principiante - consigli acquisto bici da corsa

Kraels

Novellino
8 Gennaio 2024
1
0
Fauglia
Visita sito
Bici
da comprare
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo, mi chiamo Francesco e ho sempre fatto MTB. Da qualche tempo mi sono interessato alle bici da corsa ma essendo un principiante mi chiedevo se potete darmi qualche consiglio.
Prima il tipo di bici, volevo iniziare con un budget basso. Girando su internet ho trovato un ragazzo che vende una moser 333 carbonio gruppo campagnolo veloce pignone 10 velocità taglia 50 (2012\2013) a 380 euro https://ibb.co/8gR6DHK . Io sono alto 166\167, la taglia 50 va bene?
O meglio optare per qualcosa di nuovo della dachatlon entry level sotto le 500 euro?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.888
701
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao bella bici, se sta in ordine sicuramente è migliore di una entry level by deca. Se puoi dicci che rapporti monta la Moser che hai visto e per la misura puoi cercare in rete le specifiche della bici, forse trovi qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.533
8.194
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la taglia 50 è in realtà una 52 effettiva.

E' una bella bici, senza confronto con quelle economiche del Deca (che comunque costano di più), ma naturalmente solo se sta bene: se ci sono difetti - non sempre ben visibili, sul carbonio - diventa un pacco. Se puoi, trova qualcuno esperto ed amico con cui andarla a vedere
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.888
701
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
la taglia 50 è in realtà una 52 effettiva.

E' una bella bici, senza confronto con quelle economiche del Deca (che comunque costano di più), ma naturalmente solo se sta bene: se ci sono difetti - non sempre ben visibili, sul carbonio - diventa un pacco. Se puoi, trova qualcuno esperto ed amico con cui andarla a vedere
Forse la 50 è un po' piccola per 1,67
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.888
701
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
essendo in effetti una 52, il rischio è che sia grande
Sicuramente ne sai più di me però con la mia triban che ha una geometria looping in teoria sarebbe la misura giusta ma dopo una quarantina di km sento forti dolori alle gambe e mi sta piccola. Dico questo perché non mi ritrovo proprio con queste geometrie strane, per me non esistono che le misure effettive del tubo reale, quello ideale non lo vedo e per me non c'è
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.533
8.194
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la geometria della triban è quel che è, pensata per giretti brevi; le EDR invece hanno una bella geometria...
del resto Decathlon fa quello che il mercato chiede
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.888
701
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
la geometria della triban è quel che è, pensata per giretti brevi; le EDR invece hanno una bella geometria...
del resto Decathlon fa quello che il mercato chiede
speriamo che questo post non si legga, se becchi il patito deca sono guai. Comunque io ho in effetti due triban, una in alluminio e devo dire che non ho problemi sui 50/60 km, di più non ho fatto mentre l'altra, alluminio e carbonio nel carro e nella forcella mi dà forti dolori alle gambe dopo un po' di km, credo che ci sia qualcosa che non va nella posizione della sella e un po' mi dispiace perchè è una delle vecchie triban, fatte quando ancora da deca cercavano un minimo di look e questa ha una colorazione gialla e nera, sembra una vespa (non lo scooter, ma il noto insetto) e mi è piaciuta da sempre.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.533
8.194
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
guarda che le EDR sono sempre del Deca... senza dire che io giro in città con una MTB del Deca che sta da anni in cortile senza batter ciglio sotto la pioggia. Poi se uno vuole la posizione Gravel loro gliela danno, anche a prezzo migliore di altri
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.888
701
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
guarda che le EDR sono sempre del Deca... senza dire che io giro in città con una MTB del Deca che sta da anni in cortile senza batter ciglio sotto la pioggia. Poi se uno vuole la posizione Gravel loro gliela danno, anche a prezzo migliore di altri
Tutto giusto però per quel che so le triban sono bici che vanno ovunque se si hanno le gambe non sono pensate solo per giretti
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
la geometria della triban è quel che è, pensata per giretti brevi; le EDR invece hanno una bella geometria...
del resto Decathlon fa quello che il mercato chiede
Cosa rende la geometria delle Triban adatta a giri brevi, e cosa rende quella delle EDR migliore?

PS: non scrivo provocatoriamente, chiedo perché ho una Triban e siccome credo che in futuro cambierò bici, capire la geometria del telaio è la cosa che mi interessa di più in vista dell'investimento!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.533
8.194
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le triban hanno una geometria "rialzata", mentre lòe EDR ne hanno iuna più classica. Quando sei rialzato ti sembra di essere più comodo, perché è una posizione più simile a quella a cui sei abituato (se vai in MTB, o se stai tutto il giorno alla scrivania), ma il peso si scarica sui lombari, mentre con la posizione "classica" si distribuisce su tutta la colonna.
Dopodiché, ognuno ha una schiena diversa, e probabilmente la bici che a me uccide la schiena per qualcun altro è comodissima, e viceversa; però non è una buona idea fare giri lunghi con una posizione che carica troppo la parte bassa, anche se quando si è giovani non si sentono grossi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: ConteIgor