Pro stagione 2025

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.845
4.443
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il Fatto è che tutti prendono ad esempio quello che fa Podacar, come se fosse la normalità.
Invece non lo è affatto

Rimanendo al Delfinato, solo pre 2019 spesso si diceva che chi volava al Delfinato al Tour crollava la 2-3 settimana.
La Forma perfetta dura massimo 4 settimane, sono dei limiti oggettivi si diceva....
Per dire uno come Nibali che ok ora qualcuno qui neppure farebbe passare professionista... Andava al Delfinato beccava il suoi 15 minuti e cercava di fare forte una tappa dura..

Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.553
3.382
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Credo che pure Pogacar abbia i suoi periodi di forma e periodi meno buoni, solo che nei periodi meno buoni vince comunque e non ce ne accorgiamo

Reactions: lap74

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.845
4.443
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Credo che pure Pogacar abbia i suoi periodi di forma e periodi meno buoni, solo che nei periodi meno buoni vince comunque e non ce ne accorgiamo
Per me il Miracolo lo ha fatto il Tour di 2 Anni fa, dove arrivo' in condizione non ottimale dopo la caduta alla Liegi...
Infatti girava con un bell'Erpes sul labbro, uno degli indicatori che dicono quando un Ciclista è fuori fase..
Fece lo stesso secondo e sopra tutto dopo aver finito il tour da cadavere, fece anche terzo al Mondiale...
+Lombardia ma quella è una corsetta che che ha vinto per due volte anche un rottame come Nibali

Reactions: winston and Masao1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.935
45.643
100
dove capita
Visita sito
Il Fatto è che tutti prendono ad esempio quello che fa Podacar, come se fosse la normalità.
Invece non lo è affatto

Che sia più forte degli altri mi pare ben evidente. Abbastanza da andare "di conserva" ad un ritmo che per gli altri è già limite.
Più di sentirlo detto da Remco...quando lui è al gancio quell'altro attacca e se ne va.

Evidente che se a 6,5w/kg non sei nemmeno lontanamente a tutta puoi fare quello che ti pare. Anche appunto quando non sei al 100%.

Che poi è quello che succede anche alla pedalata dei pannolati eh...solo che qui lo fa ad un livello mostruoso, perché Remco non sarà al 100%, ma non sta andando piano....i suoi tempi di scalata al Dauphiné sono migliori di minuti rispetto i Contador/Schleck del Tour di anni fa.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.553
3.382
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ieri ha seguito remco e vingegaard solo perchè non poteva non farlo, non aveva nessuna voglia di spingere ed è arrivato con la faccia di chi deve ancora partire per la tappa, è stato quasi più impressionante che vederlo vincere

Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.935
45.643
100
dove capita
Visita sito
ieri ha seguito remco e vingegaard solo perchè non poteva non farlo, non aveva nessuna voglia di spingere ed è arrivato con la faccia di chi deve ancora partire per la tappa, è stato quasi più impressionante che vederlo vincere

Infatti la cosa straordinaria di Pogi non è che vince, ma come lo fa.
E quando non vince (ma fa podio) lo fa su terreni che in teoria non dovrebbero essergli congeniali contro gente che sempre in teoria dovrebbe schiantarlo.

Senza tirare fuori Merckx e Hinault dal museo, è come vedere Valverde battagliare con Boonen o Cancellara alla Roubaix....Pogi ci riesce perché comunque ha watt in esubero pur pesando 10kg meno di MvdP ad es.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.845
4.443
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
A questo proposito, Valverde non correva la San Remo perchè la considerava una gara dove non aveva nessuna possibilità..
Probabile che la sua fosse anche una valutazione errata... anche al tempo ( stiamo scrivendo come fossero passati 200 anni..)
Ma è esemplificativo di cosa e quanto è cambiato in gruppo..

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.553
3.382
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
è un mistero come non stravinca le crono, ha sicuramente più watt di Remco e Vingegaard, forse è perchè ha le spalle più larghe e riesce ad "incassare" meno la testa tra le clavicole, non riesco a trovare un altro motivo valido

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è un mistero come non stravinca le crono, ha sicuramente più watt di Remco e Vingegaard, forse è perchè ha le spalle più larghe e riesce ad "incassare" meno la testa tra le clavicole, non riesco a trovare un altro motivo valido
La colnago che perde 50W?

Scherzi a parte tra fare watt in salita e in posizione da crono c'è anche una bella differenza

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.845
4.443
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Vale anche per Remco.. al contrario, con quel peso/potenza espresso a crono su salite fino al 8-10% Dovrebbe disintegrare chiunque...
Invece va come quel scarsone di Nibali..

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.873
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Quindi dopo tutte ste repliche arriva la domanda da un milione:
è un fenomeno come non ne sono mai nati in nessun sport di resistenza (perchè il paragone con Messi o Jordan non sta in piedi visto che sono fuoriclasse tecnicamente non atleticamente) o non è tutta farina del suo sacco?
Io propendo per la seconda, oggettivamente troppa differenza con gli altri che in tutta la stagione e in tutte le gare a cui prende parte, ricordo, non sono degli scappati di casa.

A riguardo di Remco io è da inizio carriera che dico che è un corridore da 1 giorno, da cacciatore di tappe e da corse di 1 settimana (se va bene), si ha vinto una vuelta ma contro nessuno, in salita c'è sempre qualcuno piu forte di lui e la tendenza delle crono nei grandi giri non lo favorisce di certo.
Si cimentasse anche a Fiandre e Roubix oltre che sulle ardenne non sarebbe male..
Detto questo corridore che mi piace molto

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.607
1.941
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Mah non ha vinto la cronometro del Delfinato, ma l'ultima cronometro che ha fatto insieme ai due da te citati, è finita che gli ha dato più di un minuto....

Messi e Jordan erano due fuoriclasse assoluti, non solo tecnicamente, ma anche fisicamente. Come tutti i fenomeni, Pogacar incluso. Perché fare secondo alla prima partecipazione alla Parigi roubaix, non può essere che hai solo le gambe spaziali.

Remco non è un fuoriclasse assoluto, perché non ha le doti tecniche paragonabili ai 3 sopra, e nemmeno a Vingegaard o van der poel se vogliamo essere sinceri.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Si, però, dato che il tour se c'è ciuffino lo vince lui, fossi in uno degli altri, si vado al Tour, ma, magari, mi preparo bene anche per il Giro, che, almeno, porto a casa una vittoria, comunque di prestigio

Reactions: winston and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.935
45.643
100
dove capita
Visita sito

Mah, le crono sono un esercizio molto particolare per cui uno o è dotato o non lo è. Poi se hai motore, etc..puoi ovviamente fare bene, ma il cronoman lo vedi dalla costanza dei risultati che danno l'idea del feeling che uno ha con la disciplina. Una crono ogni tanto uno può anche vincerla, ma non per questo è un cronoman.
Senza contare che poi penso sia proprio una questione di power profile, per cui uno riesce ad erogare bene tot in tot tempo (per cui c'è il cronoman forte su tot distanza e meno su altre).
Ma erogare watt in pianura o in salita non è la stessa cosa, i valori cambiano.

Remco è assurdo a crono pensando in particolare alla sua corporatura. E questo da l'idea di quanto sia mostruoso Pogi, che comunque negli scontri diretti a crono non gli sta tanto dietro (se c'è salita non c'è partita, vedi ultima crono del Tour 2024), pur non essendo una cosa in cui eccelle. Mentre sugli altri terreni lo schianta.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque, cosa, diamine è cambiato post Covid.........

Io vado a livelli scarsi esattamente come prima, carbo-non carbo, chetoni, barbabietola, succo di mirtilli e ciliegia, z2, no over-under, multidisciplinarietà, calze aero, body......

i pro, tutti, hanno fatto un evoluzione........

Reactions: mikimetal91

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.366
1.376
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Beato te, io invecchiando peggioro....

Reactions: TheLordofBike

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.607
1.941
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sono d'accordo in tutto. Secondo me siamo davanti ad un corridore fuori dal comune. O il peggior baro del momento, per chi non ci crede. Io credo sempre nella prima opzione

Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sono d'accordo in tutto. Secondo me siamo davanti ad un corridore fuori dal comune. O il peggior baro del momento, per chi non ci crede. Io credo sempre nella prima opzione
Concordo con te...tutti i corridori dicono che quando lo incontrano in allenamento ,se possono evitano di pedalare con lui, perché li sfianca.
Può darsi che prenda tutto ciò che è lecito come penso tutti,ma non penso nemmeno che sia super bombato 365 giorni l'anno anche durante gli allenamenti di fondo in autunno/inverno.