Primi progressi

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Dopo un mese e mezzo dal risveglio del mio amore per la bicicletta, in passato frustrato dall'approssimazione con cui avevo affrontato il rapporto con la strada, mi sembra di aver fatto i primi progressi, grazie anche ai consigli ricevuti in altre discussioni di questo forum.
Intendiamoci, i progressi non riguardano le mie performances, che ovviamente sono piuttosto scarsine, ma l'obiettivo che mi era stato consigliato di pormi prima di tutto, cioè quello di riuscire a stare bene in bici ed iniziare a fare chilometri.
Il supporto di un biomeccanico è stato determinante e finalmente la bici è stata messa a punto su di me, sia come misura che come messa a punto quasi millimetrica delle regolazioni.
Ecco il risultato (con la scelta finalmente definitiva della sella) ed il percorso di oggi, ultimato senza i dolori a cui ero abituato in passato:

F10 22092018IMG_E9104-EL by sanpit1, su Flickr

Schermata 2018-09-22 alle 16.11.26 by sanpit1, su Flickr
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ma hai il cavalletto sulla bici,hai piazzato qualcosa non in vista per puntellarla di dietro per farla star dritta o sei accompagnato da fantasmi che te la tengono in piedi quando la fotografi?:mrgreen:Il marciapiede mi sembra un poco basso per fartela star in piedi
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.812
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, la bici è favolosa. Adesso non ti resta che pedalare e tanto perché quel segmento lo dovresti completare mezz'ora prima ;)
Cioè dovrebbe fare 36 di media?
Come se fosse normale farlo.

Non mi sembra un bell'incoraggiamento visto che sta ricominciando.
Lasciamolo in pace ad andare come gli pare senza assilli con le medie.

Bella bicicletta ed anche il giro mi sembra un buon inizio.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Cioè dovrebbe fare 36 di media?
Come se fosse normale farlo.

Non mi sembra un bell'incoraggiamento visto che sta ricominciando.
Lasciamolo in pace ad andare come gli pare senza assilli con le medie.

Bella bicicletta ed anche il giro mi sembra un buon inizio.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Hai ragione ma a me incoraggia sapere che posso dare sempre di più. Il mio era un incoraggiamento :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
48
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
  • Mi piace
Reactions: sanpit

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Grazie a tutti.
Certo, sono cosciente di non essere performante.
Certamente l’approccio agonistico o comunque competitivo di molti di voi è apprezzabile, ma il mio obiettivo principale a 61 anni e troppo tempo dedicato al lavoro è di mantenermi in forma divertendomi e la bicicletta, una volta superati i problemi di una postura sbagliata, è perfetta per questo.
Poi, non escludo di provare anche a migliorare le mie prestazioni, ma sempre con la precedenza al gusto di pedalare ed allo scopo di rilassarmi non di stressarmi maggiormente.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, la bici è favolosa. Adesso non ti resta che pedalare e tanto perché quel segmento lo dovresti completare mezz'ora prima ;)

questi commenti nella sezione principianti lasciano davvero il tempo che trovano, oltre a innervosire o demoralizzare chi inizia.
Sottolineo che chi ha aperto la discussione ha scritto di aver ripreso la bici da un mese e mezzo, direi che quel segmento a 27 di media è molto buono.
Come se poi l'andare in bici si limitasse solo ad un numero a fine giro.

PS io ad esempio, che pedalo da qualche annetto anche se sono molto scarsa, i 36 di media ad esempio li ho fatti solo in gara e di certo non dopo un mese e mezzo che ero salita in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: donnie and sanpit

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Hai ragione ma a me incoraggia sapere che posso dare sempre di più. Il mio era un incoraggiamento :mrgreen:

No, non lo era. Per una volta che un utente non parla di miglioramenti legati alla prestazione ma a ciò che davvero conta del bello di andare in bici per un amatore, ovvero pedalare bene e trarne giovamento, fisico e mentale.

Ciò che "incoraggia" te quasi mai coincide con quello che motiva gli altri.
 

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Io dopo un mese e mezzo di bici rantolavo ben al di sotto dei 25 di media, e su un percorso simile mi serviva pure una pausa.

E avevo 39 anni.

Mi pare un ottimo risultato, avanti così![emoji106]



Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

Per correttezza devo dire che ho sempre fatto sport, anche se quasi mai a livello agonistico (solo qualche mezza maratona molti anni fa). Prima di riprendere la bici facevo regolarmente nuoto o palestra e cyclette a casa. E’ anche vero che la mia età non è più verde, avendo compiuto i 61 anni.
 

ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
47
8
39
lugano
Visita sito
Bici
allegro
bella bici e bel giro.
Io per ora ho tagliato solo il traguardo dei 500m D+, ma sto ancora aspettando al varco il traguardo dei 50 km, poi saranno 100km e poi aumentare dislivelli, poi guarderò la velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per correttezza devo dire che ho sempre fatto sport, anche se quasi mai a livello agonistico (solo qualche mezza maratona molti anni fa). Prima di riprendere la bici facevo regolarmente nuoto o palestra e cyclette a casa. E’ anche vero che la mia età non è più verde, avendo compiuto i 61 anni.
Sicuramente partite da una base già allenata fa la differenza, però mi sembra lo stesso un buon risultato.[emoji6]

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit