Prima bicicletta per città, help!

Rebu1991

Novellino
10 Dicembre 2023
31
7
32
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti,
sono nuovo e chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

Avrei bisogno di un consiglio per la mia prima bici “seria”.

Ho 32 anni, vivo in città (a Bergamo) e vorrei che la bici diventasse il mio mezzo di spostamento principale.
Obiettivo primario è un mezzo per fare quei 2 km cittadini che mi separano dal lavoro.
Il tragitto è privo di salite significative, però è un finto piano, inoltre non mi dispiacerebbe però appassionarmi facendo qualche uscita più lunga nel weekend e vedere come va (attualmente non vorrei scalare le montagne, però uscendo dalla città qualche salita è inevitabile).

Quindi in soldoni ho questo dubbio: una single speed (attualmente sarei su una Cinelli Gazzetta), una bici da corsa vintage riconvertita a city (quella con i cambi con le due “manopole” sulla canna, chiedo scusa per il termine non tecnico), o altro? voi cosa dite? Con una single speed si può affrontare agevolmente un finto piano o una salita lunga ma poco ripida?

Grazie a chi risponderà!

PS gioco a calcio da anni e sono abbastanza allenato
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti,
sono nuovo e chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

Avrei bisogno di un consiglio per la mia prima bici “seria”.

Ho 32 anni, vivo in città (a Bergamo) e vorrei che la bici diventasse il mio mezzo di spostamento principale.
Obiettivo primario è un mezzo per fare quei 2 km cittadini che mi separano dal lavoro.
Il tragitto è privo di salite significative, però è un finto piano, inoltre non mi dispiacerebbe però appassionarmi facendo qualche uscita più lunga nel weekend e vedere come va (attualmente non vorrei scalare le montagne, però uscendo dalla città qualche salita è inevitabile).

Quindi in soldoni ho questo dubbio: una single speed (attualmente sarei su una Cinelli Gazzetta), una bici da corsa vintage riconvertita a city (quella con i cambi con le due “manopole” sulla canna, chiedo scusa per il termine non tecnico), o altro? voi cosa dite? Con una single speed si può affrontare agevolmente un finto piano o una salita lunga ma poco ripida?

Grazie a chi risponderà!

PS gioco a calcio da anni e sono abbastanza allenato

Ciao! Puoi continuare su questa discussione e già che ci sei leggertela tutta prendendo qualche spunto!

Per fare 2km in piano puoi prendere tranquillamente una city bike da Decathlon e se ti appassioni gli affiancherai una bdc pura....
 

Rebu1991

Novellino
10 Dicembre 2023
31
7
32
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna

Ciao! Puoi continuare su questa discussione e già che ci sei leggertela tutta prendendo qualche spunto!

Per fare 2km in piano puoi prendere tranquillamente una city bike da Decathlon e se ti appassioni gli affiancherai una bdc pura....
Ok grazie mille! Scusate per il doppio post!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
sono nuovo e chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

Avrei bisogno di un consiglio per la mia prima bici “seria”.

Ho 32 anni, vivo in città (a Bergamo) e vorrei che la bici diventasse il mio mezzo di spostamento principale.
Obiettivo primario è un mezzo per fare quei 2 km cittadini che mi separano dal lavoro.
Il tragitto è privo di salite significative, però è un finto piano, inoltre non mi dispiacerebbe però appassionarmi facendo qualche uscita più lunga nel weekend e vedere come va (attualmente non vorrei scalare le montagne, però uscendo dalla città qualche salita è inevitabile).

Quindi in soldoni ho questo dubbio: una single speed (attualmente sarei su una Cinelli Gazzetta), una bici da corsa vintage riconvertita a city (quella con i cambi con le due “manopole” sulla canna, chiedo scusa per il termine non tecnico), o altro? voi cosa dite? Con una single speed si può affrontare agevolmente un finto piano o una salita lunga ma poco ripida?

Grazie a chi risponderà!

PS gioco a calcio da anni e sono abbastanza allenato
rispondo qui sperando diventi questa la discussione principale e l'altra che hai aperto venga chiusa
Senza sminuire, ma stai veramente parlando di 2km a tratta ?
Non starei a fare nessuna valutazione, prendi una bici economica da supermercato, 150 euro e ti passa la paura ... e forse la trovi anche a meno.
Questo un esempio, ma in tanti supermercati una bici la trovi a meno



Ci sono n-mila considerazioni che si possono fare sul tragitto casa-lavoro, ma quando parliamo di 2km veramente viene meno un po' tutto.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Non starei a fare nessuna valutazione, prendi una bici economica da supermercato, 150 euro e ti passa la paura ... e forse la trovi anche a meno.
@Rebu1991 Ha scritto che la vorrebbe utilizzare anche per qualche tragitto più lungo nel weekend; non ha specificato però quanto lungo, se 10 km, o 100. Da questo dipende un po' tutto.

Senza sapere altro, potrei suggerire questa tipologia di bicicletta:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
sono nuovo e chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

Avrei bisogno di un consiglio per la mia prima bici “seria”.

Ho 32 anni, vivo in città (a Bergamo) e vorrei che la bici diventasse il mio mezzo di spostamento principale.
Obiettivo primario è un mezzo per fare quei 2 km cittadini che mi separano dal lavoro.
Il tragitto è privo di salite significative, però è un finto piano, inoltre non mi dispiacerebbe però appassionarmi facendo qualche uscita più lunga nel weekend e vedere come va (attualmente non vorrei scalare le montagne, però uscendo dalla città qualche salita è inevitabile).

Quindi in soldoni ho questo dubbio: una single speed (attualmente sarei su una Cinelli Gazzetta), una bici da corsa vintage riconvertita a city (quella con i cambi con le due “manopole” sulla canna, chiedo scusa per il termine non tecnico), o altro? voi cosa dite? Con una single speed si può affrontare agevolmente un finto piano o una salita lunga ma poco ripida?

Grazie a chi risponderà!

PS gioco a calcio da anni e sono abbastanza allenato
Grazie @NCC1701 che mi ha fatto notare il secondo utilizzo della bici, mi era sfuggito.
A questo punto diventa importante sapere il budget a disposizione, dove metti la bici quando arriva al lavoro, ecc.
Io sono un fan della Triban100 che uso per pendolarismo, e mi è impossibile usarla per divertimento in quanto ho messo un portapacchi importante.
In funzione della cifra che sei disposto a spendere puoi trovare valide soluzioni. Io lascerei perdere il restauro vintage, soprattutto quelli con le manopole sul tubo diagonale, roba veramente d'altri tempi e se vuoi ora diventate "di nicchia" per le rievocazioni storiche.
Con la single speed ci fai poco se allunghi un po' la tratta, perché basta un falsopiano o una leggera salita a metterti in difficoltà, soprattutto se ti vuoi divertire e piacerti. Poi si può fare tutto, tra le mie bici ho una scatto fisso e quando la uso so che è uno scatto fisso quindi frullatore in discesa e incatramato in salita, ma lo scopo per cui la uso è un altro.
Come ha suggerito qualcuno, se trovi una bici a poco prezzo la usi per casa-lavoro, e poi pensi a una cosa più seria per divertirti. Il concetto è: il casa-lavoro non deve essere il fattore decisionale sulla tipologia di bici, quei due km se hai la bici da corsa per farli ok, ma li puoi fare anche a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Due cose importanti da sapere.
Innanzitutto il budget ma visto che hai menzionato la Cinelli presumo che un millino da spendere ce l'hai.
Secondo punto è se hai a lavoro uno spazio dove riporre la bici perchè se lasci una bici decente in strada meglio puntare a roba super economica e destinare le eventuali risorse ad una futura bici seria.
Io comunque per brevi tragitti casa lavoro uso la Gravel senza problemi. Puoi guardare in casa Deca e ce ne sono diversi modelli dalla 100 consigliata da Elia fino alla 520 o-o
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Zona Bergamo eviterei la singlespeed, anche solo pensando di salire in città alta. Tanto più se non sei abituato a pedalare.
Piu che la Cinelli Gazzetta andrei sulla Gazzetta della Strada che è una bella tutto fare e ha già il portapacchi se ti devi portare qualcosa al lavoro, forse costa qualcosina di troppo per quello che effettivamente è, ma il marchio si fa pagare.
Altrimenti a qualcosa meno potresti valutare ala Riverside Touring 520 che ha freni a disco idraulici, due portapacchi, dinamo integrata nel mozzo, luci LED e porta usb per ricaricare varie ed eventuali
 

Rebu1991

Novellino
10 Dicembre 2023
31
7
32
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie @EliaCozzi e @NCC1701 @mauretto @Petgold969 per le risposte e scusate ancora per la confusione.
Sì oltre al tragitto casa lavoro vorrei che sia un mezzo per iniziare ad appassionarmi facendo qualche giro da 20/30 km nel weekend.
L’idea in caso è quella di prenderne poi più avanti una più performante per le uscite e tenere questa per l’uso in cotta quotidiano.

Inoltre sono un po’ schiavo dell’estetica e so già che una bici che mi piace mi spronerebbe a usarla di più, per quello ho citato la gazzetta o le bici vintage, sono quelle che più mi ispirano.

La parcheggerei in ufficio quindi no problem, però magari usandola anche per le uscite serali non vorrei spendere troppo, direi budget massimo 600/700 euro.
Ne ho trovate alcune vintage usate e restaurate su quella cifra (metto link esemplificativo https://www.subito.it/vi/497333686.htm) oppure starei sulla single speed che ovviamente costa meno ed è più pratica in termini di manutenzione ecc (https://www.subito.it/vi/525287973.htm)

Cioè il mio grande dubbio è: una single speed è davvero scomoda per i falsi piani? Una vintage restaurata mi da tanta più flessibilità rispetto alla mono marcia? Inoltre non avendo mai usato manubrio da corsa meglio stare su quelli più classici per il tragitto casa lavoro o è facile abituarsi?

Se poi voleste anche darmi un parere sulle bici postate sarebbe il top!

Grazie tante :)
 

Rebu1991

Novellino
10 Dicembre 2023
31
7
32
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna
Zona Bergamo eviterei la singlespeed, anche solo pensando di salire in città alta. Tanto più se non sei abituato a pedalare.
Piu che la Cinelli Gazzetta andrei sulla Gazzetta della Strada che è una bella tutto fare e ha già il portapacchi se ti devi portare qualcosa al lavoro, forse costa qualcosina di troppo per quello che effettivamente è, ma il marchio si fa pagare.
Altrimenti a qualcosa meno potresti valutare ala Riverside Touring 520 che ha freni a disco idraulici, due portapacchi, dinamo integrata nel mozzo, luci LED e porta usb per ricaricare varie ed eventuali
La gazzetta della strada l’ho valutata ma il dubbio è: poi mi permetterebbe di fare uscite più impegnative? Sì può adattare e mettere magari ruote più sottili? Ha senso? perchə spendere 1000 euro ora e poi magari doverne spendere altri 3/4k per una bici da corsa effettiva mi annoierebbe un po’. Scusate se scrivo cavolate ma son davvero un po’ ignorante in materia.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Come sempre, sconsiglio l'unica bici per andare al lavoro e fare sport. Il risultato è fare entrambi male ed essere sempre insoddisfatti. Se l'estetica viene prima di tutto, allora prendi quello che ti piace ma sappi che se vuoi uscire a fare sport non userai la single speed, a meno che tu non sia veramente in forma e decida di consacrarti al culto della SS. Invece per fare 2 km senza carichi, va bene letteralmente qualsiasi cosa.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
La gazzetta della strada l’ho valutata ma il dubbio è: poi mi permetterebbe di fare uscite più impegnative? Sì può adattare e mettere magari ruote più sottili? Ha senso? perchə spendere 1000 euro ora e poi magari doverne spendere altri 3/4k per una bici da corsa effettiva mi annoierebbe un po’. Scusate se scrivo cavolate ma son davvero un po’ ignorante in materia.
Aggiungo che piuttosto che 1000 e passa euro per una gazzetta della strada meglio 300 per una Elops 500 speed, che sono comunque un po' troppi mannaggia a loro.
La soluzione vera è comunque ovvia: fixie da pista con piega.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La gazzetta della strada l’ho valutata ma il dubbio è: poi mi permetterebbe di fare uscite più impegnative? Sì può adattare e mettere magari ruote più sottili? Ha senso? perchə spendere 1000 euro ora e poi magari doverne spendere altri 3/4k per una bici da corsa effettiva mi annoierebbe un po’. Scusate se scrivo cavolate ma son davvero un po’ ignorante in materia.
Prima di tutto fossi in te mi chiarirei le idee sulle mie necessità. Tra una bici per andare al lavoro 4km a/r più qualche uscita occasionale e una bdc da 4000€ c'è di mezzo il mondo.
Comunque tra una Gazzetta e una gazzetta della strada la seconda è sicuramente molto più polivalente
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ma come sei di Bergamo come me e vuoi privarti del piacere di un giro domenicale sulle mura e il parco di colli ? Valuta una bici che ti porti anche in salita , vedrai che poi ti appassioni
 

Rebu1991

Novellino
10 Dicembre 2023
31
7
32
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna
Tutto abbastanza chiaro, grazie mille!

Ma nel caso optassi per una gazzetta della strada poi si potrebbe adattare a bici da corsa o risulterebbe poco intelligente/molto dispendioso? Ad esempio sono andato da rossignoli a Milano e mi hanno detto che mettere il manubrio da corsa su quella sarebbe una spesa molto impegnativa.

Eh si @Giobg80 sicuramente le mura sono una cosa che vorrei fare, impossibile con una single speed dici?
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Eh si @Giobg80 sicuramente le mura sono una cosa che vorrei fare, impossibile con una single speed dici?
No , non vai su se non sputando i polmoni e rovinandoti il piacere di pedalare .La single va bene sul dritto e basta . Serve una bici con rapporti normali da bici da corsa se non , se non sei allenato per niente , da mtb per certi posti .
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Okok grazie, ma una bicicletta da corsa vintage invece?
Ciao! Lascia perdere il vintage.... già si rischiano cantonate con l'usato moderno/recente, con il vintage e se non te ne intendi poi!!! Ma che budget ti sei dato per questa bici?
 

Rebu1991

Novellino
10 Dicembre 2023
31
7
32
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao! Lascia perdere il vintage.... già si rischiano cantonate con l'usato moderno/recente, con il vintage e se non te ne intendi poi!!! Ma che budget ti sei dato per questa bici?
Ciao! Dipende, se deve essere una bici che uso solo in città sui 600 euro massimo, se invece è un modello che posso poi adattare e che mi permette di fare uscite di giornata piu impegnative posso pensare anche a una prima spesa più impegnativa, sui 1200/1300. Ovviamente peró non sarei così tranquillo ad uscire la sera con una bici di quel costo e lasciarla legata fuori dal bar.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao! Dipende, se deve essere una bici che uso solo in città sui 600 euro massimo, se invece è un modello che posso poi adattare e che mi permette di fare uscite di giornata piu impegnative posso pensare anche a una prima spesa più impegnativa, sui 1200/1300. Ovviamente peró non sarei così tranquillo ad uscire la sera con una bici di quel costo e lasciarla legata fuori dal bar.
Consiglio spassionato.....1300€ per una bdc pura più 100€ per una bici da supermercato per i 2km per andare al lavoro!