Buongiorno a tutti.
mi hanno appena consegnato una bicicletta stile vintage su cui ho fatto montare un cambio Shimano Nexus, integrato sul mozzo, a 7 velocità. La guarnitura invece è composta da una corona singola a 38 denti.
In linea di massima mi ci sto trovando bene, ma quando imposto il cambio alla velocità #5 (e solo su questa) ogni tot pedalate sento uno scatto. Non riesco a capire cosa succeda ma immagino sia un problema del cambio.
Ho già seguito tutte le indicazioni per la regolazione fine del cambio (posizionare il comando sulla velocità 4 e usare la rotellina per regolare la tensione del cavo finché le due linee gialle sul cambio sono perfettamente allineate), ma il problema persiste.
Chi mi ha assemblato la bici mi dice che questo cambio va un po' "rodato", mi ha consigliato di usarlo per una ventina di giorni tenendolo sempre allineato e vedere se il problema si risolve.
Vi chiedo: ci sono effettivamente speranze che sia così, o dovrei farlo vedere da un meccanico? tra l'altro credo di essere arrivato a fine corsa con la rotellina che regola la tensione del cavo perchè non riesco più a girarla in una delle due direzioni, ma solo tornare indietro.
Se avete qualsiasi suggerimento in merito per favore fatemi sapere.
grazie
diego
mi hanno appena consegnato una bicicletta stile vintage su cui ho fatto montare un cambio Shimano Nexus, integrato sul mozzo, a 7 velocità. La guarnitura invece è composta da una corona singola a 38 denti.
In linea di massima mi ci sto trovando bene, ma quando imposto il cambio alla velocità #5 (e solo su questa) ogni tot pedalate sento uno scatto. Non riesco a capire cosa succeda ma immagino sia un problema del cambio.
Ho già seguito tutte le indicazioni per la regolazione fine del cambio (posizionare il comando sulla velocità 4 e usare la rotellina per regolare la tensione del cavo finché le due linee gialle sul cambio sono perfettamente allineate), ma il problema persiste.
Chi mi ha assemblato la bici mi dice che questo cambio va un po' "rodato", mi ha consigliato di usarlo per una ventina di giorni tenendolo sempre allineato e vedere se il problema si risolve.
Vi chiedo: ci sono effettivamente speranze che sia così, o dovrei farlo vedere da un meccanico? tra l'altro credo di essere arrivato a fine corsa con la rotellina che regola la tensione del cavo perchè non riesco più a girarla in una delle due direzioni, ma solo tornare indietro.
Se avete qualsiasi suggerimento in merito per favore fatemi sapere.
grazie
diego