Prima notturna

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Stasera ho fatto il primo allenamento in notturna, 45km a 29km/h di media con una salitina... Da tempo mi ero messo in testa questa cosa, vista la noia dei rulli e l'impossibilità di allenarmi durante i girni lavorativi.
Acquistato tutto il necessario, fanaleria Lezyne, bretelle catarifrangenti, catadiottri per ruote, fasce riflettenti... La serata limpida, la temperatura accettabile e le strade asciutte mi hanno deciso a mettermi in sella.
Prima di partire ho trovato ottima la soluzione di fissare il fanale anteriore tramite l'attacco per casco direttamente sull'attacco manubrio senza usare l'apposito attacco che avrebbe interferito con i cavi freni-cambio. Questa soluzione permette di orientare il fascio luminoso a piacere grazie allo snodo presente sull'attacco.
Appena partito sono rimasto sorpreso dall'efficienza della fanaleria (mi sembrava di essere su una moto), purtroppo solamente dopo un km il primo problema: un catadiottro si è sganciato dalla ruota anteriore ed è finito in mezzo la strada per essere poi disintegrato dall'auto che seguiva.
In effetti avevo notato che i raggi fini delle Racing3 non garantivano un fissaggio soddisfacente... Comunque ho deciso di continuare e per fortuna gli altri tre non hanno fatto la stessa fine.
Ho cercato di fare strade di campagna poco trafficate e mentre pedalavo nell'oscurità in mezzo la natura ho provato delle sensazioni davvero particolari...
A parte il piccolo inconveniente e l'aria fredda che si infilava sotto gli occhiali facendomi lacrimare un pò è andato tutto bene. Forse più di qualche automobilista mi avrà dato del pazzo, ma credo che ripeterò di sicuro l'esperienza, nonostante il disaccordo dei miei famigliari... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io alle uscite al buio ci ho fatto il callo ormai... non che siano particolarmente piacevoli, ma sempre meglio di non far nulla. Anch'io mi agghindo com un albero di Natale con fanale e lucette varie. Ho la fortuna di avere a disposizione una discreta rete ciclabile, in modo da limitare al massimo il transito su strade trafficate.
E' curioso notare che col buio gli automobilisti mi "scansano" molto più che di giorno, allargando molto durante il sorpasso.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
E' curioso notare che col buio gli automobilisti mi "scansano" molto più che di giorno, allargando molto durante il sorpasso.

complimenti a tutti, ho ripreso anche io proprio questa settimana, ho notato anche io la stessa cosa.

Per quanto riguarda i fari, ne avevo di qualche anno fa alogeni ma non li posso montare sul manubrio oversize. Per ora uso quelli piccoli con due led in silicone perche' il cirquito che faccio e' quasi tutto illuminato.
Mi hanno detto pero' che nei negozi dei cinesi si trovano dei faretti low cost con 60 led da mettere sul casco ma si possono montare anche sul manubrio, devo andare a vedere...
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Una cosa che mi scoccia è non poter essere completamente in regola con il codice della strada, infatti, non intendo proprio montare sulla bici da corsa pedali normali con catadiottri arancioni, in alternativa metto delle fasce riflettenti alle caviglie ma per il codice non è la stessa cosa...
Uno può far di tutto e di più per essere ben visibile ma se succede qualcosa anche se non si ha colpa si passa dalla parte del torto :cry
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Anche io esco spesso di sera unica ora in cui posso in settimana e limita i contrasti con la mia compagna. Certo, è sempre un azzardo è pericoloso inutile negarlo, d'estate ho magliette bianche ma in inverno il giubbotto nero, lo vorei cambiare con uno giallo o bianco ma visto il costo di uno di qualità... aspetto.
Il mio percorso è abbastanza illuminato, ho messo fanali cat eye a 5 led davanti e dietro sono molto efficaci (almeno finora, visto che lo sto raccontando). Davanti però voglio comprare un vero e proprio fanale.
Quando posso vado a cavallo dell'ora di cena perchè c'è meno traffico e devo dire che sulle nostre strade anche col freddino è molto piacevole godersi la notte al pedale, sull' aurelia vista mare!...
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
A me capita di rientrare dal lavoro dopo le.undici . mi piace moltissimo pedalare di notte specialmente d'estate mi sono comprato un sistema.di illuminazione layze da 300 lumen che e' uno spettacolo a volte rientro in mtb facendo una strada bianca ed e' davvero estraniante . meraviglioso. ma..... sulle strade in bici di notte nonostante luci e catadiottri sugli abiti e' veramente un terno al lotto il we e' qssolutamente offlimits
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
................
Prima di partire ho trovato ottima la soluzione di fissare il fanale anteriore tramite l'attacco per casco direttamente sull'attacco manubrio senza usare l'apposito attacco che avrebbe interferito con i cavi freni-cambio. Questa soluzione permette di orientare il fascio luminoso a piacere grazie allo snodo presente sull'attacco.
..................

ho un esperienza pluriennale :-)
ti consiglio una luce di scorta se per caso si rompe quella principale, una luce di emergenza mobile, magari sul casco, permette di orientare la luce sulle mani o in altre direzioni.
Capita di bucare e lavorare al buio è un problema ;-) o più banalmente illuminare di lato al senso di marcia (dove cade lo sguardo se serve) ;-)

bye
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Anche io esco spesso di sera unica ora in cui posso in settimana e limita i contrasti con la mia compagna. Certo, è sempre un azzardo è pericoloso inutile negarlo, d'estate ho magliette bianche ma in inverno il giubbotto nero, lo vorei cambiare con uno giallo o bianco ma visto il costo di uno di qualità... aspetto.
Il mio percorso è abbastanza illuminato, ho messo fanali cat eye a 5 led davanti e dietro sono molto efficaci (almeno finora, visto che lo sto raccontando). Davanti però voglio comprare un vero e proprio fanale.
Quando posso vado a cavallo dell'ora di cena perchè c'è meno traffico e devo dire che sulle nostre strade anche col freddino è molto piacevole godersi la notte al pedale, sull' aurelia vista mare!...

Fondamentale secondo me gilet o bretelle rifrangenti (tipo quelli ormai obbligatori in auto).

Io, anche se mi sembra di capire che sono in controtendenza, preferisco stare su strade con un minimo di traffico, mi da l'impressione che gli automobilisti corrano meno e stiano più attenti rispetto ad una strada sperduta dove di certo non si aspettano di trovare un ciclista
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Presente, anche se io esco all'alba... ma sempre di buio si tratta! Fanale cat-eye anteriore, dietro monto un lampeggiante rosso a led. Prediligo strade poco trafficate (che in realtà sono le stesse dei miei giri diurni). E' importante vestirsi adeguatamente, in questi ultimi giorni ci si è avvicinati molto allo zero. Ma finché non arrivano le ghiacciate, io vado! :cassius:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
A parte il piccolo inconveniente e l'aria fredda che si infilava sotto gli occhiali facendomi lacrimare un pò è andato tutto bene ....

Prova con gli occhiali da sci .... occhialoni !
Nel periodo invernale li utilizzo anche in bici ... zero lacrimazione (aumentando la sicurezza di guida) e riduzione dell'effetto naso che cola. Se per caso tu fossi obbligato a portare lenti da vista dovresti testarne la montabilità con un modello adeguato.

Esempi indicativi :
[URL="http://www.saliceocchiali.it/prodotti/trova_modello.php?categoria=sci"][url]http://www.saliceocchiali.it/prodotti/trova_modello.php?categoria=sci[/URL][/URL]
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Prova con gli occhiali da sci .... occhialoni !
Nel periodo invernale li utilizzo anche in bici ... zero lacrimazione (aumentando la sicurezza di guida) e riduzione dell'effetto naso che cola. Se per caso tu fossi obbligato a portare lenti da vista dovresti testarne la montabilità con un modello adeguato.

Esempi indicativi :
http://www.saliceocchiali.it/prodotti/trova_modello.php?categoria=scihttp://www.saliceocchiali.it/prodotti/trova_modello.php?categoria=sci[url]http://www.saliceocchiali.it/prodotti/trova_modello.php?categoria=sci[/URL]

Ma che bell'idea!! Grazie! o-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
E' curioso notare che col buio gli automobilisti mi "scansano" molto più che di giorno, allargando molto durante il sorpasso.

Anch'io ho notato questo, anche già all'imbrunire, penso che sia perché una luce rossa lampeggiante accende nei cervelli degli automobilisti più neuroni :mrgreen: di una semplice bicicletta diurna (anche se ci vestiamo in arancio fluo, per dire :) ) su strada.
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
ho un esperienza pluriennale :-)
ti consiglio una luce di scorta se per caso si rompe quella principale, una luce di emergenza mobile, magari sul casco, permette di orientare la luce sulle mani o in altre direzioni.
Capita di bucare e lavorare al buio è un problema ;-) o più banalmente illuminare di lato al senso di marcia (dove cade lo sguardo se serve) ;-)

bye

Certo, ho una luce di emergenza sia anteriore che posteriore, inoltre porto una batteria al litio carica di ricambio per il fanale anteriore...
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Prova con gli occhiali da sci .... occhialoni !
Nel periodo invernale li utilizzo anche in bici ... zero lacrimazione (aumentando la sicurezza di guida) e riduzione dell'effetto naso che cola. Se per caso tu fossi obbligato a portare lenti da vista dovresti testarne la montabilità con un modello adeguato.

Esempi indicativi :
http://www.saliceocchiali.it/prodotti/trova_modello.php?categoria=scihttp://www.saliceocchiali.it/prodotti/trova_modello.php?categoria=sci

Ti ringrazio per il suggerimento, ci avevo già pensato ma mi sembra un pò ingombrante... ho visto una mascherina da sci a 19 euro, aveva la lente arancione, non l'ho presa perchè avevo paura si appannasse. Come alternativa avevo valutato http://www.decathlon.it/sg-wedze-700-msk-nero-p-id_8078291.htmlhttp://www.decathlon.it/sg-wedze-700-msk-nero-p-id_8078291.html ma vista dal vivo non mi ha convinto, anche questa aveva la lente un pò scura... Sono passato quindi agli occhiali con protezione anti vento tipo Demon Outdoor ma non mi calzavano bene... Oggi ho ordinato gli Oakley wind jacket che hanno anche lenti trasparenti, ma costano un botto! :wacko:
 
Ultima modifica:

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Posto qualche foto della fanaleria che utilizzo, per il momento sono davvero molto soddisfatto:
fanale anteriore Lezyne Super Drive XL (500 lm, 135g)
fanale posteriore Lezyne Micro Drive (70lm, 67g)
 

Allegati

  • _anteriore.jpg
    _anteriore.jpg
    63,9 KB · Visite: 59
  • _posteriore.jpg
    _posteriore.jpg
    62,2 KB · Visite: 51
  • _box_lezyne.jpg
    _box_lezyne.jpg
    106,6 KB · Visite: 53
  • _luci_bici.jpg
    _luci_bici.jpg
    72 KB · Visite: 55

Ricky62

Pignone
5 Giugno 2011
170
6
Between Fusano Castle Estate and Rome ancient Harb
Visita sito
Bici
F.Moser Sprint 85-Bianchi Spillo trekking pimpata corsaiola -RockyMountain vertex70 in allestimento
Tutte le sere in ritorno dal bike to work con la trekking e nelle uscite in notturna in bdc ed mtb adopero questo (con i supporti aggiuntivi lo sposti da una bici all'altra in un attimo)

Ho avuto delle moto il cui faro era molto meno potente ed efficace, e nelle confluenze lungo le discese da 53/11, chi ti vede arrivare si ferma di colpo con lo sguardo stupito :mrgreen: (che cavolo di moto è, così sottile?? ;nonzo% )

:mrgreen:

http://www.philipsbikelight.com/
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Tutte le sere in ritorno dal bike to work con la trekking e nelle uscite in notturna in bdc ed mtb adopero questo (con i supporti aggiuntivi lo sposti da una bici all'altra in un attimo)

Ho avuto delle moto il cui faro era molto meno potente ed efficace, e nelle confluenze lungo le discese da 53/11, chi ti vede arrivare si ferma di colpo con lo sguardo stupito :mrgreen: (che cavolo di moto è, così sottile?? ;nonzo% )

:mrgreen:

[url]http://www.philipsbikelight.com/[/URL]

La roba Philips non mi ispira molto in genere, senza il tuo suggerimento non avrei mai preso in considerazione questa torcia...
Posso chiedere quanto l'hai pagata? Illumina bene anche strade non illuminate, e fino a che velocità?
 

Ricky62

Pignone
5 Giugno 2011
170
6
Between Fusano Castle Estate and Rome ancient Harb
Visita sito
Bici
F.Moser Sprint 85-Bianchi Spillo trekking pimpata corsaiola -RockyMountain vertex70 in allestimento
La roba Philips non mi ispira molto in genere, senza il tuo suggerimento non avrei mai preso in considerazione questa torcia...
Posso chiedere quanto l'hai pagata? Illumina bene anche strade non illuminate, e fino a che velocità?
Da buon Radiovideotecnico sono un po' di parte e potrei dissentire (anche perché in Elettronica ci sono molti marchi osannati che funzionano con i componenti elettronici -dai microchip e passivi- di Philips)

Philips è attivissima nel lightning: i LED Luxeon per automotive -che quel faretto impiega- li ha inventati lei. In un ospedale non troverai mai una macchina per la TAC -od un qualsiasi altro elettromedicale- di Samsung, Sony, Panasonic o LG. Philips sì.

Beh tornando a bomba alla bici in notturna :D quel faretto è uno spettacolo: illumina benissimo e puoi andare di notte senza problemi, anche veloce e "tirando" come di giorno (pigne, buche e perfino vetrini li vedi come di giorno)

l'ho comprato su Rose Bikes e costa un po'caro, quasi 100€ :cry: ma ne è veramente valsa la pena: vado e vengo tutti i giorni al lavoro in bici (18+18Km) ed il ritorno al buio non fa più paura. non è di piccole dimensioni ma di giorno la ripongo nella borsa da portapacchi (trekking) o nel marsupio / tasca post della maglia/giacca (bdc-mtb)

Per la visibilità posteriore, ho i classici fanalini a LED s bdc e mtb, il fanalino a LED di serie sul portapacchi della trekking, integrati dalle lucine da casco e la bretella dove ci appendo uno di quei fanalini a clip

http://www.rosebikes.it/articolo/philips-led-bike-light-set/aid:409750
http://www.rosebikes.it/articolo/b--m-helmbeleuchtung-top-fire/aid:50239
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta