Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Squadre di pallavolo che si chiamano "virtus"... (credo) e roba cosi. Si giocano in strutture fisse, magari di proprietà della squadra
Questo è vero, ma non ha nulla a che fare con l'interesse del pubblico e quindi il gettito da esso derivante. La gente andava a vedere Totti nonostante che l'Olimpico fosse (e sia tuttora) di proprietà del CONI e non della AS Roma. Semmai giocare "al chiuso" consente di staccare dei biglietti, ma -di nuovo- la cosa non ha influenza nei confronti dell'interesse mediatico.

Quanto agli altri asset più "interessanti" mediaticamente, neanche la Roma o la Virtus Bologna o la Lube Macerata "posseggono" nulla al di là del titolo sportivo: che però deve essere confermato di anno in anno, altrimenti retrocedi e non ce l'hai più (come nel WT).

con un pubblico, poco o tanto pagante, che compra un merchandising, etc... Quindi la piccola parte dei diritti tv va ad integrare altre entrate.

E' vero, i cosiddetti redditi da gameday (biglietti e magliette) esistono e sono importanti , tanto più quando più piccolo è l'interesse del pubblico generalista. Tanto è vero che Roma e Lazio sono entrambe senza main sponsor e vanno avanti comunque.

Pensiamo invece al caso se la "virtus" si chiamasse un anno "FrancoGomme" e l'anno dopo "SalvalavitaBeghelli", con ntutto il merchandising che cambia ogni volta, e giocasse una partita a Milano, poi una a Grenoble, poi un'altra Valencia....ma mai nello stesso posto.
Il basket è così. Gli sponsor cambiano, le squadre restano, le V nere di Bologna restano "la Virtus".



Bisognerebbe cambiare la logica completamente, dando una struttura più stabile alle squadre, ma senza un attaccamento geografico la vedo molto molto difficile.
Tra il ciclismo e gli altri sport pro ci sono due differenze, e questa è una, la mancanza di "attaccamento geografico" che rende tutto oggettivamente meno facile.
L'altra è il fatto che i diritti televisivi non sono raccolti nè dall'associazione delle squadre, come accade nel calcio, pallavolo, basket, etc, nè da una società commerciale che organizza l'attività sportiva e poi redistribuisce una parte dei proventi (F1, MotoGp, sport USA).

Con tutto questo non dico che vadano "espropriati" i diritti televisivi a RCS o ASO, nè che Tinkoff sia un fine ed abile businessman. Dico che iniziare pensare ad un modello che, non solo con i diritti TV, consenta la sopravvivenza di tutti gli attori (come dice sopra @Scaldamozzi ogni tanto , non mi pare un'eresia.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.374
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Peccato per il bandito, la clavicola dipende sempre come ce la si rompe, può essere una cosa da niente oppure può essere noiosa. Indovinate come me la sono rotta io...

Molto contento anche per la Doni che ha dimostrato di avere un motore fenomenale, molto di più di tante ragazze in gruppo, auguro a entrambi il meglio,
Io la clavicola l'ho rotta 5 volte,devo dire che hai ragione,per 4 volte sono guarito abbastanza presto,questa volta invece non riesco a tornare normale neanche dopo 4 mesi :cry:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.053
100
dove capita
Visita sito
Dico che iniziare pensare ad un modello che, non solo con i diritti TV, consenta la sopravvivenza di tutti gli attori (come dice sopra @Scaldamozzi ogni tanto , non mi pare un'eresia.

Un po' lo stanno facendo alcuni, ad esempio la QuickStep con la storia del "Wolfpack", o la EF con "RideArgyle" (questo già finito male), che sono modi di staccarsi dal nome dello sponsor cha cambia e dare una continuità.
Ma i problemi per me (ma anche per loro a quanto pare) sono oggettivamente tanti rispetto altri sport.

E come detto, per me il principale è che il ciclismo, tolto il legame coi luoghi è uno sport di nicchia, molto poco spettacolare/mediatico.
Un conto è essere appassionati, ma oggettivamente se calcio o basket sono sport iper-popolari in tutto il mondo un motivo c'è. Alla fine uno deve anche capire cosa può fare o cosa no.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.280
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Perchè?
Se quando avevi 38 anni ed eri ancora preso dai fumi dell'agonismo, qualcuno ti avesse proposto un contratto pro (avendo la possibilità di prenderti un paio d'anni sabbatici dal tuo lavoro) avresti detto di no?
Potendo mettere in stand-by il proprio lavoro chi non lo farebbe? Potendolo perdere ma ritrovarne subito un altro grazie al proprio curriculum chi non lo farebbe? La perplessità sta in chi investe in un atleta così avanti con l'età secondo me. Lei si sarà fatta i suoi conti o non se li è fatta e ha seguito il suo cuore e alla fine c'è ben poco da criticarle visto che comunque nell'immediato i numeri sembra averli ottimi probabilmente meglio di molte che sono in gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.053
100
dove capita
Visita sito
Potendo mettere in stand-by il proprio lavoro chi non lo farebbe?
Mah, ci sono un sacco di ragazzi, giovani (U23) che magari hanno anche fatto qualche studio, che nell'incertezza di fare qualcosa di concreto tra i pro, e non vivacchiare, hanno scelto di non passare nemmeno e fare altro.
Il mito del "pro" a tutti i costi è più un complesso da ciclosuonati che altro.

Potendolo perdere ma ritrovarne subito un altro grazie al proprio curriculum chi non lo farebbe? La perplessità sta in chi investe in un atleta così avanti con l'età secondo me. Lei si sarà fatta i suoi conti o non se li è fatta e ha seguito il suo cuore e alla fine c'è ben poco da criticarle visto che comunque nell'immediato i numeri sembra averli ottimi probabilmente meglio di molte che sono in gruppo.

Non voglio sminuire o attaccare la Doni con questo, eh. Mi pare però che si parli di uno stage per il momento. E vedremo poi per fare cosa.
 
D

Deleted member 2182

Guest
Potendo mettere in stand-by il proprio lavoro chi non lo farebbe? Potendolo perdere ma ritrovarne subito un altro grazie al proprio curriculum chi non lo farebbe? La perplessità sta in chi investe in un atleta così avanti con l'età secondo me. Lei si sarà fatta i suoi conti o non se li è fatta e ha seguito il suo cuore e alla fine c'è ben poco da criticarle visto che comunque nell'immediato i numeri sembra averli ottimi probabilmente meglio di molte che sono in gruppo.
Stai quotando persona sbagliata, la penso esattamente come te, avevo risposto a chi esprimeva dubbi sulla scelta
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.053
100
dove capita
Visita sito
Mediato dalla proprietà transitiva dell'amicizia tra l'altro, visto che Pinotti Vergallito e Doni non sono tra loro proprio sconosciuti

Beh, quello è anche normale, come in qualunque ambiente, che ci sia chi mette "la buona parola"...comunque se riesce a diventare pro e coronare il proprio sogno buon per lei.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Bellissimo articolo degli amici belgi sulle classiche autunnali italiane:

 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.280
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mah, ci sono un sacco di ragazzi, giovani (U23) che magari hanno anche fatto qualche studio, che nell'incertezza di fare qualcosa di concreto tra i pro, e non vivacchiare, hanno scelto di non passare nemmeno e fare altro.
Il mito del "pro" a tutti i costi è più un complesso da ciclosuonati che altro.
Probabilmente lei essendo già professionalmente affermata ha molte più garanzie per il post bici in termini di competenze e curriculum di quante potrebbe avere un 23enne studiato ma alle prime armi che più tardi entra nel mondo del lavoro e più tardi si fa esperienza e curriculum raffreddando pure la memoria sulle competenze acquisite. La differenza fra un 23enne avveduto che non ci prova e lei che invece vuole farlo a tutti i costi è a mio avviso sostanziale in questo caso. Io credo che se le va male lei cada comunque in piedi.

Non voglio sminuire o attaccare la Doni con questo, eh. Mi pare però che si parli di uno stage per il momento. E vedremo poi per fare cosa.
Per il momento si sa per fare cosa. Emilia e 3 Valli. E' una prova per lei e per chi gliela sta concedendo. Magari è solo una trovata pubblicitaria limitata a questo magari dimostra di essere competitiva e di poterci stare e a questa prova ne seguiranno altre o un contratto magari per un anno a stipendio basico o magari i soldi glieli fanno portare a lei e le danno solo il tesserino e il completino oltre a qualche gara pagata. Come i pummarola pro :-)xxxx
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.053
100
dove capita
Visita sito
Probabilmente lei essendo già professionalmente affermata ha molte più garanzie per il post bici in termini di competenze e curriculum di quante potrebbe avere un 23enne studiato ma alle prime armi che più tardi entra nel mondo del lavoro e più tardi si fa esperienza e curriculum raffreddando pure la memoria sulle competenze acquisite. La differenza fra un 23enne avveduto che non ci prova e lei che invece vuole farlo a tutti i costi è a mio avviso sostanziale in questo caso. Io credo che se le va male lei cada comunque in piedi.


Per il momento si sa per fare cosa. Emilia e 3 Valli. E' una prova per lei e per chi gliela sta concedendo. Magari è solo una trovata pubblicitaria limitata a questo magari dimostra di essere competitiva e di poterci stare e a questa prova ne seguiranno altre o un contratto magari per un anno a stipendio basico o magari i soldi glieli fanno portare a lei e le danno solo il tesserino e il completino oltre a qualche gara pagata. Come i pummarola pro :-)xxxx

In passato avevo giustificato la Alpecin e Zwift Academy per non averla presa, in quanto come "talent" aveva più senso dare un posto ad una giovane che non ad una di 38 anni (il programma della Bora/RedBull infatti ha subito messo un limite di età).

Per il resto non starei li a fare il processo alle intenzioni della Doni. Cosa vuole fare e come sono veramente fatti suoi. Idem la Jayco.
Tanto più che anche non da pro mi pare che faccia quasi la ciclista fulltime ormai.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.