problema ad un ginocchio

cavaliere777

Novellino
3 Ottobre 2009
28
0
Visita sito
salve a tutti, volevo se possibile delle delucidazioni su un problema che mi è capitato nelle ultime settimane. Durante le ultime tre uscite in bicicletta percorrendo una media di 100 km ho avvertito un forte dolore fin dai primi km nella zona del collaterale laterale (la parte esterna del ginocchio per intenderci). durante le uscite ho fatto delle prove sia percorrendo la strada in modo agile che spingendo ma senza trovare alcuna differenza, l'unico risultato è stato che quando scendo dalla bici non posso camminare!!!. premetto che nella bici non ho modificato niente ho solo cambiato la sella nell'ultima uscita, ma il problema già esisteva. ho controllato la posizione delle tacchette e risulta ok. Secondo me si è solo infiammato il tendine ma non ne sono convinto al 100% visto che dopo un paio d'ore che sono sceso dalla bici e durante il resto della giornata non ho problemi di alcun tipo.

ringrazio tutti anticipatamente

saluti

andrea

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
salve a tutti, volevo se possibile delle delucidazioni su un problema che mi è capitato nelle ultime settimane. Durante le ultime tre uscite in bicicletta percorrendo una media di 100 km ho avvertito un forte dolore fin dai primi km nella zona del collaterale laterale (la parte esterna del ginocchio per intenderci). durante le uscite ho fatto delle prove sia percorrendo la strada in modo agile che spingendo ma senza trovare alcuna differenza, l'unico risultato è stato che quando scendo dalla bici non posso camminare!!!. premetto che nella bici non ho modificato niente ho solo cambiato la sella nell'ultima uscita, ma il problema già esisteva. ho controllato la posizione delle tacchette e risulta ok. Secondo me si è solo infiammato il tendine ma non ne sono convinto al 100% visto che dopo un paio d'ore che sono sceso dalla bici e durante il resto della giornata non ho problemi di alcun tipo.

saluti

andrea

ciao,
prova a leggere questo topic, forse trovi la risposta.
ciao
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=91209&highlight=dolore+all'esterno+del+ginocchio

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

saluti

andrea

si possono ipotizzare cause diverse, se hai cambiato sella immagino tu abbia riportato al meglio le quote e comunque ci dici che il dolore era già evidenziato in precedenza, prima del cambio.
Parti dalla posizione delle tacchette, dal loro consumo, dalla scarpa che usi. La regolazione delle tacchette è stata fatta sulla base di cosa?
E se poi il dolore fosse da imputare a altezza / arretramento sella?
Questo per escludere che la problematica abbia altre origini da valutare in sede medica appropriata. E spesso (per fortuna) è così.

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Ti dico come ho risolto io, un problema quasi simile al tuo.

Siccome le mie gambe sono, come si suol dire, a papera notavo che con uscite di oltre 80 Km. accusavo dolori all'esterno del ginocchio.
Dopo vari tentativi, ho deciso di ruotare leggermente le tacchette grigie (Keo), verso l'interno (scarpa appena verso l'esterno) in modo da non pedalare con le tacchette perfettamente parallele alle pedivelle.

Così sono riuscito a non sollecitare molto il ginocchio ed il dolore è andato via.

cavaliere777

Novellino
3 Ottobre 2009
28
0
Visita sito
prima di tutto grazie per il sostegno!!!

caro Emanuele, ho controllato le tacchette (keo rosse) e non si sono spostate,(le ho spostate a gennaio per un problema al ginocchio sx ma da allora tutto ok)leggendo un altro post ho visto che un problema come il mio è stato risolto abbassando leggermente la sella.
io sono alto un 191 cm, il cavallo è 91cm, quindi se non mi sbaglio la sella dovrebbe stare su gli 82cm dal centro del movimento. Considera che da fine maggio ho cambiato tre selle (specialized toupè [non ok], san marco aspide [ok], ed ora fizik arione [ok]). controllando la sella ho notato che stava ad 82,5 cm ora lo portata ad 81,5 cm.
oggi volevo uscire per provare ma ho ancora dolore per cui nisba.

visto che sei "pratico" ti do altre info, la mia bicicletta è una tarmac pro 2008 taglia 58 o xl, le pedivelle sono 175 , scarpe shimano SH-R190, pipa da 12 cm.

ancora grazie

andrea

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
prima di tutto grazie per il sostegno!!!

caro Emanuele, ho controllato le tacchette (keo rosse) e non si sono spostate,(le ho spostate a gennaio per un problema al ginocchio sx ma da allora tutto ok)leggendo un altro post ho visto che un problema come il mio è stato risolto abbassando leggermente la sella.
io sono alto un 191 cm, il cavallo è 91cm, quindi se non mi sbaglio la sella dovrebbe stare su gli 82cm dal centro del movimento. Considera che da fine maggio ho cambiato tre selle (specialized toupè [non ok], san marco aspide [ok], ed ora fizik arione [ok]). controllando la sella ho notato che stava ad 82,5 cm ora lo portata ad 81,5 cm.
oggi volevo uscire per provare ma ho ancora dolore per cui nisba.

visto che sei "pratico" ti do altre info, la mia bicicletta è una tarmac pro 2008 taglia 58 o xl, le pedivelle sono 175 , scarpe shimano SH-R190, pipa da 12 cm.

ancora grazie

andrea
tre selle molto diverse, anche per come riportre l'altezza e l'arretramento sella.
imho sei ancora alto... inizia a tirar giù almeno a 81 / 80,8 per iniziare, almeno per l'altezza... l'arretramento vediamo su qualche foto se vuoi postarla... scarpe? cosa usi?

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
anche io ho appena avuto un problema simile al tuo, nel mio caso era una sindrome della bandelletta miotibiale, risolta con manipolazione tecar terapia e riabilitazione alla pressa. la causa è forse dovuta al cambio di scarpe e ad un errore nel posizionare la tacchetta destra.

cavaliere777

Novellino
3 Ottobre 2009
28
0
Visita sito
sh-r190.jpeg
le scarpe sono le shimano SH-R190 con suoletta specialized e suola in carbonio, cmq domani tempo permettendo esco per riprovare e venerdì mattina risonanza magnetica.Vi faccio sapere!!!

grazie ancora a tutti per il supporto

P.S. domani se riesco prima di uscire faccio due foto della posizione

Ultima modifica:

cavaliere777

Novellino
3 Ottobre 2009
28
0
Visita sito
salve a tutti, ho ritirato la risonanza magnetica, nulla di grave tranne una borsite. oggi visto che erano due settimane che stavo fermo e il ginocchio non mi dava più fastidio sono uscito in bici con un amico. dopo 30 km esatti si ripresenta il dolore e torno a casa con le lacrime agli occhi!

ora qualcuno conosce i tempi di recupero per una borsite e soprattutto la cura ?

grazie a tutti in anticipo

andrea

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.884
16.810
Visita sito
Bici
Tecnotrat
salve a tutti, ho ritirato la risonanza magnetica, nulla di grave tranne una borsite. oggi visto che erano due settimane che stavo fermo e il ginocchio non mi dava più fastidio sono uscito in bici con un amico. dopo 30 km esatti si ripresenta il dolore e torno a casa con le lacrime agli occhi!

ora qualcuno conosce i tempi di recupero per una borsite e soprattutto la cura ?

grazie a tutti in anticipo

andrea
Ecco un link interessante:
http://www.my-personaltrainer.it/borsite-ginocchio.html