Pro stagione 2025

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.654
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Remco per me la Sanremo la potrebbe vincere se riuscisse a rimanere nel gruppetto di testa fino in fondo all'ultima discesa. Lì potrebbe fare una sparata "alla Stuyvens".
Ma è comunque molto difficile.

Per me è quasi impossibile vinca così, a Stuyvens era riuscita perchè nessuno se la aspettava, ma dubito qualcuno lasci più di un metro a Remco

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.408
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Evenepoel per me che sia per la tecnica di guida (non è uno dei migliori, diciamo) o per le sue caratteristiche atletiche (un pò trattore è, non c'è dubbio) non è fatto per Fiandre e probabilmente nemmeno per la Sanremo. A me pare che in Belgio il dibattito su di lui clasicomanno sia equivalente a quello in Italia "Ganna può fare classifica in un grande giro".

Con una buona forma e un buon percorso (quindi non il 2026) una vittoria al Tour può ottenerla. Al fiandre vincitore non lo vedo nemmeno se 50 di loro sbagliano strada. Magari mi sbaglio ma la mia convinzione è questa.
Come ho già scritto, in ogni caso, per prima cosa fare una stagione senza rompersi qualche osso.
Con Taddeo disperso in questa selva oscura :mrgreen: si...
1763402807765.png

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Evenepoel per me che sia per la tecnica di guida (non è uno dei migliori, diciamo) o per le sue caratteristiche atletiche (un pò trattore è, non c'è dubbio) non è fatto per Fiandre e probabilmente nemmeno per la Sanremo. A me pare che in Belgio il dibattito su di lui clasicomanno sia equivalente a quello in Italia "Ganna può fare classifica in un grande giro".

Con una buona forma e un buon percorso (quindi non il 2026) una vittoria al Tour può ottenerla. Al fiandre vincitore non lo vedo nemmeno se 50 di loro sbagliano strada. Magari mi sbaglio ma la mia convinzione è questa.
Come ho già scritto, in ogni caso, per prima cosa fare una stagione senza rompersi qualche osso.
Remco può vincere tutte le classiche monumento senza se e senza ma.
Poi ogni corsa ha la sua storia, la Sanremo è una lotteria, il Fiandre tolti Matteone e Pogacar non vedo molti più forti di lui, idem la Roubaix. Liegi l ha vinta 2 volte e al Lombardia solo Pogacar l ha battuto.

Poi se vogliamo dire che Pogacar è più forte questo è sempre sottinteso e nessuno lo mette in discussione.

• Mi piace
Reactions: lap74 and marcus989

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Anche sul Koppenberg mi pare si paghi.
Al Fiandre diversi muri sono a pagamento, giustamente.
Pozzato ha ragione al 100%, poi chiaramente la gente è abituata a non pagare... Ma quando si stancheranno gli sceicchi e le multinazionali di buttare milioni e milioni senza ritorno economico il problema si porrá, e non sarà fra molti anni...

• Mi piace
Reactions: pastronef

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.141
951
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Pozzato ha ragione al 100%, poi chiaramente la gente è abituata a non pagare... Ma quando si stancheranno gli sceicchi e le multinazionali di buttare milioni e milioni senza ritorno economico il problema si porrá, e non sarà fra molti anni...
e così tornerà lo sport povero che è sempre stato... perchè pochi (in proporzione) pagheranno... ciao stipendi milionari (per quei POCHISSIMI che riescono a prenderli)

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.156
Udine
Visita sito
il mercato dei DS è più dinamico dei corridori. Renshaw lascia l'Astana per la Decathlon (seguendo specificatamente i velocisti), De Marchi entra nello staff della Jayco Alula, Alan Peiper passa alla RedBull

• Mi piace
Reactions: Marmuel

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.156
Udine
Visita sito
io pago per avere qualcosa, infatti pago Eurosport per vedere le corse. Cosa mi da Pozzato in cambio di un biglietto? Boh, non ho mica capito

Al giro del veneto e veneto classics se vuole faccia stand per mangiare bere e guardare la corsa. Se uno si beve la birra se la paga, semplice: ha bisogno dell'UCI? che lo faccia, non credo che nessuno glielo impedisca

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
535
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Non direi proprio...al Fiandre paghi se vuoi andare nelle hospitality super fighe con menù stellato, altrimenti ti offrono anche il servizio di navetta da Oudenaarde ai muri più iconici. I posti sulla salita del Kwaremmont sono gratis e affollatissimi già dalla mattina, solo le birre non sono gratis...

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
io pago per avere qualcosa, infatti pago Eurosport per vedere le corse. Cosa mi da Pozzato in cambio di un biglietto? Boh, non ho mica capito

Al giro del veneto e veneto classics se vuole faccia stand per mangiare bere e guardare la corsa. Se uno si beve la birra se la paga, semplice: ha bisogno dell'UCI? che lo faccia, non credo che nessuno glielo impedisca
Vedere una corsa di bici è qualcosa come vedere una partita di tennis. È un evento.

Non mi sembra che alle Atp di Torino si entrasse gratis...
Invece vedere una corsa World Tour deve essere gratis...

Il gioco non sta in piedi, è più che evidente ed è per questo che non abbiamo squadre World Tour italiane, e mai ce le avremo... finché non ci sarà qualcuno disposto a buttare 30 milioni all anno a fondo perduto.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vedere una corsa di bici è qualcosa come vedere una partita di tennis. È un evento.

Il gioco non sta in piedi, è più che evidente ed è per questo che non abbiamo squadre World Tour italiane, e mai ce le avremo... finché non ci sarà qualcuno disposto a buttare 30 milioni all anno a fondo perduto.
Il problema è che una corsa in bici non può, per sua natura, svolgersi in un luogo chiuso dove far pagare un biglietto. Puoi chiudere una piccola zona e far pagare un biglietto, ma la maggior parte del percorso rimane aperto: sarebbe come se facessi pagare le prime tre file del palazzo dello sport di Torino e gli altri gratis, meglio che tutti gratis ma il premio per Sinner o Alcaraz non ce lo paghi.

E' un limite intrinseco dello sport e, conseguentemente, del modello di business.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.156
Udine
Visita sito

State facendo un minestrone: le gare sono una cosa, le squadre un'altra. Comunque nessuno gli vieta, a Pozzato, di inventarsi eventi collegati alle sue due gare (dagli stand con ristoranti bar, area vip, ecc). Non credo che abbia abbastanza pubblico per farlo, almeno non nelle sue gare ottobrine. Al momento gli organizzatori guadagnano con vendita di diritti televisivi e sponsor. Flandern classics non so cosa possa guadagnare dai tendoni VIP ma probabilmente ormai sono una parte delle entrate (si sono fatti le ossa per 20 anni nel circuito del ciclocross).
Poi se pozzato vuole chiudere strade e città e entra solo chi paga il biglietto credo che qualsiasi prefetto, giustamente, gli riderebbe in faccia.

Le sponsorizzazioni non sono "buttare i soldi a fondo perduto". Almeno chi lo crede di certo non fa sponsorizzazioni. sono considerati un investimento in comunicazione con, non trascurabili, sgravi fiscali. Le aziende in italia che potrebbero sostenere squadre WT investono, rimanendo nello sport, nel calcio dove, spendono molto ma molto di più (con risultati rivedibili almeno negli ultimi anni). Evidentemente in italia non c'è un interesse economico nel ciclismo perchè è uno sport marginale, per interesse e seguito.

Ultima modifica:

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.159
1.453
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR

Invece vedere una corsa World Tour deve essere gratis
No, scusa eh, senza polemica, ma non credo proprio che assistere al passaggio di pochi secondi di una gara di bici, in piedi, al freddo e dopo ore di attesa sia come vedere un'intera partita di tennis all' interno di un palazzetto, seduti e al caldo.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.756
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

Per vedere la partita, di Basket, calcio, Rugby...o la gara di nuoto...auto, moto, entri in un luogo chiuso, e ti guardi per qualche mezz'ora lo spettacolo. In una corsa in linea, se va bene, li vedi passare per 15 secondi. forse ne vale la pena per i muri delle Fiandre, alcuni settori della Roubaix, i tratti finali delle grandi salite o gli arrivi delle corse importanti, ma sono veramente poca roba per ''salvare'' il ciclismo. Oltre al fatto che tribune provvisorie e gestione degli accessi hanno un costo che in alcuni casi potrebbe superare l'introito.