Prima bici in carbonio: quale mi consigliate?

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho attualmente una bici in alluminio (che cmq tengo) e vorrei prendere una bici in carbonio.
Vorrei stare indicativamente sui 3000€ complessivi (eventualmente anche qualcosa in più).
Cerco soprattutto un telaio solido, che, considerando lo stato delle strade italiane, non mi dia troppo presto problemi di affidabilità.

Faccio circa 4000 km l'anno e non faccio gare. Esco da solo o in compagnia di un gruppetto di amici (che cmq fanno granfondo).

Mi è stato proposto:

- CANNONDALE SYNAPSE HI-MOD montata ULTEGRA
- PINARELLO FP3 montata record
- COLNAGO CLX 2.0 montata CHORUS
- COLNAGO CX1 montata CHORUS
- SCOTT ADDICT R3

Premesso che la componentistica viene in un secondo momento per me, la mia preoccupazione principale riguarda il telaio: vorrei cioè un telaio affidabile e robusto, poi la componentistica non cambia da marca a marca.
Secondo voi che cifra dovrei spendere per un buon telaio senza pretendere il top?
 

tomas

Pignone
23 Luglio 2009
265
0
37
dolo (VE)
Visita sito
Bici
orbea orca dura ace vision trimax tc 50 t
ciao io ho un cannondale ma un six 13 non un sinapse e comunque mi ci trovo bene a livello più che altro di comfort.
la pinarello sopratutto il prince ma anche l'FP3 resta uno dei miei preferiti a livello estetico dato che non ho avuto modo di provarla pero ho setito solo pare ri di altri che non è un buon carbonio perchè sembra sia vetroresina rivestito, e ti ripeto che è solo sentito dire.
le scott non le conosco.
quindi un mio parere spassionato vai su colnago che non ho sentito nassuno lamentarsi e ho qualche conoscente che ne possiedono.
credo sia un ottima azienta che lavora solo con il made in italy quindi credo sia un pò più sicuro.
so di non averti aiutato ma almeno qualcosa ti ho detto
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Ciao a tutti,
ho attualmente una bici in alluminio (che cmq tengo) e vorrei prendere una bici in carbonio.
Vorrei stare indicativamente sui 3000€ complessivi (eventualmente anche qualcosa in più).
Cerco soprattutto un telaio solido, che, considerando lo stato delle strade italiane, non mi dia troppo presto problemi di affidabilità.

Faccio circa 4000 km l'anno e non faccio gare. Esco da solo o in compagnia di un gruppetto di amici (che cmq fanno granfondo).

Mi è stato proposto:

- CANNONDALE SYNAPSE HI-MOD montata ULTEGRA
- PINARELLO FP3 montata record
- COLNAGO CLX 2.0 montata CHORUS
- COLNAGO CX1 montata CHORUS
- SCOTT ADDICT R3

Premesso che la componentistica viene in un secondo momento per me, la mia preoccupazione principale riguarda il telaio: vorrei cioè un telaio affidabile e robusto, poi la componentistica non cambia da marca a marca.
Secondo voi che cifra dovrei spendere per un buon telaio senza pretendere il top?

Guarda questi ciao.
[url]WWW.RODMAN-BIKES.COM[/URL]
 

Brown

Novellino
20 Maggio 2009
20
0
ferrara
Visita sito
Bici
basso astra
ciao, prova a tenere in considerazione anche una basso astra io ne ho una da poco e come telaio è leggero e abbastanza rigido, io montata con centaur sono riuscito ad averla con 2500
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.643
73
Visita sito
Ciao a tutti,
ho attualmente una bici in alluminio (che cmq tengo) e vorrei prendere una bici in carbonio.
Vorrei stare indicativamente sui 3000€ complessivi (eventualmente anche qualcosa in più).
Cerco soprattutto un telaio solido, che, considerando lo stato delle strade italiane, non mi dia troppo presto problemi di affidabilità.

Faccio circa 4000 km l'anno e non faccio gare. Esco da solo o in compagnia di un gruppetto di amici (che cmq fanno granfondo).

Mi è stato proposto:

- CANNONDALE SYNAPSE HI-MOD montata ULTEGRA
- PINARELLO FP3 montata record
- COLNAGO CLX 2.0 montata CHORUS
- COLNAGO CX1 montata CHORUS
- SCOTT ADDICT R3

Premesso che la componentistica viene in un secondo momento per me, la mia preoccupazione principale riguarda il telaio: vorrei cioè un telaio affidabile e robusto, poi la componentistica non cambia da marca a marca.
Secondo voi che cifra dovrei spendere per un buon telaio senza pretendere il top?

guarda, sono tutte ottime bici e ottimi telai...oer gusti personali escluderei cannondale e pinarello, però sono solo gusti personali...

con quelle marche vai comunque sul sicuro...o-o
 

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
io t direi di controllare anche i modelli Merida
ottimi telai nn rigidissimi ma comodi e affidabili e oltretutto i prezzi sono nn ottimi DI PIU'!

io ne sono un felice possessore e difficilmente sia per estetica che per peso la cambierei!:mrgreen:
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Grazie a tutti, sapevo di poter contare su di voi!

In effetti quello cerco è un telaio affidabile e puntare più sulla comodità che sulla rigidità.
Se devo essere sincero sono ancora un pò indeciso: l'altro giorno un rivenditore mi ha detto che non vendeva più DeRosa perchè aveva problemi di affidabilità, un altro mi diceva che cannondale teneva prezzi molto alti per poi abbassarli di molto dicendo che ci sono delle promozioni in corso, un altro mi dice che il miglior telaio dal punto di vista della robustezza è il pinarello dogma (ovviamente era un rivenditore pinarello) ecc...
Poi ovviamente ogni venditore esalta il proprio marchio a discapito degli altri.
Molti di voi mi propongono marchi che sinceramente non conosco: su questi la mia paura è il post-vendita: io sto in prov. di Mantova, e per cercare un rivenditore Cannondale (per esempio) devo andare a Verona o a Carpi (le più vicine!!!), colnago il più vicino è sul lago di Garda!
Ho dato un'occhiata ai marchi che mi avete proposto, ma se poi ho bisogno di assistenza, sarei un pò in disagio credo.
DIMENTICAVO: due new entry: le ultime

Mi è stato proposto un Pinarello Prince e una Wilier 101

A voi l'ardua sentenza
 
Ultima modifica:

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
prima di tutto terrei in considerazione che tipo di bici vuoi, sono tutte belle ma diverse tra loro, troppo diverse. se sei basso di statura starei su un slooping, se invece sei medio o alto allora va bene un telaio standard. poi anche il tipo di utilizzo è importante, diverso è l'approccio se fai uscite corte o lunghe. cmq i prezzi vanno da un minimo di 1200 in sù direi per un telaio decente, poi la componentistica, io magari darei importanza più al gruppo che alle ruote che si possono sempre cambiare in qualsiasi momento e un paio di ruote medie magari ti fanno capire meglio il telaio poi si può andare in meglio.
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
prima di tutto terrei in considerazione che tipo di bici vuoi, sono tutte belle ma diverse tra loro, troppo diverse. se sei basso di statura starei su un slooping, se invece sei medio o alto allora va bene un telaio standard. poi anche il tipo di utilizzo è importante, diverso è l'approccio se fai uscite corte o lunghe. cmq i prezzi vanno da un minimo di 1200 in sù direi per un telaio decente, poi la componentistica, io magari darei importanza più al gruppo che alle ruote che si possono sempre cambiare in qualsiasi momento e un paio di ruote medie magari ti fanno capire meglio il telaio poi si può andare in meglio.


Una bici comoda (per fare circa 90 - 120 km al max) ma cmq un pelino rigida se possibile. Sono alto 1,78 e non sono mai stato da un biomeccanico per prendere le misure. Per il prezzo, se la differenza tra due bici come prezzo è solo il marchio allora va bene anche quella da 1200, ma come faccio a sapere se quella che costa 1200 non sia effettivamente inferiore come qualità a quella per esempio da 2000?
Spero di essermi spiegato bene, in effetti il mio obiettivo con questo thread è proprio quello di capire se il telaio da 1000 € non di marca sia sempre inferiore come qualità a uno che ne costa 1500€ per esempio.

In questo modo quello che risparmio sul "nome" del telaio lo posso investire sulle ruote o sulla componentistica.

Cosa dici?

o-o
 

tomas

Pignone
23 Luglio 2009
265
0
37
dolo (VE)
Visita sito
Bici
orbea orca dura ace vision trimax tc 50 t
con le ultime 2 che hai aggiunto però non credo che ti bastino 200 euro e comunque sono top di gamma il che vuol dire rigide a manetta... io ti consigtlio di stare sulla gamma media di qualsiasi marca però prova un po' a girare i negozianti della tua zona prima e vedere che marchi trattano ed eventuali offerte anzichè cercare solo su internet.
io credo siano tutti ottimi telai per l'uso che ne farai tu che è anche l'uso che ne faccio io.

salutonio-o
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
allora direi misura "L" oppure una "55" o una "56" per telai in carbonio il biomeccanico ha poco da dire se non che una ti si addice più dell'altra ma allora la scelta è già fatta.
quello che dico è che ci sono tante marche anche poco blasonate rispetto a quello che suggerisci come kuota, roadman, switch, affidati ad un buon negoziante e fai qualche giro di informazione e poi magari fatti uno schema con telaio componentistica, prezzo e indice di gradimento e poi decidi.
per le ruote ribadisco che in genere non sono un problema tanto meno di budget, io all'inizio farei una scelta di solidità ma non di peso, poi a cambiarle è sempre tempo, tanto basta un click. e poi se hai una sola bici un paio da inverno/allenamento serve sempre. ribadisco quindi kuota ad esempio propone kit già assemblati su telaio kebek che è molto buono a poco più di 2.000E, così come altre case.
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
con le ultime 2 che hai aggiunto però non credo che ti bastino 200 euro e comunque sono top di gamma il che vuol dire rigide a manetta... io ti consigtlio di stare sulla gamma media di qualsiasi marca però prova un po' a girare i negozianti della tua zona prima e vedere che marchi trattano ed eventuali offerte anzichè cercare solo su internet.
io credo siano tutti ottimi telai per l'uso che ne farai tu che è anche l'uso che ne faccio io.

salutonio-o

Ho fatto diversi giri nei negozi, ma ognuno ovviamente vanta il marchio che vende a discapito degli altri, quindi ho bisogno di un parere disinteressato.
In effetti una delle cose che ho deciso è di stare sulla gamma media, devo però ancora decidere su che telaio andare.

o-o
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
allora direi misura "L" oppure una "55" o una "56" per telai in carbonio il biomeccanico ha poco da dire se non che una ti si addice più dell'altra ma allora la scelta è già fatta.
quello che dico è che ci sono tante marche anche poco blasonate rispetto a quello che suggerisci come kuota, roadman, switch, affidati ad un buon negoziante e fai qualche giro di informazione e poi magari fatti uno schema con telaio componentistica, prezzo e indice di gradimento e poi decidi.
per le ruote ribadisco che in genere non sono un problema tanto meno di budget, io all'inizio farei una scelta di solidità ma non di peso, poi a cambiarle è sempre tempo, tanto basta un click. e poi se hai una sola bici un paio da inverno/allenamento serve sempre. ribadisco quindi kuota ad esempio propone kit già assemblati su telaio kebek che è molto buono a poco più di 2.000E, così come altre case.


Quindi una bici su misura non me la consiglieresti?
Ho visto il sito di Epoca Bike che propone il telaio, forcella e reggisella a 1300 €, con assemblaggio al top, mi hanno detto sui 4400€ finita.
compresa visita dal biomeccanico.
Tu cosa dici?
o-o
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.988
9.695
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho fatto diversi giri nei negozi, ma ognuno ovviamente vanta il marchio che vende a discapito degli altri, quindi ho bisogno di un parere disinteressato.
In effetti una delle cose che ho deciso è di stare sulla gamma media, devo però ancora decidere su che telaio andare.

o-o

conosci il marchio Canyon? vende solo su internet a prezzi molto buoni, il telaio con forcella e attacco viene 1199 € e se sei tesserato 999€ ed è un top di gamma (ci corrono i pro della silence lotto), inoltre puoi prendere bici complete a prezzi molto inferiori ai 4400€ con componenti al top. Dacci un'occhiata. Spero di non averti confuso ulteriormente le idee ma quando si chiedono consigli su internet il rischio è proprio questoo-o

http://www.canyon.com/_it/
 

samuele.d

Pignone
25 Luglio 2009
266
1
Visita sito
scusatemi ma come si fa a vedere quale tipo di bici e meglio o peggio a seconda del modello...si ok, bisognia vedere quanto sei alto, misurare la lunghezza della gamba e poi cercare la tipo di grandezza della bici! cioe' (54-55-56 etc etc) ma piu' o meno le bdc in carbonio sono fatte alla stessa maniera!!!....quindi come si puo vedere quale sia quella che calza a pennello?.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.988
9.695
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
scusatemi ma come si fa a vedere quale tipo di bici e meglio o peggio a seconda del modello...si ok, bisognia vedere quanto sei alto, misurare la lunghezza della gamba e poi cercare la tipo di grandezza della bici! cioe' (54-55-56 etc etc) ma piu' o meno le bdc in carbonio sono fatte alla stessa maniera!!!....quindi come si puo vedere quale sia quella che calza a pennello?.

bisogna essere un pò furbi e non farsi affibbiare le bdc che i sivende hanno in casa, scegliere un mod. che si confà al proprio tipo di uso ( se agonistico più esesperata, se cicloturistico meno) poi per il resto ci vuole buonsenso gusto e :culo: