Prima pedalata

Cristina71

Novellino
23 Maggio 2011
5
1
Sassuolo (MO)
Visita sito
Bici
scapin da strada
GUARDA, IO SON UNA PRINCIPIANTE COME TE, PERò IO HO COMINCIATO CON POCHI KM (ANCHE SE SONO SOLO UN PAIO DI MESI CHE VADO IN BICI E CI VADO SEGUENDO GLI ITINERARI DEL MIO LAVORO. lAVORANDO SUL SOCIALE FACCIO LA MEDIA DI CIRCA 25 KM AL GIORNO. (scusa lo stampato, è stato un' errore.....) ogni tanto cerco di fare qualche breve salita, anche se non esagero, non ho ancora una gran struttura muscolare che me lopermetta. Perf quanto riguarda i raporti da usare, devi sentirli tu, perchè più la salita è ripida e più lungo e morbido deve essere il rapporto. Mi dispiace, io non son che una principiante come te, questo è tutto quello che posso fare per te.
Ciao e a presto

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Ciao Mauro benvenuto!
Per le prime volte che vai in bdc devi tenere una frequenza di pedalata abbastanza alta che ti permetta quindi di pedalare agile (non devi spingere un rapportone che ti manderebbe in pappa le gambe dopo qualche km)...
Innanzitutto dicci un po' che bici hai...che rapporti monti, se hai una guarnitura classica (53/39) oppure compact (50/34)...per fare un po' di fondo (gamba e fiato) fatti almeno 500 o 600 km in questo modo...pianura agile ovvero con la corona davanti piccola e i pignoni dietro circa a metà (15 o 16 denti)...in questo modo la gamba non sforza e il battito si alza abituando il cuore...le salite sarebbe meglio relegarle dopo questo primo periodi di "fondo"...poi una volta fatti gambi e fiato trovarai da solo il rapporto che ti permetteeà di andare in salita perchè poi è molto soggettivo...dipende dal rapporto peso potenza ecc ecc...più pesi più forza ti serve per andare su

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Ciao, vi ringrazio di avermi risposto .
Le corone della mia bici 53 39 oggi ho fatto i miei primi 20 km con rapporto 39 19 numero di pedalate 90 min devo dire che mi sento molto bene . Come rapporto puo' andare?

Si...proprio quello che intendevo...90-100 pedalate van benissimo! certo un pochino ci si stufa di pedalare un po' a vuoto ma vedrai che ne trarrai dei bei vantaggi tra 500km!...Che bici hai?!?---qua siamo tutti curiosi eh!

ruote roventi

Pignone
4 Dicembre 2010
150
7
Verona
Visita sito
Bici
cannondale super six, mr gud alturas,masi 3v, moser atlanta 96, moser m82, bonetti26"
Ciao, vi ringrazio di avermi risposto .
Le corone della mia bici 53 39 oggi ho fatto i miei primi 20 km con rapporto 39 19 numero di pedalate 90 min devo dire che mi sento molto bene . Come rapporto puo' andare?
Ciao , benvenuto.
ottimo , anche se col 19 dovresti fare le 100 pedalate al min, per adesso va bene , nelle prossime uscite, cerca di aumentare la frequenza, ed allunga il kilometraggio, anche solo un po per volta ma più che ai km guarda il tempo, se per esempio hai impiegato 1 ora cerca di aumentare il tempo in sella.

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
406
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciaoa tutti , Ho comprato una Olmo fibra di un mio amico ad un buon prezzo.
Oggi i parametri dei 20 km sono stati rapporto 53 19 velocita' del strumento 25 kmh tempo di percorrenza 51 min da strumento . Cosa si intende con aumenta la frequenza? Pensavo di ripercorrere i 20 km per fare il callo sopra la sella di quando devo aumentare ogni volta che esco?

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc

Portarla da 90 a 95/100 pedalate!...di volta in volta non saprei...falla ancora una volta questa e poi allunga a 30 e cosi via...ti accorgerai da solo quando al ritorno da casa dai 30 ti senti che ce ne stavan ancora

ruote roventi

Pignone
4 Dicembre 2010
150
7
Verona
Visita sito
Bici
cannondale super six, mr gud alturas,masi 3v, moser atlanta 96, moser m82, bonetti26"

faresti bene a dimenticare il 53 fai conto che questa corona non c'è l'hai , dedicati sopratutto a far girare le gambe, sempre con il 39 poi di volta in volta quando ti senti che la gamba vuole andare cala un dente dal pignone passando al 17 ma cercando di mantenere la pedalata tra le 95/100 pedalate se non ci riesci ritorna al 19 continua così prediligendo percorsi piani, quando ti sentirai più sicuro trovati un percorso con saliscendi,vedrai che farai sempre meno fatica ed aumenta ad ogni uscita gradualmente il tempo in sella il cosidetto callo verrà da sè.

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
406
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Buongiorno,
Vi volevo chiedere ho fatto altri 20 km con rapporto 39 19 di piu' non sono riuscito a fare ho fatto 200 m in piu' poi ho mollato mi sentivo molto le gambe dure e come se mi mancasse la forza . I 200 m erano come se avessi fatto 1 km . Inizialmente ho fatto come da voi consigliato le 95 100 pedalate ma poi si per motivi fisici e strada non ottimale piena di buche non sono riuscito ad avere il ritmo costante . Per quando ero stanco ad 1 km dalla fine del mio percorso sono andato con il rapporto 39 22 ho sbagliato?

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc

A fare quello che ci si sente non si sbaglia mai...se ti sentivi nella gambe un 39x22 hai fatto bene a spingerlo! Bisogna pur tornar a casa in qualche modo meglio agilissimi che a piedi
Cmq non farti troppe ansie...pedala agile col 39, quello è l'importante! Non forzare troppo e vedrai che i denti dei pignoni giorno dopo giorno continueranno a diminuire :-)

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
406
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Grazie :-)
Approfitto gia sono due giorni consecutivi che vado pensavo di riposarmi poi giovedi un po' piu' di 20km venerdi riposo e sabato e domenica altri km da macinare e' un metodo sbagliato ? So' che la regola e' 3 volte a sett principalmente

Ultima modifica:

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Grazie :-)
Approfitto gia sono due giorni consecutivi che vado pensavo di riposarmi poi giovedi un po' piu' di 20km venerdi riposo e sabato e domenica altri km da macinare e' un metodo sbagliato ? So' che la regola e' 3 volte a sett principalmente

Io se non ho problemi di tempi in genere faccio Domenica medio-lungo (dai 90 km in su)...lunedi 35/40 km di scarico quindi molto molto molto agile per non farmarmi di botta...martedi RIPOSO ASSOLUTO, mercoledi uscita post lavoro 50km circa, giovedi riposo, venerdi 50, sabato 60/70 non troppo incaxxosi e via di nuovo...il giorno si giorno no va bene cmq...oggi, visto la fatica di ieri sera riposerei fossi in te