Pro stagione 2025

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.185
Udine
Visita sito
Ricordo però che nel prossimo triennio le squadre WT saranno 20 e al momento le registrazioni sono state 19 (più la jayco probabilmente). Il riconoscimento dello stato WT non è solo sportivo ma anche amministrativo etico e organizzativo. Quindi non è detto che tutte le richieste siano accolte. Le richieste sono lavorate da un ente di certificazione terza, non dall’UCI direttamente.
la tudor ha fatto richiesta nelle pro come la vini fantini (col nome Toscana factory). Tra le italiane entra nei pro team la MBH Ballan
 

faustonef

Novellino
19 Agosto 2025
78
45
46
ASTI
Visita sito
Bici
mtb
La situazione è fluida.
Primo è da vedere come va a finire la fusione lotto-intermarchè. Dovesse concludersi bene allora la UnoX potrebbe passare WT e quindi la codifis assicurarsi gli inviti a tutti gli eventi WT (tappe e linea) mentre la Tudor solo gli inviti per le gare WT in linea.

Se la Uno X non dovesse invece passare subito WT allora la Tudor dovrebbe guadagnarsi tutti gli inviti come quest'anno

Ma per lo meno per RCS non ci dovrebbero essere grossi problemi a trovare spazio per le due Professional italiane (bardiani e Polti)

La vini fantini ha chiuso 31esima e quindi non sarebbe più invitabile in un evento WT a tappe (quindi giro o tirreno) ma con le defezioni di Arkea e la fusione Lotto Intermarchè dovrebbe scalare delle posizioni. Questo dal punto di vista regolamentare, da quello sportivo, salvo campagne acquisti sontuose, non ha i mezzi sportivi per partecipare alle gare world tour.

no, Tudor, Q36.5 e Cofidis hanno gli inviti a TUTTE le gare WT, a tappe e in linea. la Uno-X è sicura del passaggio al WT, la Lotto ha ufficializzato la fusione.
la Vini-Fantini può fare Tirreno, Strade, Mi-To, etc, è solo esclusa dagli inviti ai 3 grandi giri.
lo scalare posizioni non è preso in considerazione, vale la classifica ad oggi, e la Vini è 31ma
 

faustonef

Novellino
19 Agosto 2025
78
45
46
ASTI
Visita sito
Bici
mtb
Ricordo però che nel prossimo triennio le squadre WT saranno 20 e al momento le registrazioni sono state 19 (più la jayco probabilmente). Il riconoscimento dello stato WT non è solo sportivo ma anche amministrativo etico e organizzativo. Quindi non è detto che tutte le richieste siano accolte. Le richieste sono lavorate da un ente di certificazione terza, non dall’UCI direttamente.
la tudor ha fatto richiesta nelle pro come la vini fantini (col nome Toscana factory). Tra le italiane entra nei pro team la MBH Ballan

no, le squadre WT saranno 18. ad ogni fine stagione le 3 migliori Pro-team avranno tutti gli inviti alle gare WT (inclusi grandi giri) per la stagione successiva. nel caso del 2026, la Tudor, la Q36.5 e la Cofidis faranno tutte le gare WT 2026 essendo le prime 3 pro-team del 2025.
a fine 2026 le prime 3 pro-team avranno l'invito WT nel 2027, e via così
 
  • Mi piace
Reactions: dinute

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.049
100
dove capita
Visita sito
Ultim'ora: partirà per ultimo Gionàs Vingegordo, iscrittosi all'ultimo minuto

images