Pro stagione 2024

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.866
2.951
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Si è vero, alternava le due posizioni e a volte entrava in curva con le mani sopra.
Ad ogni modo io penso che queste "mani basse" sono sopravvalutate, cioè con le posizioni in sella moderne con notevole dislivello sella/manubrio non è così penalizzante, anzi.

Devo ritrovare i video ma ricordo che ha fatto varie fasi della discesa in presa alta, molto caricato in avanti ma in presa alta

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.173
19.634
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si è vero, alternava le due posizioni e a volte entrava in curva con le mani sopra.
Ad ogni modo io penso che queste "mani basse" sono sopravvalutate, cioè con le posizioni in sella moderne con notevole dislivello sella/manubrio non è così penalizzante, anzi.
Mah...i più grandi discesisti mi sembra che siano sempre scesi con le mani basse...e i dislivelli sella/manubrio negli anni scorsi erano forse ancora più accentuati di adesso.

• Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.708
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
concordo, soprattutto su pendenze non esagerate, le leve e manubri moderni aiutano a caricare tanto l'anteriore, anche perchè vdp scendeva praticamente con gli avambracci appoggiati al manubrio

Nibalone

4 Marzo 2011
1.866
2.951
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Mah...i più grandi discesisti mi sembra che siano sempre scesi con le mani basse...e i dislivelli sella/manubrio negli anni scorsi erano forse ancora più accentuati di adesso.
Ora ci sono i dischi, e il fatto che i grandi discesisti usino le mani basse non garantisce che vadano meglio per quel motivo.
Comunque si riesce a tenere in presa alta i gomiti alla stessa altezza della presa bassa e a caricare il peso nella stessa maniera.
Questa è ovviamente solo una mia idea

• Mi piace
Reactions: andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.697
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ora ci sono i dischi, e il fatto che i grandi discesisti usino le mani basse non garantisce che vadano meglio per quel motivo.
Comunque si riesce a tenere in presa alta i gomiti alla stessa altezza della presa bassa e a caricare il peso nella stessa maniera.
Questa è ovviamente solo una mia idea

senza se e senza ma ..... sarò old school ma le mani si tengono sotto,
anche se la frenata è comunque sempre potente con i dischi, ma prendere un sasso/buca con le mani sopra o sotto cambia la vita (e non è tanto per dire)

imho

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi

anche se la frenata è comunque sempre potente con i dischi, ma prendere un sasso/buca con le mani sopra o sotto cambia la vita (e non è tanto per dire)

imho
Ma infatti è vero, io in presa alta in discesa presi una buca in un tratto all ombra e quasi mi ha cavato le mani dal manubrio... Da quel giorno discesa solo in presa bassa... Io non sono Van der Poel...

D

Deleted member 2182

Guest
Ma infatti è vero, io in presa alta in discesa presi una buca in un tratto all ombra e quasi mi ha cavato le mani dal manubrio... Da quel giorno discesa solo in presa bassa... Io non sono Van der Poel...
Esatto, a me è successo di prendere una buca inaspettata in frenata in presa alta e (più culo che giudizio) mi son trovato agganciato alla presa bassa con i pollici che erano ancora in posizione. Immaginare come sarebbe finita senza la botta di culo ha cambiato per sempre quell'aspetto della mia guida.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.708
Brescia
Visita sito
Bici

imho
sul fattore sicurezza pienamente d'accordo, ma anche qui direi che i crossisti sono ben allenati a stare aggrappati ai comandi in caso di botte
oltre a riuscire a caricare adeguatamente l'anteriore

poi ovvio che noi mortali è meglio se stiamo aggrappati in presa bassa

• Mi piace
Reactions: Masao1
D

Deleted member 2182

Guest

imho
Quando rivedo questo video ho sempre 2 certezze:
Louvel non si è più ripreso dopo quel sorpasso all'esterno
la curva a destra con la ringhiera verde è più lassativa della dolce euchessina

Nibalone

4 Marzo 2011
1.866
2.951
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Eravate distratti. :mrgreen:
Io quando scendo in fuoristrada con la gravel non ho sempre le mani in basso.
In alcune occasioni le tengo sopra.
Il discorso del baricentro è un po' più ampio, cioè abbassando le mani di 10cm e di conseguenza spostare il peso più avanti, non è detto che sia ottimale.

Esatto, a me è successo di prendere una buca inaspettata in frenata in presa alta e (più culo che giudizio) mi son trovato agganciato alla presa bassa con i pollici che erano ancora in posizione. Immaginare come sarebbe finita senza la botta di culo ha cambiato per sempre quell'aspetto della mia guida.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
:azzI professionisti fanno un altro sport è stato già detto?
Per quel che mi riguarda in presa bassa non mi sento sicuro come con quella alta, riconosco che tutto quello che avete scritto è formalmente giusto,rimane il fatto che tra sapere che una posizione sia meglio e non sentirmi IO sicuro,propendo per il sentimento :==

Ps
Ci faccio anche le volate in presa alta,e si....whisp

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.416
1.404
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Come già detto da tanti altri:
- da un lato è vero che oggi con i gomiti molto piegati e gli avambracci posati sulla piega si ha praticamente la stessa distribuzione del peso, e parità dell'altezza dei gomiti forse anche un'aerodinamica leggermente migliore in presa alta;
- dall'altro lato, in caso di imprevisto (sasso, buca, chiazza, brecciolino, perdita di aderenza) essere in presa bassa è enormemente meglio: si guida meglio e la presa è più salda.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.708
Brescia
Visita sito
Bici
:azzI professionisti fanno un altro sport è stato già detto?
Per quel che mi riguarda in presa bassa non mi sento sicuro come con quella alta, riconosco che tutto quello che avete scritto è formalmente giusto,rimane il fatto che tra sapere che una posizione sia meglio e non sentirmi IO sicuro,propendo per il sentimento :==

Ps
Ci faccio anche le volate in presa alta,e si....whisp

giusto per dire...

discesa in galleria sul Garda, spesso ventosa a folate, io scendo in presa bassa pedalando e "a chiappe strette" per paura del vento...
sono stato barbaramente umiliato da un pro che scendeva in super tuck :azz con le mani a centro manubrio :yoga:

e doveva solo pascolare in z2....

sempre per ricordare che quel che fanno loro è uno sport diverso

Nibalone

4 Marzo 2011
1.866
2.951
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
dall'altro lato, in caso di imprevisto (sasso, buca, chiazza, brecciolino, perdita di aderenza) essere in presa bassa è enormemente meglio: si guida meglio e la presa è più salda.
No no.
La penso esattamente al contrario.
Ma è solo una mia opinione forse dettata dalla mia abitudine, in presa alta riesco mille volte meglio ad alleggerire l'anteriore in caso di buche improvvise...e riesco anche ad impennare! :==

Nibalone

4 Marzo 2011
1.866
2.951
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Come già detto da tanti altri:
- da un lato è vero che oggi con i gomiti molto piegati e gli avambracci posati sulla piega si ha praticamente la stessa distribuzione del peso, e parità dell'altezza dei gomiti forse anche un'aerodinamica leggermente migliore in presa alta;
Quindi hai fini della presentazione (ricordo che stiamo parlando di gente che corre di mestiere) la pensi come me.