Primo Test Conconi

Dant

Novellino
29 Giugno 2013
57
0
Costiera Amalfitana e Cosenza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ho appena fatto questo test sui rulli arrivati da poco (RealAxiom)
Ho usato come rapporto il 50x15 e mi sono trovato abbastanza bene.
Ora però, dall'alto della mia ignoranza, non so come leggere i dati ed è per questo che mi rivolgo a voi

Quali sarebbero le mie fc di riferimento?

Buona Domenica!!!

Edit: Dimenticavo che ho 23 anni, alto 165x66kg

Allegati

• Test Conconi 15-09-2013.jpg
    107,6 KB · Visite: 72
Ultima modifica:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
una soglia a 160-162 mi sembra molto bassa per un ragazzo di 23 anni, a meno che sia pochissimo allenato, ma in questo caso mi chiedo che senso ha fare il Conconi

Dant

Novellino
29 Giugno 2013
57
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
una soglia a 160-162 mi sembra molto bassa per un ragazzo di 23 anni, a meno che sia pochissimo allenato, ma in questo caso mi chiedo che senso ha fare il Conconi

E' quello che mi chiedevo anche io, ovvero che a "quest'età" ho questa soglia molto bassa.
Beh con la bici ho iniziato da poco e ho all'attivo circa 1200km da giugno, però da Aprile 2012 corro regolarmente 5 volte a settimana per 1 ora (non faccio podismo ma regolare attività fisica a lavoro) più esercizi a corpo libero.
Ho fatto il test perchè pensavo potesse essermi utile per migliorarmi, ma credo che l'ho fatto a vuoto, e non pensavo che ci volesse una preparazione anche per fare questo test.

Consigli per migliorare? Oltre a continuare a pedalare?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non è che ci voglia una preparazione specifica per fare il test di Conconi; è che il Conconi ha senso farlo quando uno ha la necessità di ottimizzare la propria preparazione già "avanzata" (anche qui, comunque, ci sarebbe da discutere). A chi ha iniziato da poco a fare attività di questo tipo sconsiglio sempre di fare questi test anche perché non fanno altro che condizionare il principiante, che rischia così di crearsi dei problemi anche dove questi non ci sono.
Quindi, al tuo posto, non mi preoccuperei per il momento dei tuoi valori di soglia.

Infine, l'unico modo per migliorare pedalando è fare salite con regolarità aumentando piano piano il chilometraggio delle tue uscite

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

che frequenza massima hai raggiunto durante il test? dal grafico non riesco a capire.

Dant

Novellino
29 Giugno 2013
57
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Da quello che c'è scritto sul lato sinistro dell'immagine (praticamente dove sta scritto soglia anaerobica) dovrei essere arrivato alla fcmax di 179.

Ieri in un altro lavoro che ho fatto, sempre ai rulli, ho raggiunto il picco max che è stato 181 durante uno scatto in salita.

Dant

Novellino
29 Giugno 2013
57
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
che frequenza massima hai raggiunto durante il test? dal grafico non riesco a capire.

Da quello che c'è scritto sul lato sinistro dell'immagine (praticamente dove sta scritto soglia anaerobica) dovrei essere arrivato alla fcmax di 179.

Ieri in un altro lavoro che ho fatto, sempre ai rulli, ho raggiunto il picco max che è stato 181 durante uno scatto in salita.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Se quella è la tua fc max allora ci siamo, 162 è il 90% del max

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

FC max e frequenza di soglia sono due cose ben diverso però, immagino tu lo sappia già