Prime impressioni sulla caad 9

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
o-o quoto yuk,ma dovrei dirti anche che prima di questi eventi per sbaglio strada 1 volta e distrazione una seconda ho fatto a vento da solo per ricongiugermi al gruppo a 45-50 h circa 8 km poi lo scattino era solo per provare la bici,uno del gruppo sullo scattoo-o mi ha inseguito per cui...e poi mi sono scusato spiegando il motivo dello scatto che rimane comunque per me un buon test rispetto alla vecchia bici,infatti qui si parla delle impressioni di guida sulla caad


Scusami miki12, però effettivamente il tuo tono è un pò quello di snobbare chi ha fatto una scelta diversa dalla tua sottolineando con compiacimento la scelta in "controtendenza", dall'elenco da te fatto sembra che sia tu a guardare che bici hanno gli altri bollandoli, tra le righe, di essere degli scarsi che buttano via i soldi; sei contento?? siamo felici per te, ma gli altri lasciali fare ciò che vogliono senza criticarli.
Ciao e buone pedalate o-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix



Scusami miki12, però effettivamente il tuo tono è un pò quello di snobbare chi ha fatto una scelta diversa dalla tua sottolineando con compiacimento la scelta in "controtendenza", dall'elenco da te fatto sembra che sia tu a guardare che bici hanno gli altri bollandoli, tra le righe, di essere degli scarsi che buttano via i soldi; sei contento?? siamo felici per te, ma gli altri lasciali fare ciò che vogliono senza criticarli.
Ciao e buone pedalate o-o

vorrei aggiungere che per alcuni è una scelta di "necessità" e non di moda. io stesso ho il fantastico caad9...ma dopo 4 ore in sella ho la schiena distrutta...infatti sto per prendere un telaio in carbonio...
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Grazie Nicola che sollievo mi hai dato.
In pratica a fine giornata non riesco nemmeno a voltare il capo quando sono in bici tanto mi fa male il collo(solo il collo)!

Vai a trovare qualche bravo fisioterapista per qulche seduta. Poi ti insegnerà dei movimenti da fare per tenere i muscoli del collo sciolti.

Purtroppo i vari problemi alla colonna non vanno proprio d'accordo con la bicicletta. :cry:

Inoltre il freddo di questo periodo peggiora di molto la situazione.

P.S. Le bici delle linee comfort (Synapse, Roubaix, C2C, ecc) , hanno tra i vari altri accorgimenti, il canotto sterzo più lungo ed iol manubrio più alto, per una posizione in sella più eretta.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Vai a trovare qualche bravo fisioterapista per qulche seduta. Poi ti insegnerà dei movimenti da fare per tenere i muscoli del collo sciolti.

Purtroppo i vari problemi alla colonna non vanno proprio d'accordo con la bicicletta. :cry:

Inoltre il freddo di questo periodo peggiora di molto la situazione.

P.S. Le bici delle linee comfort (Synapse, Roubaix, C2C, ecc) , hanno tra i vari altri accorgimenti, il canotto sterzo più lungo ed iol manubrio più alto, per una posizione in sella più eretta.



infatti il roubaix è un possibile candidato...oggi vado a vederlo.
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
vorrei aggiungere che per alcuni è una scelta di "necessità" e non di moda. io stesso ho il fantastico caad9...ma dopo 4 ore in sella ho la schiena distrutta...infatti sto per prendere un telaio in carbonio...

Caro Nicola, perchè non apriamo il club degli sciancati? o-o

Scherzi a parte, anch'io ho seri problemai alla schiena, ma con la mia attuale bici in carbonio vado alla grande per una giornata intera. C'ho messo due anni per arrivare a tanto, ma ora non ho problemi.
 

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio



Scusami miki12, però effettivamente il tuo tono è un pò quello di snobbare chi ha fatto una scelta diversa dalla tua sottolineando con compiacimento la scelta in "controtendenza", dall'elenco da te fatto sembra che sia tu a guardare che bici hanno gli altri bollandoli, tra le righe, di essere degli scarsi che buttano via i soldi; sei contento?? siamo felici per te, ma gli altri lasciali fare ciò che vogliono senza criticarli.
Ciao e buone pedalate

forse sottotraccia alle mie considerazioni c'è una specie di confronto con altre
scelte,ma non critiche,sottolineo solo che ho testato una bici che ha tutte le caratteristiche decantate su bici di alta gamma,quindi la mia non è solo la contentezza per una scelta,non è detto che sia anche fortuna,visto che purtroppo per NICOLA5454 la stessa scelta non ha pagato,comunque se sono su un forum è anche perchè ci sono gli ALTRI se no staremmo tutti zitti
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Scusami miki12, però effettivamente il tuo tono è un pò quello di snobbare chi ha fatto una scelta diversa dalla tua sottolineando con compiacimento la scelta in "controtendenza", dall'elenco da te fatto sembra che sia tu a guardare che bici hanno gli altri bollandoli, tra le righe, di essere degli scarsi che buttano via i soldi; sei contento?? siamo felici per te, ma gli altri lasciali fare ciò che vogliono senza criticarli.
Ciao e buone pedalate o-o

quoto, ci vogliono le gambe ed il fiato prima. Se dovessimo giudicare le scelte controtendenza soltanto, allora io che mi sono lasciato alle spalle il caad di cannondale che non si guidava in discesa, come dicono molti, e sono approdato all'alluminio e alle geometrie di klein che è quasi come un caad, solo che in discesa sembra di andare su di un binario, cosa dovrei dire??? Che sono un privilegiato??? :mrgreen: :))): :mrgreen: :))): :mrgreen:

lasciamo il carbonio a chi piace, ed i gruppi top di gamma e la leggerezza dei componenti a chi ha il portafoglio fornito, non c'è niente di male
o-o
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Vado a vedere da Pozza a Lonigo...

Io l'ho visto sabato mattino da Todesco a Rivoli.

Mi prepara un'offerta partendo da questo telaio [URL="http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45814&eid=4951&menuItemId=9433"][url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45814&eid=4951&menuItemId=9433[/URL][/URL] e montandolo poi Sram Force con ruote Neutron o similari e gomme da 25 mm. Curva in carbonio perchè mi ha assicurato assorbire meglio el vibrazioni.

In alternativa vado di Synapse montata Ultegra, ruote comode e gomme da 25.

La mia schiena già ringrazia... :mrgreen:
 

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
quoto, ci vogliono le gambe ed il fiato prima. Se dovessimo giudicare le scelte controtendenza soltanto, allora io che mi sono lasciato alle spalle il caad di cannondale che non si guidava in discesa, come dicono molti, e sono approdato all'alluminio e alle geometrie di klein che è quasi come un caad, solo che in discesa sembra di andare su di un binario, cosa dovrei dire??? Che sono un privilegiato??? :mrgreen: :))): :mrgreen: :))): :mrgreen:

lasciamo il carbonio a chi piace, ed i gruppi top di gamma e la leggerezza dei componenti a chi ha il portafoglio fornito, non c'è niente di male
o-o
o-oo-o
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
riprendo discorso impressioni,stamattina fatti 100 km quai tutti in pianura eccetto due piccoli dislivelli finali dove ho fatto degli scatti ,che con la vecchia specy allez mi sarei sognato di fare,non tanto per la velocita ma per la facilità con cui è partita la bici- IMPRESSIONANTE-comunque l'attributo che mi sento di dare a questo telaio-bici è FACILITA non solo reattività,io pensavo che per avere una risposta più rapida nelle accellerazioni comunque bisognasse spingere forte,affatto,il risultato più evidente è l'aver fatto 100 km in gruppo 36 di media E NON SENTIRLI,questo mi sembra il fatto più significativo,anche se soggettivo in quanto questa bici sembra fatta su misura per me,(fortuna o c... ),pero è anche vero che io da due anni ho sempre guidato bici in alluminio una alan e la allez be,forse non precise per il mio fisico,marimane il fatto che siamo in una distanza di performance con le vecchie bici STRATOSFERICA

P S
i vari miei conoscenti ciclisti carbonai hanno tutti pensato che fosse una bici in CARBONIO
ma questo è un'altro capitolo


A parte i complimenti che ti voglio fare vista la mia grandissima ammirazione per il CAAD (pur non avendolo più), non posso nasconderti una mia curiosità.. I tuoi amici o compagni di uscita hanno scambiato il CAAD per un telaio in carbonio? Questa è bella...
 

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
A parte i complimenti che ti voglio fare vista la mia grandissima ammirazione per il CAAD (pur non avendolo più), non posso nasconderti una mia curiosità.. I tuoi amici o compagni di uscita hanno scambiato il CAAD per un telaio in carbonio? Questa è bella...

ti aggiungo che in molti non conoscono la caad ma conoscono CANNONDALE e pensano che faccia solo carbonio oppure la cosa più realistica è che la mancanza di saldature visibili faccia confondere chi ormai non prende più in considerazione l'alluminio,a proposito vedo che sei a padova, pedalo anch'io sui colli euganei e berici abitando a RUBANO,quindi conoscerai anche l'ambiente dei ciclisti padovani
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Perchè il klein ha una migliore guidabilità e perchè non li fanno + credo dal '97?

la diversa guidabilità credo sia data da quote telaio (geometria) diverse dal caad: angoli di sterzo e di piantone diversi, carro lungo, tubo di sterzo corto, standover (altezza da terra dell'orizzontale) ridotto. L'alluminio Gradient di cui erano fatti i klein, poi, contribuiva, insieme alle geometrie, ad una certa reattività ma nello stesso tempo il telaio era più soft, le sconnessioni sono come distribuite su tutto il telaio, mentre il caad accentua le piccole buche, i saltellamenti, la risposta sui pedali è spesso scomposta se l'asfalto non è perfetto. Per non dire poi dell'avantreno in discesa del caad che non perdona nulla, la bici risulta brusca in frenata, tende a sbalzarti in avanti e chiudere le traiettorie impostate prematuramente (sovrasterzo), obbligando a piccole correzioni in curva, che però non vengono assecondate dalla ruota posteriore che tende a sfarfallare se la correzione è troppo marcata. Il caad come telaio nasce negli States per rispondere alle esigenze di chi correva i "criterium", i nostri circuiti, ed ecco una bici che nelle curve secche, se aggredite, e nei rilanci dà il meglio rispetto alla concorrenza, e c'è da scommeterci.

Klein è un'altra cosa, non lo dico in senso qualitativo. E' un altro concetto, un'altra filosofia. Tant'è che gli stessi rilanci che facevo col caad in piedi sperando che la ruota rimanesse incollata al terreno, ora con la Klein li faccio da seduto con la bici composta e meno sforzo. Per non dire di quando in salita c'è l'asfalto un po' bagnato, il caad se sei sui pedali slitta, ti mette in crisi, devi arretrare il peso. Al contrario il carro lungo della klein in queste situazioni ti fa andare oltre senza quasi pensarci!!!
Io non tornerei indietro, a cominciare dal fatto che dovevo rifare la campanatura di tutte le ruote posteriori perché la ruota stava più vicina al fodero basso sinistro, c'era una più o meno vistosa asimmetria. E non è un caso: ho avuto 3 cadd, un caad 3, 5 e 8, e sempre la stessa problematica. Lo stesso mi ha fatto notare qualche amico che ci pedala, e qualche meccanico che li vende: è una costante.

Per la storia di Klein non vorrei andare lungo: li fanno ancora ma solo per il mercato giapponese (dal 2008), ma i modelli da strada sono tutti in carbonio ormai. Diciamo che fino al 2002, anno in cui la fabbrica di Chealis ha chiuso e la produzione è stata spostata definitivamente negli stabilimenti di Trek, si vedono ancora le bici tipiche del marchio, anche se è ormai dal 97 che il marchio è di Trek che equipaggiava i telai producendo componenti e forcelle in carbonio.
 
Ultima modifica: