Pro stagione 2024

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Leggevo che ha dichiarato di aver avuto sia un problema di foratura che problemi meccanici, direi una bella sfiga davvero...
Povero Pippo... è destinato a raccogliere gloria in pista e a crono.
Sarebbe stato bello ci fosse stato anche lui , lì nella mischia...il numero tentato da Mohoric o Pidcock era nelle sue corde.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Per quanto riguarda Pogaciar, anche facendo la Cipressa a tuono, e mettendo caso che rimangano massimo 20, chi tira quei 10 km per arrivare al Poggio, spendo che nel gruppetto ci sono Pogaciare e magari VdP che sul Poggio li fulminano? Se vuole avere una minima speranze deve tentare ancora cosi, sperando che qualcuno non sia troppo in forma. In volata 2-3 velocisti piu forti di lui li trova sempre. Oppure la classica fagianata alla fine della discesa del Poggio. Prima del Poggio penso che nessun ciclista abbia possiblitâ di vincere. Non vedo altre possiblità per lui.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Io non credo. Non è che se c'è Yates la fanno a 50kmh...non sono salite abbastanza selettive per fare la differenza con scalatori. Con quelle lunghezze e pendenze conta la potenza assoluta, e di fatto non si staccano nemmeno cristoni come Ganna e Milan.
La Cipressa è uno sforzo di 5-6' a quella velocità. Idem il Poggio. Su 5' la tipologia di corridore è ininfluente o quasi.
Tant'è che in un gap di 9" si trovano scalatori e sprinter assieme. Vedere van Gils (63kg) e Stuyven (78kg).

Vedi l'allegato 440537

Perché 5 minuti e non 9?

Sulla tipologia di corridori sono d'accordo, va bene chiunque, chiunque sia "di livello". Ho citato Ayuso e Yates perché quelli sono i fenomeni in squadra nella UAE che avrebbe potuto portare già ieri (ipoteticamente) senza pescare dal mercato e creare quella differenza rispetto ai vari Novak, Covi, gli attuali Ulissi o Hirschi, con tutto il rispetto ovviamente, son tutti ottimi professionisti per carità. Di cristoni forti non ne ha, forse i migliori Bjerg e Politt che però non mi pare abbiano fatto un 2023 all'altezza dei loro anni miglori

Riguardati le facce e la disposizione del gruppo nei 2 km a tuono di Del Toro e i successivi 2 km "al pascolo". Se quella intensità di sforzo fosse durata il doppio (avendo altri supergregari a disposizione) ho serissimi dubbi che non sarebbe cambiato niente
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Riguardati le facce e la disposizione del gruppo nei 2 km a tuono di Del Toro e i successivi 2 km "al pascolo". Se quella intensità di sforzo fosse durata il doppio (avendo altri supergregari a disposizione) ho serissimi dubbi che non sarebbe cambiato niente

Si, ma non sono motorette....ho detto 5' perché quello è il tempo in cui fanno circa il pezzo duro della Cipressa. Matxin ha detto che l'obiettivo della UAE era farla sotto i 10'...ed infatti l'hanno fatta in 9'30"...che comunque è un record storico.
Cioè, fatti proprio i conti, o la fanno ad una velocità impossibile (chiunque ci sia) o poi li recuperano. Non è che anche quelli che stanno a ruota fanno 9' a 400w e poi continuano freschi come rose fino al Poggio....

Che poi, sarà per quel che sarà, ma già ora ogni gara è un nuovo record di media oraria....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Comunque per me non ci sono strane strategie da pensare o ipotizzare fughe fantascientifiche alla Sanremo: si gioca tutto su attimi dalla metà del Poggio in poi: un buco, una distrazione, confusione generata da attacchi, etc...è una questione di gambe, ma sopratutto di intuito.
Ed è il bello della Sanremo.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Si, ma non sono motorette....ho detto 5' perché quello è il tempo in cui fanno circa il pezzo duro della Cipressa. Matxin ha detto che l'obiettivo della UAE era farla sotto i 10'...ed infatti l'hanno fatta in 9'30"...che comunque è un record storico.
Cioè, fatti proprio i conti, o la fanno ad una velocità impossibile (chiunque ci sia) o poi li recuperano. Non è che anche quelli che stanno a ruota fanno 9' a 400w e poi continuano freschi come rose fino al Poggio....

Che poi, sarà per quel che sarà, ma già ora ogni gara è un nuovo record di media oraria....
La Cipressa potevano farla sicuramente più forte, dopo che si è spostato del Toro si sono quasi fermati, non hanno più recuperato un secondo ai fuggitivi che certo non andavano fortissimo visto che erano al vento da 200 km. Magari ha esagerato Del Toro che invece che bollire i velocisti ha bollito i compagni di squadra. Nella UAE qualcosa non é andato come volevano che andasse e loro lo sanno bene, qualche corridore non è stato all’altezza delle aspettative e tutti i sospetti ricadono su Ulissi che non é più un ragazzino e comunque sopra i 200 km non ha mai reso e Hirshi e probabilmente era in giornata no e non ho mai visto davanti a tirare.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Si, ma non sono motorette....ho detto 5' perché quello è il tempo in cui fanno circa il pezzo duro della Cipressa. Matxin ha detto che l'obiettivo della UAE era farla sotto i 10'...ed infatti l'hanno fatta in 9'30"...che comunque è un record storico.
Cioè, fatti proprio i conti, o la fanno ad una velocità impossibile (chiunque ci sia) o poi li recuperano. Non è che anche quelli che stanno a ruota fanno 9' a 400w e poi continuano freschi come rose fino al Poggio....

Che poi, sarà per quel che sarà, ma già ora ogni gara è un nuovo record di media oraria....
No, Matxin aveva parlata di farla sotto i NOVE minuti, che è qualcosa di completamente diverso.
Non c'è nulla di impossibile, ribadisco di riguardarti le immagini della tirata di Del Toro, tutti in fila indiana, Pogacar con la pipa in bocca, lui stava giustamente morendo, quando si è spostato e nessuno ha proseguito quel ritmo folle (folle per chi lo stava facendo, nel senso che duri poco = ti devi sacrificare) tutti gli altri hanno potuto rifiatare.

Pogacar deve evitare quello, che gli altri possano rifiatare o almeno minimizzare il tempo in cui possono farlo, davvero non c'è niente da inventarsi se non il come convincere altri fenomeni a lavorare per te. La gara può pensare di vincerla solo rendendo la corsa il più dura possibile, poi può sempre sperare di vincerla "casualmente" come fece Nibali azzeccando lo scatto al momento giusto con Sagan che si rifiutò di chiudere per gli altri e gli altri di chiudere per Sagan, ma quello non significa programmare, significa sperare
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Bettiol per Ennesima volta si è dimostrato Dott. Tentenna.. Peccato perchè la gambe per vincere le aveva...
Questo lo sa solo lui, è anche probabile che fosse al limite e quello che ha fatto è il massimo. Anche Pedersen ha fatto tutto perfettamente ma come succede spesso alla Sanremo la volata praticamente non l'ha fatta facendosi superare da pogacar.
Tra l'altro pogacar ha sprintato per il terzo posto con nemmeno 1100 watt. E questo la dice lunga sulle condizioni in cui i corridori arrivano alla fine della Sanremo
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
La Cipressa potevano farla sicuramente più forte, dopo che si è spostato del Toro si sono quasi fermati, non hanno più recuperato un secondo ai fuggitivi che certo non andavano fortissimo visto che erano al vento da 200 km. Magari ha esagerato Del Toro che invece che bollire i velocisti ha bollito i compagni di squadra. Nella UAE qualcosa non é andato come volevano che andasse e loro lo sanno bene, qualche corridore non è stato all’altezza delle aspettative e tutti i sospetti ricadono su Ulissi che non é più un ragazzino e comunque sopra i 200 km non ha mai reso e Hirshi e probabilmente era in giornata no e non ho mai visto davanti a tirare.
Hirschi ha tirato tra poggio e cipressa, prima della cipressa la squadra si è disunita...
Pogacar per radio ha vietato di tirare a wellems per tenerselo per il poggio , secondo me sbagliando,ma io non conto...
Lo fai randellare e poi randelli tu,in cima fai la conta ,chi c è c è e poi si vede
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Questo lo sa solo lui, è anche probabile che fosse al limite e quello che ha fatto è il massimo. Anche Pedersen ha fatto tutto perfettamente ma come succede spesso alla Sanremo la volata praticamente non l'ha fatta facendosi superare da pogacar.
Tra l'altro pogacar ha sprintato per il terzo posto con nemmeno 1100 watt. E questo la dice lunga sulle condizioni in cui i corridori arrivano alla fine della Sanremo
Dove hai preso dati potenza?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hirschi ha tirato tra poggio e cipressa, prima della cipressa la squadra si è disunita...
Pogacar per radio ha vietato di tirare a wellems per tenerselo per il poggio , secondo me sbagliando,ma io non conto...
Lo fai randellare e poi randelli tu,in cima fai la conta ,chi c è c è e poi si vede
La Sanremo la vince chi spreca meno, non chi fa sparate sulla cipressa
 
  • Mi piace
Reactions: bad

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se volevano farla più dura sulla cipressa serviva un gregario in più, non di certo il capitano che si mette all'aria a 40km/h in salita

Esatto, poi ha dovuto tirare Del Toro che sara' pure un gran talento ma alla sua eta' dopo 250km certo il serbatoio pieno non l'aveva (e ci mancherebbe pure), e si e' dovuto scomodare Wellens che si sarebbe dovuto gestire per fare il Poggio piu' duro. Secondo me avessero avuto un gregario in piu' sarebbe stata un po' diversa come corsa (per inciso, penso che Pogi comunque non avrebbe vinto, ma avrebbe vinto MVDP invece che Philipsen).
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Notiziona: la SD Worx 2^! (al Binda con la Kopercki).
Eh dai...avevo perso le speranze ormai; mi sono detto o la Fisher-Black scatta e se ne va in salita, o Marlen Reusser fà un' azione alla Cancellara o Kopecky in volata.
Meno male che ci ha pensato la Balsamo, grandissima.
Ma Puck Pieterse terza in volata? :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Hirschi ha tirato tra poggio e cipressa, prima della cipressa la squadra si è disunita...
Pogacar per radio ha vietato di tirare a wellems per tenerselo per il poggio , secondo me sbagliando,ma io non conto...
Lo fai randellare e poi randelli tu,in cima fai la conta ,chi c è c è e poi si vede
Non ci ho fatto caso in ogni caso non credo che Hirshi lo avessero portato per tirare fra il Poggio e la Cipressa e non mi pare che abbia fatto un grande ritmo visto che il gruppo ha rallentato, Bais é andato in fuga da solo resistendo fin quasi sotto il Poggio e da dietro sono rientrati parecchi che si erano staccato sulla Cipressa.