Primi allenamenti

panzer90

Novellino
12 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
eddy merckx light
Salve a tutti sono un ragazzo di 26 anni che da poco ha incominciato a "pedalare" ho sempre giocato a calcio nella mia vita, quindi le mie gambe sono abbastanza allenate, vorrei qualche consiglio per iniziare a muovermi nel mondo del ciclismo anche se per adesso solo per divertimento,sono alto 1,75 e peso 69 Kg al momento, ma di solito sono sui 67 Kg ho una eddy merckxx light aquistata da poco grazie fin da ora per tutti i consigli!!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Salve a tutti sono un ragazzo di 26 anni che da poco ha incominciato a "pedalare" ho sempre giocato a calcio nella mia vita, quindi le mie gambe sono abbastanza allenate

saranno allenate per giocare a calcio, ma per la bici quell'allenamento serve poco o niente. Il tipo di sforzo e la muscolatura reclutata sono completamente diversi. Dalla tua hai l'età, e sicuramente un buon sistema cardiovascolare. Questi si che ti servono. Per ora, come ti hanno già detto, pensa a pedalare e a mettere insieme km e esperienza. Per gli allenamenti strutturati c'è tempo.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Il peso é buono. Se ti alleni a calcio un pó di fiato ce l'hai. Ti suggerisco di sfruttare questi due-tre mesi per divertirti: non fissarti troppo sulle medie, pedala per divertirti. Se poi, a dicembre, vedi che lo sport di piace e lo vuoi fare con criterio, allora potrai pensare a un allenamento strutturato.

Buone pedalate.

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Come ti hanno già detto pedala è fai km in modo tale da fare"gamba",(la gamba del calciatore non è quella del ciclista),hai già una buona base cardio ed è bene.
In questi primi periodi vedi di acquistare una buona posizione in bicicletta e una pedalata il più possibile pulita,questo ti servirà anche più avanti !

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Pensa a pedalare e divertirti senza pensare a medie orarie ecc.. Più allungherai i tuoi tragitti più migliorerai , fiato e cardio penso siano a buon punto, ma le gambe del ciclista e quelle del calciatore, non centrano pressoché nulla.. Tutta un'altra cosa.
Ma diciamo che parti già avvantaggiato da un lato, che sfi giovane e hai già fatto sport, il resto verrà col tempo.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

Mi ricordo i primi tempi che pedalavo, molti anni fa. Tempi di cotte terribili e di sofferenza in salita, quando non sapevo nulla di nulla di allenamenti e alimentazione. Ma che bello immaginarsi Cipollini e sprintare (ai 35 km/h ) sul lungomare, credersi Pantani e scalare il Monte fasce con le mani sulla presa bassa! E poi scoprire che le più belle strade della Liguria erano proprio dietro casa mia. Trova anche tu il colpo di pedale che più ti dà emozioni , magari tra vent'anni ti ricorderai quella volta che.....

panzer90

Novellino
12 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
eddy merckx light
Grazie a tutti per i consigli, per il momento come dite voi pedalo e non penso ad altro non mi interessano ne medie ne allenamenti strutturati, l'unica cosa che voglio sapere sempre se possibile è quale abbigliamento usare durante i mesi invernali, perché dalle mie parti già un po' freddo lo fa e con la pioggia come mi comporto?premetto che fino ad ora sono sempre andato con il completino estivo anche di mattina presto, ma inizia a farsi sentire grazie

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Mio consiglio per la mezza stagione (che in Liguria va bene anche in inverno):
- sottomaglia maniche corte
- maglia bici
- smanicato anti vento
- Manicotti
- salopette corta
- ginocchiere

Il tutto è molto flessibile e adattabile alle varie situazioni

Eventualmente aggiungere sovrascarpe e guanti lunghi e sotto casco.

Buone pedalate!