Prima uscita con la bdc!

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Finalmente, finiti gli esami, finito di litigare con camere d'aria, cambio, freni e quant'altro stamane mi sono svegliato di buon ora e sono uscito con la bici.
Abito al centro di Napoli, quindi temevo un po' sia per me che per la bici (strade pessime) ma invece mi sono ricreduto perché almeno nel piccolo percorso di prova che mi sono scelto (link) non c'era nessuna macchina e le strade non cadevano proprio a pezzi, a parte qualche tratto in pavé che mi ha frullato le gambe.

Oggi è stata la mia prima volta su una bdc, devo ammettere che la posizione particolare che ti obbliga a tenere la bici è molto strana, comunque a tutto ci si adatta! Non ho la tripla, ma un cambio da quattro soldi (da Decathlon ho preso il modello economico della Sport 2 che differisce appunto per il cambio) e mi sono reso conto a cosa serve quella corona in più... Vabè, con un po' di buona volontà si riesce a fare tutto :mrgreen:

Volevo poi qualche parere, perché non mi è sembrato di andare particolarmente "forte": ho montato il ciclocomputer e quindi posso dirvi che ho fatto una media di 19km/h (ci ho messo giusto un'ora per fare 19km) il che, almeno a sentire voialtri mi sembra un po' deludente... ;nonzo% Che ne dite?

Ah, un consiglio importante che mi serve: i pedali col l'attacco, fanno davvero andare più forte? Vale la pena di acquistare pedali+scarpe (per il momento sto usando i pedali con la "fascia" di plastica che danno al Deca). Ed è complicato montarli?

Grazie eh... Ho cominciato con umiltà, spero di crescere con il tempo o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dai, intanto hai iniziato!!
Una media di 19 all'ora non è alta, anzi, però tenendo conto che è la tua prima uscita, che è un circuito cittadino (curve a gomito, incroci, semafori, stop ecc.), che un po' eri teso per l'emozione ecc., non credo sia poi una media così assurdamente bassa!

I pedali con gli sganci non fanno andare più forte, ma ti danno la maniera di pedalare tranquillo, senza il pensiero di come mettere il piede sul pedale, non ti scivolerà mai il piede ecc.

Per il momento magari aspetta un attimo, vedi se ti piace questo sport! Altrimenti saranno altri 100-150 euro spesi inutilmente!

Montarli è abbastanza facile, ma vai da un meccanico che te li monti direttamente... Serve solo una chiave da 15, quella professionale è molto lunga, e sapere che il pedale sinistro ha filetto al contrario del normale (e ovviamente che c'è un destro e un sinistro, altrimenti rovini le filettature delle pedivelle :mrgreen:).

Per mettere le tacchette ci vuole un minimo di occhio, puoi farti aiutare da chi te le vende (anzi, fattele già montare!)

raulex

Pignone
15 Luglio 2008
207
0
Visita sito
Finalmente, finiti gli esami, finito di litigare con camere d'aria, cambio, freni e quant'altro stamane mi sono svegliato di buon ora e sono uscito con la bici.
Abito al centro di Napoli, quindi temevo un po' sia per me che per la bici (strade pessime) ma invece mi sono ricreduto perché almeno nel piccolo percorso di prova che mi sono scelto (link) non c'era nessuna macchina e le strade non cadevano proprio a pezzi, a parte qualche tratto in pavé che mi ha frullato le gambe.

Oggi è stata la mia prima volta su una bdc, devo ammettere che la posizione particolare che ti obbliga a tenere la bici è molto strana, comunque a tutto ci si adatta! Non ho la tripla, ma un cambio da quattro soldi (da Decathlon ho preso il modello economico della Sport 2 che differisce appunto per il cambio) e mi sono reso conto a cosa serve quella corona in più... Vabè, con un po' di buona volontà si riesce a fare tutto :mrgreen:

Volevo poi qualche parere, perché non mi è sembrato di andare particolarmente "forte": ho montato il ciclocomputer e quindi posso dirvi che ho fatto una media di 19km/h (ci ho messo giusto un'ora per fare 19km) il che, almeno a sentire voialtri mi sembra un po' deludente... ;nonzo% Che ne dite?

Ah, un consiglio importante che mi serve: i pedali col l'attacco, fanno davvero andare più forte? Vale la pena di acquistare pedali+scarpe (per il momento sto usando i pedali con la "fascia" di plastica che danno al Deca). Ed è complicato montarli?

Grazie eh... Ho cominciato con umiltà, spero di crescere con il tempo o-o
va beh almeno hai una guarnitura compact ?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Uhm, le classiche "fregature" di certe bici economiche...
Il 42 è "vecchio" di 20 anni... Non si usa più, in quanto il pubblico amatoriale richiede ingranaggi più piccoli per affrontare le salite in maggior agilità. Chi monta una 52-42 su una bici nuova o è un gran passista che sale sempre di rapportone, oppure gli hanno rifilato un componente tecnico superato, anche se ancora nuovo.

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Dai, intanto hai iniziato!!
Una media di 19 all'ora non è alta, anzi, però tenendo conto che è la tua prima uscita, che è un circuito cittadino (curve a gomito, incroci, semafori, stop ecc.), che un po' eri teso per l'emozione ecc., non credo sia poi una media così assurdamente bassa!

Beh, il ciclocomputer non mente, calcola la media solo in base a quando la bici si muove (quindi escluse soste semaforiche), comunque grazie per l'appoggio morale! :specc:

:mrgreen:

Mi togli una curiosità: ma nelle salite (di media pendenza, va) in linea di massima che velocità si tiene? Io stavo intorno ai 13km/h, non ho spinto perché non conoscevo la bici e perché non mi sentivo sicuro delle gambe, ma non saprei a quanto posso arrivare.
E invece in pianura? Ho visto che arrivato a circa 40km/h facevo fatica a pedalare, forse ho sbagliato qualcosa di "tecnico", tipo il rapporto?

I pedali con gli sganci non fanno andare più forte, ma ti danno la maniera di pedalare tranquillo, senza il pensiero di come mettere il piede sul pedale, non ti scivolerà mai il piede ecc.

Se è come dici, cioè non portano un miglioramento sostanziale nelle prestazioni, allora senz'altro è una spesa che in questo momento è meglio evitare. In effetti mi è venuto in mente che devo prima "battezzare" la bici su qualche bella montagna (tra qualche giorno vado in Abruzzo) :wacko:

Per il momento magari aspetta un attimo, vedi se ti piace questo sport!

Vado in bici da quando ero piccolo, ma sempre su mtb e solo d'estate. Oltretutto la mia fida mtb si è fatta troppo vecchia, così ho deciso di fare quest'acquisto per vedere se riesco ad usarla anche d'inverno.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Beh, il ciclocomputer non mente, calcola la media solo in base a quando la bici si muove (quindi escluse soste semaforiche), comunque grazie per l'appoggio morale! :specc:
Sì, però tieni conto che ad ogni semaforo devi rallentare e poi ripartire... ciò abbassa sensibilmente la media o-o

Mi togli una curiosità: ma nelle salite (di media pendenza, va) in linea di massima che velocità si tiene? Io stavo intorno ai 13km/h, non ho spinto perché non conoscevo la bici e perché non mi sentivo sicuro delle gambe, ma non saprei a quanto posso arrivare.
E invece in pianura? Ho visto che arrivato a circa 40km/h facevo fatica a pedalare, forse ho sbagliato qualcosa di "tecnico", tipo il rapporto?

Dipende cosa intendi per media pendenza. Per me è 7-8% (quelle al 10% sono la regola dalle mia parti), per qualcun altro sarà 4-5%, ed è un altro mondo!
Tutti fanno fatica a pedalare a oltre 40 all'ora :mrgreen:

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Sì, però tieni conto che ad ogni semaforo devi rallentare e poi ripartire... ciò abbassa sensibilmente la media o-o

:eek:

Dipende cosa intendi per media pendenza. Per me è 7-8% (quelle al 10% sono la regola dalle mia parti), per qualcun altro sarà 4-5%, ed è un altro mondo!
Tutti fanno fatica a pedalare a oltre 40 all'ora :mrgreen:

Mah, non lo so... Ho cercato di fare un calcolo "a spanne" della pendenza della salita che ho fatto, ma mi viene 3% che sicuramente non rispecchia il valvore reale nei tratti più in salita.
Certo che 40Km/h non sarà una gran velocità ma con la testa abbassata e le mani sulle corna sembra di volare... Non vedo l'ora di provarla in uno spazio aperto dove poter pedalare a volontà!

No, non si può montare di sicuro!!! Avrà 130 di girobulloni immagino.

Probabile (anzi, quasi sicuro, almeno da quelle poche cose che so in materia). Ad ogni modo non mi interessa modificare gli elementi della trasmissione su una bici così economica, ho appositamente scartato il modello con il cambio campagnolo (che costava 150 euro in più) perché se mi riuscirà di utilizzarla proficuamente quest'inverno, senz'altro ne prenderò un'altra più importante.

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
cioè non può togliere la sua 42 e montare una 30 ?come mai? non esistono adattabili al caso suo o non si può per quale motivo ?;nonzo%

Non vorrei dire sciocchezze (almeno io così l'ho capita la cosa a suo tempo) la dimensione della corona da 30 o giù di lì è troppo piccola per la circonferenza sulla quale giacciono i bulloni che tengono insieme le corone alla pedivella e tutto il resto... Confermate? :mrgreen:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
io ti consiglio di comprare da subito i pedali con attacco e relative scarpe, non tanto per andare più forte, quanto per una questione di sicurezza. All'inizio anch'io avevo i puntapiedi come te, ma poi ho rischiato la vita un paio di volte in mezzo al traffico e li ho tirati nel cassonetto.
PS: a 40 all'ora è normale fare fatica, non stai andando piano.

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
io ti consiglio di comprare da subito i pedali con attacco e relative scarpe, non tanto per andare più forte, quanto per una questione di sicurezza. All'inizio anch'io avevo i puntapiedi come te, ma poi ho rischiato la vita un paio di volte in mezzo al traffico e li ho tirati nel cassonetto.

Me ne sono accorto... Per ora il problema non si pone dovendo andare in vacanza in montagna, ma magari quando torno li acquisto! La difficoltà sta nell'infilare il piede prima che il pedale si ribalti.
Quello che non ho capito è se questi puntapiedi abbiano una qualche utilità quando il piede è il salita (ne dubito, mi è praticamente impossibile sfruttarli in tal senso perché se spingo anche in alto il piede si muove) oppure servono solo a tenere il piede nella posizione corretta ;nonzo%

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Me ne sono accorto... Per ora il problema non si pone dovendo andare in vacanza in montagna, ma magari quando torno li acquisto!
se ti porti la bici e fai un lungo in discesa (cosa che non ti auguro ovviamente) maledirai queste parole:mrgreen:
Quello che non ho capito è se questi puntapiedi abbiano una qualche utilità quando il piede è il salita (ne dubito, mi è praticamente impossibile sfruttarli in tal senso perché se spingo anche in alto il piede si muove) oppure servono solo a tenere il piede nella posizione corretta ;nonzo%
se, come dovrebbero, hanno al cinghietta per stringerli al piede servono anche per tirare su il pedale, anche se il piede si muoverà un po', ma non molto.
Al contrario non sono utilissime per tenere la corretta posizione del piede, perché non si può fissarla in maniera precisa come con gli attacchi.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non vorrei dire sciocchezze (almeno io così l'ho capita la cosa a suo tempo) la dimensione della corona da 30 o giù di lì è troppo piccola per la circonferenza sulla quale giacciono i bulloni che tengono insieme le corone alla pedivella e tutto il resto... Confermate? :mrgreen:

Non dici sciocchezze, ma sante parole.
Tanti parlano senza ragion veduta (veduta nel senso di guardare come sono fatte le corone e le pedivelle).

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
se ti porti la bici e fai un lungo in discesa (cosa che non ti auguro ovviamente) maledirai queste parole:mrgreen:

Nulla che non abbia già visto, anche se personalmente sono il tipo che preferisce prima salire e poi scendere...

se, come dovrebbero, hanno al cinghietta per stringerli al piede servono anche per tirare su il pedale, anche se il piede si muoverà un po', ma non molto.

No, non sono quel tipo, non ho capito perché ma Decathlon usa quelli orrendi con una specie di "linguetta" di plastica ad avvolgere il piede. Ho il fondato sospetto che abbiano l'unico vantaggio di tenere il piede alla pseudo-giusta distanza sul pedale, e nulla più. Beh, in ogni caso ho visto che l'operazione smonta/monta pedali è un po' fuori della mia portata, e per ora non voglio rischiarla. Posticipo il tutto a quest'inverno.

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Beh, in ogni caso ho visto che l'operazione smonta/monta pedali è un po' fuori della mia portata, e per ora non voglio rischiarla. Posticipo il tutto a quest'inverno.

Credimi, lo smontaggio/rimontaggio dei pedali è un'operazione davvero semplicissima con la chiave giusta. Te lo dice uno che ha imparato a fare qualcosa sulla propria bdc solo quest'anno, ma che il cambio dei pedali lo faceva anche appena comprata la prima bici, due anni fa.
Inoltre (consiglio personale basato sulla mia esperienza diretta) trovo che i puntapiedi siano quanto di più pericoloso si possa usare sulla bicicletta (se provi a fare un "cerca" nel forum troverai pareri al riguardo); visto che hai appena cominciato e comunque per te è tutto nuovo, parti direttamente con i pedali a sgancio rapido; non te ne pentirai, anche perché in ogni caso tra qualche mese ti renderai conto che non si può fare diversamente, e quindi perché costringerti ad un adattamento "doppio"? o-o