Primi allenamenti per principianti

Raffa18

Novellino
14 Maggio 2020
4
3
23
Genova
Visita sito
Bici
Olmo
Caio a tutti, sono Matteo,ho 21 anni e ho iniziato a pedalare con piu frequenza da poco. É da circa 2 anni che leggo sul forum ma non sono mai riuscito a fare chiarezza al 100% su alcuni argomenti, per questo ho deciso di scrivere sul forum.
Mi sto appassionando sempre di più a questo sport e volevo dedicargli più tempo, all'incirca 8/10 ore a settimana( se il weekend riesco a fare un uscita lunga allora anche di più). Ho parecchie domande riguardo agli allenamenti, la prima é: avendo solamente un cardiofrequenzimetro e un sensore di velocità con gps(smart watch), posso creare una tabella di allenamento per raggiungere questi due obbiettivi 1) incrementare velocità in salita( ho una salita di riferimento con un tempo di rifermineto ma non so come buttarlo giù) 2) incrementare velocità media in pianura per ora tengo un 25km/h per una 40 di km, vorrei raggiungere una media dei 30 km/h sempre nei 40 km. Nel caso potreste farmi un esempio o comunque darmi un imput di partenza
La seconda domanda é quali strumenti ( esempio ciclocomputer...)sono indispensabili per fare allenamenti tutto l'anno oltre ai rulli?
La terza domanda anche se penso sia fuori dal topic é avendo una triban 120 con un 48-34 posso metterci in un futuro un 52-36?
Chiedo scusa se sono domande banali ma non sono ancora riuscito a darmi una risposta soddisfacente a queste domande.

Reactions: Pringles

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Pedali da poco e ti basta pedalare per migliorare, ma andiamo per ordine
1) si puoi allenarti anche solo con cardiofrequenzimetro e aggiungi anche per pochi euro un misuratore di cadenza
2) Rulli per tutti i workout casalinghi e power meter per quelli outdoor
3) Lascia stare la triban come sta e non spenderci soldi che se ti appassioni vedrai che sta bici avrà vita breve

La salita di riferimento va benissimo , ma non cercare ogni volta di abbassare il pr o fare record e simili, ricorda che abbassare il tempo e poi essere dei cadaveri per il resto del giro non serve a nulla, meglio andare piu piano su tutte le salite di un giro che farne una a cannone e poi morire
In pianura a 25km/h una bici da corsa ci va soltanto se la guardi, occhio che 25kmh su 40 km in citta con traffico e semafori è diverso da 25kmh su 40km di strada scorrevole

Il mio consiglio è pedala pedala pedala, ogni tanto dai una sgasata ma non ti finire, vai agile e vedrai che migliorerai in automatico, poi tra qualche mese/anno se vedi che la cosa ti piace davvero (e sei arrivato al punto che il solo pedalare non ti fa migliorare) inizi a fare una programmazione e compri i relativi strumenti

Reactions: Raffa18

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Io pedalo da circa 2 anni..posso portarti la mia breve esperienza.
Secondo me abituati a stare in sella, approfittando anche nel weekend di qualche incremento di km..
Pedala e ogni tanto e alza la velocità, stancati (nel senso di percepire che hai "lavorato"), ma non finirti..
Concordo con @Scud82
Rulli per inverno per darti continuità..
Sensore cadenza per capire la tua frequenza di pedalata, cardiofrequenzimetro per conoscerti coi bpm

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao e benvenuto in questo splendido sport.
Cerco di rispondere alle tue domande:

Allenamento
Il ciclismo è uno sport di endurance, come la corsa su lunghe distanze, di allenamenti per migliorare ce ne sono tanti e visto che hai iniziato da poco nei primi tempi migliorerai molto velocemente. Il power metere non è indispensabile inizialmente, anche eprché bisogna saperlo usare, e comunque fino a quando non c'era si usava il cardiofrequenzimetro anche a livello provessionistico.
Detto questo il mio suggerimento è quello di prendere un programma di allenamento su internet e di adattarlo alle tue caratteristiche.
Visto che hai come obiettivo i 30 all'ora su 40km prova con questo
E' scritto in relazione alla potenza di soglia, tu leggilo in relazione alla frequenza cardiaca di soglia, cioè dove c'è FTP tu ci metti la tua frequenza dcardiaca in cui c'è la soglia anaerobica. Su come determinare la soglia anaerobica trovi tanto su internet, a partire dal classico test Conconi, ma più in generale possimo dire che se la tua frequenza massima è 200bpm (vista l'età non sarai molto lontano), la frequenza di soglia sarà intorno ai 180-185battiti al minuto, quindi quella la metti al posto della FTP. In due parole per darti un esempio concreto.
Prendo ad esempio questo:

dove dice 6minuti a 89% FTP, tu pedali con frequenza cardiaca a 89% di 180 (frequenza di soglia), quindi a 160 battiti/minuto.
Fai attenzione al fatto che il cuore impiega un po' di tempo a salire (circa 40secondi), per cui all'inizio dei 6minuti sarai portato a spingere di più per popi "morire" al terzo minuto. Questo è il motivo per cui il powermeter è più utile dato che 200W sono 200W da subito, e non 140battiti all'inizo, 160 dopo un minuto e 180 dopo 3 minuti.
Le prime volte soffrirai per le partenze a cannone, ma poi ti abitui velocemente a conoscerti.
Una precisazione importante: gli allenamenti stressano il tuo sistema cardiocircolatorio e non solo quello muscolare, quindi prima di tutto è indispensabile (lo dico anche se hai solo 20anni) fare una visita medico sportiva che ti dica se hai qualche problema ad affrontare sforzi intensi e prolungati. Il fatto che finora non sia successo nulla significa ZERO, perhcé anche quelli che sono in giro senza casco dicono che tanto non è mai successo nulla, questo solo perché quelli che sono caduto sono morti e non sono qui a raccontarlo.

Tutto l'anno
Per fare allenamenti tutto l'anno la cosa indispensabile è la voglia di farli. Se questa c'è, per tutto il resto c'è mastercard. Rulli, powermeter, sensore di cadenza, tutto legato a quanto puoi spendere. La voglia e le gambe però non sono in vendita.

Triban120
La triban 120 puoi migliorarla come vuoi, ma ricorda che una 500 con interni in radica, alettone e gomme maggiorate non sarà mai una maserati.
Su quel telaio puoi montare una trasmissione 2x12, sella e manubrio in carbonio, ruote ad altro profilo, ecc. Tecnicamente non ha limiti. Devi solo capire se ne vale la pena.

Ultime cose, le più importanti, e le scrivo per ultime così le ricordi di più:
- devi DIVERTIRTI. Se l'allenamento lo senti come un peso, un obbligo, un ossessione, una fatica, allora lascia perdere, pedala guardando i tulipani e le colline e goditi il paesaggio
- la bici NON fa la differenza, se con la triban 120 fai i 25 di media, con la Colnago di Pogacar farai i 26 non di più.

Ultima modifica: