Prima Bici da strada - Trek Madone 3.1 usata. Vale la pena?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per carità...io ragiono anche in chiave futura.

La Mexico (che per altro non mi pare avere una piega di foggia particolarmente moderna, vedi foto) è una bicicletta molto basica, ha il cambio più economico della linea Campagnolo e un telaio (immagino anche la forcella) in alluminio.
Una bici che, secondo me, non è il massimo in generale.

Va bene partire risparmiando, ma il confronto con la Paletti è improponibile.

Per altro, benché superata come disegno, prima di cambiare la piega io gli direi di provarla così.

Registrare la posizione dei comandi, poi, non è certo un problema.

Parere personale, ovviamente (e dipende anche dalla disponibiltà del venditore di trattare il prezzo).

Sono assolutamente d'accordo. La Paletti è nettamente messa meglio e sarebbe una spesa ben "spesa" il cambio della piega, lo mertiterebbe. Non sposterei i comandi per recuperare drop, la piega non è conformata per quello: guarda le leve sulla Coppi quanto sono distanti per avere alzato i comandi.
Peraltro le pieghe delle altre due hanno un reach assurdo e sarebbe comunque un fastidio.

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Sostituire la piega, se si ha davvero un minimo di manualità, è un lavoro facile e relativamente veloce.

Per assurdo è la nastraura che è in grado di fare saltare i nervi, le prime volte.

(In realtà a me saltano ancora oggi :mrgreen: )

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
Ok allora, mi sono misurato.

Sono alto 183cm, ed ho un cavallo di 86cm.

Secondo questo calcolatore la mia misura dovrebbe essere una 56.5cm.

La paletti dice che è misura 56, andrà quindi bene?

Domani la vado a vedere, cosa guardi? Cosa provo? Che misure prendo?

Allegati

• Screenshot_20250828-171008.png
    Screenshot_20250828-171008.png
    245,1 KB · Visite: 11

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
L'indicazione che ti da è quella del tubo piantone, prendila con le molle, perché dipende molto dalla geometria del telaio.

Così, a occhio, direi che a te serve una bici attorno ai 56 cm di orizzontale virtuale (ma è solo al mia opinione).

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

eh, la miseria! Se ti sei misurato solo altezza e cavallo, lui ti dà solo la misura del piantone.... quindi puoi guardare solo quella, che non vuol dire molto... ma per fortuna la Paletti ha una geometria classica. Se fai lo sforzo di misurare qualcos'altro magari il calcolatore ti dice qualcosa di più. Sono soldi tuoi che vai a impegnare, se non te ne importa abbastanza da perdere tre minuti a misurare la testa e le braccia...

comunque:

Molto probabilmente la misura "56" della Paletti si riferisce all'orizzontale cc, ma non è sicuro.

Cosa guardi:

1. fai "tic tic" sul telaio (anche con un'unghia) e verifichi che il rumore sia uniforme
  2. Fai sollevare la ruote di dietro, con una mano giri i pedali e con l'altra cambi, e verifichi che il cambio funzioni senza problemi
  3. allo stesso tempo guarda che la ruota giri dritta (anche quella davanti)
  4. verifica che e piste frenanti non siano consumate (scavate)
  5. guardi che i denti della corona - e magari anche dei pignoni - siano giusti e non a pinna di squalo
  6. guardi la condizione di sella, copertoni, cavi etc
Se ci sono problemi su 1 e 2, lascia perdere; se su 3 e 4 fai presente che le ruote sono da cambiare e che costano un po' (guarda i prezzi in rete, ma diciamo 200 euro per ruote basiche decenti, cioè magari pesantucce ma che non ti lasciano per strada), per 5 e 6 tratta sul prezzo dicendo che ci sono cose da sistemare.

Ovviamente se ci sono danni evidenti (ad esempio una crepa sul telaio) è una condizione "0", te ne vai senza neanche salutare

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Mi permetto di darti un paio di valori, in linea generale, non riferiti a bici fin qui viste.

TUBO PIANTONE : I dati dei calcolatori sono sempre riferiti per telai non sloping, nella misura Centro-Centro e più frequentemente Centro-Fine.
Per cui non guardare troppo questo valore poichè potrebbe essere fuorviante e comunque ha influenza relativa sul totale del posizionamento, dando per scontato che, ad un dato valore di orizzontale virtuale (che è quello che conta) abbiano dimensionato coerentemente anche il piantone.
In ogni caso con il tuo cavallo non andrei oltre il 57cm C-Fine, che è già tanto, nel caso di non sloping.

Per cui basati sul valore dell'ORIZZONTALE VIRTUALE, nel caso di telaio sloping, o ORIZZONTALE, nel caso di geometria tradizionale.

Per la tua altezza/cavallo (sembri proporzionato fra gambe e tronco, del quale però non abbiamo il dato...potresti avere collo lungo e tronco corto) dovresti necessitare di un orizzontale di Ca 56-56.5 max max max 57, ipotizzando un tubo sterzo con serie-sterzo integrata di almeno 150mm. Se il tubo sterzo è più corto, a meno tu non ti piegherai molto, dovrai mettere molti spessori sotto l'attacco che di fatto poi ti accorciano l'orizzontale. A quel punto è probabile necessiterai di un attacco 10mm più lungo, ma questi sono aggiustamenti.

TUBO STERZO... appunto, evitare sterzi troppo corti se possibile. Nel tuo caso <150mm comincia ad essere corto, con sterzo integrato.

Come prima bici cercherei di posizionarmi su questi valori, dovessi cercarla per me.

Ultima modifica:

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
Ho preso anche le altre misure e questo è il mio risultato:
1756468671097.png

Quindi la bici Paletti (link a subito) in vendita è pubblicizzata come una 56cm, quindi se capisco bene comunque siamo nel mio range.

Tuttavia non mi è chiaro se questa misura sia quello che in figura sopra è rappresentato come A o come B. Il resto, se ho capito bene, poco importa perchè si può poi aggiustare successivamente.

Il punto che ho capito è che il tubo orizzontale non è effettivamente orizzontale, quindi cosa conta? Non mi è chiaro se contano la gialla, rossa, azzurra o verde....
1756468991003.png

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vedi l'allegato 498812

Quindi la bici Paletti (link a subito) in vendita è pubblicizzata come una 56cm, quindi se capisco bene comunque siamo nel mio range.

Tuttavia non mi è chiaro se questa misura sia quello che in figura sopra è rappresentato come A o come B. Il resto, se ho capito bene, poco importa perchè si può poi aggiustare successivamente.

Il punto che ho capito è che il tubo orizzontale non è effettivamente orizzontale, quindi cosa conta? Non mi è chiaro se contano la gialla, rossa, azzurra o verde....
Vedi l'allegato 498813

Su una bicicletta già montata di bassissimo prezzo, dove qualsiasi modifica rischi che ti costi più o meno la metà della bicicletta, quello che conta principalmente il reach effettivo, cioè la distanza fino ai freni in presa alta, perchè la bici può avere un reach (la riga rossa) adatto a te, ma poi la pipa del manubrio può essere troppo lunga o troppo corta rendendo abbastanza inutile quella misura, magari la sostituzione della pipa ti costa 100 € tra pipa e manodopera e bisogna vedere se ne vale la pena.

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
Mi permetto di darti un paio di valori, in linea generale, non riferiti a bici fin qui viste.

TUBO PIANTONE : I dati dei calcolatori sono sempre riferiti per telai non sloping, nella misura Centro-Centro e più frequentemente Centro-Fine.
Per cui non guardare troppo questo valore poichè potrebbe essere fuorviante e comunque ha influenza relativa sul totale del posizionamento, dando per scontato che, ad un dato valore di orizzontale virtuale (che è quello che conta) abbiano dimensionato coerentemente anche il piantone.
In ogni caso con il tuo cavallo non andrei oltre il 57cm C-Fine, che è già tanto, nel caso di non sloping.

Per cui basati sul valore dell'ORIZZONTALE VIRTUALE, nel caso di telaio sloping, o ORIZZONTALE, nel caso di geometria tradizionale.

Per la tua altezza/cavallo (sembri proporzionato fra gambe e tronco, del quale però non abbiamo il dato...potresti avere collo lungo e tronco corto) dovresti necessitare di un orizzontale di Ca 56-56.5 max max max 57, ipotizzando un tubo sterzo con serie-sterzo integrata di almeno 150mm. Se il tubo sterzo è più corto, a meno tu non ti piegherai molto, dovrai mettere molti spessori sotto l'attacco che di fatto poi ti accorciano l'orizzontale. A quel punto è probabile necessiterai di un attacco 10mm più lungo, ma questi sono aggiustamenti.

TUBO STERZO... appunto, evitare sterzi troppo corti se possibile. Nel tuo caso <150mm comincia ad essere corto, con sterzo integrato.

Come prima bici cercherei di posizionarmi su questi valori, dovessi cercarla per me.
Quindi di fatto proverò a misurare la linea rossa in questa foto, che se ho capito bene è appunto l'orizzontale virtuale.
1756473859594.png

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vedi l'allegato 498812

Vedi l'allegato 498813
La riga rossa corrisponde all'OV e per la tua altezza va bene, al limite si monta un attacco da 120/130
Su una bicicletta già montata di bassissimo prezzo, dove qualsiasi modifica rischi che ti costi più o meno la metà della bicicletta, quello che conta principalmente il reach effettivo, cioè la distanza fino ai freni in presa alta, perchè la bici può avere un reach (la riga rossa) adatto a te, ma poi la pipa del manubrio può essere troppo lunga o troppo corta rendendo abbastanza inutile quella misura, magari la sostituzione della pipa ti costa 100 € tra pipa e manodopera e bisogna vedere se ne vale la pena.
La bici non è montata in gamma alta quindi se si tratta di cambiare l'attacco manubrio è una spesa che ne vale la pena, un attacco Deda Zero100 si trova usato con 30€ e cambiarlo è un attimo, ci sono 6 viti da smontare.

sneakybear

Novellino
14 Agosto 2025
23
8
36
MODENA
Visita sito
Bici
None
La riga rossa corrisponde all'OV e per la tua altezza va bene, al limite si monta un attacco da 120/130

La bici non è montata in gamma alta quindi se si tratta di cambiare l'attacco manubrio è una spesa che ne vale la pena, un attacco Deda Zero100 si trova usato con 30€ e cambiarlo è un attimo, ci sono 6 viti da smontare.
Sì quello che intendo io è che verificherò che la linea rossa (Orizzontale Virtuale) sia circa 56cm. Se questa è la misura allora in linea di massima dovrebbe andare bene?

Per le modifiche, sono abbastanza attrezzato ed ho parecchia manualità in generale. Non mi spaventa fare cose da solo.

• Mi piace
Reactions: 4x16

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.232
1.477
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Sì quello che intendo io è che verificherò che la linea rossa (Orizzontale Virtuale) sia circa 56cm. Se questa è la misura allora in linea di massima dovrebbe andare bene?

Per le modifiche, sono abbastanza attrezzato ed ho parecchia manualità in generale. Non mi spaventa fare cose da solo.
Se la bici è in buono stato secondo me la misura è corretta, al limite devi solo cambiare attacco manubrio (spesa abbastanza contenuta)

• Mi piace
Reactions: sneakybear

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quindi di fatto proverò a misurare la linea rossa in questa foto, che se ho capito bene è appunto l'orizzontale virtuale.
Vedi l'allegato 498824

Sì esatto. Quella è la misura più importante, considerato che il tubo sterzo è ben dimensionato non ti ritroverai a dover aggiustare molto l'altezza manubrio modificando di conseguenza anche la linea rossa effettiva. Più alzi il manubrio e più questa si accorcia, semplificando.

Regolazioni che dovrai fare in questa sequenza obbligata :

1) POSIZIONAMENTO SELLA IN SENSO VERTICALE
2) POSIZIONAMENTO SELLA IN SENSO LONGITUDINALE ( QUINDI CORRETTA VERTICALITA' RISPETTO AL MC)
3) POSIZIONAMENTO IN ALTEZZA DEL MANUBRIO
4) VERIFICARE (E NEL CASO SOSTITUIRE) LA LUNGHEZZA DELL'ATTACCO MANUBRIO.

Quindi prima ti sistemi in sella, poichè è quello che ti permette di esprimere il maggior trasferimento di potenza a parità di forzo, ma anche e soprattutto di non farti male alle articolazioni. Solo dopo regoli l'altezza/distanza di manubrio e comandi. E questo lo fai prima aggiungendo o togliendo spessori sotto l'attacco, e poi, se serve, cambiando l'attacco manubrio con un più corto o più lungo all'occorrenza.

Poi ci sarebbe il discorso del cambio piega che per me rimane da fare con una che abbia un reach massimo di 75mm e che abbia la conformazione delle curve che permetta il posizionamento dei comandi nella loro zona più elevata.

Quando sei sistemato bene in bici e ti trovi relativamente confortevole hai fatto il passo più importante in assoluto.

Ultima modifica: