Principiante: taglia Cannondale e domande varie

Pleroma

Novellino
27 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
.
Salve a tutti :mrgreen: sono l'ennesima principiante alla ricerca della sua prima bici da corsa e ho qualche dubbio che spero di chiarire col vostro aiuto.
Intanto la taglia. Avrei trovato una Cannondale Synapse usata a buon prezzo, taglia 48 modello donna.

Queste sono le mie misure:
altezza 163
cavallo 74,5
busto 58
braccio 61

ttp://media.cannondale.com/media/catalog/product/w/S/wSynapse_9.1407382912.gif

Potrebbe andare o è troppo piccola? Il fatto è che a giudicare dalle tabelle della Cannondale che ho trovato mi sembra di essere a metà fra la 48 e la 51. In casi del genere è meglio scegliere la taglia più piccola o la più grande?
Aggiungo che un sivende a occhio mi avrebbe confermato la 48, però sapendo solo la mia altezza ;nonzo% quindi non so quanto sia attendibile.

Altra domanda: sapete dirmi se, volendo fare dello sterrato leggero tipo strada bianca, sulla Synapse si possono mettere copertoncini da 28? O bastano anche da 25?

Ultima modifica:

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
L'altezza conta relativamente, ma a giudicare dal tuo cavallo la 48 dovrebbe andare bene censentendoti un discreto fuorisella.
Non so dirti circa i 28, ma con i 25 dovresti andare bene anche per molte marche 25 mm. sono solo nominali e sviluppano qualche mm. in più (es. i Continental 4000 s arrivano a quasi 28).

Saleut.

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
La tua taglia è 48...ce l'ha un amico ed è alto 165 ha un bel furisella e va benissimo! Sui copertoncini non so ma appena lo becco gli chiedo e ti faccio sapere, cmq è una bici che ha un sistema ammortizzante formidabile!

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
I 25 vanno bene su sterrati non accidentati.
Fai attenzione al fuorisella poiché potresti non riuscire a impostare un corretto dislivello sella-manubrio specie se il tubo forcella è stato tagliato e non ci sono spessori sotto l'attacco.
Buona scelta o-o

Pleroma

Novellino
27 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
.
Grazie mille per le risposte!
Il problema è che non avrei modo di provarla prima di acquistarla, quindi se poi dovessi scoprire che il dislivello sella-manubrio non va bene sarei un po' inguaiata :\ Il tubo forcella non dovrebbe essere stato modificato, comunque.

Sennò un'altra opzione sarebbe una Specialized Dolce nuova e scontata, ma non ricordo a che prezzo me la farebbe :-| Maggiore della Synapse usata sicuramente.
Domani comunque dovrei andare a vederla.

Pleroma

Novellino
27 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
.
Oggi sono stata dal rivenditore Specialized e ora ho le idee confuse ;nonzo%
Loro mi hanno detto che se prendo una bici da uomo va effettivamente bene la 48, ma se prendo un modello da donna è meglio la 51, visto che comunque hanno geometrie un po' diverse.
Varrà anche per le Cannondale? Sto confrontando le misure dei vari modelli ma non mi ci raccapezzo più di tanto ;nonzo%

Anche lì comunque non c'era niente di adatto a me da provare :bua:

Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Oggi sono stata dal rivenditore Specialized e ora ho le idee confuse ;nonzo%
Loro mi hanno detto che se prendo una bici da uomo va effettivamente bene la 48, ma se prendo un modello da donna è meglio la 51, visto che comunque hanno geometrie un po' diverse.
Varrà anche per le Cannondale? Sto confrontando le misure dei vari modelli ma non mi ci raccapezzo più di tanto ;nonzo%

Anche lì comunque non c'era niente di adatto a me da provare :bua:
Uomini e donne hanno una proporzione diversa tra lunghezza delle gambe e del busto (per approfondimenti vedi qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=89601 ). Poi non siamo tutti fatti alle stesso modo e quindi ci si può adattare anche a telai da uomo.
Difficile che un negozio abbia modelli da donna disponibili, infatti gia trovare le misure meno richieste da uomo è un problema.
Wilier fa un paio di modelli da donna (Luna e Stella anche se le misure sono molto simili alla Izoard XP da uomo quindi mi sa che han cambiato solo i colori).
*ttp://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/stella
così come Rose
*ttp://www.rosebikes.it/prodotti/biciclette/bici-da-corsa/lady/
Pubblica i link delle bici che ti interessano e magari riusciamo ad aiutarti.
o-o

Pleroma

Novellino
27 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
.
È difficile da dire perché ho un budget molto ridotto (400-500 euro) quindi cercherei una entry level usata.

Per ora la più papabile è la Cannondale Synapse
*ttp://www.cannondale.com/nam_en/2015/bikes/women-s/women-s-endurance-road/synapse-alloy/synapse-women-s-7-sora
Come ho scritto nel primo post ne ho trovata una usata a 400 euro. Unico neo: non posso provarla. Ed essendo la mia prima bici da corsa temo sia rischioso acquistare "a scatola chiusa".

Altrimenti

Wilier Luna (come hai detto tu)
*ttp://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/luna

Specialized Dolce
*ttp://www.specialized.com/it/it/bikes/womens-road/dolce/dolce-sport-eq#geometry

*Bianchi Via Nirone
*ttp://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=1662
*ttp://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=189014

Non me ne vengono in mente altre.
Comunque non mi è indispensabile un telaio da donna, anche perché vedo che in alcune marche non è troppo diverso da quello da uomo.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
È difficile da dire perché ho un budget molto ridotto (400-500 euro) quindi cercherei una entry level usata.

Per ora la più papabile è la Cannondale Synapse
*ttp://www.cannondale.com/nam_en/2015/bikes/women-s/women-s-endurance-road/synapse-alloy/synapse-women-s-7-sora
Come ho scritto nel primo post ne ho trovata una usata a 400 euro. Unico neo: non posso provarla. Ed essendo la mia prima bici da corsa temo sia rischioso acquistare "a scatola chiusa".

Altrimenti

Wilier Luna (come hai detto tu)
*ttp://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/luna

Specialized Dolce
*ttp://www.specialized.com/it/it/bikes/womens-road/dolce/dolce-sport-eq#geometry

*Bianchi Via Nirone
*ttp://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=1662
*ttp://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=189014

Non me ne vengono in mente altre.
Comunque non mi è indispensabile un telaio da donna, anche perché vedo che in alcune marche non è troppo diverso da quello da uomo.
La Synapse usata dovrebbe essere della tua misura, ma capisco i dubbi nel comprare un usato, specie se te lo devono spedire. Ho visto le foto sul sito e mi sembra che abbia una posizione di guida molto rialzata, non so se riesci a impostare un dislivello sella manubrio corretto dato che ha braccia discretamente lunghe.
La dolce in misura 51 mi sembra un po' lunghetta, vedrei meglio la 48.
Fra le due bianchi direi dama bianca in misura 46.
Non sono ferratissimo e attendi qualche riscontro da gente più esperta di me - soprattutto per le indicazioni delle taglie - ma mi sembra che abbiano tutte un tubo sterzo discretamente lungo per delle taglie così piccole che ti portano ad avere poco dislivello. Non so se sia una caratteristica dei modelli da donna.

Pleroma

Novellino
27 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
.
Purtroppo torno mestamente a chiedere pareri perché il proprietario della Synapse l'ha venduta a un altro :cry:
Appurato che la mia taglia ideale in generale dovrebbe essere la 48 ho ricominciato le ricerche e ho trovato queste:

1) Bianchi Nirone (taglia 50) 600 €
http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-da-corsa-bianchi-pisa-102247387.htm
Questa potrei provarla di persona (alleluja!) però a meno che non mi faccia uno sconto sfora il mio budget.

2) Bianchi Nirone (taglia 46) 500 €
http://www.subito.it/vi/103045394.htm
"Pari al nuovo", suppongo abbia un Sora. Forse come taglia è effettivamente meglio questa.

3) De Rosa ??? (taglia 48) 350 €
http://www.subito.it/biciclette/de-rosa-in-alluminio-lecco-96628438.htm
Attendo info dal proprietario. Quanti anni potrà avere secondo voi? 6-8?

4) Battaglin Stealth (S) 500€
http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-battaglin-lucca-101079919.htm
Questa non mi fa impazzire ma potrei accordarmi per provarla e se riesco a farmi abbassare il prezzo potrei pensarci.

Opinioni?
Ringrazio Ravesio per i pareri o-o ma spero comunque di riceverne altri (specialmente sulle taglie Bianchi, a questo punto)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Purtroppo torno mestamente a chiedere pareri perché il proprietario della Synapse l'ha venduta a un altro :cry:
Appurato che la mia taglia ideale in generale dovrebbe essere la 48 ho ricominciato le ricerche e ho trovato queste:

1) Bianchi Nirone (taglia 50) 600 €
http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-da-corsa-bianchi-pisa-102247387.htm
Questa potrei provarla di persona (alleluja!) però a meno che non mi faccia uno sconto sfora il mio budget.

2) Bianchi Nirone (taglia 46) 500 €
http://www.subito.it/vi/103045394.htm
"Pari al nuovo", suppongo abbia un Sora. Forse come taglia è effettivamente meglio questa.

3) De Rosa ??? (taglia 48) 350 €
http://www.subito.it/biciclette/de-rosa-in-alluminio-lecco-96628438.htm
Attendo info dal proprietario. Quanti anni potrà avere secondo voi? 6-8?

http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-battaglin-lucca-101079919.htm
Questa non mi fa impazzire ma potrei accordarmi per provarla e se riesco a farmi abbassare il prezzo potrei pensarci.

Opinioni?
Ringrazio Ravesio per i pareri o-o ma spero comunque di riceverne altri (specialmente sulle taglie Bianchi, a questo punto)

Per me ti vanno bene la 2 e la 3. La 1 è grande.
Dalle geometrie Bianchi la Nirone 46 ha 52 di orizzonatale... anche troppo. Andrebbe quasi meglio la 44.

ps
Che ridere certe cose che scrivono nelle descrizioni... telaio sloopy non è male, ad esempio.

Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
[url]http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-battaglin-lucca-101079919.htm[/URL]

Opinioni?
Di nulla, la Battaglin mi sembra ben tenuta ed è ben allestita: ruote Fulcrum 7, gruppo Veloce 10v completo, pure abbastanza recente e online se ne parla bene. Non si trovano le misure del telaio, ma visto che puoi provarla misura l'orizzontale: se fosse intorno a 50-51 c-c (rif. BS in immagine sotto) dovrebbe andar bene, specie se non fosse tanto sloping e se avesse un attacco da 10/11 cm che ti lascia un po' di margine per accorciarlo (anche se ho paura che la S sia intorno ai 52,5). Per quanto riguarda Bianchi [MENTION=7133]mika[/MENTION] ti ha già detto.

Geometria-Bianchi-Via-Nirone-7-Alu-Xenon-10sp-mix-Compact---Y2B32INC-500x500.jpg