Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito

Eppure il mondo del ciclismo trabocca di gente che ha corso, corricchiato, è arrivato nei 100 di qualchecosa, etc...che fa il biomeccanico, da consigli su questioni tecniche, etc...le aziende del settore sono farcite di ex-pro ed ex-dilettanti...

Per me il fastidio dei "veri pro" verso la gente come Vergallito e Gaffuri nasce però anche da un'ambiguità di questi ultimi due: si presentano come kompetenti, divulgando studi (un po' sempre dei loro "idoli", che fa un po' meno competente, ma vabbé..) e prestando attenzione agli aspetti tecnici, ma la vera forza dei loro argomenti non sta certo in questo, ma nell'essere comunque "forti" in bici.

Cioè, se un pincopallino qualunque si fosse messo a divulgare l'opera omnia di Ronnestad in podcast chi se lo sarebbe filato senza almeno 5,5w/kg a soglia?
Ecco che invece i due Kompetenti sono stati bravi ad intercettare un certo pubblico, ovvero quello dei ciclosuonati impallinati-geek, ma che non hanno i numeri veri o li vorrebbero e si relazionano bene con loro.
Chiamiamoli pure gli "amatori evoluti", che sono proprio la cosa più detestata in assoluto dai "veri pro", al pari di quanto può essere detestato uno di quelli che si crede Rambo giocando a softair da un veterano vero....

Poi i due piacciono anche, evidentemente, ai più giovani, dato che parlano la loro lingua e vivono nel loro mondo, che si ritrovano nelle incertezze del "passare o no", che finalmente hanno qualcuno che gli da voce, invece di dirgli "fai cosi e pedala", dove la Zwift Academy non è una bestemmia come invece per Magrini, che ti dice sornione "ero un fuga con DeVlaeminck" (il mio corridore feticio tra l'altro) e gli suona come nonno Simpson che racconta di quando è stato uno "stronca-scioperi"...

Io credo che ai vari Bettiol e Nibali i due kompetenti stiano sulle balle per quello, perché rappresentano un ciclimo "nuovo" che non è il loro, quello dei veri-pro, chiuso sprangato, in cui ci si arriva da "sopravvissuti", ad una selezione continua che è durata per tutta la loro vita, un mondo piccolissimo in cui gli intrusi o i rambo del softair sono visti come la peste.

I Brambilla o Marangoni sono molto più aperti, in primis perché vivono nel mondo civile dove hanno un lavoro in cui il ciclosuonato è il cliente (migliore), e poi perché fanno parte del mondo dei "veri pro" per aver fatto tutta la trafila ed aver vissuto nell'ambiente per anni, ma penso siano anche consci che la loro carriera non è anni luce avanti quella che potrebbero fare Gaffuri e Vergallito (questo ha già quasi vinto più di loro due). Nibali li può chiaramente guardare dalla nuvoletta dorata, ma loro un bel po' meno.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
usando un termine (orrido ) in voga : ci sta!

quello che invece mi e' parso di capire guardando il video ed e' sostanzialie , e' una differenza di visione tra chi ha studiato (brambo&gaffu-vergallito) e chi proviene dalla tradizione avendo anche dimostrato..

che suona piu' o meno cosi'

brambo&company seguendo un discorso statistico e non casuale affermano che bisogna lavorare fin dal vivaio , i danesi portati spesso ad esempio creano il motore lavorando molto sul fondo fin da piccoli ( con le dovute proporzioni) . sostenendo in parole povere : la cosa piu' complessa da tirare fuori e' il motore anzi costruirlo e lo devi fare da subito perche' gli altri non aspettano , poi l'abilita' al limite la puoi piu' facilmente migliorare.

gli altri l'esatto contrario , prima impara l'abilita' , divertiti , gioca . poi se sei geneticamente portato emergerai e ti allenerai come si deve . ma prima l'abc (saper guidare la bici e -giustamente- studiare)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
quello che invece mi e' parso di capire guardando il video ed e' sostanzialie , e' una differenza di visione tra chi ha studiato (brambo&gaffu-vergallito) e chi proviene dalla tradizione avendo anche dimostrato..

che suona piu' o meno cosi'

Si, stando a quella che ormai è la vulgata corrente, ovvero la storia del tanto volume, Z2, etc...
Poi però uno si chiede anche dove li vedano tutti sti norvegesi (non danesi) volanti Gaffuri e bandito...perché a me non pare di vedere una mostruosa scuola norvegese nel ciclismo....

Sul discorso dell'alimentazione ok, ma anche li...a voi non pare strano che nell'anno domini 2023 si scopra che per sostenere grandi dispendi energetici serva mangiare?
Perché sembra la scoperta del secolo, che oltretutto spiega tutto. Quando la Sky, quella che ha portato la Sciensia nel ciclismo, fino all'altro ieri faceva mangiare 1000kcal al giorno ai suoi corridori...Froome come li ha vinti 4 Tour, 2 Vuelta ed un 1 Giro in deficit calorico cronico e senza il borraccione di zucchero?

Sarà che io non sono un esperto e non capisco, ma mi viene anche il dubbio che manchino all'appello alcuni "studi". O se no fino a ieri il mondo del ciclismo era retto da imbecilli.

Reactions: lap74 and bad

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
nelle squadre attuali il ruolo del nutrizionista e' divenuto importante tanto quanto quello del preparatore.
sembra che qui siano stati fatti passi avanti sopratutto metodici e scientifici nell'alimentare questi motori.

a me poi suona male quello che sostiene Magrini (che seguo su eurosport insieme agli altri a volte condividendo il suo pensiero a volte no) condensato in una battuta , ovvero che tutto dipenda da una scopata venuta bene.
credo invece nel discorso statistico , se lavori sul vivaio metodicamente e con una strategia (come non e' mia competenza e capacita') e' piu' probabile ottenere risultati.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Sarà che io non sono un esperto e non capisco, ma mi viene anche il dubbio che manchino all'appello alcuni "studi". O se no fino a ieri il mondo del ciclismo era retto da imbecilli.
Ma più che altro mi chiedo, se nel mondo dei professionisti pagati milioni di euro e circondati da scienziati e medici non ci capiscono un cazzo e continuano a cambiare teorie, figuriamoci quanto ci capiscono i cicloamatori che poi vengono a scrivere stronzate sul forum! Scherzo, non capisco nulla nemmeno io (e scrivo le mie stronzate sul forum)

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
535
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Premessa 1: adoro il Magro
Premessa 2: ascolto regolarmente il podcast di Gaffu e lo trovo molto bello (del resto coniuga due mie grandi passioni il ciclismo ed il metodo scientifico. Col primo mi diverto e col secondo ci lavoro)
Premessa 3: ho circa 20 anni più Gaffuri e circa 20 anni meno di Magrini

Secondo me il nocciolo della questione è il punto 3, Magrini potrebbe essere il nonno di Gaffuri. Sono due mondi inconciliabili che, non avendo legami familiari, semplicemente non possono incontrarsi. C'è troppa distanza tra le esperienze vissute dal primo ed il mondo in cui vive Gaffuri, non possono capirsi (cioè potrebbero ma sarebbe molto difficile).

A me piace molto il podcast di Gaffu ed in una puntata ha suggerito una sua playlist Spotify con cui fa Z2. Ho provato ad ascoltarla e volevo morire....perché per la musica sono più antico ed integralista del Magro...la trap che ascolta un 26enne io proprio non riesco a sentirla. Alle mie orecchie è musica orribile, ma in realtà so perfettamente che sto invecchiando ed è una forma espressiva che io non riesco a decodificare. La stessa cosa avviene tra i "vecchi" pro come il Magro e i nuovi aspiranti e rampanti come il Gaffu e il bandito.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.408
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Tutti conosciamo Bjarne Rjs e per chi segue Ciclismo è considerato un Demone na Soassa o Bidone Immondizia.. Cit

Rijs Passa dal essere un Gregarione che tirava in pianura i primi 100km a vincere un Tour De France.

Rijs da inizio carriera a quando a 32 anni vince Tour perde piu' di 10kg
Forse in assoluto il primo Professionista di alto livello ad usare Misuratore di Potenza in Gara dal 95 cioè 28 anni fa...
Quando gli chiedevano dei cambiamenti di rendimento, spiegava questi due fattori
Dieta, Alimentazione e Monitoraggio degli allenamenti..

Bene dopo 27 anni o 9855 giorni o 236520 Ore..
Stiamo a Spiegare che il Passaggio dal Ciclismo Sonnolitico pre 2019 fatto da uno scatto a gara da Atleti sopra i 27-29 anni perchè prima bisognava che fisico maturasse
A quello della Gold Edge fatto di centinaio di scatti fin dal mt0.1 con medie da Libri di autori di un futuro distopico e Atleti che oramai devono essere accompagnati al foglio firma dai genitori..

Lo Spieghiamo sempre con Dieta e Monitoraggio Allenamenti... Perchè prima erano ignoranti e non sapevano mangiare..
Probabile addirittura sbagliassero il buco in cui introdurre cibo....

Vabbè

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cioè, se un pincopallino qualunq
brambo punta a lavorare sui pochi ragazzini che seguono fin da piccoli il ciclismo per creare una "base" mediamente molto forte, e quindi poi nelle categorie sufficienti un'alta percentuale di questi pochi giovani vada forte e possa emergere. e nel suo piano non parla di ammazzarli di allenamenti e di togliere loro la voglia di bici. invoca delle figure che siano in grado di lavorare sul loro giovane motore senza togliere loro la voglia di bici.
nibali, pozzovivo, e bettiol, pensano invece che siano sufficienti i pochi talenti il cui motore esce indipendentemente da quanto si è lavorato (come sostiene anche brambo) su quel motore quando essi erano giovani.
il problema di quest'ultimo ragionamento è che di questi fenomeni ne uscivano già relativamente pochi quando c'erano tanti praticanti, se la percentuale dei fenomeni è la stessa ma il numero di praticanti è drasticamente calato, statisticamente uscirà un campione ogni 20 anni.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.756
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
c'è anche da notare che Vergallito lo ha scoperto proprio Brambo, in una puntata di GCN ha spiegato come: gli ha fregato un Kom che aveva da quando è stato lanciato Strava, quindi lo ha chiamato per conoscerlo !

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
La stessa cosa avviene tra i "vecchi" pro come il Magro e i nuovi aspiranti e rampanti come il Gaffu e il bandito....

...mah, tante squadre sono condotte da "vecchi" (Lefevere ha la stessa età di Magrini per es.) che però i giovani aspiranti e rampanti li sanno trovare, far lavorare e valorizzare.
Magrini a me pare solo un "caratterista" e niente più.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
...mah, tante squadre sono condotte da "vecchi" (Lefevere ha la stessa età di Magrini per es.) che però i giovani aspiranti e rampanti li sanno trovare, far lavorare e valorizzare.
Magrini a me pare solo un ex ciclista che ha un avvicinamento rapido alla demenza senile.

Reactions: Marmuel

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Per me le dichiarazioni sono approssimative, perché è ovvio che non è solo l'alimentazione.

Sono milioni di piccole cose che spesso esulano dai watt.. Remco ha detto che addirittura si sono affidati al soigneur che han preso dalla Ineos per copiargli le rice cakes, come pure mettere le "granite" (li chiamano slushie in inglese, simile alla granita) nelle borracce per mantenere la temperatura corporea bassa. Pare una cretinata ma solo di recente si è iniziato a porre tutta questa enfasi su cose così. Lo fanno tutti i team? No.

Altro esempio a caso, Vingegaard alla famigerata crono del Tour aveva una radio come protesi aerodinamica messa davanti, e alcuni test hanno dimostrato che a velocità da crono può far risparmiare vagonate di watt (si diceva l'8%). Lo han fatto altri team? A me non pare.

Poi eh, parlando di materiali tecnici.. C'è chi ha budget per andare in galleria del vento a testare la posizione da crono e chi no. C'è chi è attento alle novità e chi no. Per dirne una, ci sono squadre che ancora spesso usano i tubolari in tutte le tappe quando è chiarissimo da vari test che i tubeless di nuova generazione sono più veloci di svariati watt. Io ai Mondiali a Glasgow ho visto team di federazioni non di primo piano che si presentavano a fare la gara coi Gatorskin.

Tutto questo per dire che forse non sono tutti cretini, ma c'è sicuramente una discreta rappresentanza di team vecchia scuola che al confronto degli scienziati Jumbo sembrano dei ragazzetti con la terza elementare.

A me pare tutto abbastanza trasparente, prendi una squadra che ha:
- i corridori con miglior potenziale
- i metodi d'allenamento migliori
- attenzione maniacale a materiali tecnici vari

E mi pare pure normale che vadano più forte, almeno nella giornata singola.

Poi per quanto riguarda le grandissime capacità di recupero nei Grandi Giri non so se ci metterei la mano sul fuoco che bevono solo succo di barbabietola, ma dubito che si stiano muovendo nell'illegalità.

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
535
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Tutto giusto, però non credo che a Lefevere freghi qualcosa dello slang con cui twitta Remco o Alaphilippe...ecco forse Madiot potrebbe essere interessato a queste sciocchezze

Scherzi a parte Magrini, di cui apprezzo molte cose, secondo me talvolta si infila in dei cul de sac da cui non sa uscire....Vergallito è uno di questi.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.018
6.759
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ho un vago ricordo di Andy Schleck che ci mise l'intero camelbag. Poi lo proibirono...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.758
44.931
100
dove capita
Visita sito
Tutto questo per dire che forse non sono tutti cretini, ma c'è sicuramente una discreta rappresentanza di team vecchia scuola che al confronto degli scienziati Jumbo sembrano dei ragazzetti con la terza elementare.

Io però non ho preso a confronto la squadra di 4^cat. o il paese sahariano, ma la Sky/Ineos che ha dominato fino a Bernal....e che fino a pochissimo prima (?) di Bernal (2019, 4 anni fa) faceva cose agli antipodi di quelle che si fanno ora.
Cioé, esattamente la squadra di cui si parlava negli stessi identici termini con cui si parla ora della Jumbo.

Reactions: lap74

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Lo Spieghiamo sempre con Dieta e Monitoraggio Allenamenti... Perchè prima erano ignoranti e non sapevano mangiare..
Probabile addirittura sbagliassero il buco in cui introdurre cibo....

Vabbè
non concordo

la differenza e' che oggi a gestire alimentazione , allenamenti ecc. ci sono medici e biochimici gente che ha studiato non ex campioni o gregari che mai hanno aperto un libro e sovente vivono di dogmi . uno su tutti che porto ad esempio : dipende da una scopata.

le squadre vincenti hanno si dei gran cavalli ma uno staff di medici che nel bene e (a volte) nel male conosce la fisiologia , la bichimica , fanno ricerca ecc .
san-milan non e' un ex prof. ma e' il o uno dei preparatori di pogacar . la sua esperienza assolutamente necessaria, non dico il contrario , sulla bici l'ha ma e' molto limitata. ma non vive di ignoranza e dogmi.

e' una mentalita' tutta nostra pensare che studiare sia una perdita di tempo che conti solo l'esperienza e la pratica , la tradizione , l’essere stato un professionista.il che e' vero ma senza la conoscenza si finisce nel campo delle superstizioni , dogmi , guerre di religioni, approsimazioni .

questi che hanno partecipato al video squalotv , vorrebbero che si vivesse alla giornata col risultato di ragazzini che al masssimo nella vita vincerebbero ul tour de france sulla play station . tanto ci hanno gia' pensato a suo tempo mamma e papa' a passarti i geni giusti e a far si che domani a 19 anni quando ayuso e' gia' un top , inizierai a prendere le cose sul serio.

senza andare lontoano gia' qui sul forum ci sono ragazzi che hanno da poco iniziato a consumare una certa quantita' di zuccheri , farsi gel o alimentarsi in un certo modo.
hanno inizato a seguire , leggere come allenarsi , comprarsi un PM
non a caso i piu' credibili a spiegare sono utenti che hanno studiato , non faccio nomi per non dimenticare qualcuno.

non mi pare che i loro genitori ciclisti fossero cosi' esperti e avessero queste conoscenze , magari erano fortissimi ma non per questo dei preparatori e/o esperti dell'alimentazione . al massimo : testa bassa e pedalare (pure giusto)

Ultima modifica:
Reactions: Marmuel

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me sono migliorati sostanze e metodi per doparsi in maniera molto più precisa e scientifica ,ma se lo spettacolo è questo che stiamo vedendo e non la noia ammazzacorse di qualche anno fa,W il doping.
Anni fa avevo aperto la discussione "Quelli del team Sky bevono la scialappa"...potrebbe essere traslata sulla Jumbo qst anno, ma anche gli altri maggiori team worldtour non sono rimasti indietro...per cui vediamo delle belle corse combattute fin da lontano.
I controlli dicono che va tutto bene e allora avanti tutta...

D

Deleted member 2182

Guest
Credo tu ti riferisca all'Hotel Triglav, gestito da Tadej Valjavec (un mio amico, pace all'anima sua, gli installò i serramenti ) e si trova sull'altopiano della Pokljuka (dove fanno la crono dei campionati nazionali sloveni per intenderci) che è più vicino a Tarvisio che a Gorizia.

ho sentito 5 minuti della squalo TV ...... imbarazzante
avete un link? ho cercato su youtube ma ho trovato solo cose di 6 mesi fa.
Sapete, il gusto dell'orrido

Reactions: dinute
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.