Primo viaggio in bikepacking - Cosa portare?

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Grazie anche a te, anche i tuoi sono spunti interessanti.
Il powerbank lo porterei per il ciclocomputer, perchè seguirò il percorso con quello e trovarselo scarico non conoscendo la strada non sarebbe piacevole.
Per le camere in realtà non dovrei averne una gran necessità visto che uso i tubeless, giusto per avere un alternativa in caso d'emergenza.
immaginavo. quindi il tuo GPS non va a pile stilo?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
immaginavo. quindi il tuo GPS non va a pile stilo?

No, è un normale ciclocomputer con batteria ricaricabile.
Non è nemmeno un navigatore "completo", nel senso che ci posso caricare una traccia e seguirla, mi da gli avvisi per le svolte e se mi allontano dalla traccia, se però la perdo non mi guida fino a ritrovarla.
per il giro che ho intenzione di fare, affiancato al telefono, dovrebbe essere sufficiente.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Io ho fatto un paio di weekend con bici da corsa e borsa sottosella da 10l bikepacking.
A riempirla ci vuole un attimo, taglia corto all'essenziale.
1 completo addosso
1 completo di ricambio
1 smanicato
1 giacca intermedia
1 maglietta
1 pantaloncino
1 mutanda
Infradito (piatte e leggere, niente scarpe)
Kit riparazione (2 camere, la sfiga ci vede benissimo)
Kit pronto soccorso
Barrette e sali a volontà (vuoi rischiare una crisi dove non conosci i posti?)

Se riesci fatti una boccettina piccola con dentro il Napisal così disinfetti il completino.
Per me è imprescindibile altrimenti mi spuntano certi bubboni che non posso pedalare per una settimana.

Portati dietro anche la crema allo zinco se già la usi regolarmente. E la crema solare se pedali all'ora di punta.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ho fatto un paio di weekend con bici da corsa e borsa sottosella da 10l bikepacking.
A riempirla ci vuole un attimo, taglia corto all'essenziale.
1 completo addosso
1 completo di ricambio
1 smanicato
1 giacca intermedia
1 maglietta
1 pantaloncino
1 mutanda
Infradito (piatte e leggere, niente scarpe)
Kit riparazione (2 camere, la sfiga ci vede benissimo)
Kit pronto soccorso
Barrette e sali a volontà (vuoi rischiare una crisi dove non conosci i posti?)

Se riesci fatti una boccettina piccola con dentro il Napisal così disinfetti il completino.
Per me è imprescindibile altrimenti mi spuntano certi bubboni che non posso pedalare per una settimana.

Portati dietro anche la crema allo zinco se già la usi regolarmente. E la crema solare se pedali all'ora di punta.

La mia borsa è 18L, quindi un qualcosa in più dovrei riuscire a portarlo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tieni presente che è il tuo primo viaggio e farai sicuramente errori, è inevitabile. Poi devi conoscerti, per esempio io ho bisogno di scarpe rialzate la sera per scaricare la schiena, solo con infradito mi viene il mal di schiena, ma queste sono cose individuali.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.584
2.394
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Io caricherei come un somaro anche con cose che sicuramente non userai, farai così esperienza per un prossimo viaggio più impegnativo e questa piccola esperienza avrà un sapore più avventuroso. Diversamente per il tipo di percorso che hai descritto ti serve veramente poco. Magari prima di partire fai una mappatura dei meccanici che potresti incontrare nei pressi della tua traccia non sia mai che rompi qualcosa che necessiti di un intervento tipo un raggio.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Beh, vero che non si muore ad usare la roba sporca, ma un bel fungo o un irritazione è un opzione tutt'altro che remota.
Per quel che occupa una divisa da bici non ci penso neanche lontanamente a non portare il cambio e, soprattutto, ad usare roba sporca.

Opinione discutibile, ma ognuno ha le sue idee.
Se mi dicevi "lo porto, che sai mai che mi viene una doumulin..." allora ti posso anche dare ragione.

Io comunque starei moooolto attento a dare a terzi i miei vestiti da lavare , farsi le seghe sui vestiti sudati di due giorni, e i tuoi vestiti finire contaminati da qualcuno, sarebbe veramente ironico :))):

Comunque buon viaggio .
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Opinione discutibile, ma ognuno ha le sue idee.
Se mi dicevi "lo porto, che sai mai che mi viene una doumulin..." allora ti posso anche dare ragione.

Io comunque starei moooolto attento a dare a terzi i miei vestiti da lavare , farsi le seghe sui vestiti sudati di due giorni, e i tuoi vestiti finire contaminati da qualcuno, sarebbe veramente ironico :))):

Comunque buon viaggio .

L'opinione discutibile quale sarebbe? Che la roba usata non è igienico rimetterla?
Mi pare ci sia ben poco da discutere......
La roba me la laverei da solo, ma anche sulla tua seconda affermazione resto basito. Che tipo di contaminazione ci potrebbe essere? E tu non usi mai un lavasecco, lavanderia o altro?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'opinione discutibile quale sarebbe? Che la roba usata non è igienico rimetterla?
Mi pare ci sia ben poco da discutere......
La roba me la laverei da solo, ma anche sulla tua seconda affermazione resto basito. Che tipo di contaminazione ci potrebbe essere? E tu non usi mai un lavasecco, lavanderia o altro?

È la cosa assurda di questo forum, c'è gente che mette becco ovunque e o gli so da ragione o iniziare a buttarla in caciara e sparare vaccate in modi molto discutibili
Detto questo torno a tacere e leggere le utili informazioni che hanno dato gli altri perché sta salendo pure a me la voglia di un viaggetto in bici di qualche giorno ma ho piani a dir poco masochisti
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
L'opinione discutibile quale sarebbe? Che la roba usata non è igienico rimetterla?
Mi pare ci sia ben poco da discutere......
La roba me la laverei da solo, ma anche sulla tua seconda affermazione resto basito. Che tipo di contaminazione ci potrebbe essere? E tu non usi mai un lavasecco, lavanderia o altro?

Lavi le scarpe tutti i giorni o ne porti una di ricambio?
Il casco lo lavi tutti i giorni?
i guanti?

Più di un dermatologo mi ha detto che la maggior parte delle persone oggi, ha problemi di irritazione dovuti all'eccessiva frequenza di lavaggi, disinfettanti etc.

L'abbigliamento me lo lavo per i fatti miei con sapone di marsiglia e ogni tanto disinfettante tipo napisan, mai dato a terzi da lavare i miei vestiti , piuttosto me li rimetto sporchi.



È la cosa assurda di questo forum, c'è gente che mette becco ovunque e o gli so da ragione o iniziare a buttarla in caciara e sparare vaccate in modi molto discutibili
E un forum , non casa tua .
Esiste il tasto per segnalare alla moderazione, segnala, se no fattene una ragione .
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Lavi le scarpe tutti i giorni o ne porti una di ricambio?
Il casco lo lavi tutti i giorni?
i guanti?

Più di un dermatologo mi ha detto che la maggior parte delle persone oggi, ha problemi di irritazione dovuti all'eccessiva frequenza di lavaggi, disinfettanti etc.

L'abbigliamento me lo lavo per i fatti miei con sapone di marsiglia e ogni tanto disinfettante tipo napisan, mai dato a terzi da lavare i miei vestiti , piuttosto me li rimetto sporchi.




E un forum , non casa tua .
Esiste il tasto per segnalare alla moderazione, segnala, se no fattene una ragione .

Le scarpe le usi con i calzini, quelli li lavo tutti i giorni.
Il casco lo uso con un sottocasco, anche quello lo lavo dopo l'uso.
I guanti massimo 2 volte, ma non vorrai dirmi che le mani sudano quanto il corpo.
E comunque il tuo paragone non sta in piedi, non vorrai dirmi che la pelle delle zone intime e quella dei piedi abbiano la stessa delicatezza.
Mi piacerebbe che uno di quei dermatologi venisse ad argomentare che è meglio non lavare i vestiti ed usarli sporchi, piuttosto che lavarli alla bisogna.

Per quanto riguarda poi l’abbigliamento sportivo, nella maggior parte dei casi si è più impegnati ad eliminare i cattivi odori piuttosto che eventuali microrganismi. Per l’igiene di questo tipo di indumenti, è buona norma una buona igiene delle mani e delle attrezzature sportive prima del loro utilizzo.
Bisogna comunque cercare di lavare questi indumenti il prima possibile, poiché il sudore può costituire un ambiente ideale per la proliferazione di germi e batteri.

Questo dall'articolo che hai linkato....magari leggere anche le cose che si postano....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Mah... Non credo che un cambio, ovvero salopette corta e maglietta da bici occupano tanto, schiacciate stanno quasi in un pugno! Una maglietta per la sera, un paio di pantaloncini...

La comodità di farsi una doccia fresca e mettere qualcosa di pulito in viaggio è tanta roba, super piacevole.. Mettere su qualcosa con il sudore è proprio una sensazione spiacevole, poi quando pedali/cammini passa però al momento è stracomodo. Poi è soggettivo, dipende quanto hai voglia di fare lo zozzone :-)xxxx
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sinceramente non capisco perché ci si debba sempre scontrare, anche su argomenti easy.
Hai aperto la discussione chiedendo consigli per un viaggio di 3/4 giorni dicendo che volevi portarti:
• 2 cambi bici completi (meglio 3?)
• 3 boxer
• 3 magliette
• 1 pantaloncino
• 1 maglietta notte
• Ciabatte
• Scarpe
• Dentifricio/spazzolino
• Doccia/shampoo
• Saponetta bucato
• Mantellina
• Copriscarpe pioggia

ti è stato fatto notare dai più che 2 (meglio 3?) completi per bici sono eccessivi, 3 magliette, 3 boxer ecc sono troppa roba da portarsi appresso.
Tra portarsi un cambio per ogni giorno e partire solo con quello che si ha indosso e non lavarsi/cambiarsi mai direi che ce ne passa.
Fossi in te leggerei i consigli dati e farei le valutazioni del caso.
Per quanto mi riguarda puoi anche portarti via mezza casa, per carità, il rischio di portarti peso e volume inutile e riportare a casa roba inutilizzata è alto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sinceramente non capisco perché ci si debba sempre scontrare, anche su argomenti easy.
Hai aperto la discussione chiedendo consigli per un viaggio di 3/4 giorni dicendo che volevi portarti:
• 2 cambi bici completi (meglio 3?)
• 3 boxer
• 3 magliette
• 1 pantaloncino
• 1 maglietta notte
• Ciabatte
• Scarpe
• Dentifricio/spazzolino
• Doccia/shampoo
• Saponetta bucato
• Mantellina
• Copriscarpe pioggia

ti è stato fatto notare dai più che 2 (meglio 3?) completi per bici sono eccessivi, 3 magliette, 3 boxer ecc sono troppa roba da portarsi appresso.
Tra portarsi un cambio per ogni giorno e partire solo con quello che si ha indosso e non lavarsi/cambiarsi mai direi che ce ne passa.
Fossi in te leggerei i consigli dati e farei le valutazioni del caso.
Per quanto mi riguarda puoi anche portarti via mezza casa, per carità, il rischio di portarti peso e volume inutile e riportare a casa roba inutilizzata è alto.

Guarda, i consigli sono ben accetti e li ascolto e valuto tutti, lo "scontro" come lo chiami tu c'è stato solo con chi suggerisce di non lavare le divise e rimetterle sporche, ma solo perchè il "consiglio" è, prima di tutto, assurdo, in secondo luogo è stato dato come da chi ha la verità infusa e tutti gli altri non capiscono nulla.
Per tutto il resto che è stato postato da te e da altri utenti ne sto tenendo conto e sto aggiornando la lista.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sinceramente non capisco perché ci si debba sempre scontrare, anche su argomenti easy.
Hai aperto la discussione chiedendo consigli per un viaggio di 3/4 giorni dicendo che volevi portarti:
• 2 cambi bici completi (meglio 3?)
• 3 boxer
• 3 magliette
• 1 pantaloncino
• 1 maglietta notte
• Ciabatte
• Scarpe
• Dentifricio/spazzolino
• Doccia/shampoo
• Saponetta bucato
• Mantellina
• Copriscarpe pioggia

ti è stato fatto notare dai più che 2 (meglio 3?) completi per bici sono eccessivi, 3 magliette, 3 boxer ecc sono troppa roba da portarsi appresso.
Tra portarsi un cambio per ogni giorno e partire solo con quello che si ha indosso e non lavarsi/cambiarsi mai direi che ce ne passa.
Fossi in te leggerei i consigli dati e farei le valutazioni del caso.
Per quanto mi riguarda puoi anche portarti via mezza casa, per carità, il rischio di portarti peso e volume inutile e riportare a casa roba inutilizzata è alto.
Ma non mi sembra ci sia nessuna polemica da parte di bianco70, è GRM che ha alzato in toni senza nessuna ragione e in modo molto volgare.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Guarda, i consigli sono ben accetti e li ascolto e valuto tutti, lo "scontro" come lo chiami tu c'è stato solo con chi suggerisce di non lavare le divise e rimetterle sporche, ma solo perchè il "consiglio" è, prima di tutto, assurdo, in secondo luogo è stato dato come da chi ha la verità infusa e tutti gli altri non capiscono nulla.
Per tutto il resto che è stato postato da te e da altri utenti ne sto tenendo conto e sto aggiornando la lista.
Ma non mi sembra ci sia nessuna polemica da parte di bianco70, è GRM che ha alzato in toni senza nessuna ragione e in modo molto volgare.

io non ho citato nessuno, non ho scritto che Bianco ha fatto polemica, era una mia considerazione generale sul fare polemica sempre e comunque, poi ho consigliato di valutare da solo in base ai consigli scritti, quando si chiede qualche consiglio in rete è piuttosto normale riceverne di tutti i tipi, perché chi risponde riporta le proprie idee e le proprie visioni, poi sta a chi chiede valutare in base alle proprie esigenze.
Nello specifico argomento, conosco viaggiatori che si fanno anche una settimana con lo stesso completo e si portano il minimo indispensabile, altri che anche per fare fuori due notti si portano mezza casa.
Poi dipende anche da che tipo di abbigliamento disponiamo, io ad esempio ho tutto abbigliamento che nel giro di un paio di ore è asciutto, quando invece usavo quello della squadra spesso il giorno dopo era ancora umido, per cui il mio suggerimento era di prendere un po' con le pinze tutto quello scritto, farne tesoro ma valutare in base alle proprie esigenze.
Spero di essermi spiegata meglio ora.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ma non mi sembra ci sia nessuna polemica da parte di bianco70, è GRM che ha alzato in toni senza nessuna ragione e in modo molto volgare.
Ma guarda che io non ho imposto niente a nessuno , ne ho imposto di non lavarsi a qualcuno , volgare dove vorrei saperlo.
Ma se poi sapete tutto , cosa chiedete da fare consigli per 3 giorni di viaggio (3!), o peggio ancora perché mi date retta ?
Siete veramente infantili , ci manca la maestra e siamo aposto.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sinceramente non capisco perché ci si debba sempre scontrare, anche su argomenti easy.
Hai aperto la discussione chiedendo consigli per un viaggio di 3/4 giorni dicendo che volevi portarti:
• 2 cambi bici completi (meglio 3?)
• 3 boxer
• 3 magliette
• 1 pantaloncino
• 1 maglietta notte
• Ciabatte
• Scarpe
• Dentifricio/spazzolino
• Doccia/shampoo
• Saponetta bucato
• Mantellina
• Copriscarpe pioggia

ti è stato fatto notare dai più che 2 (meglio 3?) completi per bici sono eccessivi, 3 magliette, 3 boxer ecc sono troppa roba da portarsi appresso.
Tra portarsi un cambio per ogni giorno e partire solo con quello che si ha indosso e non lavarsi/cambiarsi mai direi che ce ne passa.
Fossi in te leggerei i consigli dati e farei le valutazioni del caso.
Per quanto mi riguarda puoi anche portarti via mezza casa, per carità, il rischio di portarti peso e volume inutile e riportare a casa roba inutilizzata è alto.

Guarda, i consigli sono ben accetti e li ascolto e valuto tutti, lo "scontro" come lo chiami tu c'è stato solo con chi suggerisce di non lavare le divise e rimetterle sporche, ma solo perchè il "consiglio" è, prima di tutto, assurdo, in secondo luogo è stato dato come da chi ha la verità infusa e tutti gli altri non capiscono nulla.
Per tutto il resto che è stato postato da te e da altri utenti ne sto tenendo conto e sto aggiornando la lista.



Secondo me la scelta della quantità di cambi è molto personale. Io lavoro in un'azienda con molte persone e si va da quello che si cambia ogni 2/3 giorni a quelli come me che in estate cambia la polo anche in pausa pranzo. Ognuno di noi ha una diversa abitudine. Io ad esempio se dovessi fare una cosa del genere non mi metterei a pranzo da qualche parte vestito da ciclista con un pannolone molliccio sotto alle chiappe quando invece mi è capitato di vedere cicloturisti che mangiavano con il casco in testa. Il mondo è bello perchè vario o-o