Fare lo Stelvio se sei giovane e non in sovrappeso è tranquillamente alla portata, un mio amico ha portato il figlio adolescente che gioca a basket che senza praticamente allenamento lo ha fatto in meno di due ore.
Quanto alla bici, ho una non più giovane Canyon Al da 8 kg e spesso metto in fila in salita e in discesa i 15 compagni di allenamento, neanche a dirlo dotati di mezzi dai 10.000 euro a scendere, ho corso da giovane e loro nò, il gap lo riempiranno solo con una bici elettrica, almeno fino a che penseranno che è colpa della bici e non dell'allenamento inadeguato.
Sul lato confort un tempo tallone di Achille delle alluminio la tecnica di costruzione è cambiata al punto che un alluminio attuale equipaggiato tubeless, sarà più comodo di una carbon con i copertoncini ( con la mia viaggio con una sella
SMP full carbon per 5-6 ore senza indolenzimenti)
La differenza la fai con l'allenamento mirato, ( power meter obbligatorio) non con " i 400 gr in meno del telaio carbon" rendi tene conto e poi acquista quel che ti pare che ai fini prestativi è irrilevante.
Personalmente proseguo con l'ottimo alluminio Canyon (aggiornato con un power meter 4iiii ) e i 10 watt guadagnati in due mesi sulla potenza media, equivalgono a circa 5 kg in meno da portare in bici, vedi tù dove si guadagna o si perde.
Se vuoi migliorare investi in conoscenza dell'allenamento e strumenti, la bici è l'ultima cosa che ti farà progredire, se hai aspettative diverse sarai deluso.
Chiediti se vuoi apparenza o sostanza, la conoscenza appaga, mentre la frenesia da possesso gratifica per un breve lasso di tempo e poi ritorna l'insoddisfazione.
Con il tuo budget cercherei un Caad 10 o un Canyon Al ( 700 euro circa) a seconda della migliore per la tua morfologia, monto i tubeless, aggiungo una pedivella 4iiii ( power meter a 388 euro) o un powerpod a 250 euro, leggo il libro sull'allenamento "Training a racing with a power meter " e inizio un viaggio.