Pro stagione 2024

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.244
1.991
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ocio, che Merckx ha vinto un bel tot di gare allo sprint. Ha vinto l'impossibile, ma non sempre con mega-fughe.
Era per dire che credo sia dai tempi di Merckx che la gara si concludeva matematicamente o quasi con la vittoria del favorito. Francamente di 3 monumento 3 corse di recente non se ne è vista una in cui il favorito abbia solo per un attimo rischiato. E le ultime due Liegi di Remco uguale. Idem gli ultimi 3 Lombardia. La mancanza di Remco, Roglic (quello visto sinora nel 2024 manco per idea) e Vingegaard (ma tanto pensa solo al Tour) rende la Liegi e il Lombardia pallose. La mancanza di Van Aert ha ucciso Fiandre e Roubaix (e ci metto la mancanza di Pogacar). Se in una gara qualsiasi c'è uno solo di questi 4 la gara sembra scritta in partenza. Pure quelle di un giorno che storicamente ogni tanto le vinceva qualche signor nessuno. Con questi non c'è verso. Hanno le squadre che gli tengono chiuse le corse e sotto controllo le fughe poi partono loro ai -40/50/60/70 e gara finita. Si salva la Sanremo che però è interessante quanto una Liegi sulla Redoute o il Carrefour de l'Arbre, ossia quei pochi minuti necessari a fare il Poggio e la discesa. Per il resto due palle anche quella. Ora ci avviamo al Giro ma con quale aspettativa? Solo se cade Pogacar non lo vince. In più col freddo va pure meglio e al Giro caldo vero non ce ne è quasi mai. Manco Van Aert ad animare le tappe c'è.

Comunque sarai d'accordo nel dire che se vorrà seriamente tentare di vincerla almeno la roubaix la deve saltare. Oggi per fare terzo ha dovuto correre da ragioniere, risparmiando il possibile. Però il podio lo ha fatto che, come per van Aert, è quasi una vittoria
No non sono d'accordo. Per vincerla deve fare una sorta di percorso alla Wiggins. Riconvertirsi, dimagrire e allenarsi specificamente e sperare che gli vada bene così perdendo molto di più di quanto guadagnerebbe. Oggi non ci è andato nemmeno lontanamente vicino al di là del terzo posto meritato quanto fuorviante.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.273
6.974
Udine
Visita sito
È partito prima rispetto a RE, credo sia una scelta tattica per aver maggior margine in cima. Peccato per il duello mancato, sarebbero state scintille.
Il tempo su strava è più che altro una curiosità. Sul mancato duello è un peccato, ma ogni anno ne succede una. La suocera, il polso, adesso la clavicola di Evenepoel, Roglic sbucciato...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222 and Teo66

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.340
275
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Se VdP avesse corso ai tempi di Valverde, ne avrebbe vinte anche lui 3 o 4 di Liegi... :-)xxxx, mio consiglio: se non si presentano Pogi, Evenpoel e Roglic può pure giocarsela (a tempo perso dopo il pave come quest'anno), in caso contrario resti a casa, non gli venga in mente di snaturarsi per la Liegi!!
Quello che impressiona è la fatica che sembra non fare Pogaciar, anche all'arrivo sembra abbia fatto la Liegi contro di me (gli altri sembravano dilettanti allo sbaraglio) e anche sulla progressione non sembrava neanche a tutta, si voltava indietro tranquillamente con la classica pipa in bocca. Per non parlare dei 45 di media dalla Redoute all'arrivo che manco erano in piano...
Almeno VdP al Fiandre era stravolto!!!
Come diceva qualcuno in un altro topic, dal GM di Riccò, Piepoli e co non mi aspetto niente di buono...per par condicio diciamo che anche papà Adrie è stato beccato un paio di volte...
Concordo che chi dice che purtroppo, con sti qua, le corse stanno diventando di una pallosità imbarazzante quando al via se ne presenta solo 1 (non dico di tornare ai tempi del già citato Valverde, ma almeno a quelli di Boonen/Cancellare o Schlek/Contador et similia con corse si pronosticate ma molte piu aperte).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.046
12.767
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Più che la velocità, il distacco etc etc, fa impressione che non abbia fatto mezza smorfia di sforzo, mentre Carapaz stava facendo la lista di tutte le maledizioni ecuadoregne alternate a "putamierda" :mrgreen:
Io qst anno non l'ho ancora visto faticare Pogacar e ha dato minuti a tutti...
Alla prima salita del Giro sarà finito il Giro.
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.301
2.488
Visita sito
Lui è mezzo uomo e mezzo bicicletta... è in atto una metamorfosi...se fosse stato in gruppo ieri nei 10 sarebbe arrivato sicuro
considerando che al mondiale Gravel, dove ha corso con i prof, è arrivato 4°...ed era un mondiale.
Ieri, limando e attendendo, sono piuttosto convinto che sarebbe stato pure lui nel gruppetto di MVDP...ed in volata un piazzamento lo avrebbe effettivamente portato a casa quasi di sicuro.

E' incredibile inoltre vedere come, il "vecchietto" Valverde dia del filo da torcere anche a giovani come Gaffuri (che a numeri non mi sembra messo male)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.046
12.767
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
considerando che al mondiale Gravel, dove ha corso con i prof, è arrivato 4°...ed era un mondiale.
Ieri, limando e attendendo, sono piuttosto convinto che sarebbe stato pure lui nel gruppetto di MVDP...ed in volata un piazzamento lo avrebbe effettivamente portato a casa quasi di sicuro.

E' incredibile inoltre vedere come, il "vecchietto" Valverde dia del filo da torcere anche a giovani come Gaffuri (che a numeri non mi sembra messo male)
Basta guardare lo storico di Valverde... praticamente a quasi tutte le gare a cui ha partecipato è stato sempre almeno nella top ten,ma molto spesso sul podio o nei primi 5.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.634
2.098
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
forse a noi sarà sembrata una mezza passeggiata, ma in realtà Pogacar ha speso parecchio, questa Liegi lo ha invecchiato di almeno otto anni...

Vedi l'allegato 444482
l'ho visto anche io, gli hanno messo i dati di un altro corridore a caso, gli hanno attribuito persino 2 vittorie di tappa al Giro (che non ha ancora corso).... robe da matti!:)))::)))::))):
 
  • Haha
Reactions: Teo66