Problema: all'aumentare della cadenza pedalo meglio in punta sella

bxc

Pedivella
8 Giugno 2011
302
1
Visita sito
Bici
BDC ;-)
Ciao a tutti,
ho un problemino con la mia postura e chiedo un consiglio a voi biomeccanici del forum...
premetto che ho fatto una visita biomeccanica e ho la bici settata esattamente alle quote consigliate e pedalo perfettamente anche per molte ore senza avvertire alcun doloretto... per cui la mia esigenza è solamente quella di rendere più efficiente la mia pedalata.

Uso pedivelle da 175, pedali spd, stesse scarpe e stessa sella per avere lo stesso assetto che ho sulla mtb per evitare problemi di adattamento

Il problema è questo sulla BDC: in due situazioni sento l'esigenza di andare in punta sella per pedalare meglio (spostandomi di parecchi cm dal centro sella):

1) quando devo spingere forte e avere una elevata cadenza (superiore alle 90 p/m)

2) in salita sempre mi viene da andare in punta sella per essere più efficiente...


secondo voi da cosa dipende??? arretramento sella errato?

ho queste misure in cm:

altezza 178
cavallo 84,6
femore 38,2
tibia 35,1

misure bici:
altezza sella 75,3
arretramento 23,5 dal centro anatomico

grazie
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Avendo delle quote molti vicine alle tue (stesso cavallo e altezza, ma non conosco il rapporto femore-tibia, ahimè), ma soprattutto prendendo spunto dalla tua tendenza ad avanzare, mi permetto di suggerirti che sei certamente troppo arretrato e forse anche alto. In più la pedivella di tale misura sicuramente non ti aiuta a porre il ginocchio nella migliore posizione ed avere un angolo corretto di spinta della gamba.

Poi ci sarebbero da valutare le tacchette, ma a mio avviso già la tendenza ad avanzare è un sintomo che dice che dove sei posizionato ora qualcosa non va. Quando sarai nel punto giusto, non hai necessità di spostarti né avanti né dietro sulla sella, te ne accorgerai.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
tu invece che arretramento hai???

Domanda da 1 milione di $?!? :mrgreen:

Non vorrei passarti le mie quote, perché sono convinto che per quanto simili, magari un rapporto diverso femore-tibia implica una spinta diversa. E poi se sistemi l'arretramento e non il resto, fai un mezzo pastrocchio.

Ti posso dire che sono meno arretrato e più basso, e ti invito a procedere di conseguenza, e per gradi. Poi mi dirai che differenze hai riscontrato.

Tieni conto che poi io sono più basso perché ho pedali look keo da strada, che vanno tenuti 0,5 cm più in basso della quota di altezza sella. Quindi come prima cosa avanzerei, e poi valuterei pedalando se già è sufficiente, oppure devi ritoccare anche l'altezza sella.

A quel punto valuta anche la posizione delle tacchette, spesso si tende a metterle troppo in punta.

Fra poco mi scollego, ma domani leggerò volentieri i tuoi riscontri, se fai qualche prova nel pomeriggio. Così ci possiamo confrontare, visto che mi sono posizionato anche su una bici da corsa che uso per il tragitto casa-lavoro, e sulla quale ho montato i pedali da mtb.

Io ho risolto tutti i dubbi grazie alla visita con Emanuele, biomecannico del forum: pedalavo di punta sulla bdc, e troppo arretrato sulla mtb (23,2 da mov. centrale a centro sella, addirittura). Ora sto cercando di settare tutte le bici che ho nello stesso modo, e ti confesso che quella con cui ho avuto più difficoltà è la mtb perché le pedivelle da 175 ti allontanano ancora di più dal mov. centrale.
 
S

stefano59

Guest
Concordo con quanto scritto dal buon green dolphin.
Dalle misure che posti mi sembri decisamente alto ed arretrato e l'utilizzo di pedivelle da 175 rende ancora più esagerata la cosa.
E' vero che dici di non provare doloretti, però vai a cercare la punta della sella proprio per poterti avvicinare al movimento centrale e questo alla lunga non mi pare ti possa garantire una seduta molto confortevole.

A mio giudizio dovresti provare a ridurre progressivamente entrambi i valori altezza ed arretramento, fino a quando non ti sentirai bene sulla sella, però....
...Però, visto che hai pagato un biomeccanico che ti ha messo in sella, forse la cosa più giusta sarebbe interpellare prima di tutto lui ed esporgli il tuo problema.
 

bxc

Pedivella
8 Giugno 2011
302
1
Visita sito
Bici
BDC ;-)
...Però, visto che hai pagato un biomeccanico che ti ha messo in sella, forse la cosa più giusta sarebbe interpellare prima di tutto lui ed esporgli il tuo problema.

e lo so purtroppo sono lontano...

altro fattore che voglio provare per escluderlo prima di toccare l'arretramento e altezza che mi ha dato il b. è ACCORCIARE L'ATTACCO MANUBRIO, magari sono troppo lungo e per accorciarmi tendo ad avanzare con la sella...
può essere anche questo il problema???
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
e lo so purtroppo sono lontano...
un colpo di telefono, una mail... giusto per confrontarti con lui.

altro fattore che voglio provare per escluderlo prima di toccare l'arretramento e altezza che mi ha dato il b. è ACCORCIARE L'ATTACCO MANUBRIO, magari sono troppo lungo e per accorciarmi tendo ad avanzare con la sella...
può essere anche questo il problema???

rispetti le quote che ti sono stte fornite anche sotto questo aspetto?
 
S

stefano59

Guest
e lo so purtroppo sono lontano...

altro fattore che voglio provare per escluderlo prima di toccare l'arretramento e altezza che mi ha dato il b. è ACCORCIARE L'ATTACCO MANUBRIO, magari sono troppo lungo e per accorciarmi tendo ad avanzare con la sella...
può essere anche questo il problema???
Beh, potresti anche solo provare a pedalare impugnando la parte orizzontale del manubrio. Così sei decisamente più corto.
Se vedi che tendi ugualmente a scivolare in avanti vuol dire che il problema non è li...
 

bxc

Pedivella
8 Giugno 2011
302
1
Visita sito
Bici
BDC ;-)
Beh, potresti anche solo provare a pedalare impugnando la parte orizzontale del manubrio. Così sei decisamente più corto.
Se vedi che tendi ugualmente a scivolare in avanti vuol dire che il problema non è li...

già provato oggi, ma la tendenza è sempre quella, se mi sposto più avanti mi sembra di essere più efficiente...
cmq voglio provare a mettere un attacco più piccolo e a fare un giro più lungo... se così non cambia allora la causa è un'altra...