi anni e tanti tanti chilometri ho fatto l'upgrade.
Col sennò di poi ho fatto la scelta giusta e la consiglierei a chiunque si avvicina la prima volta.
Quindi se non sei sicura di avere la passione potrebbe essere un'idea iniziare con una bici low-cost decathlon (ottime bici) oppure usato se sei competente.
Se invece sai già di avere la passione guarda le bici (sia alluminio che carbonio) che più ti piace, è quello l'acquisto migliore!
:)
Della Decathlon che mi consigli?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma vuoi comperare nuovo o usato ?
Se nuovo, negozio fisico o va bene anche online ?

Detto questo, io ho una bici più o meno recente (oramai 5 anni) ed una vecchietta in acciaio di oltre 25 anni; e francamente la seconda va benissimo. Questo per dire che non è necessario prendere cose all'ultimo grido e che costino una barca di soldi... tanto qualunque cosa prendi, il motore è sempre lo stesso.

Non so cosa si trova in questo momento; di solito sul nuovo in alluminio sotto i 1500 trovi tutto quello che vuoi (Bianchi, ma anche Radon, Ribble, Rose, Cube, etc etc etc); ma non so quest'anno come vanno le cose su quelle misure. Prova adare unm'occhiata sui grandi siti online almeno per avere un'idea di cosa c'è e quanto costa.

L'idea di prendere una bici "da ragazzo" quindi con ruopte da 26 non è niente male.

Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Della Decathlon che mi consigli?
Alla Decathlon non ci sono bdc con geometrie adatte alla tua statura, le vecchie Triban anche in misura XS avevano un OV molto lungo, le Van Rysel CF neanche a considerarle visto un OV lunghissimo, infine le EDR e anche qui sono "lunghe".
Ti consiglio di fare una accurata ricerca on line di tutti i produttori di bici, che hanno in produzione telai molto piccoli con un OV inferiore a 510 mm e fare una cernita secondo alcuni " parametri " quali materiale telaio, costo ,vicinanza reseller ecc ecc.
Per mia esperienza diretta è un' impresa ardua trovare un buon usato adatto alla tua statura se addirittura impossibile, sul nuovo è praticamente impossibile di questi tempi trovare una bici della tua taglia se non ordinarla e attendere la consegna.
Quelle più adatte alla tua misura sono De Rosa King , Cannondale Synapse, Focus Izalco, Bianchi Aria e se cerchi trovi qualche altro produttore.
Ovviamente sono modelli con telai in carbonio e i prezzi partono da circa 1800 euro per modelli con freni tradizionali e montate mix Shimano 105.

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Alla Decathlon dovresti ordinare online una bici da donna, ma vista la tua altezza (ed il fatto che le bici Decathlon sono, di solito, molto "lunghe") ti conviene calcolare bene le tue dimensioni (magari con un biomeccanico così da valutare anche come ti adatteresti a bici leggermente grandi) e poi valutare se fattibile o meno e, come detto, dovresti provare a vedere tra le varie case le misure delle bici e poi confrontare e valutare.

Adele

Novellino
12 Febbraio 2021
13
0
26
Bologna
Visita sito
Bici
Atala
ma vuoi comperare nuovo o usato ?
Se nuovo, negozio fisico o va bene anche online ?

Detto questo, io ho una bici più o meno recente (oramai 5 anni) ed una vecchietta in acciaio di oltre 25 anni; e francamente la seconda va benissimo. Questo per dire che non è necessario prendere cose all'ultimo grido e che costino una barca di soldi... tanto qualunque cosa prendi, il motore è sempre lo stesso.

Non so cosa si trova in questo momento; di solito sul nuovo in alluminio sotto i 1500 trovi tutto quello che vuoi (Bianchi, ma anche Radon, Ribble, Rose, Cube, etc etc etc); ma non so quest'anno come vanno le cose su quelle misure. Prova adare unm'occhiata sui grandi siti online almeno per avere un'idea di cosa c'è e quanto costa.

L'idea di prendere una bici "da ragazzo" quindi con ruopte da 26 non è niente male.

Va bene sia nuovo che usato, ma essendo incompetente con l'usato mi potrei fare prendere in giro molto facilmente.
Grazie per i consigli e per i link, darò meglio un'occhiata anche se non conoscevo quei marchi :). In questo momento uso una MTB Atala taglia M, da ragazzo con ruote 26" quindi non avrei problemi

Adele

Novellino
12 Febbraio 2021
13
0
26
Bologna
Visita sito
Bici
Atala
Alla Decathlon non ci sono bdc con geometrie adatte alla tua statura, le vecchie Triban anche in misura XS avevano un OV molto lungo, le Van Rysel CF neanche a considerarle visto un OV lunghissimo, infine le EDR e anche qui sono "lunghe".
Ti consiglio di fare una accurata ricerca on line di tutti i produttori di bici, che hanno in produzione telai molto piccoli con un OV inferiore a 510 mm e fare una cernita secondo alcuni " parametri " quali materiale telaio, costo ,vicinanza reseller ecc ecc.
Per mia esperienza diretta è un' impresa ardua trovare un buon usato adatto alla tua statura se addirittura impossibile, sul nuovo è praticamente impossibile di questi tempi trovare una bici della tua taglia se non ordinarla e attendere la consegna.
Quelle più adatte alla tua misura sono De Rosa King , Cannondale Synapse, Focus Izalco, Bianchi Aria e se cerchi trovi qualche altro produttore.
Ovviamente sono modelli con telai in carbonio e i prezzi partono da circa 1800 euro per modelli con freni tradizionali e montate mix Shimano 105.
Non so cosa sia l'OV ma grazie tante, lo terrò in considerazione. Non avrei problemi ad ordinarla ma il fatto di non poterla provare e vedere se effettivamente ci arrivo mi spaventa parecchio

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
V
Non so cosa sia l'OV ma grazie tante, lo terrò in considerazione. Non avrei problemi ad ordinarla ma il fatto di non poterla provare e vedere se effettivamente ci arrivo mi spaventa parecchioVedi link basso venta e vai su geometrie, l' OV è la misura B che sarebbe il Top Tube. Per la tua statura questa misura deve essere inferiore a 510 mm. Poi dipende dalle tue misure antropometriche per stabilire la misura giusta del telaio.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Va bene sia nuovo che usato, ma essendo incompetente con l'usato mi potrei fare prendere in giro molto facilmente.
Grazie per i consigli e per i link, darò meglio un'occhiata anche se non conoscevo quei marchi :). In questo momento uso una MTB Atala taglia M, da ragazzo con ruote 26" quindi non avrei problemi
In una situazione normale ti sarei cento volte ragione; ma adesso bici pronte se ne trovano davvero poche.
Tra l'altro, io non sono neanche in grado di consigliarti sulle misure: di solito lo faccio, ma non sono esperto di taglie piccole e non vorrei dirti una sciocchezza

PS OV=Orizzontale Virtuale, detto anche Orizzontale Effettivo

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.748
3.711
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@Adele sul nuovo, potresti guardare qualcosa di Liv, è un marchio di Giant, quindi con un ottimo rapporto qualità prezzo e rete di vendita abbastanza diffusa. Con quel marchio commercializzano appunto bici da donna, partono da taglie più piccole etc...Nel budget (1600) c'è la Avail Advanced 1, montata con 105 dischi idraulici.
Dovresti andare da un rivenditore per capire i tempi di consegna.....