Pro stagione 2025

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.727
44.776
100
dove capita
Visita sito
Giornata piena

Per ora di sera il buon Elia ci piazza pure un set di pentole col cambio shimano

mastrota-lascia-la-televisione-porto-le-televendite-a-teatro.jpg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.727
44.776
100
dove capita
Visita sito
Paolo Bellino: “Il Giro ha date tradizionali e non vogliamo che vengano modificate. Ogni Grande Giro ha la sua storia e il suo significato, in parte determinato dal posto che occupa nel calendario. Il Giro si è svolto 107 volte nel mese di maggio. L'unica eccezione è stata durante la pandemia di coronavirus, un periodo unico per il mondo intero, in cui abbiamo dovuto fare tutto il possibile per salvare la stagione”.
Mi piacerebbe che il Giro si svolgesse il 2 giugno. In Italia il 2 giugno è festa nazionale. Inoltre, un tale cambiamento potrebbe anche significare affrontare le grandi montagne una settimana dopo, il che in alcuni anni può fare una grande differenza in termini di condizioni meteorologiche. Lotteremo per ottenere questo cambiamento. Ma questo è l'unico cambiamento di data che possiamo immaginare. Non ci sarà alcun scambio tra il Giro e la Vuelta”.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.510
3.132
Visita sito
Bici
Canyon
Paolo Bellino: “Il Giro ha date tradizionali e non vogliamo che vengano modificate. Ogni Grande Giro ha la sua storia e il suo significato, in parte determinato dal posto che occupa nel calendario. Il Giro si è svolto 107 volte nel mese di maggio. L'unica eccezione è stata durante la pandemia di coronavirus, un periodo unico per il mondo intero, in cui abbiamo dovuto fare tutto il possibile per salvare la stagione”.
Mi piacerebbe che il Giro si svolgesse il 2 giugno. In Italia il 2 giugno è festa nazionale. Inoltre, un tale cambiamento potrebbe anche significare affrontare le grandi montagne una settimana dopo, il che in alcuni anni può fare una grande differenza in termini di condizioni meteorologiche. Lotteremo per ottenere questo cambiamento. Ma questo è l'unico cambiamento di data che possiamo immaginare. Non ci sarà alcun scambio tra il Giro e la Vuelta”.
è anni che ci provano ma non mi sembra abbiano ottenuto gran risultati...

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.515
636
Visita sito
è anni che ci provano ma non mi sembra abbiano ottenuto gran risultati...

da un post di un utente del forum di cyclingnews (tradotto con google translate)

Ho un amico che lavora per RCS e ha progettato alcune tappe qui. Ecco alcune informazioni che mi ha dato:

La tappa 17 avrebbe dovuto concludersi a Madonna di Campiglio, ma sarebbe stata una tappa unipuerto. Hanno chiesto di mettere Fai della Paganella prima di Andalo, ma la tappa sarebbe stata troppo lunga (oltre 240 km). Volevano includere Daone e Duran nella tappa di Andalo, ma i comuni non hanno voluto pagare i soldi necessari per riasfaltare le strade.

La tappa svizzera avrebbe dovuto attraversare il Passo del Lucomagno, il Passo dell'Oberalp e il San Gottardo, ma alcuni comuni svizzeri sul versante tedesco non volevano che il Giro passasse, dato che il Giro di Svizzera percorrerà quelle stesse strade un mese dopo.

La cronometro individuale è stata inserita nel percorso una settimana fa, un'aggiunta dell'ultimo minuto. La tappa di Milano era quella che doveva essere una cronometro individuale. Se mai saltassero Milano (il che significherebbe non correre la tappa pianeggiante del secondo fine settimana), la 19a tappa dovrebbe concludersi a Cortina, perché c'erano molti soldi per concludere la tappa in una delle città ospitanti le Olimpiadi del 2026.

La Campania è spesso presente e probabilmente continuerà a essere presente nel percorso del Giro, perché è una delle poche regioni disposte a riasfaltare le strade secondo gli standard del Giro. L'anno prossimo, probabilmente ci sarà una tappa che terminerà a Matera, c'è già un contratto.

Ha detto che non c'è alcuna possibilità di vedere il Fauniera nel prossimo futuro del Giro. Ha anche detto che ci sono discussioni molto concrete all'interno di RCS per spostare il Giro a settembre e scambiarlo con la Vuelta.

Ha anche confermato che questo Giro era più facile in modo da poter attrarre Remco e che si ritorcerà contro di lui se Remco non ci fosse. Vingegaard è praticamente confermato per il Giro e probabilmente anche per il Tour.

Il percorso del prossimo anno sarà più impegnativo, dato che non ci sono vincoli legati alle Olimpiadi o alla Coppa del Mondo.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.476
3.268
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
"si è sempre fatto così, quindi è giusto così"
Tornando al discorso che, spesso, chi ha il potere di prendere le decisioni non è un genio...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.995
19.415
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Uno spostamento per avere l'ultima settimana verso i primi di Giugno lo troverei ottimo.
Secondo me un cambio radicale con settembre, farebbe perdere anche un po' di interesse per il Giro.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.727
44.776
100
dove capita
Visita sito
Una bella lettura che consiglio: https://vkewers.substack.com/p/saudade

Parla Veronica Ewers della EF, che si ritira a fine stagione. 4 stagioni da pro alla EF, 2 vittorie, 11 anni senza mestruazioni, bulimica, rischiato la vita per un blocco renale per essersi fatta 6h con 40°.

Dopo la prima vittoria:
Everyone congratulated me and complimented my form and my strength and discipline. “See? You’re doing everything right,”

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
119
222
40
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Ricordo male io o non tantissimi anni fa (anni zero, al massimo anni dieci) un'edizione del giro si era conclusa nei primi giorni di giugno, tipo 4 o 5?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.476
3.268
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Parla Veronica Ewers della EF, che si ritira a fine stagione. 4 stagioni da pro alla EF, 2 vittorie, 11 anni senza mestruazioni, bulimica, rischiato la vita per un blocco renale per essersi fatta 6h con 40°.

Dopo la prima vittoria:
Everyone congratulated me and complimented my form and my strength and discipline. “See? You’re doing everything right,”
Ai maschi, sotto certe percentuali di grasso, non tira più l'uccello.
Se vuoi fare il/la prof, fai quello che serve, se non te la senti di fare quello che serve fai altro.

*Messaggio scritto dalla scrivania con la pancia appoggiata al bordo della stessa, non farei mai quella vita e la capisco benissimo*

• Wow
Reactions: pavarik and andry96

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.755
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

Dopo la prima vittoria:
veramente interessante, ritrovo tanti tratti in comune con quanto scritto da Vittoria Bussi nel suo libro.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.227
12.137
Udine
Visita sito
Ricordo male io o non tantissimi anni fa (anni zero, al massimo anni dieci) un'edizione del giro si era conclusa nei primi giorni di giugno, tipo 4 o 5?
Fino ai primi anni del duemila finiva sempre a giugno, in alcune edizioni arrivano anche al 10-11 giugno (dipende da dove cadono le domeniche naturalmente). Poi dal 2003 è sempre finito a fine maggio quindi spostato di una settimana, primi di giugno (sempre a seconda di dove cadono i fine settimana). Se posso metterci una nota nostalgica e malinconica da bambino il giro finiva sempre con la prima fienagione (almeno dalle mie parti).

La festa della repubblica fissata al 2 giugno è stata istituita credo sempre nei primi anni del 2000. Però non ho verificato