Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Buondì a tutti!

Non sono mai stato un grande sportivo, certo dal 2006 al 2013 ho tirato con l'arco ma è ben poca cosa, nel corso degli anni ho messo su un bel po' di pancia e a novembre 2016 ero arrivato a pesare 95 kg per un'altezza di 180 cm circa. Così mi sono deciso a perdere peso, ho iniziato camminando ma, nonostante i molti km (in una giornata ho camminato 50 km in totale) non notavo grosse perdite di peso. E così verso maggio 2017 decisi di mettermi in sella alla bici, prima una mtb Bemmex di mio padre, poi ho voluto provare una bici da strada sempre appartenuta a mio padre, una Faggin in acciaio del 1988 montata ibrido Campagnolo e Gipiemme. Mi sono innamorato della strada e così il peso si è ridotto (ora peso 68 kg, l'avere "solo" 23 anni ha di certo aiutato a velocizzare il metabolismo) e i km sono aumentati (fino a un massimo di 350/400 a settimana la scorsa estate, ora lavorando i km si sono nettamente ridotti).

Le bici in acciaio da molti sono adorate e pure io le adoro: per la loro eleganza e per la loro tradizione di eroismo che hanno alle spalle. Ma ora vorrei passare a qualcosa di più performante dei miei 11 kg di acciaio (per chi avesse visto il Giro d'Italia 2016 le mie salite e discese sono quelle di Porzus, Canebola e Valle, vivo a Udine).

Premesso subito che vorrei fare un deciso salto: telaio in carbonio, Shimano Ultegra, peso massimo 8 kg, inizialmente puntavo verso i freni a disco idraulici ma ora mi è sorto qualche dubbio a riguardo. Sono stato a visitare un bel po' di negozi, alcuni mi hanno proposto buone bici, altri a mio parere delle specie di bidoni. Poi però mi sono innamorato di una Pinarello.

E qui arrivano i consigli che vi pregherei di potermi dare.

La mtb è dotata di freni a disco idraulici e la sicurezza di poter rallentare e frenare con la pressione di un singolo dito è veramente eccezionale, quindi un po' mi sono fissato con i freni a disco anche su strada. Ma se ci penso, è anche vero che finora le volte che ho preso pioggia (e una volta in Slovenia anche la grandine), me la sono cavata egregiamente anche con i freni a pattino della Faggin. L'unica cosa, non sentendomi ancora sicurissimo in discesa, tendo a rallentare molto e a fine corsa ho le mani e i polsi un bel po' indolenziti, mi chiedo però se molto non dipenda anche dalla concezione vecchia delle leve dei freni e dei freni stessi. Vorrei acquistare la nuova bici con guarnitura Ultegra, ma poter risparmiare molto evitando i dischi (sia in termini economici che in peso) mi porta di nuovo a ragionare in termini di freni tradizionali caliper. Forse susciterò un vespaio, ma voi pensate che ci sia tanta differenza tra leve e freno di vecchia concezione rispetto ad un Ultegra di ultima generazione?

Per quanto riguarda la Pinarello, escludendo la Dogma (lavoro ma studio anche all'università e mi pago buona parte delle rate), mi sono rivolto verso la Gan S, Gan e Gan Disk, la differenza tra la Gan e la S è la qualità del carbonio. Ho fatto le mie ricerche e pare che la Gan Disk possa arrivare a pesare fino a 9kg (anche se altri venditori scrivono 8,1, ipotizzo sia un refuso visto che danno lo stesso peso anche per la Gan), il che mi sembra veramente assurdo considerato il prezzo (e se quello è il peso devo ammettere che sono un po' renitente a pagare tutti quei soldi per 2 kg in meno), la Gan dovrebbe pesare 8,4 e la S 7,9. Qualcuno potrebbe gentilmente confermarmi o meno questi pesi? So che le Pinarello non sono leggere; leggero e aerodinamico spesso non vanno a braccetto, ma 9 kg sono un po' troppi per le specifiche che mi ero fissato.

Se avete altri consigli da darmi per un neofita come me, sono tutti ben accetti!​
 
Ultima modifica:

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Alla fine penso che opterò per la Gan S, certo non avrò la sicurezza della frenata di un moderno freno a disco idraulico, ma vabbè! Nulla di grave. Mi sono innamorato della Pinarello ma mi ero già fissato dei paletti limiti da seguire, quindi preferisco il caliper al disco per questioni di peso.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
E comunque, i freni di adesso sono tutta un'altra cosa rispetto a quelli del passato. Io in discesa mi diverto molto e con gli Ultegra si frena benissimo
 

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Cosa che immaginavo. Penso andrò dal venditore e proverò la Gan S con freni tradizioni, pesa qualcosa di meno, costa leggermente meno e comunque sono certo che i freni moderni siano decisamente più performanti rispetto a quelli che monto ora
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Forse susciterò un vespaio, ma voi pensate che ci sia tanta differenza tra leve e freno di vecchia concezione rispetto ad un Ultegra di ultima generazione?
Differenze abissali . Parlo di ergonomia , sforzo alle leve , qualità della frenata . Se ci aggiungi la piega di ultima generazione (supponendo che sulla tua bici attuale hai una piega "vintage") ti sembrerà di stare sul velluto .
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, sicuramente tra freni di nuova generazione e freni di vent'anni fa c'è molta differenza, così come trovo molta differenza tra freni tradizionali e freni a disco idraulici.
Sicuramente abbiamo sempre frenato con i freni tradizionali, i freni a disco danno ulteriore sicurezza soprattutto nelle discese lunghe essendo più pronti e reattivi.
In ogni caso la scelta è soggettiva.
Per quanto riguarda Pinarello non ha fama di fare telai molto leggeri, una mia amica ha preso la gun disc e pesa pesa più della mia bici in acciaio a parità di gruppo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se vuoi il disco (ma per forza idraulico?) considera anche le CAAD, che si trovano a sconto (la versione con il disco pare non sia andata così bene)

Per pregi e difetti del disco... usa il tasto "CERCA" e troverai miliardi di post e discussioni.

Tra i freni del 1988 e quelli attuali la differenza si sente eccome !!! Poi se tendi a scendere a freni tirati (non si fa...), il disco non scalda il cerchio, e questa una sicurezza in più. Per il resto, anche con la pioggia... basta un po' di buonsenso.
 

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Differenze abissali . Parlo di ergonomia , sforzo alle leve , qualità della frenata . Se ci aggiungi la piega di ultima generazione (supponendo che sulla tua bici attuale hai una piega "vintage") ti sembrerà di stare sul velluto .
Sì sì, la mia bici attuale ha proprio una piega vintage, leve Campagnolo :D

Ciao, sicuramente tra freni di nuova generazione e freni di vent'anni fa c'è molta differenza, così come trovo molta differenza tra freni tradizionali e freni a disco idraulici.
Sicuramente abbiamo sempre frenato con i freni tradizionali, i freni a disco danno ulteriore sicurezza soprattutto nelle discese lunghe essendo più pronti e reattivi.
In ogni caso la scelta è soggettiva.
Per quanto riguarda Pinarello non ha fama di fare telai molto leggeri, una mia amica ha preso la gan disc e pesa pesa più della mia bici in acciaio a parità di gruppo.
Sono ben a conoscenza di questo loro "problema", non sempre aerodinamicità è traducibile in leggerezza...

Se vuoi il disco (ma per forza idraulico?) considera anche le CAAD, che si trovano a sconto (la versione con il disco pare non sia andata così bene)

Per pregi e difetti del disco... usa il tasto "CERCA" e troverai miliardi di post e discussioni.

Tra i freni del 1988 e quelli attuali la differenza si sente eccome !!! Poi se tendi a scendere a freni tirati (non si fa...), il disco non scalda il cerchio, e questa una sicurezza in più. Per il resto, anche con la pioggia... basta un po' di buonsenso.
Cerco sempre di non scendere tirando i freni, meglio rallentare da debita distanza. Per il buonsenso, spesso basta quello e ci si risparmia un sacco di problemi!

Ho ancora un paio di mesi per pensarci! Per ora, continuerò a pedalare e divertirmi con la vecchia Faggin :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho ancora un paio di mesi per pensarci! Per ora, continuerò a pedalare e divertirmi con la vecchia Faggin :)

Allora, in due mesi chissà quante volte cambierai idea !!! Tieni contoc he durante il Tour (tra due mesi...) molti siti online fanno delle belle offerte, se sei pronto, cioé hai scelto cosa comperare, può essere il momento giusto.

[ce ne sono anche per il Giro,ma ora non sei pronto a comperare entro una settimana...]
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sono ben a conoscenza di questo loro "problema", non sempre aerodinamicità è traducibile in leggerezza...


sei tu che ne hai fatto una questione di peso, io ti ho confermato che non sono bici leggere.

"Ho fatto le mie ricerche e pare che la Gan Disk possa arrivare a pesare fino a 9kg (anche se altri venditori scrivono 8,1, ipotizzo sia un refuso visto che danno lo stesso peso anche per la Gan), il che mi sembra veramente assurdo considerato il prezzo (e se quello è il peso devo ammettere che sono un po' renitente a pagare tutti quei soldi per 2 kg in meno), la Gan dovrebbe pesare 8,4 e la S 7,9." queste sono parole tue.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Comunque guarda che tra il nuovo Ultegra tradizionale e quello con freni a disco ballano 200-300 grammi al massimo.

Forse visto che stai acquistando una bici nuova e che tu stesso dici di non sentirti sicuro in discesa dovresti prendere in considerazione l’opzione disco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
sei tu che ne hai fatto una questione di peso, io ti ho confermato che non sono bici leggere.

"Ho fatto le mie ricerche e pare che la Gan Disk possa arrivare a pesare fino a 9kg (anche se altri venditori scrivono 8,1, ipotizzo sia un refuso visto che danno lo stesso peso anche per la Gan), il che mi sembra veramente assurdo considerato il prezzo (e se quello è il peso devo ammettere che sono un po' renitente a pagare tutti quei soldi per 2 kg in meno), la Gan dovrebbe pesare 8,4 e la S 7,9." queste sono parole tue.

Non è che ne abbia fatto proprio una questione di peso. Ripeto: so che aerodinamicità non significa leggerezza, talvolta le deep rim possono essere ben più pesanti di low profile. Dico solo che se pesasse veramente 9 kg, non spenderei 3000 e passa euro per 2 kg in meno rispetto alla mia vecchia in acciaio. Lavoro sì, ma devo anche mantenermi e pagarmi le tasse dell'università e quindi coniugare queste necessità con il piacere del ciclismo non sempre è una cosa facile e semplice.

Ma il negoziante mi dice che dovrebbe pesare 8,2 o massimo 8,3 kg con quella configurazione e con telaio della mia taglia, e della sua stima mi fido; superiore di qualche etto a quanto avrei avuto di preferenza, ma non eccessivamente e in linea con i pesi delle altre marche.