Primo Upgrade: ruote o power meter?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Chi oramai ha una certà età e da parecchio ha abbandonato velleità agonistiche, verso le quali peraltro -se non in tenera età- ha sempre nutrito una certa forma di diffidenza nonchè forse perfino di disgusto per l'uniformità intrinseca del genere umano al quale spesso si illude o vorrebbe illudersi di non far parte.

Con scappellamento a sinistra?
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Suvvia!...e fategli spendere sti benedetti dindini!
Che sarà mai sto benedetto PM?....se tutti i possessori di una R1
fossero dei Valentino Rossi sarebbe il massimo ma purtoppo non è così!
A me sembra che l'interessato abbia capito l'utilizzo e a cosa serve,basta solo
acquistarlo e usarlo nei miglior dei modi.Anch'io ce l'ho e di certo non lo sfrutto
per tutte le sue potenzialità ecchisenefrega!:mrgreen:Ormai le discussioni del PM sono diventate
come il cosiglio della prima bici,cioè discussioni pappagallesche :wacko:
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma un conto è rispondere a un attacco, un altro è farsi una salita lunga a una potenza oltre la tua soglia, il pm ti dice con esattezza quasi assoluta che non sei fuori regime e ti da una grossissima mano a non brasarti.

Ok... magari evito di brasarmi, ma in cima ci arrivo dopo altri se non spingo come o più di loro.
Quindi me ne manca ancora un pezzo :mrgreen:
Il vantaggio di Froome è che è forte, ha una quadra forte e gli avversari non ne hanno

Beh... non ci vuole molto per capirlo, non a caso lui è un metodico oltre ogni immaginazione e non lascia nulla al caso e fa parte di un team che fa altrettanto... un mix bestiale.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
nessuno ti aveva mai detto che andare regolari è meglio che andare a strappi?

Non c'è stato bisogno che qualcuno me lo dicesse... me ne sono accorto da solo, a parte ciò cmq, quando le salite sono più di una, arrivo cmq stremato alla fine del giro... dici che con un PM sarebbe diverso ?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Suvvia!...e fategli spendere sti benedetti dindini!
Che sarà mai sto benedetto PM?....se tutti i possessori di una R1
fossero dei Valentino Rossi sarebbe il massimo ma purtoppo non è così!
A me sembra che l'interessato abbia capito l'utilizzo e a cosa serve,basta solo
acquistarlo e usarlo nei miglior dei modi.Anch'io ce l'ho e di certo non lo sfrutto
per tutte le sue potenzialità ecchisenefrega!:mrgreen:Ormai le discussioni del PM sono diventate
come il cosiglio della prima bici,cioè discussioni pappagallesche :wacko:

vendo stages precisissimo :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ok... magari evito di brasarmi, ma in cima ci arrivo dopo altri se non spingo come o più di loro.
Quindi me ne manca ancora un pezzo :mrgreen:

il pm serve proprio a quello, se gli altri mi vanno via vuol dire che ne hanno più di me che senso ha seguirli se poi alla cima della salita ho le gambe di legno e magari devo farne ancora 3?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se gli altri mi vanno via vuol dire che ne hanno più di me

Dici che per questo serve il PM per verificarlo ? :mrgreen:

Dai... voglio capire quale sia il meccanismo che si innesca avendo un PM per allenarsi, credo sia questo il trucco.

Se per ipotesi erogo tot Watt... mi salgo il PM e verifico che quelli sono i miei Watt al momento... come si incrementano con l'aiuto del PM ??

il primo che mi risponde "pedalare" lo mando a raccogliere le cime di rapa :)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dici che per questo serve il PM per verificarlo ? :mrgreen:

Dai... voglio capire quale sia il meccanismo che si innesca avendo un PM per allenarsi, credo sia questo il trucco.

Se per ipotesi erogo tot Watt... mi salgo il PM e verifico che quelli sono i miei Watt al momento... come si incrementano con l'aiuto del PM ??

il primo che mi risponde "pedalare" lo mando a raccogliere le cime di rapa :)

non è il pm che ti aiuta a "erogare" più watt è l'allenamento che puoi fare grazie al pm che ti fa avere quel risultato.
mi sembra abbastanza ovvio o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Perfino troppo :wacko:

Pm inteso come Power Meter non come Power Motor :mrgreen:


Se il pm mi dice che per non affaticare troppo gambe e cuore devo restare in un range prefissato... quale azione mi farà guadagnare watt senza forzare ?
Cosa che in genere fai con il solito computerino conta pedalate e fc.

non capisco dove vuoi arrivare ;nonzo%

se parli di un azione singola per aumentare i watt, devi pedalare più forte :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Veramente sono io che non capisco come attraverso il PM e la conoscenza del proprio wattaggio si riesca, attraverso determinati allenamenti, ad aumentarla.
Dov'è la chiave che fa l'effettiva differenza in allenamento tra un PM ed il semplice misuratore di fc ??

perchè il cuore è legato a troppi fattori che disturbano, il watt è watt è oggettivo
magari stai facendo un allenamento in soglia in fc ma in quel periodo sei stanco o per qualche motivo il tuo cuore non sale, tu a sensazione non ti senti stanco e continui a spingere per alzare il cuore, ma in realtà stai spingendo fuori soglia in termini di watt e alla lunga ti bruci e fai un allenamento che di allenante ha nulla.
con il pm questa cosa non può succedere
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Veramente sono io che non capisco come attraverso il PM e la conoscenza del proprio wattaggio si riesca, attraverso determinati allenamenti, ad aumentarla.
Dov'è la chiave che fa l'effettiva differenza in allenamento tra un PM ed il semplice misuratore di fc ??

Dai Dagos non mandare in vacca il thread please, l'ho capito io che sono l'ultimo arrivato che un PM aiuta a evitare overtraining e massimizzare gli allenamenti.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Sei indeciso tra 2 cose ben diverse: le ruote ti fanno andare più veloce o comunque meglio e sono utili se vuoi fare gare o migliorare le tue prestazioni. Il PM ti permette di allenarti meglio, di conoscerti e di dosare meglio lo sforzo.

Certo sono due cose agli antipodi: le ruote mi danno un vantaggio "piatto" (comunque in base agli scenari) mentre il PM e' uno strumento che se usato male non serve a niente, ma se usato bene e' "un ordine di magnitudine superiore" (cit.).

Il fatto e' che in soldoni per me la cifra e' piu' o meno la stessa: posso comprare un PM o delle ruote, siamo sempre sui 600 euro...

Le ruote sono un investimento "sicuro" e a prova di ignoranza (buche permettendo), il PM magari mi fa crescere di testa dovendo ragionare di piu' su cosa combino.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Veramente sono io che non capisco come attraverso il PM e la conoscenza del proprio wattaggio si riesca, attraverso determinati allenamenti, ad aumentarla.
Dov'è la chiave che fa l'effettiva differenza in allenamento tra un PM ed il semplice misuratore di fc ??

Ti invitoa rileggere il messaggio in cui parlavo di ripetute in allenamento, ripetute a potenza costante che col cardio non puoi fare.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Da come ragioni... ti resta solo l'opzione PM ;)

Le ruote, quando avrai raggiunto una maggiore padronanza delle tue capacità attraverso il pm, altro non saranno che un ulteriore premio o plus.
In effetti il PM mi intriga di piu', mi darebbe nuovi stimoli credo.
Le ruote nuove mi fanno andare un po' piu' veloce ma dato che al momento non faccio a gara con altri ma con me stesso un miglioramento piatto anche di un minuto all'ora sulla mia salita di riferimento, dal giorno alla notte perche' ho cambiato ruote, mica mi cambia il rapporto che ho con la bici (pero' sarei piu' figo su Strava :P )

Grazie per il contributo e per i consigli Dagos :)