Primo acquisto serio

Dipa97

Novellino
19 Dicembre 2020
9
12
27
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bici
Bottecchia
il peso allora è ottimo, se vedi le bici a disco nuove di ora, dovresti spendere almeno 3000 per trovarti oltre 9 kg.
fatti dare anche un paio di pedali :mrgreen:

se scendi sui 75 è meglio sicuramente, con le ruote in carbonio sempre pattini dedicati per il carbonio e frenate brevi e decise, non lente costanti e graduali come di solito uno fa, perchè il calore che si accumula con una frenata lunga può deformarti il cerchio.

le zipp sono per copertoncino o tubolari? personalmente andrei solo di copertoncino, cambi una camera d'aria in pochi minuti.
se fossero per tubolari non le prenderei.

cmq visto che in inverno le condizioni stradali sono pessime, rischieresti di rovinarle, tra sale e sporchizia che si potrebbe accumulare sui pattini, prenderei anche un paio semplicissimo di ruote (e pattini per alluminio) online da usare in inverno (per stare bassissimo su probikeshop trovi le SHIMANO RS100 a 120 euro, o vedi se ha qualcosa il rivenditore stesso), così usi le zipp per le scalate in estate e non le rovini.
Grazie mille per i consigli, le Zipp che mi ricordo dovrebbero essere per copertoncino.

hai ragione, scusami.
ho fatto una ricerca veloce e una Tarmac sl6 comp disc (listino a 3300 euro) pesa 8.3 kg.
Comunque già su questa che sto visionando sono un filo fuori budget che mi ero dato, quindi andare più alto non mi va, se mi dite che è una cifra onesta per quella credo andrò su quella.
Poi ho intenzione di vedere come va e se mi appassiona ancora di più questo sport fare un upgrade fra un paio di anni.
 

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Hai un signor budget, venendo da un percorso simile al tuo (anche io macinavo km con una ibrida) rinnovo caldamente il suggerimento della visita biomeccanica. La BDC è tutta un'altra cosa come geometrie, spostamenti di sella e manubrio dell'ordine del centimetro ti fanno sembrare la bici tutta un'altra cosa.

Una differenza di un kg di peso invece fa molto figo quando sollevi la bicicletta (ed è anche giusto gratificarsi con queste cose) ma è assolutamente irrilevante al fine dell'esperienza di un amatore, specie se pensi che hai a piano di perdere molti kg.

Estremizzo, ma è realistico: meglio una bici da 1000 euro ben regolata che una da 3000 con la sella mal regolata di 2 cm e l'attacco manubrio sbagliato.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
La Sarto in questione monta già cose al top, per me li vale tutti, non c'è niente da cambiare, anzi come ho detto metterei ruote più basiche per questa stagione.

Considera che ad esempio una delle migliori bici rapporto qualità prezzo, Canyon Ultimate 8 (freni a pattino), montaggio Ultegra meccanico e ruote buone in alluminio costa nuova 2300.
Se hai la fissa del nuovo allora meglio la Canyon.
Se la Sarto che hai avuto modo di vedere è messa bene e ti piace allora vai di Sarto che è montata un livello superiore.

Come ulteriori investimenti in futuro io ci vedrei solo un'analisi biomeccanica dinamica e un misuratore di potenza per programmare dei picchi di forma in una stagione. Partendo dal principio che la taglia sia corretta, una posizione ottimale in bici ti permette oltre a non avere dolori dopo diverse ore anche di ottimizzare al massimo la potenza. Costa sui 100/200 euro in base a cosa offre l'analisi, una delle più complete dovrebbe essere quella Retul.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.922
9.581
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bella bici ma prezzo alto (diciamo che ora come ora la prenderebbe solo un appassionato del marchio) difatti è ancora lì a prendre polvere...5 anni fa sarebbe sparita un un lampo

Per forza, la bici è del 2018, cinque anni fa manco esisteva!
Personalmente trovo che il prezzo di quella bici sia consono al montaggio che ha, anche perchè, in tempi no disc, quello sarebbe un mezzo con un prezzo di almeno mille euro (ma anche di più) più alto.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Per forza, la bici è del 2018, cinque anni fa manco esisteva!
Personalmente trovo che il prezzo di quella bici sia consono al montaggio che ha, anche perchè, in tempi no disc, quello sarebbe un mezzo con un prezzo di almeno mille euro (ma anche di più) più alto.
La bici ha un montaggio ottimo e un ottimo prezzo però ormai a quel prezzo si prendono ottime bici disc usate... dipende da ciò che si ricerca, io personalmente allo stato attuale delle cose non prenderei una rim, perché magari tra un po’ di tempo vorrà passare a disc e se vorrà vendere la bici dovrà per forza svalutarla di tanto rispetto al valore effettivo.
Sicuramente a quel prezzo si prende una disc allestita un pelo peggio però magari la disc sarà per lui attuale per molti altri e anni e potrà magari negli anni a venire upgradarla mantenendo il resto dei componenti...
Poi magari sbaglio a ragionare, ma questo è il mio punto di vista. Parlo da possessore da qualche mese di bici disc
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.922
9.581
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La bici ha un montaggio ottimo e un ottimo prezzo però ormai a quel prezzo si prendono ottime bici disc usate... dipende da ciò che si ricerca, io personalmente allo stato attuale delle cose non prenderei una rim, perché magari tra un po’ di tempo vorrà passare a disc e se vorrà vendere la bici dovrà per forza svalutarla di tanto rispetto al valore effettivo.
Sicuramente a quel prezzo si prende una disc allestita un pelo peggio però magari la disc sarà per lui attuale per molti altri e anni e potrà magari negli anni a venire upgradarla mantenendo il resto dei componenti...
Poi magari sbaglio a ragionare, ma questo è il mio punto di vista. Parlo da possessore da qualche mese di bici disc

E' la tua rispettabile opinione. Personalmente non ho tutta questa voglia di passare al disco, avendo anche avuto la possibilità di farlo, ho preso ancora una rim.
Più che un pelo peggio, direi tutta la parrucca :mrgreen:
Cosa ti sta dando di più il disco rispetto a prima se non il fatto di avere una bici più "attuale"?;nonzo%
Per curiosità, se quella bici (la Sarto) avesse un impianto a disco quanto la valuteresti?;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
E' la tua rispettabile opinione. Personalmente non ho tutta questa voglia di passare al disco, avendo anche avuto la possibilità di farlo, ho preso ancora una rim.
Più che un pelo peggio, direi tutta la parrucca :mrgreen:
Cosa ti sta dando di più il disco rispetto a prima se non il fatto di avere una bici più "attuale"?;nonzo%
Per curiosità, se quella bici (la Sarto) avesse un impianto a disco quanto la valuteresti?;nonzo%
Un pelo peggio perchè parliamoci con 2000/2300 euro sull’usato disc si riesce a prendere tranquillamente una bici di tutto rispetto (di solito con gruppo Ultegra, ma non è raro trovare occasioni con dura ace ad esempio, ovviamente parlo di meccanico).
Il disco sinceramente non mi sta dando chissà che cosa (è una “moda” imposta dal mercato e di fatto tutto ciò che è Rim sta andando piano piano a scomparire).
Però in compenso mi ha dato, una bici più scattante nei rilanci (merito del PERNO PASSANTE), mi ha dato una frenata molto costante e “senza pensieri”.
La precedente bici aveva ruote in carbonio (per il mio desiderio di avere qualcosa di più leggero con un profilo che potesse darmi qualche aiuto in pianura), la frenata era peggiorata rispetto all’alluminio e imbarazzante in presenza di umidità, dovendo stare sempre con l’accortezza di effettuare frenate meno costanti durante le discese per non rovinare le piste frenanti o peggio riscaldare troppo i cerchi per scongiurare eventuali scoppi di una delle camere d’aria.
Si certo sarei potuto anche tornare all’alluminio ma di certo non avrei avuto le prestazioni di una ruota Carbon.
Per me il passaggio al disco è stato per quest’unico motivo, sicurezza e spensieratezza nelle frenate.
Vuoi mettere poi la comodità di poter arrestare la bici in pochi metri senza dover passare in presa bassa?
Solo provando una disc si può capire la differenza che c’è.
Inutile dire che con la “vecchia” rim e la nuova disc io non sia migliorato di nulla in nessun segmento. Di tutte le persone che conosco che hanno effettuato il passaggio a disc non conosco nessuno che vorrebbe tornare indietro.
Tornando alla Sarto, ripeto bellissima bici, del resto di questo artigiano non si può solamente che parlarne bene, io concordo sulla tua valutazione di almeno 1000 euro su, ma è inutile fare questi ragionamenti, il mercato si evolve ed è un errore guardare al passato, ormai per il mercato quel sistema è “obsoleto” e quindi le quotazioni si abbassano.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.922
9.581
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un pelo peggio perchè parliamoci con 2000/2300 euro sull’usato disc si riesce a prendere tranquillamente una bici di tutto rispetto (di solito con gruppo Ultegra, ma non è raro trovare occasioni con dura ace ad esempio, ovviamente parlo di meccanico).
Il disco sinceramente non mi sta dando chissà che cosa (è una “moda” imposta dal mercato e di fatto tutto ciò che è Rim sta andando piano piano a scomparire).
Però in compenso mi ha dato, una bici più scattante nei rilanci (merito del PERNO PASSANTE), mi ha dato una frenata molto costante e “senza pensieri”.
La precedente bici aveva ruote in carbonio (per il mio desiderio di avere qualcosa di più leggero con un profilo che potesse darmi qualche aiuto in pianura), la frenata era peggiorata rispetto all’alluminio e imbarazzante in presenza di umidità, dovendo stare sempre con l’accortezza di effettuare frenate meno costanti durante le discese per non rovinare le piste frenanti o peggio riscaldare troppo i cerchi per scongiurare eventuali scoppi di una delle camere d’aria.
Si certo sarei potuto anche tornare all’alluminio ma di certo non avrei avuto le prestazioni di una ruota Carbon.
Per me il passaggio al disco è stato per quest’unico motivo, sicurezza e spensieratezza nelle frenate.
Vuoi mettere poi la comodità di poter arrestare la bici in pochi metri senza dover passare in presa bassa?
Solo provando una disc si può capire la differenza che c’è.
Inutile dire che con la “vecchia” rim e la nuova disc io non sia migliorato di nulla in nessun segmento. Di tutte le persone che conosco che hanno effettuato il passaggio a disc non conosco nessuno che vorrebbe tornare indietro.
Tornando alla Sarto, ripeto bellissima bici, del resto di questo artigiano non si può solamente che parlarne bene, io concordo sulla tua valutazione di almeno 1000 euro su, ma è inutile fare questi ragionamenti, il mercato si evolve ed è un errore guardare al passato, ormai per il mercato quel sistema è “obsoleto” e quindi le quotazioni si abbassano.
Sono perfettamente conscio (non d'accordo) che le quotazioni siano più basse per uel tipo di bici, ma a mio parere quella è una valutazione più o meno plausibile visto il complesso, che non dimentichiamolo ha delle ruote nuove di pacca. Leggendo le varie discussioni qua sul forum sembra che tutte le bici rim bisognerebbe venderle per quattro spiccioli.
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Sono perfettamente conscio (non d'accordo) che le quotazioni siano più basse per uel tipo di bici, ma a mio parere quella è una valutazione più o meno plausibile visto il complesso, che non dimentichiamolo ha delle ruote nuove di pacca. Leggendo le varie discussioni qua sul forum sembra che tutte le bici rim bisognerebbe venderle per quattro spiccioli.
Il mondo va così e non penso sia possibile cambiarlo. Ci impongono cose nuove anno dopo anno e ci svalutano le “vecchie”.
Fai un giro nei vari canali online di vendita di usato e te ne accorgerai, purtroppo è la realtà dei fatti. Ho dovuto anche io svendere la mia rim altrimenti non l’avrei mai venduta...
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.619
257
Visita sito
Fra qualche anno usciranno modelli col doppio disco anteriore,diranno che così il peso è più omogeneamente distribuito e che si frena meglio ma non che i pesi continuano a lievitare,aumenteranno i prezzi per via del doppio impianto frenante e toccherà svendere le single disc
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Fra qualche anno usciranno modelli col doppio disco anteriore,diranno che così il peso è più omogeneamente distribuito e che si frena meglio ma non che i pesi continuano a lievitare,aumenteranno i prezzi per via del doppio impianto frenante e toccherà svendere le single disc
Ma non metto in dubbio che sarà così! Prossima diavoleria e le bici “attuali” svendute... il mercato va così.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.922
9.581
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il mondo va così e non penso sia possibile cambiarlo. Ci impongono cose nuove anno dopo anno e ci svalutano le “vecchie”.
Fai un giro nei vari canali online di vendita di usato e te ne accorgerai, purtroppo è la realtà dei fatti. Ho dovuto anche io svendere la mia rim altrimenti non l’avrei mai venduta...
Forse non mi sono spiegato, non metto in dubbio nulla. Secondo me quella bici a quel prezzo per come è montata è già svenduta. Sarei curioso di sapere il parere di qualcuno che mi indicasse un prezzo secondo lui consono a quella bici che è di due anni fa con componenti di ultima generazione top di gamma e ruote nuove.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
No non è disc
Non è che io sia un esperto, e non ho mai provato una Sarto, però dalla foto sembra una gran bella bici ed in perfette condizioni (ovviamente questo l'avrai visto meglio tu dal vivo). Inoltre il sito di Sarto è molto interessante secondo me, da quanto capisco le fanno pure artigianalmente ed in Italia e, se è così, questo non è un valore aggiunto trascurabile. Mi verrebbe un dubbio sulla misura, si legge che le fanno su misura del cliente, essendo fasciate, quindi forse quel telaio è "tarato" su una particolare corporatura e non è detto che vada bene per te.
Poi come dicevano altri fai attenzione alle ruote, se sono per copertoncino o tubolare, dipende dalle tue esigenze io un tubolare non lo prenderei per esempio. Inoltre la frenata rim sui cerchi in carbonio credo che sia più problematica (io però non ho esperienze dirette) quindi dipende dai tuoi gusti e preferenze.
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Simone ed ho 23 anni e sono alto 177 cm.
5 anni fa mi sono avvicinato un po' al mondo della bici e dopo aver fatto 100km con la graziella di mia mamma mi ero deciso di comprare una bici tutta per me, ed ho acquistato una bici usata, Bottecchia ibrida con forcella in carbonio e telaio in alluminio e l'ho usata un bel po.
L'anno dopo ho iniziato a lavorare e per mancanza di tempo e priorità ho appeso la bici al muro.
Quest'anno fra il cambio di lavoro e il volermi rimettere un attimino in forma ho ripreso la bici ed ho iniziato a pedalare, oramai si conclude un anno con circa 5000/6000km percorsi e raggiunto diversi obbiettivi che mi ero prefissato ma credo sia arrivato il momento di fare un salto.

Quindi ora volevo farmi un piccolo regalo, volevo acquistare una vera e propria bdc visto che praticamente vado solo su asfalto, partiamo che non ne capisco molto di bici e mi sto informando leggendo qua sul forum.
Pensavo di andare su qualcosa di usato ma di massimo 2/3 anni, mi ero prefissato un budget di 1800/2000€.
Stavo guardando su Subito.it ma ci sono davvero tante tante bici in vendita, voi avete dei consigli particolari su cosa stare attento prima di procedere all'acquisto e magari proprio qualche consiglio su qualche bici in particolare?

grazie mille a tutti per le risposte
Restando in Italia vedrei le Basso, Astra o Venta, con quello che risparmi siamo ai livelli divCanyon comprerei un set di ruote migliori!! Se vuoi online vende anche la Orro Bike modelli Venturi e Gold.. prezzi tipo Canyon la cisa inoltre per me più importante è non sbagliare il tipo di bici quindi attento alle geometrie, non è facile azzeccarci come le mtb.. dipende da come sei fatto è da quello che vuoi fare con la bici
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Forse non mi sono spiegato, non metto in dubbio nulla. Secondo me quella bici a quel prezzo per come è montata è già svenduta. Sarei curioso di sapere il parere di qualcuno che mi indicasse un prezzo secondo lui consono a quella bici che è di due anni fa con componenti di ultima generazione top di gamma e ruote nuove.
Ti ripeto, il prezzo anche per me è “svenduto”. Però come ti ho già detto è così che va il mercato! Già dopo un anno una bici comprata nuova perde all’incirca il 40%, figurati un modello con una tecnologia più vecchiotta.
Calcola anche che stanno proponendo a prezzi scontati sul NUOVO gli ultimi gruppi Shimano in vista dell’uscita dei nuovi modelli.
quindi IMHO i 2300 € è un prezzo giusto, ma che ripeto SE DOVESSI FARE IO l’acquisto preferirei una bici disc assemblata sicuramente un pelo peggio ma che potrei tranquillamente upgradare nel tempo ad esempio con un paio di ruote migliori.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Che spettacolo la Sarto! l'unica cosa, è verificare che la posizione in sella sia giusta per te, perchè hai il manubrio integrato, quindi la lunghezza è quella.
Io non mi farei troppi problemi rim/disc con quelle cifre e su bici usata perchè:
- la bici la prenderei per pedalarci io, non per rivenderla...e quella, parliamoci chiaro, è uno spettacolo, un top di gamma in tutto e per tutto e sembra pure tenuta decisamente bene.
- una bici disc nuova, a quella cifra, quanto pensi di rivenderla fra 3 anni e 20000km? 1500? ma per cortesia....
- e se fosse un usato disk di 2-3 anni pagato oggi 2000 euro?
- se la Sarto la utilizzi per 3/4 anni e ci fai 25000k te la sarai comunque goduta alla grande, e rivenderla a 800 o 500 euro non farebbe comunque nessuna differenza. (personalmente la terrei).

ecco, seguirei il consiglio di @aerium, metterei nella trattativa un paio di ruote in alluminio, anche delle fulcrumr5 o simili, pattini, pacco pignoni 105...e gomme, magari con 2500 porti a casa tutto. Se no, a quel prezzo è comunque ottima!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.922
9.581
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L'unico problema che ha la Sarto è che la bici deve essere perfetta per le sue misure perchè non ha margini di "aggiustamento" visto che ha il manubrio integrato ed è praticamente senza spessori sotto l'attacco.
 

Dipa97

Novellino
19 Dicembre 2020
9
12
27
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bici
Bottecchia
L'unico problema che ha la Sarto è che la bici deve essere perfetta per le sue misure perchè non ha margini di "aggiustamento" visto che ha il manubrio integrato ed è praticamente senza spessori sotto l'attacco.
mi sono seduto sopra e la bici sembra fatta proprio per me con le mie misure, il negoziante mi ha detto che nel caso prima di acquistarla me l farebbe anche provare un po.

Quando sono partito alla ricerca della nuova bici io mi ero dato un limite, volevo un full carbon, poi meglio era allestito e meglio era.
I freni Disc era l'ultimo dei punti che mi interessava.

Credo che fra domani o dopo (dipende dal tempo, che qui danno neve domani) andrò li per "contrattare" un po' e portarmela a casa.
Grazie mille a tutti per i consigli dati