Pro stagione 2025

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.180
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sanremo e Roubaix finché ci sarà un VdP di troppo, secondo me non le vince.
E' vero, ma vedendo come ha corso la sua prima Roubaix secondo me può farcela. Nonostante sia una delle poche corse che non ha vinto quest'anno, a mio parere è stata la sua corsa più bella.
Quante volte si è letto che la prima partecipazione alla Roubaix è per imparare ecc... Pogacar ha sfatato anche questa diceria, si è presentato per vincere, è arrivato 2° dietro ad un fuoriclasse giocandosela fino alla caduta.
Sulla Sanremo la vedo un pò più dura, o davvero provano a fare la Cipressa a 40 all'ora, oppure deve inventarsi qualcosa per togliersi dalle ruote un cliente scomodo (grandissimo fuoriclasse) come MVDP.

La Vuelta,basta che decida quando andare e dopo poche tappe la avrà già in saccoccia.
Se calibra bene la stagione, magari facendo qualcosa meno in primavera, la vince quando vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.811
45.137
100
dove capita
Visita sito
Merckx correva molti più giorni all'anno, 80-100 giorni di corsa tutti gli anni, Pogacar ne corre la metà

Chiaro, infatti questi paragoni vanno presi con le pinze. Fatto sta che se si prendono anche solo le classiche monumento Merckx era una macchina, ed ha corso contro vari campioni. Dominava pero' di più nei GT.

Quante volte si è letto che la prima partecipazione alla Roubaix è per imparare ecc... Pogacar ha sfatato anche questa diceria, si è presentato per vincere, è arrivato 2° dietro ad un fuoriclasse giocandosela fino alla caduta.

Eh, ma non è una diceria. Storicamente la Roubaix è il monumento con la "curva di apprendimento" più ripida. Solo 11 corridori l'hanno vinta alla prima partecipazione. E solo 15 hanno fatto 2° alla prima partecipazione. Tra cui Pogi...che pero' direi che è l'unico corridore di un certo rilievo.
E tra quelli che l'hanno vinta più volte l'hanno vinta al primo botto solo van Steenbergen (nel '49) e Lapize (nel 1909).
Solo Moser ha fatto 2° pronti via. Per vincere la prima alla 5^partecipazione.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.811
45.137
100
dove capita
Visita sito
Per me la Roubaix la può vincere anche Vs VdP

La San Remo la vedo più complicata, e non solo per la presenza dell'olandese (o nerlandese, come va di moda direi ora ;pirlùn^). Però anche quella direi che è nelle sue corde :)))::)))::))):

P.S.: per la Roubaix io non vedo male neppure Remco

MvdP alla scorsa Sanremo aveva detto che bastava 1mt in più di Cipressa e saltava...per Pogi la Cipressa è solo un peccato che non sia 100mt in più...

Che Remco vinca la Roubaix non ci scommetterei niente. Pogi all'ultima Roubaix era l'unico <70kg nei primi 39! Grignard 40° pesa 68kg.
E Remco mi pare tutto tranne che quello che sopporta bene "nervosamente" tutte le trappole che ci sono nel percorso della Roubaix, tra buche, casino e quant'altro.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Chiaro, infatti questi paragoni vanno presi con le pinze. Fatto sta che se si prendono anche solo le classiche monumento Merckx era una macchina, ed ha corso contro vari campioni. Dominava pero' di più nei GT.



Eh, ma non è una diceria. Storicamente la Roubaix è il monumento con la "curva di apprendimento" più ripida. Solo 11 corridori l'hanno vinta alla prima partecipazione. E solo 15 hanno fatto 2° alla prima partecipazione. Tra cui Pogi...che pero' direi che è l'unico corridore di un certo rilievo.
E tra quelli che l'hanno vinta più volte l'hanno vinta al primo botto solo van Steenbergen (nel '49) e Lapize (nel 1909).
Solo Moser ha fatto 2° pronti via. Per vincere la prima alla 5^partecipazione.

il fuoriclasse che conferma la regola, ha "gli attributi" per per fare questo; molto più semplice dire questa gara non è per me.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.811
45.137
100
dove capita
Visita sito
il fuoriclasse che conferma la regola, ha "gli attributi" per per fare questo; molto più semplice dire questa gara non è per me.

Quindi MvdP non è un "fuoriclasse" perché non ci prova nel tappone alpino al Tour? ;nonzo%

Pogacar è un fuoriclasse per doti fisiche fuori dal comune. Nello specifico è uno di 65kg con potenza di picco di uno di 80kg...
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Quindi MvdP non è un "fuoriclasse" perché non ci prova nel tappone alpino al Tour? ;nonzo%

Pogacar è un fuoriclasse per doti fisiche fuori dal comune. Nello specifico è uno di 65kg con potenza di picco di uno di 80kg...

MVDP è più o meno 10kg più pesante, piaccia o no il suo fisico è quello; ci sta che se una volta centra la fuga possa vincere anche una tappa alpina ma fare classifica generale non è per il suo fisico.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.190
Udine
Visita sito
Addirittura?!
(Non dico quest'anno o nell'immediato)
eh beh! Alla Roubaix bisogna avere delle capacità tecniche di guida che lui non ha, nè mai avrà. Come tanti corridori per altro

Io lo vedo malino anche negli ultimi 60 km della sanremo. Dovesse farla probabilmente arriva ai piedi del poggio cotto solo per stare davanti al gruppo. E poi è un po' "betoniera", un po' di scatto bisogna averlo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.811
45.137
100
dove capita
Visita sito
MVDP è più o meno 10kg più pesante, piaccia o no il suo fisico è quello; ci sta che se una volta centra la fuga possa vincere anche una tappa alpina ma fare classifica generale non è per il suo fisico.

Non è solo questione di kg, ma di profilo di potenza. MvdP su salite lunghe combina niente. Van Aert pesa 5kg più di lui, ma tiene molto meglio, per dire.

Il profilo di potenza di Pogi è invece apparso a Mosé sul Sinai.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
E' vero, ma vedendo come ha corso la sua prima Roubaix secondo me può farcela. Nonostante sia una delle poche corse che non ha vinto quest'anno, a mio parere è stata la sua corsa più bella.
Quante volte si è letto che la prima partecipazione alla Roubaix è per imparare ecc... Pogacar ha sfatato anche questa diceria, si è presentato per vincere, è arrivato 2° dietro ad un fuoriclasse giocandosela fino alla caduta.
Sulla Sanremo la vedo un pò più dura, o davvero provano a fare la Cipressa a 40 all'ora, oppure deve inventarsi qualcosa per togliersi dalle ruote un cliente scomodo (grandissimo fuoriclasse) come MVDP.


Se calibra bene la stagione, magari facendo qualcosa meno in primavera, la vince quando vuole.
È pazzesco quanto alla fine sia completo come ciclista, eccelle quasi in tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.106
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
eh beh! Alla Roubaix bisogna avere delle capacità tecniche di guida che lui non ha, nè mai avrà. Come tanti corridori per altro

Io lo vedo malino anche negli ultimi 60 km della sanremo. Dovesse farla probabilmente arriva ai piedi del poggio cotto solo per stare davanti al gruppo. E poi è un po' "betoniera", un po' di scatto bisogna averlo.
Per la San Remo gli manca lo scatto ma per questa cosa qui sotto direi di no

arriva ai piedi del poggio cotto solo per stare davanti al gruppo.
Se arriva cotto lui vuole dire che sono rimasti in 10 (forse)

Per le doti di guida a Roubaix: vero ma lo vedo migliorare di anno in anno rispetto a quello degli inizi.
E anche Pogacar, al tour di 2 anni fa, non mi sembrava sto fenomeno in discesa (quando cadde per seguire vingo). Invece guardalo ora: sembra uno dei discesisti più forti in gruppo. Quello lo fa anche la fiducia: ad esempio se alla SB si fosse rotto la clavicola (e in quella caduta è molto probabile) secondo me avrebbe ora meno confidenza. Come del resto Vingo, mi sembra si sia involuto in discesa, dopo la legnata ai paesi baschi.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Non è solo questione di kg, ma di profilo di potenza. MvdP su salite lunghe combina niente. Van Aert pesa 5kg più di lui, ma tiene molto meglio, per dire.

Il profilo di potenza di Pogi è invece apparso a Mosé sul Sinai.

Van Aert vince in salita se va in fuga, non fa classifica. Semmai la differenza tra Van Aert e MVDP è evidente a cronometro.