Prima Gravel. Cannondale Topstone

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Salve, mi accingo a comprare una bici gravel, la vorrei utilizzare principalmente per allenamenti invernali(faccio gare in bdc) in montagna e su percorsi ciclabili non interamente asfaltati, quindi come alternativa alla BDC.
Dando uno sguardo in giro mi ero soffermato sulla Cannondale Topstone montata con shimano 105 che da listino viene 1800 euro, da cui credo bisogni togliere il solito 20% dal rivenditore. Premetto che non ho esperienza sulle gravel e che non voglio spendere una fortuna visto che il mezzo mi serve solo per allenamento e per qualche gita in estate quindi non ho bisogno di top di gamma (salvo cambiamenti di idee),
sapreste dirmi se questo mezzo è valido o se allo stesso prezzo o con meno posso portare a casa qualcosa di meglio? non ho trovato molte recensioni in giro essendo uscito da poco questo modello.
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
saluti
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Salve, mi accingo a comprare una bici gravel, la vorrei utilizzare principalmente per allenamenti invernali(faccio gare in bdc) in montagna e su percorsi ciclabili non interamente asfaltati, quindi come alternativa alla BDC.
Dando uno sguardo in giro mi ero soffermato sulla Cannondale Topstone montata con shimano 105 che da listino viene 1800 euro, da cui credo bisogni togliere il solito 20% dal rivenditore. Premetto che non ho esperienza sulle gravel e che non voglio spendere una fortuna visto che il mezzo mi serve solo per allenamento e per qualche gita in estate quindi non ho bisogno di top di gamma (salvo cambiamenti di idee),
sapreste dirmi se questo mezzo è valido o se allo stesso prezzo o con meno posso portare a casa qualcosa di meglio? non ho trovato molte recensioni in giro essendo uscito da poco questo modello.
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
saluti
E' stata appena presentata, la commercializzazione dovrebbe essere prevista da dicembre, salvo qualche anteprima in alcuni dealer...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Salve, mi accingo a comprare una bici gravel, la vorrei utilizzare principalmente per allenamenti invernali(faccio gare in bdc) in montagna e su percorsi ciclabili non interamente asfaltati, quindi come alternativa alla BDC.
Dando uno sguardo in giro mi ero soffermato sulla Cannondale Topstone montata con shimano 105 che da listino viene 1800 euro, da cui credo bisogni togliere il solito 20% dal rivenditore. Premetto che non ho esperienza sulle gravel e che non voglio spendere una fortuna visto che il mezzo mi serve solo per allenamento e per qualche gita in estate quindi non ho bisogno di top di gamma (salvo cambiamenti di idee),
sapreste dirmi se questo mezzo è valido o se allo stesso prezzo o con meno posso portare a casa qualcosa di meglio? non ho trovato molte recensioni in giro essendo uscito da poco questo modello.
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
saluti
https://www.bdc-mag.com/nuova-cannondale-topstone/
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
ho dimenticato di dire che essendo un malato della bianchi stavo valutando anche l'impulso allroad, solo che dalle foto non mi convince.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Suppongo che intenda dire che ai suoi occhi le gravel appaiono come "una via di mezzo": neè bici da corsa nè bici da foristrada. Questo per quanto riguarda tutte le gravel.
Credo che @pietro1973 non apprezzi proprio la tipologia di bici...

esatto era proprio quello che intendevo nel post, non amo queste "vie di mezzo" x me la bici o e' da corsa o mtb, da questo punto di vista sono abbastanza conservatore.


in che senso le vie di mezzo? la topstone non è una gravel?
 
  • Mi piace
Reactions: joetarna

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
esatto era proprio quello che intendevo nel post, non amo queste "vie di mezzo" x me la bici o e' da corsa o mtb, da questo punto di vista sono abbastanza conservatore.

Capisco quello che vuoi dire pero' ti assicuro che con una gravel, la possibilità di muoversi anche oltre road battendo sentieri, argini, strade bianche e quant'altro, alimenta una gioia che rammenta quella fanciullesca della pura avventura.
Io la uso e la possibilità, per l'appunto, di uscire quando voglio dalla strada asfaltata e immettermi in ippovie e sentieri mi diverte in modo esagerato.
La MTB, cosi' come la bdc pura, hanno un loro utilizzo, ben preciso, piu' tecnico; la gravel diciamo che riesce ad unire in modo non estremo i due mondi
Io ne ho presa una che è piuttosto rigida, con un set di ruote stradali diventa una vera belvetta da strada

fwubnYzyE_UxFLEK03hnOApE_lv1S26G9Pe4gPS81OI-2048x1152.jpg
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Se volessi rimanere su Cannondale, ti suggerisco di dare un'occhiata pure alla versione SE 105 della Synapse (https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=45a8ba1e-55f2-4b8f-9945-ba28f87328b6). La troveresti a sconto (credo intorno ai 1.4k, online da 1.1k) e, dando un'occhiata ai componenti, vedresti che ci sono parecchie sovrapposizioni con il modello citato...
ma la synapse non è propriamente una gravel. Dovrebbe essere con geometrie un pò meno rilassanti rispetto alla gravel pura da come ho letto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Capisco quello che vuoi dire pero' ti assicuro che con una gravel, la possibilità di muoversi anche oltre road battendo sentieri, argini, strade bianche e quant'altro, alimenta una gioia che rammenta quella fanciullesca della pura avventura.
Io la uso e la possibilità, per l'appunto, di uscire quando voglio dalla strada asfaltata e immettermi in ippovie e sentieri mi diverte in modo esagerato.
La MTB, cosi' come la bdc pura, hanno un loro utilizzo, ben preciso, piu' tecnico; la gravel diciamo che riesce ad unire in modo non estremo i due mondi
Io ne ho presa una che è piuttosto rigida, con un set di ruote stradali diventa una vera belvetta da strada

Vedi l'allegato 167376

bella, lo sai qual'e' il problema, e' che noi ciclisti siamo tutti una massa di ciucchi (almeno io rientro in questa categoria), tra tabelle allenamenti e quant'altro gia' il tempo da dedicare sia alla bdc che alla mtb e' quello che e', forse quando rinsavisco la compro pure io :-P
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
bella, lo sai qual'e' il problema, e' che noi ciclisti siamo tutti una massa di ciucchi (almeno io rientro in questa categoria), tra tabelle allenamenti e quant'altro gia' il tempo da dedicare sia alla bdc che alla mtb e' quello che e', forse quando rinsavisco la compro pure io :-P
vabbè io la prendo mica solo per allenarmi? ho anche in programma un viaggetto di una settimana in bici anche perché il lavoro ch
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
specialized diverge E5 Comp, alluminio con forcella in carbonio montata 105
bella, lo sai qual'e' il problema, e' che noi ciclisti siamo tutti una massa di ciucchi (almeno io rientro in questa categoria), tra tabelle allenamenti e quant'altro gia' il tempo da dedicare sia alla bdc che alla mtb e' quello che e', forse quando rinsavisco la compro pure io :-P

Invece "noi" che facciamo gravel siamo una massa di ciucchi nel vero senso della parola (e @SoftMachine ne sa qualcosa purtroppo, mi sa che si ricorda ancora l'ultima volta che sono andata a trovarlo con un mio amico :pork:)