Problema al cambio di2

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Si parte sempre dall'ultima cosa fatta, hai rimontato bene il pignone da 11 ??
Perchè se non l'hai messo nelle spline correttamente potrebbe dare il problema
Domani smonto nuovamente la cassetta e controllo che non mi sia scappato di montare all’incontrario un ingranaggio
Quando clicco di uno scatto, per far salire dall’11 al 10 il deragliatore si muove ma la catena continua a raschiare e non sale.
Se do ancora un colpetto alla leva mi salta dall’11 direttamente e giustamente al 9
Quindi il problema è sul 10
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Domani smonto nuovamente la cassetta e controllo che non mi sia scappato di montare all’incontrario un ingranaggio
Quando clicco di uno scatto, per far salire dall’11 al 10 il deragliatore si muove ma la catena continua a raschiare e non sale.
Se do ancora un colpetto alla leva mi salta dall’11 direttamente e giustamente al 9
Quindi il problema è sul 10
Ho smontato la cassetta ma pare tutto ok
L’ho rimontata e si è messa a funzionare nuovamente, ma questa volta non sale dal due all’uno.
Allora mi è venuto il dubbio di aver serrato o troppo o poco il pacco pignoni.
Ho nuovamente riserrato la cassetta un po’ di più.
L’ho rimontata e nuovamente non risale più dall’11 al 10.
Perciò il problema è il serraggio.
Ho preso l’unica chiave dinamometrica che mi mancava e oggi provo a serrarla a 40 Nn come da manuale e speriamo vada bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho smontato la cassetta ma pare tutto ok
L’ho rimontata e si è messa a funzionare nuovamente, ma questa volta non sale dal due all’uno.
Allora mi è venuto il dubbio di aver serrato o troppo o poco il pacco pignoni.
Ho nuovamente riserrato la cassetta un po’ di più.
L’ho rimontata e nuovamente non risale più dall’11 al 10.
Perciò il problema è il serraggio.
Ho preso l’unica chiave dinamometrica che mi mancava e oggi provo a serrarla a 40 Nn come da manuale e speriamo vada bene.
Sicuramente 40 Nm vanno bene, su pignoni singoli e RL in alluminio, si può serrare fino a 50 Nm
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Sicuramente 40 Nm vanno bene, su pignoni singoli e RL in alluminio, si può serrare fino a 50 Nm
Serrata a 40Nn e regolazione elettronica nuovamente perfetta :ola:

Perciò con il cambio elettronico la cosa migliore è sempre usare la chiave Dina.. per serrare la cassetta altrimenti si va a incappare in problematiche come la mia.
Non sempre, perché non era la prima volta che smontavo la cassetta però in questo caso il problema era quello
Spero di essere anche stato utile ad altri utenti riportando la mia esperienza
Grazie a tutti dell’attenzione e dell’aiuto
 

Cleys

Novellino
24 Marzo 2021
1
0
52
napoli
Visita sito
Bici
sl7 sworks
Buongiorno a tutti
avrei bisogno di un consiglio o suggerimenti.
Ho un cambio Shimano Ultrega DI2 montato su bicicletta nuova comprata a giugno 2020.
Premesso che il deragliatore posteriore è graffiato ed ho effettuato qualche ritocco posticcio da solo.
Lo scorso mese mentre pedalavo lo stesso non ha più funzionato. Avevo possibilità solo di cambiare le corone anteriori.
Mi sono recato dal negoziante per l'assistenza in garanzia. Cambio rotto, non riparabile e la Shimano non m i ha concesso la garanzia sostenendo che non fosse difettoso ma rotto a seguito di una caduta.
Cosa mi consigliate di fare????
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.993
9.710
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno a tutti
avrei bisogno di un consiglio o suggerimenti.
Ho un cambio Shimano Ultrega DI2 montato su bicicletta nuova comprata a giugno 2020.
Premesso che il deragliatore posteriore è graffiato ed ho effettuato qualche ritocco posticcio da solo.
Lo scorso mese mentre pedalavo lo stesso non ha più funzionato. Avevo possibilità solo di cambiare le corone anteriori.
Mi sono recato dal negoziante per l'assistenza in garanzia. Cambio rotto, non riparabile e la Shimano non m i ha concesso la garanzia sostenendo che non fosse difettoso ma rotto a seguito di una caduta.
Cosa mi consigliate di fare????
Quello che potevi fare l'hai fatto. Non ti resta che sostituirlo a tue spese.
PS: il cambio si è graffiato per una caduta o altro? (visto che non l'hai specificato)
 

Alex_Slk

Novellino
9 Ottobre 2009
9
0
Padova
Visita sito
Buonasera a tutti, ho da poco più di un annno una s-works venge montata con shimano Durace di2 11 vel. con guarnitura 52-36 e pacco pignoni 11-28. Mi sono accorto che il deragliatore posteriore, nella cambiata dal 25 al 28, fa uno strano rumore (ticchettio) zona cavetto elettrico per 3-4 secondi e a conclusione del rumore la catena mi ritorna sul 25.
Ho provato le seguenti operazioni senza soluzione:
  • Scollegare la batteria e riagganciare il cavo (vuoi mai funzioni la regola spegni e riaccendi)
  • Regolare il cambio con la procedura da manuale operando sul pulsante della centralina
Per caso qualcuno ha mai riscontrato un problema del genere?

Grazie a tutti per la collaborazione
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.993
9.710
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buonasera a tutti, ho da poco più di un annno una s-works venge montata con shimano Durace di2 11 vel. con guarnitura 52-36 e pacco pignoni 11-28. Mi sono accorto che il deragliatore posteriore, nella cambiata dal 25 al 28, fa uno strano rumore (ticchettio) zona cavetto elettrico per 3-4 secondi e a conclusione del rumore la catena mi ritorna sul 25.
Ho provato le seguenti operazioni senza soluzione:
  • Scollegare la batteria e riagganciare il cavo (vuoi mai funzioni la regola spegni e riaccendi)
  • Regolare il cambio con la procedura da manuale operando sul pulsante della centralina
Per caso qualcuno ha mai riscontrato un problema del genere?

Grazie a tutti per la collaborazione
Va regolato il finecorsa. Va in protezione e ritorna sul pignone più basso, altrimenti si brucerebbe il motorino
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque dopo 28 anni di Shimano dall' 8v meccanico, sono passato al DI 2 quest' anno.
Innanzitutto credo che il 9100 sia il cambio shimano non meglio riuscito, il meccanico ha un deragliatore molto duro ed il posteriore non raggiunge gli altri , nessun paragone col precedente 9000 perfetto in tutto; ora col Di2 nonostante aggiornamenti e controlli meccanici,risulta sempre un po rumoroso, fa sempre un po difetto fra 16 e 17 sia nel salire e/o nello scendere. Regolato al millessimo , ma non è il solito Shimano, forse l 'estremizzare i rapporti, gli spazi fra pignoni, catene e altro , si è perso in quel che era la perfezione e la fluidita' di cambiata .
Infine il Di2 pur giudicato uno dei migliori, ha dato diversi problemi a molti . Vedremo col 12 v , che pur ha detta loro, dai primi test letti , in effetti sembra" solo" il 12 in piu' . Certamente sono scelte commerciali , ma lasciano perplessita e incertezze.
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Comunque dopo 28 anni di Shimano dall' 8v meccanico, sono passato al DI 2 quest' anno.
Innanzitutto credo che il 9100 sia il cambio shimano non meglio riuscito, il meccanico ha un deragliatore molto duro ed il posteriore non raggiunge gli altri , nessun paragone col precedente 9000 perfetto in tutto; ora col Di2 nonostante aggiornamenti e controlli meccanici,risulta sempre un po rumoroso, fa sempre un po difetto fra 16 e 17 sia nel salire e/o nello scendere. Regolato al millessimo , ma non è il solito Shimano, forse l 'estremizzare i rapporti, gli spazi fra pignoni, catene e altro , si è perso in quel che era la perfezione e la fluidita' di cambiata .
Infine il Di2 pur giudicato uno dei migliori, ha dato diversi problemi a molti . Vedremo col 12 v , che pur ha detta loro, dai primi test letti , in effetti sembra" solo" il 12 in piu' . Certamente sono scelte commerciali , ma lasciano perplessita e incertezze.
Stesso problema, sostituita la catena ed é tornato silenzioso.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Si con catena nuova silenzioso, ma non cambia la "cambiata" in particolare fra 16/17 come dicevo. Sono Shimano da sempre e non credo cambiero', ma credimi il 9100 non è il massimo, e non sono l' unico.....
Guarda io avevo problemi l'anno scorso che mi saltava una cambiata
Beh tutto il problema stava nella tensione della ghiera che chiude la cassetta la ricavo troppo a mano quando non avevo ancora la chiave dinanometrica
Il serraggio corretto è 40 nm se è serrata male o ancora peggio montata male ti saltano i rapporti.
Domanda prima di metterci mano funzionava?
Se la risposta è sì quasi certamente hai sbagliato qualcosa.
Io sono possessore del 9100 e francamente i pochi problemi che ho avuto sono sempre stati errori miei
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Guarda io avevo problemi l'anno scorso che mi saltava una cambiata
Beh tutto il problema stava nella tensione della ghiera che chiude la cassetta la ricavo troppo a mano quando non avevo ancora la chiave dinanometrica
Il serraggio corretto è 40 nm se è serrata male o ancora peggio montata male ti saltano i rapporti.
Domanda prima di metterci mano funzionava?
Se la risposta è sì quasi certamente hai sbagliato qualcosa.
Io sono possessore del 9100 e francamente i pochi problemi che ho avuto sono sempre stati errori miei
Non ho mai smontato la cassetta pignoni. Bici assemblata dal negoziante. Non saprei, eventualmente posso provare a smontarla, ma non ho la dinamometrica , mai usata nonostante eseguo tanti lavori sulla bici , da sempre. Col 9100 meccanico ho sostituito tante volte i pignoni e non solo sulla mia, ma anche bici di amici, ivi incluso catene, pastiglie e altro, mai problemi.
Grazie.
 
Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Non ho mai smontato la cassetta pignoni. Bici assemblata dal negoziante. Non saprei, eventualmente posso provare a smontarla, ma non ho la dinamometrica , mai usata nonostante eseguo tanti lavori sulla bici , da sempre. Col 9100 meccanico ho sostituito tante volte i pignoni e non solo sulla mia, ma anche bici di amici, ivi incluso catene, pastiglie e altro, mai problemi.
Grazie.
Smonta la cassetta e fa una foto del corpetto ruota libera.
Poi rimontala facendo attenzione alle guide specialmente gli ultimi due vicino alla ghiera.
Usa la chiave dinanometrica a 40nm se non la hai cerca dove fartela imprestare oppure va da chi te la ha assemblata e chiedi di serrare la ghiera non a mano ma con chiave appunto dinanometrica (40nm)
Dopo di che fa un azzeramento con la app shimano o la centralina
Regola deragliatore ant e post come indica shimano
Dopo di che o tramite app o centralina (comandi shift) da + o - per calibrare la cambiata.
Il 9100 DI2 è 8nfallibile sulla cambiata se non cambia vuol dire che da qualche parte sta un errore
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Smonta la cassetta e fa una foto del corpetto ruota libera.
Poi rimontala facendo attenzione alle guide specialmente gli ultimi due vicino alla ghiera.
Usa la chiave dinanometrica a 40nm se non la hai cerca dove fartela imprestare oppure va da chi te la ha assemblata e chiedi di serrare la ghiera non a mano ma con chiave appunto dinanometrica (40nm)
Dopo di che fa un azzeramento con la app shimano o la centralina
Regola deragliatore ant e post come indica shimano
Dopo di che o tramite app o centralina (comandi shift) da + o - per calibrare la cambiata.
Il 9100 DI2 è 8nfallibile sulla cambiata se non cambia vuol dire che da qualche parte sta un errore
Grazie !!!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.993
9.710
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Smonta la cassetta e fa una foto del corpetto ruota libera.
Poi rimontala facendo attenzione alle guide specialmente gli ultimi due vicino alla ghiera.
Usa la chiave dinanometrica a 40nm se non la hai cerca dove fartela imprestare oppure va da chi te la ha assemblata e chiedi di serrare la ghiera non a mano ma con chiave appunto dinanometrica (40nm)
Dopo di che fa un azzeramento con la app shimano o la centralina
Regola deragliatore ant e post come indica shimano
Dopo di che o tramite app o centralina (comandi shift) da + o - per calibrare la cambiata.
Il 9100 DI2 è 8nfallibile sulla cambiata se non cambia vuol dire che da qualche parte sta un errore

La coppia di serraggio consigliata da Shimano per i pignoni è 30-50 Nm, quindi mi sembra assai strano che se non è esattamente a 40 ci siano problemi di cambiata. Io ho l'ultegra 8050, non il DA, ma la cassetta l'ho sempre chiusa a mano senza avere mai problemi
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.993
9.710
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Smontato i pignoni (erano chiusi bene) pulito tutto e rimontato senza dinamometrica con opportuno serraggio , non cambia nulla, fatto reset e registrazione . Lunedì cambio meccanico.
Scusa ma ti hanno fatto le microregolazioni mettendo la catena sul 5° pignone (min 3.35)?
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusa ma ti hanno fatto le microregolazioni mettendo la catena sul 5° pignone (min 3.35)?
Ho fatto il reset , ma niente, poi ho fatto la regolazione sul 5’ , ma non andava granché, alla fine ho fatto io uno scatto alla volta fino a trovare la posizione migliore. Va benino ,ma non e’ perfetto , più o meno come prima.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV