Pro stagione 2024

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Quanto è cambiato il ciclismo. Lance edition

GI25nF-XAAAZXLB


In parte è vero, ma è soprattutto pogacar che vive le gare così. Se penso al divanetto della Sanremo dello scorso anno non mi pare diverso da 20 anni fa. Comunque sul podio sono finiti tre corridori che tra di loro si definiscono amici. Philipsen e pogacar da tempo
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.464
656
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
La Cipressa potevano farla sicuramente più forte, dopo che si è spostato del Toro si sono quasi fermati, non hanno più recuperato un secondo ai fuggitivi che certo non andavano fortissimo visto che erano al vento da 200 km. Magari ha esagerato Del Toro che invece che bollire i velocisti ha bollito i compagni di squadra. Nella UAE qualcosa non é andato come volevano che andasse e loro lo sanno bene, qualche corridore non è stato all’altezza delle aspettative e tutti i sospetti ricadono su Ulissi che non é più un ragazzino e comunque sopra i 200 km non ha mai reso e Hirshi e probabilmente era in giornata no e non ho mai visto davanti a tirare.
Secondo me quello che non e' andato e' che hanno iniziato ad alzare l'andatura dai Capi invece di organizzarsi per attaccare la Cipressa a blocco,di questo ne e' rimasto sorpreso anche VDP,l'ha detto nel post gara,visto che sperava che facessero la Cipressa molto forte per rimanere in pochi.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
No, Matxin aveva parlata di farla sotto i NOVE minuti, che è qualcosa di completamente diverso.
Non c'è nulla di impossibile, ribadisco di riguardarti le immagini della tirata di Del Toro, tutti in fila indiana, Pogacar con la pipa in bocca, lui stava giustamente morendo, quando si è spostato e nessuno ha proseguito quel ritmo folle (folle per chi lo stava facendo, nel senso che duri poco = ti devi sacrificare) tutti gli altri hanno potuto rifiatare.

Pogacar deve evitare quello, che gli altri possano rifiatare o almeno minimizzare il tempo in cui possono farlo, davvero non c'è niente da inventarsi se non il come convincere altri fenomeni a lavorare per te. La gara può pensare di vincerla solo rendendo la corsa il più dura possibile, poi può sempre sperare di vincerla "casualmente" come fece Nibali azzeccando lo scatto al momento giusto con Sagan che si rifiutò di chiudere per gli altri e gli altri di chiudere per Sagan, ma quello non significa programmare, significa sperare

Alla fine alla UAE son mancati Hirchi e Ulissi....che avrebbero dovuto fare i primi 4km della Cipressa a fuoco lasciando a Del Toro il compito di fare solo gli ultimi 2km.

Per l'intento non sarebbe stato male avere anche un Ayuso....cosi da arrivare al Poggio con Wellens a Ayuso a fare il diavolo in 4.

Comunque vanno troppo veloci e a quelle velocità chi sta davanti spende davvero un'infinità di energie in più rispetto a chi sta a ruota. O fai il buco o non ce verso.
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
164
185
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Io ero sulla cipressa a vederli, poco dopo il tornante: salivano forte ma non fortissimo, e soprattutto il ritmo era regolare, tutti in fila belli coperti. Forse l’unico modo di spaccare il gruppo, oltre a far fuori chi non tiene il ritmo, è salire strappando. Ma poi hai un bel pezzo tra cipressa e poggio, ed hai appunto la salita del poggio da fare. Non so, la vedo davvero dura staccare tutti i velocisti: stacchi i velocisti puri, vedi Milan, ma chi tiene un po’ ed è veloce difficilmente perderà le ruote (Philipsen, Matthews, Pedersen, ad esempio). Comunque gara sempre bellissima ed incerta fino all’ultimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.177
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io ero sulla cipressa a vederli, poco dopo il tornante: salivano forte ma non fortissimo, e soprattutto il ritmo era regolare, tutti in fila belli coperti. Forse l’unico modo di spaccare il gruppo, oltre a far fuori chi non tiene il ritmo, è salire strappando. Ma poi hai un bel pezzo tra cipressa e poggio, ed hai appunto la salita del poggio da fare. Non so, la vedo davvero dura staccare tutti i velocisti: stacchi i velocisti puri, vedi Milan, ma chi tiene un po’ ed è veloce difficilmente perderà le ruote (Philipsen, Matthews, Pedersen, ad esempio). Comunque gara sempre bellissima ed incerta fino all’ultimo!
Ma sulla Cipressa non è indispensabile staccare tutti i velocisti ma mettergli fatica nelle gambe per poi staccarli sul poggio oppure semplicemente intossicare i loro muscoli casomai dovessero comunque arrivare a disputare la volata come quest'anno è accaduto a Pedersen che è arrivato a disputare la volata con le polveri bagnate tanto da farsi battere pure dallo stesso Pogacar. E' matematico che se in volata te ne porti tre più veloci di te almeno uno ti batte.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma sulla Cipressa non è indispensabile staccare tutti i velocisti ma mettergli fatica nelle gambe per poi staccarli sul poggio oppure semplicemente intossicare i loro muscoli casomai dovessero comunque arrivare a disputare la volata come quest'anno è accaduto a Pedersen che è arrivato a disputare la volata con le polveri bagnate tanto da farsi battere pure dallo stesso Pogacar. E' matematico che se in volata te ne porti tre più veloci di te almeno uno ti batte.
Esatto ...fare la corsa dura alla Sanremo non significa staccare i velocisti, perché su certe salite la storia ci ha insegnato che i velocisti ben preparati tengono,ma è farli stancare,in modo che non tengano lo scatto secco sul Poggio o arrivino alla volata con le gambe di legno.
E secondo me hanno fatto bene a fare anche il Berta a tutta, perché è breve ma ha pendenze più dure di Cipressa e Poggio messi insieme...era l'unica possibilità che aveva Pogacar per vincere la Sanremo...e oltre a questo, sperare che VdP avesse dormito male o non avesse digerito la colazione...Purtroppo per lui VdP stava bene e è andata com'è andata.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si diceva appunto perché non c era il gregario in più, comunque sono due anni che vede vincere gli altri facendo come dici tu...
questo l'albo d'oro da 2000, tolti Freire e Zabel nessuno ha mai fatto bis ed alcuni non l'hanno mai vinta nonostante i numerosi piazzamenti (Sagan su tutti) .... magari Pogi ci dovrà provare ancora un po' di volte prima di riuscire (forse) a vincerla

sicuramente meglio lui che ci prova rispetto ad un WVA che non ha partecipato, ok che l'ha già vinta, ma in un finale come ieri lo vedo con qualche possibilità in più rispetto a rispondere alla fucilata di VDP stile 2023
 

Allegati

  • 1710754758350.png
    1710754758350.png
    110,7 KB · Visite: 20

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma poi, anche ipotizzando una Cipressa fatta forte dalla UAE, ma a ruota, loro, sulla Cipressa, ci stanno bene e risparmiano pure un bel po' di energie

Io mi gioco Philipsen.....a meno di una discesa dal Poggio di Pidcock di quelle da.......:azz:prega::sbianca:

li volete 6 numeri da giocarvi?!?!?!?!? :==;pirlùn^
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si, ma non sono motorette....ho detto 5' perché quello è il tempo in cui fanno circa il pezzo duro della Cipressa. Matxin ha detto che l'obiettivo della UAE era farla sotto i 10'...ed infatti l'hanno fatta in 9'30"...che comunque è un record storico.
Cioè, fatti proprio i conti, o la fanno ad una velocità impossibile (chiunque ci sia) o poi li recuperano. Non è che anche quelli che stanno a ruota fanno 9' a 400w e poi continuano freschi come rose fino al Poggio....

Che poi, sarà per quel che sarà, ma già ora ogni gara è un nuovo record di media oraria....

Demare ha detto che un idea, di come farla più forte, ce l'avrebbe :)))::-x:clown:bella cumpa
 
Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ma sulla Cipressa non è indispensabile staccare tutti i velocisti ma mettergli fatica nelle gambe per poi staccarli sul poggio oppure semplicemente intossicare i loro muscoli casomai dovessero comunque arrivare a disputare la volata come quest'anno è accaduto a Pedersen che è arrivato a disputare la volata con le polveri bagnate tanto da farsi battere pure dallo stesso Pogacar. E' matematico che se in volata te ne porti tre più veloci di te almeno uno ti batte.
Farsi battere da Pogacar, come se fosse un chiodo in volata ...... Caccia di quelle fucilate che penso non sia così difficile farsi battere da lui :-P
Non mi ricordo se è stato nel primo nel secondo tour che ha vinto, che si è buttato nella volata di gruppo attivando secondo
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
164
185
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Ma sulla Cipressa non è indispensabile staccare tutti i velocisti ma mettergli fatica nelle gambe per poi staccarli sul poggio oppure semplicemente intossicare i loro muscoli casomai dovessero comunque arrivare a disputare la volata come quest'anno è accaduto a Pedersen che è arrivato a disputare la volata con le polveri bagnate tanto da farsi battere pure dallo stesso Pogacar. E' matematico che se in volata te ne porti tre più veloci di te almeno uno ti batte.
mia idea, un'andatura a strappi sicuramente li mette più in difficoltà, rispetto all'andatura che hanno fatto quest'anno..
 

winston

Pignone
6 Giugno 2018
215
333
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
questo l'albo d'oro da 2000, tolti Freire e Zabel nessuno ha mai fatto bis ed alcuni non l'hanno mai vinta nonostante i numerosi piazzamenti (Sagan su tutti) .... magari Pogi ci dovrà provare ancora un po' di volte prima di riuscire (forse) a vincerla

sicuramente meglio lui che ci prova rispetto ad un WVA che non ha partecipato, ok che l'ha già vinta, ma in un finale come ieri lo vedo con qualche possibilità in più rispetto a rispondere alla fucilata di VDP stile 2023
Cosa centri WVA in tutto questo mi è sconosciuto, come hai scritto l'ha già vinta e vorrà concentrarsi su quello che gli manca non avendo più 25anni. Ma inserirlo in questo contesto e fare quel paragone non ha alcun senso. Allora diciamo che tutti i top devono fare tutte le monumento tutti gli anni, o almeno quelle che più loro si addicono, oppure mettiamolo direttamente nel regolamento.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.177
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Cosa centri WVA in tutto questo mi è sconosciuto, come hai scritto l'ha già vinta e vorrà concentrarsi su quello che gli manca non avendo più 25anni. Ma inserirlo in questo contesto e fare quel paragone non ha alcun senso. Allora diciamo che tutti i top devono fare tutte le monumento tutti gli anni, o almeno quelle che più loro si addicono, oppure mettiamolo direttamente nel regolamento.
Da grande estimatore e tifoso di VanAert, francamente non ho proprio capito la sua mossa di non partecipare, la Sanremo è una classica monumento e andrebbe sempre onorata soprattutto da corridori con le sue caratteristiche che partono cmq per vincere o per piazzarsi. Posso capire saltare la Tirreno-Adriatico, possiamo discutere sulla Strade Bianche, ma la Sanremo proprio no, a meno che tu non sia infortunato, il fatto che tu l'abbia già vinta non vuol dire nulla, VdP, che mi è molto meno simpatico di VanAert, l'ha vinta l'anno scorso ma c'era per giunta con la maglia di campione del mondo, probabilmente non con la stessa condizione ma comunque c'era. Alla peggio è un eccellente allenamento per la classiche del nord a cui tieni di più, sono pronto a scommettere che VanAert scollinava col gruppo dei migliori e se la poteva tranquillamente giocare in volata con Philipsen. A mio avviso una corazzata come la Visma ha fatto una pessima figura a trattare "con sufficienza" se non snobbare una classica monumento come la Sanremo.