principiante e tabelle allenamento

snowrider

Novellino
18 Dicembre 2008
29
0
59
su per i monti pisani
www.crakbike.it
Bici
specialized tarmac
Ciao ragazzi questo è il mio primo messaggio su questo forum.

Premesso che mi sono appena comprato questa bdc (ed è la prima volta che monto in bdc)http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39248&eid=115 ...dopo avere fatto la consueta visita per trovare le misure giuste (ergomotion).....faccio mountain bike soprattutto downhill/freeride ......mà vorrei cimentarmi nelle gare di superenduro 2009 in cui sono previste tre salite di solito di circa 400/500 mt di dislivello+ altrettante prove speciali in discesa...... .........vorrei cominciare a fare qualche allenamento specialmente durante la settimana con la bdc ...max 3 uscite di 1,5h........quali sono i vs. consigli???

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Inizia ad andare a passeggio poi inserisci qualche salita non a tutta.
Mano mano che ti avvicini alla stagione gare aumenta il ritmo in salita e magari diminuisci la durata della salita stessa.
Questi sono i PRINCIPI dell'allenamento, poi esistono milioni di esercizi, ma col tipo di gare che fai nn starei troppo a diventare matto, cura molto la tecnica in fuoristrada usando la bike di enduro e in bdc fà fondo e salita al medio

snowrider

Novellino
18 Dicembre 2008
29
0
59
su per i monti pisani
www.crakbike.it
Bici
specialized tarmac
...infatti per adessso avevo pensato di prenderci un pò confidenza facendo delle uscite in piano (almeno per un mesetto quindi circa un migliaio di km ) ad andature medio/agili......e poi iniziare con qualche tabella ........vedo dall'avatar che vai anche tu in mtb!!

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
e se qualcuno mi aiutasse? sono agli inizi, vorrei partecipare a qualche granfondo, e mi sono preso i due quadernoni " come allenarsi" e "prepararsi alla gran fondo" tramite cicloturismo. ho letto riletto capito e non capito, ma faccio fatica a programmare con una tabella ,l'allenamento.
Vorre impostarlo in questo modo.
Lunedi Mercoledi e Venerdi Riposo
Martedi e Giovedi Rulli ( Rela tour Elite)
Sabato uscita in BDC
Domenica o BDC o MB
per sabato mi sono prefissato uscite x fondo lungo in modo da poter fare dalle 3 ore in avanti. Domenica da gennaio a Febbraio di norma BDC con fondo lento e medio, successivamente con il gruppo di MB. Restano da stabilire i primi mesi con i Rulli. Mi è impossibile, dati gli orari di lavoro e i tempi luce del giorno utili, utilizzare la BDC o MB. Con i rulli potrei impostra tutti e due gli allenamenti dividendo metà SFR e metà ripetute per la soglia? ci sono tabelle standard su cui far riferimento?
se non volete scrivere troppo inviatemi email.
grazie