Problema allineamento cambio/pignoni Athena 11 v

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Domandone a tutti i Campagnolo Pro, o a chi ne sa: sto montando una bici con il gruppo Athena 11 v.

Ho due problemi.

1) problema piccolo: le istruzioni dicono di avvitare il cambio con una chiave torx alla maniera "classica", ovvero infilando la chiave dal "davanti". Io non sono riuscito a infilare la chiave dal davanti perché c'è come uno ostruzione che mi blocca l'attrezzo: ho dovuto infilarla da dietro :mrgreen: e così ho avvitato il cambio al telaio. Può andare bene anche così, ma non combina con le istruzioni e ciò mi disturba.

2) problema grande: una volta montato il cambio e la ruota, ho notato che la sommità della puleggia inferiore non corrisponde alla sommità del pignone più piccolo (vedi foto) e non c'è vite di regolazione che tenga: al massimo la puleggia si ferma in corrispondenza dello spazio fra i due pignoni più piccoli (più verso il secondo che verso il primo) :bua:.

Qualche suggerimento (martellate escluse!)?

 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
c'è qualcosa che non va!
intanto il cambio dovrebbe essere aderente al forcellino e nella foto si vede che c'è spazio (non lo hai avvitato fino in fondo?)
poi il cambio dovrebbe essere più raccolto (più chiuso per capirci meglio) e per questo non è allineato con il pignone più piccolo.
Non credo che tu abbia montato il cavo per cui c'è qualcosa che impedisce al cambio di arrivare a fine corsa!
Se non è la vite di fine corsa completamente avvitata c'è qualcos'altro che non va.
dovrei averlo in mano (il cambio intendo !) per capirci qualcosa.
Noto inoltre che l'ultimo pignone è parecchio aderente al forcellino, non è che invece il problema è nel pacco pignoni?
Dalla foto sembra che manchi qualcosa! ci dovrebbe essere più spazio tra pignone e telaio
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
c'è qualcosa che non va!
intanto il cambio dovrebbe essere aderente al forcellino e nella foto si vede che c'è spazio (non lo hai avvitato fino in fondo?)
poi il cambio dovrebbe essere più raccolto (più chiuso per capirci meglio) e per questo non è allineato con il pignone più piccolo.
Non credo che tu abbia montato il cavo per cui c'è qualcosa che impedisce al cambio di arrivare a fine corsa!
Se non è la vite di fine corsa completamente avvitata c'è qualcos'altro che non va.
dovrei averlo in mano (il cambio intendo !) per capirci qualcosa.
Noto inoltre che l'ultimo pignone è parecchio aderente al forcellino, non è che invece il problema è nel pacco pignoni?
Dalla foto sembra che manchi qualcosa! ci dovrebbe essere più spazio tra pignone e telaio
Stasera lo smonto e lo rimonto, ma:
1) il cambio è avvitato a fondo
2) lo spessore fa parte del cambio, ma se non ci fosse il cambio starebbe ancora più a sinistra e quindi sarebbe pure peggio!
3) la ruota è una Neutron nuova di pacca, mai fatto un metro e nelle istruzioni della ruota non si parla di spessori
4) il pignone è un 11v Athena, nuovo come il resto del gruppo
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
anche io ho le neutron e ad occhio c'è più spazio tra forcellino e pignone, comunque se è tutto a posto non resta che il cambio.
la rotella superiore deve andare oltre l'ultimo pignone e non fermarsi prima.
Controlla il cambio!
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
per me hai avvitato storto il cambio nel forcellino, forse spannando il foro. Il cambio dovrebbe essere aderente al telaio ed invece si vede una bella distanza come ha detto RoBart.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
PROBLEMA RISOLTO.
Chiedo scusa agli amici che hanno risposto ma si trattava di una boiata pazzesca ;pirlùn^ ...

L'amico che mi fa da assistente nel montaggio della (sua) bici ha diligentemente infilato il cavo del cambio nella sua sede, ma ha anche dato un tirottino e stretto la vite, e io non me ne ero accorto... insomma, ci aveva preso robart e io ho fatto una figura un pò da pirla, ma vabbè, ci sta.

Rimane però la curiosità sul primo problema, quello dell'avvitamento del cambio al telaio: qualcuno ha esperienza degli ultimi cambi da 11v Campy?