Problema al telaio o solo il rivetto da ripressare?

User22

Novellino
7 Marzo 2024
32
3
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 Pro Disc
Ciao ragazzi oggi sentivo il portaborraccia strano sulla mia trek emonda e guardando meglio ho notato che il rivetto (ovvero l’inserto dove avvitare il portaborraccia) era scollato. Secondo voi il telaio si puó essere danneggiato o basterebbe solo ripressare o reincollare il rivetto?
PS se posso reincollarlo lo faccio subito mentre se devo rimetterlo basta chiamare un meccanico no?
Grazie in anticipo è abbastanza urgente…

Allegati

• 28A497F4-FA04-424D-97B8-A64D2D811DD4.jpeg
    28A497F4-FA04-424D-97B8-A64D2D811DD4.jpeg
    163,1 KB · Visite: 95
Ultima modifica:

User22

Novellino
7 Marzo 2024
32
3
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 Pro Disc
Ciao ragazzi oggi sentivo il portaborraccia strano sulla mia trek emonda e guardando meglio ho notato che il rivetto (ovvero l’inserto dove avvitare la borraccia) era scollato. Secondo voi il telaio si puó essere danneggiato o basterebbe solo ripressare o reincollare il rivetto?
PS se posso reincollarlo lo faccio subito mentre se devo rimetterlo basta chiamare un meccanico no?
domanda se devo reincollarlo posso farlo con della colla attak o devo usare qualche colla particolare?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il danno in se non è cosa complessa, comunque lo farei vedere da persona competente, anche perché serve una rivettatrice.

Credo che un qualunque meccanico serio possa porvi velocemente rimedio.

Non manipolarlo, potresti allargare la sede del rivetto rendendo un po' meno semplice il lavoro di ripristino.

• Mi piace
Reactions: lupin IV and 4x16

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ti serve
Ciao ragazzi oggi sentivo il portaborraccia strano sulla mia trek emonda e guardando meglio ho notato che il rivetto (ovvero l’inserto dove avvitare la borraccia) era scollato. Secondo voi il telaio si puó essere danneggiato o basterebbe solo ripressare o reincollare il rivetto?
ti serve questo attrezzo, una rivettatrice per inserti filettati
ovviamente il vecchio rivetto filettato va tolto piegando le alette (o segandolo sotto le alette, visto che hai spazio, senza rovinare il telaio) e facendolo entrare dentro il telaio e facendolo uscire dal reggisella.
lavoro facile da 10 minuti

• Mi piace
Reactions: Petgold969

User22

Novellino
7 Marzo 2024
32
3
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 Pro Disc
ti serve

ovviamente il vecchio rivetto filettato va tolto piegando le alette (o segandolo sotto le alette, visto che hai spazio, senza rovinare il telaio) e facendolo entrare dentro il telaio e facendolo uscire dal reggisella.
ti serve

perfetto grazie mille

• Mi piace
Reactions: longjnes

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.836
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vite M5 e tre dadi, e tiri il rivetto. A chi dice che bisogna toglierlo, voglio proprio vedere come fanno, a toglierlo, senza che la parte interna rimanga dentro al telaio per sempre. A ballonzolare ogni volta che prendi una buca.
Non si può tirare fuori smontando la forcella o la guarnitura? ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Scud82

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Per toglierlo dalla guarnitura bisognerebbe smontare anche il movimento centrale, temo.

Sicuramente lo si potrebbe fare uscire anche dal tubo sterzo, ma è una bici coi cavi integrati, un bello sbatti.

Oppure, in base a come è conformata la scatola del movimento, si potrebbe fare come dice longjnes (levare il reggisella, ribaltare la bici e farlo cadere da li, se ho capito bene)

User22

Novellino
7 Marzo 2024
32
3
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 Pro Disc
esce dal reggisella
comunque un rivetto messo a quel modo anche ritirandolo dura 2 settimane, il materiale oramai è andato.
quindi va fatto entrare dentro al telaio e sostituito.
ciao potresti spiegarti meglio? quindi se ne metto un altro è capace che si scolla dopo poco? se è cosi allora come faccio a montare di nuovo il portaborraccia?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.836
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ciao potresti spiegarti meglio? quindi se ne metto un altro è capace che si scolla dopo poco? se è cosi allora come faccio a montare di nuovo il portaborraccia?
Hai capito male. Intendeva che è meglio non sistemare quello che c'è. Se lo sostituisci con uno nuovo hai risolto.
esce dal reggisella
comunque un rivetto messo a quel modo anche ritirandolo dura 2 settimane, il materiale oramai è andato.
quindi va fatto entrare dentro al telaio e sostituito.
Se non vedo male è sul tubo obliquo, se passa oltre il MC senza smontare nulla è fatta. Io ho avuto lo stesso problema ma sul tubo sella e farlo uscire dal tubo sella è stato semplice.

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Hai capito male. Intendeva che è meglio non sistemare quello che c'è. Se lo sostituisci con uno nuovo hai risolto.

Se non vedo male è sul tubo obliquo, se passa oltre il MC senza smontare nulla è fatta. Io ho avuto lo stesso problema ma sul tubo sella e farlo uscire dal tubo sella è stato semplice.
si ok, ma basta ruotare il telaio, scuoterlo un po, poi un un po' di ingegno tipo prima di farlo cadere dentro ci si avvita un monchino di vite e si recupera con una calamita fino al reggisella. con la mia rivettatrice che ho solo io nel nostro gruppo ne ho fatti già 7-8 interventi. caso mai bisogna prestare un filo di attenzione sul tipo di inserto filettato.
su telai in metallo consiglio rivetti filettati in acciaio inox molto più solido e strong , su carbonio consiglio alluminio anche se con borracce grosse e strade molto scassate puo essere che nel giro di qualche anno l'inserto riprenda gioco. successo un paio di volte di tornare sullo stesso rivetto a distanza di tempo e non escludo per un vulnus del carbonio o di comportamenti dei proprietari.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
la sostituzione è definitiva. nessuna colla, si tratta di rivetti, sono bussole originariamente più lunghe del filetto che vedi. il filetto è solo nella parte terminale. con la rivettatrice, una volta inserito nel foro, viene trazionato e il rivetto internamente si accartoccia fino a fare battuta lasciando il telaio a stretto. se vedi un video è meglio e capisci come il rivetto vecchio possa uscire solo da dentro il telaio

Ultima modifica:

User22

Novellino
7 Marzo 2024
32
3
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 Pro Disc
la sostituzione è definitiva. nessuna colla, si tratta di rivetti, sono bussole originariamente più lunghe del filetto che vedi. il filetto è solo nella parte terminale. con la rivettatrice, una volta inserito nel foro, viene trazionato e il rivetto internamente si accartoccia fino a fare battuta lasciando il telaio a stretto. se vedi un video è meglio e capisci come il rivetto vecchio possa uscire solo da dentro il telaio
Grazie mille!