Primissima bdc - Principiante

Alsxo

Novellino
28 Febbraio 2021
3
1
36
Milano
Visita sito
Bici
Non ancora
Ciao a tutti,

chiedo a voi, di sicuro più esperti, qualche parere, suggerimento o consiglio per iniziare ad andare in bici da corsa.
Pratico da qualche anno corsa a livello amatoriale e volevo iniziare, grazie anche alla "pressione" di alcuni amici a fare qualche pedalata in compagnia.
Per il momento non sto cercando nulla di competitivo, tassativamente di marca, full-carbon o simili.
Per il momento la userei nel dopo-lavoro sostituendo qualche uscita di corsa alle uscite in bici. E il "lungo" della domenica correndo, lo sostituirei con un giro più "corposo" da fare in bici.

Negli ultime settimane ho controllato siti per usato, negozi / ciclisti in zona e anche il vostro mercatino per vedere se avessero qualcosa.
Il periodo storico in cui viviamo non dei migliori e la mia stazza (altezza 1.88 per 85-90 kg in base a quanto mangio la settimana prima) non aiutano.
Il mio budget è tra i 1000-1500 euro, circa. Sforabile di poco e con cognizione di causa.

Ieri, dopo diverse "delusioni", ho finalmente avuto qualche lume di speranza.
Un ciclista della zona mi ha offerto la possibilità di "assemblare" da zero una bici su misura.
Partendo dal telaio della Guerciotti San Siro, mettendo però un gruppo cambio superiore al Sora montato di fabbrica (mi parlava di un Campagnolo Record).
Prezzo "chiavi in mano" compresa tutta la misurazione e il test biomeccanico: 1300/1500 sesterzi.
In 2-3 settimane preparerebbe il tutto. Tempisticamente sarebbe anche perfetto!

Un altro negozio, invece, mi ha confermato che la prima bici di taglia 58 (sembrerebbe essere la mia taglia), arriverebbe a giugno (si tratta di nuovo, ovviamente). Trattasi di una Cube Attain GTC Race. L'entry level della fascia "media". Il prezzo di listino (1850€ -1890€) esce dal mio budget ma il venditore mi assicura uno sconto di circa il 15-20% per farlo avvicinare al mio budget comprendendo anche qualche accessorio "fondamentale".

Ora, come prima bici, cosa mi consigliereste?
Posso avvallare uno dei due "progetti" qua sopra o meglio andare avanti a cercare nell'usato?

Grazie mille in anticipo per le risposte!
Buon pomeriggio!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, stando a Milano potresti anche sentire direttamente Guerciotti (o Rossignoli, mi sa che anche loro fanno bvici Alu).
Detto questo, la proposta del ciclista assempblatore mi sembra interessante; magari appurando di quando è il Record e anche di quando la San Siro. Comunque il prezzo che ti fa è in linea con quello che si trova in Alu (v. ad esempio Radon, Canyon, Ribble, Pepino)... o meglio che si troverà quando torna disponibile, perché di quelli che ho detto l'unica cosa che forse è disponibile è la Pepino.

Unica cosa che non capisco è il !test buomeccanico": se prendi la bici da lui deve essere della taglia giusta, e sta a lui regolarla per il cliente.

quanto all'usato... certo, con lo stesso prezzo puoi prendere di meglio; o puoi prendere una fregatura. Dipende se ti senti fortunato o se preferisci stare sghiscio.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
...
Un ciclista della zona mi ha offerto la possibilità di "assemblare" da zero una bici su misura.
Partendo dal telaio della Guerciotti San Siro, mettendo però un gruppo cambio superiore al Sora montato di fabbrica (mi parlava di un Campagnolo Record).
Prezzo "chiavi in mano" compresa tutta la misurazione e il test biomeccanico: 1300/1500 sesterzi.
In 2-3 settimane preparerebbe il tutto. Tempisticamente sarebbe anche perfetto!
...
sì ma informati su cosa ti va a montare, dubito profondamente ti dia una bici con un campagnolo Record a quel prezzo...
 

Ispi

Novellino
10 Febbraio 2021
16
0
38
Venezia
Visita sito
Bici
Cannondale scalpel
Buongiorno a tutti, sto valutando l acquisto della mia prima bici da corsa..... ho notato una look 765 HM credo sia del 2017 montata tutta ultegra e ruote fulcrum racing 0 alluminio, qualcuno sa dirmi come.va questa bici? Sarebbe la mia prima bici da corsa e il negoziante me la vende per circa 1500 euro secondo voi è un prezzo buono? La.bici è molto ben tenuta e credo pesi poco più di 7 kg
 

Alsxo

Novellino
28 Febbraio 2021
3
1
36
Milano
Visita sito
Bici
Non ancora
Grazie mille per le risposte!
Ho provato a contattare un po' di ciclisti in zona Milano e limitrofi ma tutti mi hanno risposto picche.
Solo due mi hanno dato qualche speranza:

Pepino - mi conferma che i "pezzi" ci sono e che quindi in 2-3 settimane mi può assemblare una bicicletta su misura come la voglio con misure che gli manderei io via mail. Domanda...ma non è rischioso prendere bici per corrispondenza? E per i tagliandi eventuali? Se vado da un ciclista nella mia zona non c'è il rischio che mi guardi male?

Negozio di Milano - Mi conferma che hanno in arrivo le Bianchi via Nirone 7. Mi presento in negozio, faccio tutta la misurazione del caso. E per GIUGNO la bicicletta dovrebbe arrivare.

Quindi, le alternative sarebbero:
Cube Attain GTC Race (Giugno), Bianchi Via Nirone 7 (Giugno), Guerciotti San Siro (con gruppo Campagnolo) e Pepino.

Avete qualche suggerimento, consiglio, parere?

Grazie in anticipo!
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Grazie mille per le risposte!
Ho provato a contattare un po' di ciclisti in zona Milano e limitrofi ma tutti mi hanno risposto picche.
Solo due mi hanno dato qualche speranza:

Pepino - mi conferma che i "pezzi" ci sono e che quindi in 2-3 settimane mi può assemblare una bicicletta su misura come la voglio con misure che gli manderei io via mail. Domanda...ma non è rischioso prendere bici per corrispondenza? E per i tagliandi eventuali? Se vado da un ciclista nella mia zona non c'è il rischio che mi guardi male?

Negozio di Milano - Mi conferma che hanno in arrivo le Bianchi via Nirone 7. Mi presento in negozio, faccio tutta la misurazione del caso. E per GIUGNO la bicicletta dovrebbe arrivare.

Quindi, le alternative sarebbero:
Cube Attain GTC Race (Giugno), Bianchi Via Nirone 7 (Giugno), Guerciotti San Siro (con gruppo Campagnolo) e Pepino.

Avete qualche suggerimento, consiglio, parere?

Grazie in anticipo!
Se valuti acquisti on line, ci sono negozi in tutta Italia che hanno qualche modello in pronta consegna e spediscono...
 

marcobencap

Novellino
3 Marzo 2021
2
0
52
firenze
Visita sito
Bici
trek emonda sl6
mi sono trovato nella tua situazione un paio di mesi addietro. dopo 15 anni senza bdc (ma con 7,8 mesi di allenamento in mtb) ho cercato una bici per tornare su strada. Prima di comprare per fortuna ho potuto provare un paio di bici di amici e ho capito che per andare bene ci vuole una bici moderna con rapportatura facile per iniziare o reiniziare. Ho provato una bici con l'11-24 e guarnitura 34-50 di un modello vecchio di guarnitura e telaio e in salita sono scoppiato. arrivavo in cima ma ero cotto. poi ne ho provata una con l'11-28 ma guarnitura 36-52 ed è andata molto meglio anche perché la bici era un aemonda sl6 praticamente nuova tutta ultegra. Anche con il 28 però sulle lunghe salite si fa fatica se sei novello. così ho capito che che dietro a chi inizia serve un 32 e un telaio moderno. Quella emonda sl6 poi l'ho comprata e ci ho montato subito un pacco ultegra 11-32. Oggi ti dico che se avessi comprato un modello meno evoluto o più basico me ne sarei pentito di lì a poco, invece questa bici non mi fa venire alcun pensiero di fare upgrade. Pagata 1200 euro (usata poco) corrisponde a una dici da 3000 euro almeno ma vale molto di più a livello di feeling di un modello base.
vai su un usato di livello e ti diverti di più ma soprattutto non strafare con i rapporti che tanto gamba ancora non ne hai...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie mille per le risposte!
Ho provato a contattare un po' di ciclisti in zona Milano e limitrofi ma tutti mi hanno risposto picche.
Solo due mi hanno dato qualche speranza:

Pepino - mi conferma che i "pezzi" ci sono e che quindi in 2-3 settimane mi può assemblare una bicicletta su misura come la voglio con misure che gli manderei io via mail. Domanda...ma non è rischioso prendere bici per corrispondenza? E per i tagliandi eventuali? Se vado da un ciclista nella mia zona non c'è il rischio che mi guardi male?

Negozio di Milano - Mi conferma che hanno in arrivo le Bianchi via Nirone 7. Mi presento in negozio, faccio tutta la misurazione del caso. E per GIUGNO la bicicletta dovrebbe arrivare.

Quindi, le alternative sarebbero:
Cube Attain GTC Race (Giugno), Bianchi Via Nirone 7 (Giugno), Guerciotti San Siro (con gruppo Campagnolo) e Pepino.

Avete qualche suggerimento, consiglio, parere?

Grazie in anticipo!
al di là dell'opzione usato (a trovarla), direic he per la Guerciotti devi capire dic he Record si tratta (immagino un vecchio gruppo; che puo' essere validissimo, non quello nuovo). Per il resto la Pepino va benissimo, ma al momento di rivenderla non c'è dubbio che la Bianchi sia un'altra cosa. Quanto conta per te averla subito invece di aspettare Giugno (sempre che arrivi come previsto, di questi tempi puo' succedere di tutto con le catene di distribuzione) lo sai tu.

Per la misura "a distanza", Pepino è uno serio, se le misure le prendi bene ti darà la taglia giusta. Certo se c'è un problema è un guaio, mentre se la bici la prendi a Milano è più facile. Per l'assistenza, quando vai dal meccanico paghi, perché dovrebbe guardarti male ?