Principiante 52 A - Cardio e poco tempo

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
97
3
67
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
Sono un principiante di 52 anni e fino a qualche anno mi mantenevo in forma con una corsetta di 30/60 minuti 3 volte alla settimana ma ora non posso più per problemi ai tendini di achille.
Ho iniziato da circa 2 mesi e il sabato ho 3 ore da dedicargli, ma gli altri giorni non più di 1h. Al fine di ottimizzare queste 2 uscite di 1 h e utilizzando il cardiofrequenzimetro, avete consigli da darmi per frequenze e tempi?
Il mio obiettivo è tenermi in forma e divertirmi; non farò mai nè gare nè uscite competitive con amici, ma vorrei solo evitare di ingrassare e mantenermi in forma. Forse lo spinning potrebbe fare al caso mio ma odio stare al chiuso dopo 9/10 ore di lavoro da impiegato.
Ciaoooooooooo

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
per bruciare grassi dovresti andare max all'85% della tua FC di soglia (se non la sai non usare il fai da te, ma vai dal cardiologo dello sport). Più o meno usi la stessa tabella che uso io:

a) 2 volte durante la settimana vado a torno da lavoro in bici, allungando il ritorno (45 km totali)
b) 1 giornata del weekend giro da 3 o 4 ore e mezza con salitona.

Cmq all'inizio, vista anche l'età (spero non ti offenderai) io andrei a fare una visita di medicina sportiva. Però non andare in studi privati dove spesso non trovi gente molto competente. Meglio tu vada in ospedale dove fanno anche le riabilitazioni cardiache post-infarti. Lì c'è gente seria.

Poi pedala per le ore che hai detto tu, cercando di stare sempre in agilità con la gamba (non meno di 90 rpm) e, se sei in pianura, senza forzare con il cuore (non devi sentire di avere il fiatone).

Poi, la forma, la voglia di migliorare e metterti alla prova con nuovi obbiettivi verranno automaticamente.