Problema al passaggio da 34 a 50

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Buongiorno Ragazzi,

Ho un quesito da sottoporvi:

Da un po' di tempo, ho problemi nel far salire la catena dal 34 al 50. Nello specifico la catena sale bene e velocemente sul 50 ma tende a uscire dalla sede andando verso l’estero, per essere più preciso a volte si posiziona sul lato interno della catena quello della maglia, per poi cadere esternamente e infilarsi nello spacco tra la pedivella e la guarnitura del Sram Red (imprecazioni). Chiaramente ho già fatto e rifatto la taratura del deragliatore (per intenderci, non sono un meccanico, ma nemmeno un novellino…).

Non riuscendo a risolvere ho cambiato la catena, che non era nuovissima (5000 km circa), ora sul rullo (Direto) ho in certe occasioni sotto sforzo il classico slittamento sulla cassetta posteriore che lo imputo al nuovo accoppiamento catena nuova\pacco pignoni vecchio ma cosa più grave persiste la caduta della catena ( con imprecazioni comprese) sull’anteriore.

Comincio a pensare che sia un problema della corona anteriore usurata… ma non saprei…


Avete suggerimenti?

Grazieee
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno Ragazzi,

Ho un quesito da sottoporvi:

Da un po' di tempo, ho problemi nel far salire la catena dal 34 al 50. Nello specifico la catena sale bene e velocemente sul 50 ma tende a uscire dalla sede andando verso l’estero, per essere più preciso a volte si posiziona sul lato interno della catena quello della maglia, per poi cadere esternamente e infilarsi nello spacco tra la pedivella e la guarnitura del Sram Red (imprecazioni). Chiaramente ho già fatto e rifatto la taratura del deragliatore (per intenderci, non sono un meccanico, ma nemmeno un novellino…).

Non riuscendo a risolvere ho cambiato la catena, che non era nuovissima (5000 km circa), ora sul rullo (Direto) ho in certe occasioni sotto sforzo il classico slittamento sulla cassetta posteriore che lo imputo al nuovo accoppiamento catena nuova\pacco pignoni vecchio ma cosa più grave persiste la caduta della catena ( con imprecazioni comprese) sull’anteriore.

Comincio a pensare che sia un problema della corona anteriore usurata… ma non saprei…


Avete suggerimenti?

Grazieee
Questo succede per sue motivi:
Il primo è la regolazione della vite H ed attenzione , se il deragliatore fosse con un cavetto leggermente poso tensionato , quando cambi tende ad uscire e poi rentra per effetto della lentezza del cavo stesso, dunque apparentemente ben regolato , ma sulla battuta ha un gap che si colma solo cambiando sotto sforzo
Il secondo è la tipologia di catena, che per esempio se non fosse quella del gruppo ma altra catena , magari anche del gruppo superiore , provoca il problema.
Infine un dente della corona non perfettamente dritto , ma direi remota opzione
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Questo succede per sue motivi:
Il primo è la regolazione della vite H ed attenzione , se il deragliatore fosse con un cavetto leggermente poso tensionato , quando cambi tende ad uscire e poi rentra per effetto della lentezza del cavo stesso, dunque apparentemente ben regolato , ma sulla battuta ha un gap che si colma solo cambiando sotto sforzo
Il secondo è la tipologia di catena, che per esempio se non fosse quella del gruppo ma altra catena , magari anche del gruppo superiore , provoca il problema.
Infine un dente della corona non perfettamente dritto , ma direi remota opzione


Grazie mille @SCR1.
In verità un dente appena piegato all'interno c'è, ma credo che sia l'invito per la catena a salire sul 50.
Per il resto:
- La catena è originale. Tra l'altro ho mollato la KMC per tornare alla SRAM.
- Il filo che tende il deragliatore l'ho controllato e mi sembra OK, ma stasera ci ridò un occhio ascoltando il tuo consiglio.
- La vite H è la prima cosa che ho verificato, anche io imputavo la cosa a quella regolazione (come nel 99% dei casi).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
premesso che con il direto, che ho anche io, trovo abbia poco senso usare il deragliatore (ma questo non risponde al tuo problema)
hai controllato che il deragliatore sia ben allineato prima di fare le regolazioni?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Cosa sarebbe il direto?
E perché ha poco senso usare il deragliatore?
elite direto : rulli smart
ha poco senso perchè ci pensa lui a regolare la durezza a seconda della pedalata, potenza ecc
come detto era un OT visto che ne aveva parlato
io un'occhiata a come è messo il deragliatore la darei: magari non è in linea
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
premesso che con il direto, che ho anche io, trovo abbia poco senso usare il deragliatore (ma questo non risponde al tuo problema)
hai controllato che il deragliatore sia ben allineato prima di fare le regolazioni?

Il Direto lo uso con Zwift e programmi interattivi e se non sei un mostro (io no) le salite al 13\14% la corona piccola la butti giù eccome...Quello che descrivi tu il Diireto ( ma tutti i rulli interattivi) lo fa durante i programmi Workout dove devi sviluppare una potenza specifica e quindi il rullo indurisce in base alla potenza impostata\letta dalla sessione di allenamento. In quel caso è vero quello che dici tu, non serve usare il cambio
Comunque si, già verificato che il deragliatore sia dritto...