Prime impressioni sulla caad 9

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
A parte i complimenti che ti voglio fare vista la mia grandissima ammirazione per il CAAD (pur non avendolo più), non posso nasconderti una mia curiosità.. I tuoi amici o compagni di uscita hanno scambiato il CAAD per un telaio in carbonio? Questa è bella...

Questa è una costante, capita sempre anche a me, sia col cad che con la klein: le tubazioni oversize e l'assenza dei cordoli di saldatura abilmente limati e lavorati fanno pensare subito al carbonio, ora che si vedono molti telai in carbonio verniciati. Tempo fa, quando i primi telai in carbonio erano con trama a vista, difficilmente si sbagliava, perché a quell'epoca tutto l'alluminio era invece verniciato.

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
ti aggiungo che in molti non conoscono la caad ma conoscono CANNONDALE e pensano che faccia solo carbonio oppure la cosa più realistica è che la mancanza di saldature visibili faccia confondere chi ormai non prende più in considerazione l'alluminio,a proposito vedo che sei a padova, pedalo anch'io sui colli euganei e berici abitando a RUBANO,quindi conoscerai anche l'ambiente dei ciclisti padovani

sì...ma ti giuro che non ne conosco uno che non riconosca ad occhio un Caad....e che non pensi nemmeno per un secondo che sia carbonio...

Questa è una costante, capita sempre anche a me, sia col cad che con la klein: le tubazioni oversize e l'assenza dei cordoli di saldatura abilmente limati e lavorati fanno pensare subito al carbonio, ora che si vedono molti telai in carbonio verniciati. Tempo fa, quando i primi telai in carbonio erano con trama a vista, difficilmente si sbagliava, perché a quell'epoca tutto l'alluminio era invece verniciato.

Vabbè. Ne prendo atto.... ma forse stiamo parlando di ciclisti neofiti?
Nulla di male, ci mancherebbe.... non è necessario nella vita saper riconoscere un Cannondale in alluminio.... (ma adesso che ci penso bene anche a me è capitato di parlare con uno che va forte in bici e non sapeva che il suo six13 non era completamente in carbonio....)

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Da possessroe di caad condivido tutto.........il problema è l'anteriore soprattutto.....poco stabile e molto poco rigido......infatti per come la vedo io la forcella di serie quindi quella un pò più pesante aiuta un pò........

Ma noi chiediamo la leggerezza e questo è quello che si paga

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Da possessroe di caad condivido tutto.........il problema è l'anteriore soprattutto.....poco stabile e molto poco rigido......infatti per come la vedo io la forcella di serie quindi quella un pò più pesante aiuta un pò........

c'è da dire che la forcella di serie ha il rake sbagliato....

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
Green mi hai messo i brividi,avrò sbagliato acquisto con il caad9 2010?
Cmq noto che i klein avevano già i cavi interni ma non vedo un modello con serie sterzo integrata!
La forcella sbagliata è la premium o la ultra?
Cos'è il rake e come si verifica se è errato?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito

Hai detto bene, infatti è bene sottolineare che sulla klein ho una forcella in carbonio con canotto in ergal che pesa 450 gr., e che il tubo sterzo più corto probabilmente induce meno flessione. Ma resta il fatto che cannondale ha superato questo gap, quando venne vuori il system six con il carro in alluminio e lo sterzo maggiorato nel diametro: l'ho provata ed in discesa si guidava da sola, per non dire se prendevi un buco in pianura anche senza mani, lo sbandamento era minimo.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Cmq noto che i klein avevano già i cavi interni ma non vedo un modello con serie sterzo integrata!

non so che rake abbia la premium, la ultra comunque ha rake errato. la forcella esce con rake 43 e il telaio è prograttato per una geometria 45.

questo comporta una bici più nervosa all'anteriore..

non saprei che rake ha la premium. solitamente sta scritto sul canotto.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Vabbè. Ne prendo atto.... ma forse stiamo parlando di ciclisti neofiti?
Nulla di male, ci mancherebbe.... non è necessario nella vita saper riconoscere un Cannondale in alluminio.... (ma adesso che ci penso bene anche a me è capitato di parlare con uno che va forte in bici e non sapeva che il suo six13 non era completamente in carbonio....)

la cosa forse è più semplice: la maggior parte dei ciclisti vede quello che è abituata a vedere. Se entri in un negozio ora vedi solo bici in carbonio, il ciclista medio che è abituato a quello vede quello, non si pone altre domande: per lui ora le bici non possono che ssere in carbonio. E l'assenza di saldature lo aiuta nell'inganno ;-)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
non so che rake abbia la premium, la ultra comunque ha rake errato. la forcella esce con rake 43 e il telaio è prograttato per una geometria 45.

questo comporta una bici più nervosa all'anteriore..

non saprei che rake ha la premium. solitamente sta scritto sul canotto.

Questa cosa del rake ha un suo perché, incide sull'avancorsa e quindi sulla stabilità e sulla guidabilità. Tant'è che klein agli inizi applicava una avancorsa diversa per ogni taglia di telaio, mantenendo inalterate le geometrie (gli angoli di sterzo). Poi, negli anni, la scelta è confluita su di un rake standard, almeno fino a taglie fino al 54, variando però l'angolo di sterzo. In questo modo la geometria è sempre stata ottimizzata per una superiore guidabilità.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Questa cosa del rake ha un suo perché, incide sull'avancorsa e quindi sulla stabilità e sulla guidabilità. Tant'è che klein agli inizi applicava una avancorsa diversa per ogni taglia di telaio, mantenendo inalterate le geometrie (gli angoli di sterzo). Poi, negli anni, la scelta è confluita su di un rake standard, almeno fino a taglie fino al 54, variando però l'angolo di sterzo. In questo modo la geometria è sempre stata ottimizzata per una superiore guidabilità.

con forcella a rake 45 il mio caad9 (tg. 52) è migliorato. meno scorbutico, anche in fuorisella è più piacevole...ondeggia meglio.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito

Sbagliato proprio no, io ce l'ho ancora un cad3 a casa e non ci penso a venderlo ;-) Hai detto bene, cavi interni, mi ero dimenticato di segnalarlo. I modelli che andavano per la maggiore erano due: il "Quantum race" con serie sterzo esterno e diametro da 1 1/8, ed il "Quantum Pro" con serie sterzo integrata e diametro maggiorato. se cerchi su google immagini li vedi subito, differenti ma uguali. Ricordo che Klein faceva serie sterzo integrate su canotti sterzo maggiorati e movimenti centrali a pressione già nei lontani anni '90, nelle prime MTB, così come il passaggio cavi interno: soluzioni ora riprese dai molti produttori di telai in carbonio.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Concordo con te Nicola e cosa pensi del mio allestimento(anche se paragonata con questi bolidi ci compro solo le loro ruote e a stento)?
Scusami uomo csc cosa intendi?
pupone, ovviamenete ero ironico.. la conosco la salita..
Comunque se vuoi il mio parere, vai tranquillo con il tuo caad9; il fatto che sia alluminio anzichè carbonio, non implica che il telaio sia piu scarso (a differenza di quanto pensino in molti). Come hanno detto in molti, quello che conta son soprattutto le gambe.. :cassius:
Con un buon equipaggiamento è solo un telaio con caratteristiche differenti dai vari addict, super6, tarmac, madone e quant'altro, non inferiore!
Caro Nicola, perchè non apriamo il club degli sciancati? o-o..
Eccomi, io mi prenoto :mrgreen:
Saluti

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
grazie, aumenta la mia cultura ciclistica!
ma se i klein sono così perfetti dal punto di vista meccanico perchè li hanno tolto di mezzo?
a me piacciono tanto ,magari con una serie sterzo integrata sarebbero + carini!

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Non vorrei che il mio/nostro messaggio fosse frainteso...io con il caad scendo molto veloce e riesco spesso anche a restare solo.........non và male nel senso che và male ma solo se tu riesci a portarlo al suo limite.........Conosco gente che con telai dei quali in discesa si parla nbenissimo che scendono a metà della mia velocità.........stai sereno e tranquillo ma è giusto che tu sappia che se un domani prendi confidenza e capacità nella guida non è di certo in discesa che il caad ti dà una mano.
Quale sia la forca giusta non lo sò sò solo che il mio con la premium plus+ 300gr attacco e piega ricley wcs shamall è decisamente leggero sull'avantreno e come ogni medaglia questa leggerezza in alcune circostanze la paghi.