Pro stagione 2024

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Le costole sono peggio della scapola da recuperare?
Ma ce l'hai con me oggi? :mrgreen:
A giudicare dalle dichiarazioni mi pare di si, mi viene da pensare che immobilizzare una spalla sia tutto sommato fattibile, mentre se hai n° costole rotte (e dipende come) la mobilità generale è abbastanza compromessa.
Credo che se hai un problema alla spalla, con un tutore puoi anche fare rulli, con le costole rotte direi di no, ma per fortuna non posso parlare per esperienza.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
spostando la visione sull'aspetto agonistico, Pogacar potrebbe pure "riprogrammare", se è in tempo, la preparazione.

al Giro, potrebbe venire pure al 70-80% della forma, con una squadra "più soft" pure, per poi puntare davvero al Tour
Roglic io non lo sottovaluto affatto per la corsa francese, ma certo che, le cose si stanno allineando per la "famosa" doppietta


Provando un po' a sorridere........
Vai che è l'anno dei #Vecchietti
basta con questi #MaledettiGiovani
vogliamo un Tour con protagonisti per la vittoria Roglic, Thomas, Landa........:==
 
23 Ottobre 2015
6.254
3.606
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se non erro, nello sci si "dà la colpa" ai materiali che fanno andare sempre più veloce, ed all'aumentato numero di gare, che porterebbe a perdere "lucidità e freschezza" durante la stagione.
Se fosse così, vedo più di qualche somiglianza con il ciclismo :cry
Credo che alla base di tutto ci sia in entrambi i casi lo spingersi al limite e cercare la massima prestazione sempre, sia in gara che in allenamento perché il livello medio è aumentato.
Materiali e gare sono quindi coinvolti, ma non dovrebbero essere la causa principale.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.804
23.085
98
dove capita
Visita sito
Ma ce l'hai con me oggi? :mrgreen:
Era una onesta domanda...toccando ferro non mi sono mai rotto scapole e costole e quindi chiedevo...

200w.gif
 
  • Haha
Reactions: Doctor Speck

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.482
1.672
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
E aggiungo anche questa riguardo l'inadeguatezza di Hansen
che è lo stesso che "contestano" nello sci, dove non fanno vedere niente fino a che l'atleta non si tira in piedi.

certo che si, ieri con i continui replay con la musica drammatica sotto Eurosport (o il fornitore delle immagini) ha un po' esagerato...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Direi che a parte le sensazioni la tendenza sia abbastanza netta e preoccupante
Vedi l'allegato 442575
Sicuramente non va sottovalutata la cosa, però si nota una certa ciclicità,con anni in aumento seguiti da altri in cui il calo è evidente.
Speriamo che il 23 sia stato l'apice e di vedere quel grafico scendere nuovamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sicuramente non va sottovalutata la cosa, però si nota una certa ciclicità,con anni in aumento seguiti da altri in cui il calo è evidente.
Speriamo che il 23 sia stato l'apice e di vedere quel grafico scendere nuovamente.
Il 23 è un anno intero... nel 24 quasi già la metà degli incidenti del 2023 in 1/4 del tempo, e senza i GT ; la vedo poco probabile che il grafico scenda
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il 23 è un anno intero... nel 24 quasi già la metà degli incidenti del 2023 in 1/4 del tempo, e senza i GT ; la vedo poco probabile che il grafico scenda
Certamente,ma non è matematico che il numero di incidenti sia costante durante l'anno.
La mia è una speranza, ovviamente, ripeto che sicuramente questi dati non andrebbero sottovalutati da chi di dovere.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
676
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ma ce l'hai con me oggi? :mrgreen:
A giudicare dalle dichiarazioni mi pare di si, mi viene da pensare che immobilizzare una spalla sia tutto sommato fattibile, mentre se hai n° costole rotte (e dipende come) la mobilità generale è abbastanza compromessa.
Credo che se hai un problema alla spalla, con un tutore puoi anche fare rulli, con le costole rotte direi di no, ma per fortuna non posso parlare per esperienza.
Probabilmente per continuare la preparazione fisica le costole danno più problemi, ma per la stabilità della spalla la scapola è una brutta bestia da guarire da quello che so. Cercando nel web richiama almeno 3 mesi prima di riprendere attività sportiva. Poi gli atleti possono anche dimezzare i tempi, ma con che strascichi?
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Sicuramente non va sottovalutata la cosa, però si nota una certa ciclicità,con anni in aumento seguiti da altri in cui il calo è evidente.
Speriamo che il 23 sia stato l'apice e di vedere quel grafico scendere nuovamente.
Scusa ma la ciclicità dove la vedi? dal 2017 il trend è sempre in aumento (contando pure che nel 2020, e il dato è comunque più alto del 2017 che fu una stagione "completa, c'era il covid e nel 2021 tante corse ancora non si facevano sempre causa covid)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.508
5.241
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Certamente,ma non è matematico che il numero di incidenti sia costante durante l'anno.
La mia è una speranza, ovviamente, ripeto che sicuramente questi dati non andrebbero sottovalutati da chi di dovere.

Credo che nel modo moderno di gareggiare (dove anche ai -100 si cerca di rendere la gara quanto piu' dura possibile, che sia piana, salita, discesa), il trend non possa che essere negativo. E purtroppo non ci sono soluzioni ottimali. Gia' il ciclismo fatica a diventare uno sport avvincente da guardare per le masse, se poi ci mettiamo a - dico per dire - neutralizzare le discese, o togliere settori di pave', magari lo sport sara' piu' sicuro ma anche piu' noioso e meno avvincente da guardare, con di conseguenza meno soldi che girano, eccetera.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scusa ma la ciclicità dove la vedi? dal 2017 il trend è sempre in aumento (contando pure che nel 2020, e il dato è comunque più alto del 2017 che fu una stagione "completa, c'era il covid e nel 2021 tante corse ancora non si facevano sempre causa covid)
2015 picco,calo,di nuovo picco nel 19 seguito da un calo,ora di nuovo in crescita.
Non sono un esperto di statistica,ma una certa ciclicità la vedo.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.089
3.842
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
C è qualcosa che non essendo noi dei professionisti ci sfugge,guardatevi il finale dello scheldeprijs ad esempio,a parte la strada con continui restringimenti e li si può fare qualcosa,ma è un continuo darsi spallate con entrate kamikaze,sembra sempre più una specie di di rollerball che per fare risultato vale tutto ,se sono " fuori" di loro o spinti dalla bramosia del risultato o dei punti uci non lo so,dare la colpa alle nuove tecnologie e non a chi c e sopra ed è disposto a tutto( per paradosso financo ad uccidere?)...mi sembra riduttivo...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Piccolo aggiornamento su Vingegaard, ha subito anche una contusione polmonare con pneumotorace (aria all'interno della pleura e conseguente collasso parziale o totale del polmone) che probabilmente è il motivo per cui non riusciva a respirare bene. Questo aggrava un po' il quadro anche per il recupero
Il fatto che avesse la maschera ad ossigeno me lo aveva fatto pensare ma speravo di sbagliarmi :-(
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
676
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
C è qualcosa che non essendo noi dei professionisti ci sfugge,guardatevi il finale dello scheldeprijs ad esempio,a parte la strada con continui restringimenti e li si può fare qualcosa,ma è un continuo darsi spallate con entrate kamikaze,sembra sempre più una specie di di rollerball che per fare risultato vale tutto ,se sono " fuori" di loro o spinti dalla bramosia del risultato o dei punti uci non lo so,dare la colpa alle nuove tecnologie e non a chi c e sopra ed è disposto a tutto( per paradosso financo ad uccidere?)...mi sembra riduttivo...

La butto lì, può essere che al giorno d'oggi si curi meno la capacità tecnica di stare in bici, che la prestazione pura? Oppure si arriva a fine tappa talmente annebbiati dai ritmi altissimi già da inizio tappa, che si perde brillantezza e riflessi