Prime uscite bdc

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti.
Sto facendo lemie prime uscite in bdc. È normale che dopo un paio di settimane sono ancora sui 30 km? Con velocita basse?
So che è una domanda stupida ma magari sbaglio qualcosa :)
Grazie
Cosa vuoi sbagliare? Due settimane non sono nulla, devi macinare km e km e mettere su il fondo necessario: sei giovane? praticavi altri sport, sei in peso forma? Se non hai fatto attività fisica negli ultimi anni è perfettamente normale. Ci va tanta pazienza e costanza nell'allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Giusbike

Novellino
18 Novembre 2018
19
2
36
Milano
Visita sito
Bici
Giant
Cosa vuoi sbagliare? Due settimane non sono nulla, devi macinare km e km e mettere su il fondo necessario: sei giovane? praticavi altri sport, sei in peso forma? Se non hai fatto attività fisica negli ultimi anni è perfettamente normale. Ci va tanta pazienza e costanza nell'allenamento.

A parte nuoto e piscina nulla..si ho 29 anni e peso forma direi molto bene
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
A parte nuoto e piscina nulla..si ho 29 anni e peso forma direi molto bene
Allora devi solo insistere, l'importante è essere costanti nelle uscite (nei limiti del possibile) e aumentare il chilometraggio in modo graduale (5% alla volta). Fai almeno un migliaio di km di pianura (tanto adesso è inverno) pedalando agile, cercando comunque di esprimere una certa potenza (velocità), cambiando rapporto quando la cadenza è talmente alta che oscilli sulla sella. Così nel frattempo acquisirai padronanza e confidenza nella guida del mezzo (aiuta tanto).
Buona strada o-o
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
vai tranquillo, le prime uscite servono per prendere confidenza con la bdc e imparare a guidarla bene.
E` vero che ad andare in bici non si scorda mai, ma un conto e` andare sulla ciclabile a 10kmh, un'altro e` andare in strada con traffico, rotonde, gente che suona il clacson, pedoni ecc...
non fissarti su medie e chilometraggio, pedala, diveriti e vedrai che i miglioramenti arriveranno col tempoo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio81
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Sbaglio o chiedevi per il Triathlon? Se già corri e nuoti avrai un motore almeno decentemente allenato. Per quanto io sia inesperto dell'argomento, mi aspetterei di meglio e mi vien da pensare che tu stia facendo lo stesso errore che facevo io inizialmente, questa primavera, ovvero tirare rapporti inadeguati alla mia preparazione.
Alla primissima uscita sono scoppiato dopo 20 km, poi mi sono accodato ad un altro ciclista ed ho notato che girava le gambe ad una velocità doppia della mia, mi sono adeguato ed ho fatto altri 80km, con una media finale di 25km/h. Sei hai il sensore di cadenza prova ad iniziare usando un rapporto che ti consenta di fare almeno 90rpm, che a quanto leggevo è considerata da molti un po' la cadenza più efficace
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

Giusbike

Novellino
18 Novembre 2018
19
2
36
Milano
Visita sito
Bici
Giant
Sbaglio o chiedevi per il Triathlon? Se già corri e nuoti avrai un motore almeno decentemente allenato. Per quanto io sia inesperto dell'argomento, mi aspetterei di meglio e mi vien da pensare che tu stia facendo lo stesso errore che facevo io inizialmente, questa primavera, ovvero tirare rapporti inadeguati alla mia preparazione.
Alla primissima uscita sono scoppiato dopo 20 km, poi mi sono accodato ad un altro ciclista ed ho notato che girava le gambe ad una velocità doppia della mia, mi sono adeguato ed ho fatto altri 80km, con una media finale di 25km/h. Sei hai il sensore di cadenza prova ad iniziare usando un rapporto che ti consenta di fare almeno 90rpm, che a quanto leggevo è considerata da molti un po' la cadenza più efficace
Si principalmente vorrei iniziare a fare qualche sprint, quindi sarebbero 20 km ma tirati al massimo
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ritagliati il tempo che ti serve ed allenati.
Qui sul forum se sbagli sezione sentirai di gente che con mezz'ora al giorno si qualifica per Kona.

Purtroppo è tutto falso (perché i pro si allenano almeno 30 ore a settimana).

Quindi pianificati le uscite in base al tuo tempo a disposizione e divertiti.
La sezione e ciclismo sul forum è buona.
Per qualsiasi consiglio o cerchi qui o chiedi.

Se parli inglese permettimi di consigliarti
Gtn , e gcn su YouTube , e sigma sport di Matt Stevens.
 

Ciccio81

Novellino
3 Luglio 2018
35
20
42
Chiaravalle Centrale
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ti consiglio di darci dentro aumentando i km o il tempo in bici gradualmente, esempio: se fai qualche salita breve all'inizio, magari fai pochi km però starai in bici, e farai un bel allenamento di potenziamento... ricordati sempre, se fai delle giornate di carico, sarà altrettanto importante avere delle giornate di scarico, quindi alterna le due cose, non prenderti troppo sul serio, esempio: non fissarti troppo sulle medie, lavori di resistenza, potenziamento, non strafare, ecc. la prestazione si acquisisce in modo graduale, quindi ti consiglio di ascoltare il tuo corpo. Ti assicuro che le prestazioni arriveranno e in modo da sorprenderti, aggiungo una postilla le super bici incidono solo per il 3% della prestazione quindi pedala, pedala, pedala... la differenza la fai tu! Buone pedalate:cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche se il tuo obiettivo è fare sprint, prima devi fare fondo, poi riuscirai ad aumentare la potenza su tratti brevi (20 km sono un tratto breve).
Ci vuole un po' di tempo e pazienza, come ti hanno detto tutti. Per fare 20 km tirati "seriamente" non basta farne 100 tranquilli
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
La bici richiede costanza e pazienza... è l'unico consiglio "approssimativo" che posso darti. Dipende anche tanto da quello che cerchi.

Se iniziare a correre è solo un passatempo per svagarti e staccare dal lavoro... allora va benissimo fare piccole uscite senza obiettivi specifici e poi aumenti man mano col passare dei km.
Se invece hai l'obiettivo di preparare una mediofondo per la prossima primavera allora è meglio che ti affidi ad un trainer che ti darà delle tabelle di allenamento specifiche il base al tuo fisico per migliorare e massimizzare i tuoi allenamenti.

Ultimo consiglio... è meglio guardare il tempo di allenamento (in ore) piuttosto che i km ;-)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Certo quello che sto facendo è pedalare ma solo fue volte a settimana,e ho paura che siano pochini..
Ps alleno ancge nuoto e corsa
Ottimo ,
Ottimo!!

Sono 2 sport che miglioreranno il rendimento totale aerobico del tuo corpo.
Quando non esci in bici lavora sul resto.
Soprattutto , visto che alla fine stai facendo praticamente gli sport del triathlon , in inverno cerca di correre tanto a piedi e di tenere il peso corporeo basso (cioè non prendere troppo grasso ).
Suda , in modo da tenere relativamente alta la potenza specifica.
In primavera si migliora quasi automaticamente.

Procurati un rullo. (Costano poco).
Ed allenati in casa quando piove e fa freddo o hai poco tempo.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ottimo ,
Ottimo!!

Sono 2 sport che miglioreranno il rendimento totale aerobico del tuo corpo.
Quando non esci in bici lavora sul resto.
Soprattutto , visto che alla fine stai facendo praticamente gli sport del triathlon , in inverno cerca di correre tanto a piedi e di tenere il peso corporeo basso (cioè non prendere troppo grasso ).
Suda , in modo da tenere relativamente alta la potenza specifica.
In primavera si migliora quasi automaticamente.

Procurati un rullo. (Costano poco).
Ed allenati in casa quando piove e fa freddo o hai poco tempo.
Scusa, ma cosa sarebbe la potenza specifica? cioe in che modo sudando la tieni alta?;nonzo%
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
La potenza specifica è potenza di soglia / peso.

Sudando fa 2 cose (ossia allenandosi in condizioni sfavorevoli).
Prima migliora la capacità e rendimento aerobico , e piano piano anche la potenza.
Poi tende a drenare liquidi in eccesso e grassi accumulati dal corpo soprattutto in inverno .

C'è addirittura chi usa la training mask..

È solo un piccolo trucco.
La preparazione atletica o prevede il cambiamento della forma mentis , volto a compiere cose che migliorano la prestazione (alimentazione , allenamento , sonno e recuperi) oppure un piano di allenamento fatto da un esperto che per un po di tempo ti ha seguito.
E non spari cose alla zzo di cane.
 
Ultima modifica: